outlander - l'ultimo vichingo regia di Howard McCain USA 2008

outlander - l'ultimo vichingo (2008)

locandina del film OUTLANDER - L'ULTIMO VICHINGO

Titolo Originale: OUTLANDER

RegiaHoward McCain

InterpretiJames Caviezel, Sophia Myles, Jack Huston, Ron Perlman, John Hurt, Owen Pattison, Ted Ludzik, Aidan Devine, Michael Fox, Katie Bergin, Todd Schroeder, Cliff Saunders, Simon Northwood, Ricardo Hoyos

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Howard McCain

Trama del film Outlander - l'ultimo vichingo

Al tempo dei vichingi, tra i fiordi della Norvegia risale un antico relitto. Dalla nave fuggono due alieni, un guerriero di nome Kainan (James Caviezel) e un mostro marino conosciuto come Moorwen. Scappati nelle fredde terre della Scandinavia, Kainan si mette alla ricerca della creatura, mentre il mostro si abitua agli abissi del Nord Europa. Quando Kainan giunge in un villaggio vichingo, e trova tutto distrutto, il guerriero si accorda coi pochi sopravvissuti per unire tutti i popoli del Nord, così da uccidere nel più breve tempo possibile la temibile creatura. Il tempo è comunque breve, la tecnologia di Kainan e la conoscenza territoriale dei vichingi serviranno a braccare il mostro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Outlander - l'ultimo vichingo, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  15/06/2015 15:19:09
Mix di fantasy e fantascienza che ha ben poco di originale , prendendo molti spunti ed idee da varie precedenti pellicole dei due generi . Nonostante tutto ciò , i primi due terzi riescono tutto sommato ad essere interessanti e solo nella parte finale i il film evidenzia tutta la sua scontatezza e prevedibilità , appesantito anche da una certa lunghezza non necessaria . Discreto il mostro in computer grafica , mentre il resto del cast è piuttosto deludente , con Caviezel non molto adatto al ruolo , Huston ancora meno , Hurt al minimo sindacale e Pearlman sprecato in una particina . Buone le locations canadesi , modeste ma efficaci le scenografie , sufficiente la regia . Parecchi particolari poco credibili nella sceneggiatura . Scontato ma comunque vedibile .

Dick  @  06/02/2015 20:18:26
Misto tra vichinghi-movie e fantascienza per un prodotto godibile e divertente!

mauro84  @  12/01/2015 00:06:35
Grazie alla tv, una serata da seguire, trovo finalmente questo film.
Trama davvero piacevole, si lascia guardare con quella cosa che mancava da tempo per un film fantasy, storico o quantomeno sui generis. Belle ambientazione, scene di azione.

Il cast, seppure "minore", ora tutta gente che fa serie tv, ci sà davvero fare, si incarnano bene nelle loro parti.. meritano!

Il regista, seppur conosciuto, come produttore, ci prova e porta al cinema un qualcosa di alternativo valido sul genere vighingo, un qualcosa da vedere, che si lascia vedere. Complimenti!

Per gli amanti della storia, seppure leggermente inventata, da guardare.

Merita tanto, non annoia. Promosso!!

ubuu  @  08/06/2014 20:15:49
Banalotto ma non mi era dispiaciuto. Per una serata sul divano va più che bene

sandrone65  @  12/06/2012 15:36:37
Non malaccio questo Outlander. L'ho visto con i miei bimbi e trascinato dal loro coinvolgimento il film mi ha "acchiappato abbastanza". Tralasciando l'originalità della storia , a livello di effetti speciali si poteva fare un po' di più, ma il risultato è abbastanza godibile.

topsecret  @  22/05/2012 18:12:32
Non mi è sembrato originalissimo ma il mix tra fantascienza e atmosfere gotiche lo rendono un film godibile e ben calibrato tra azione e sentimento.
Avventura ludica che si segue volentieri, senza cali di concentrazione e che lascia soddisfatti della visione, a patto di non pretendere chissà quale capolavoro del genere.

werther  @  25/03/2011 13:32:48
Film di fantascienza senza troppe pretese,qualche effetto speciale,un pò di avventura e la solita storia d'amore costruita sopra.Nulla di nuovo,ma tutto sommato guardabile.

-Uskebasi-  @  21/08/2010 01:00:24
Interessante intreccio di svariati film da dove prende pregi e difetti. Come in molti altri suoi compagni di genere anche qui vedremo una scena scontata dietro l'altra accompagnate da personaggi quasi sempre uguali che difficilmente entreranno nel cuore e nelle menti; però c'è da dire che la creatura è indubbiamente fatta bene e ha addirittura qualcosa di originale, di fatto è la protagonista del film scanzando un Caviezel cmq dignitoso. Apprezzabile la fotografia, soprattutto nel combattimento finale.

Onesto passatempo per serate dove non si fa niente, come questa...

Gbr82  @  20/08/2010 17:17:16

"Outlander" è un film di puro intrattenimento, con qualche velato riferimento politico. Ovviamente parliamo di un prodotto di serie B, per mezzi e cast, ma tutto sommato il film riesce ad intrattenere senza annoiare, soprattutto nella prima parte, la più interessante.

Più: i primi minuti, le scene notturne con il mostro

Meno: dialoghi, John Hurt

kossarr  @  30/05/2010 06:27:36
Meglio di cosa mi aspettavo.
Il film è ben recitato, bei costumi, ottimi effetti speciali e la trama è sufficientemente originale.
Non è la prima volta che si vedono cose del genere ma è fatto bene, non annoia mai e c'è parecchia azione.
Media assolutamente troppo bassa per questo film che consiglio a tutti.

Daad  @  18/01/2010 17:19:20
Di certo non è un capolavoro ma non capisco una media così bassa. A me è semplicemente piaciuto, senza voler fare tanti riferimenti ad altri film. Cattura l'attenzione e non è mai noioso.

goodwolf  @  15/01/2010 18:19:02
I richiami agli altri film sono palesi:fino ai primi 10-15 minuti è la copia de "l'armata delle tenebre", poi passa a "Beowulf" con strizzatine d'occhio al "signore degli anelli" "alien" e il "13° guerriero".
Insomma, da questo punto di vista, una porcheria. Però devo dire che, nonostante tutto, ha mantenuto sempre viva l'attenzione e il film scorre sempre gradevolmente. E a me questo basta.

vale1984  @  30/12/2009 23:13:35
Film di fantasia con mostri, vichinghi e uno straniero venuto ma un'altra galassia, inverosimile ma ben fatto, con una bella storia. Avvincente...un buon film, non eccellente ma buono.

lukesx  @  13/12/2009 22:20:07
mi è piaciuto un sacco. un film eccellente consigliato a tutti gli amanti del genere.

floyd80  @  27/11/2009 21:15:27
Inverosimile.
Ma togliendo questo particolare il film è una piacevole rappresentazione fantasy, fatta di mostri, eroi e pupe guerriere.
Per chi si accontenta.

Leax  @  24/11/2009 23:49:04
chi ama il fantasy non deve proprio perderselo! Davvero originale.

gkorps  @  06/11/2009 23:04:42
Sarà che non mi aspettavo nulla, ma sicuramente è molto originale

felicione  @  07/09/2009 16:35:30
A me è piaciuto molto...non so come fa ad avere una media così bassa...

mikeP92  @  04/09/2009 19:32:28
la fantascienza sta attraversando un periodo di crisi: i registi faticano a tirare fuori idee originali che possano andare bene per un film. Outlander commistiona due generi opposti: storico e fantascientifico, ed é un buon inizio di ripresa per la fantascienza; una storia che regge e non annoia, effetti speciali buoni, una sceneggiatura con qualche pecca ma buona sul piano spettacolare. Una nota negativa sta negli interpreti, con un Jim Caviezel davvero inespressivo, e un Jack Huston (nipote di Anjelica) agli esordi.

luisnino  @  20/08/2009 13:27:02
film ricco di azione...ma secondo me spendendoci qualcosa in piu potevano farneuno migliore soprattutto dal punto di vista degli effetti speciali...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/08/2009 13:17:42
Un voto in più per la recitazione di Caviziel,dal film non mi aspettavo troppo,comunque intrattiene

mr orange  @  03/08/2009 22:39:43
un film che scopiazza da alcuni capolavori e non del passato ma che comunque non mi ha annoiato, alcune trovate mi hanno fatto storcere il naso ma è comunqe un film che per le sua durata, che non è poca, fa sfoggio di alcune buone scene d'azione e di un mostro che per quanto possa sembrare la copia di alien è comunque reso bene negli effetti speciali.

Insa  @  28/07/2009 01:13:26
Un film che presenta alcune lacune a livello di trama e di coerenza. Molto belli però i combattimenti e gli scontri che creano ansia e sussulti.

THEANSWER  @  27/07/2009 18:42:43
un film guardabile ma niente più...
chiaramente non sarà un film che riguarderò per tv...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/07/2009 21:39:05
Mi ha divertito..non è un film memorabile, ma per una sera d'estate va benissimo.

Ultima risposta 28/07/2009 01.25.33
AMERICANFREE  @  24/07/2009 11:54:43
tutto sommato nn e' cosi' malaccio e' stato un buon intrattenimento! buona dose di splatter!!

Ultima risposta 31/08/2009 21.54.02
miccolina  @  19/07/2009 11:04:53
La cosa che mi ha lasciato più perplessa è stata la recitazione totalmente piatta dei protagonisti, incapace di trasmettere qualsiasi sentimento e talvolta al limite del ridicolo. Mi limito a dare un 6 ed a consigliare una visione del film senza alcuna pretesa.

Danton  @  18/07/2009 14:38:04
Come idea di base nn è malaccio, gli effetti speciali sono di tutto rispetto, peccato che la storia semplice ne fa di questo film la nota dolente...peccato!!

enter  @  12/07/2009 23:02:48
in mancanza d'altro si puo anche vedere,e un mix di altri film del genere...gli effetti speciali non sono granchè,belli invece i paesaggi..un b-movie accettabile

paoloberna46  @  09/07/2009 19:48:40
non è il mio genere tutto sommato guardabile...

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  08/07/2009 01:29:05
Ma si dai, una visione la merita, sommato tutto non è brutto anke se la storia è molto fantastica.

Suskis  @  07/07/2009 01:46:01
secondo me si vede tranquillamente. niente di che ma almeno è fatto decentemente.

Rand  @  06/07/2009 15:50:19
Sinceramente pensavo molto peggio, certo i limiti della storia ci sono tutti, storia d'amore scontata, poca caratterizzazione dei personaggi, però ci sono anche dei lati positivi per questo film di genere, basta pensare al fatto che l'alieno Jim Cavienzel è in realtà un essere umano che è approdato sul probabile pianeta di origine della sua specie. Anche perchè un alieno mutaforma non mi sembra propio, penso che per questioni di budget il regista abbia dovuto ripiegare su questo escamotage.
Certo alcune scene omaggiano pesantemente sia predator che alien, ma d'altronde un film del genere prende spunto da ciò che è stato già fatto.
Interessante il Mourven, creatura atipica, assomiglia un po' al Kotoga.
Notevole la parte in cui l'alieno-umano rievoca il suo passato.
Ottimi effetti speciali, buone scenografie, carenza nella psicologia dei personaggi, Jhon Hurt fa il minimo sindacale come re, cosi come l'altro ragazzo.
Ron Perlerman sprecato in un ruolo quello di Gunnar appena accennato, che serve solo per mantenere il livello della paranoia alta, chi ha ucciso chi?
In sostanza film gradevole, si poteva fare di più, ma ormai è tardi.
Classico film che recupererà il budget al noleggio, dato che in america non l'hanno distribuito, pessima scelta della Miramax, ma ormai i fratelli Weinstein non ne azzeccano una! Basta vedere il prossimo Inglorius Bastard che secondo me sarà deludente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/07/2009 11:55:19
Un B-movie derivativo, ma tutto sommato gradevole e riuscito.
Poi se lo confrontiamo con il precedente film sui vichinghi, l'orribile "Pathfinder", allora questo "Outlander"ci appare come un buon cinema di serie B.

Ambientazioni alla "Conan il barbaro", sequenze simili a "Predator" (e di Mctiernan anche "Il 13 guerriero") , e a "il pianeta delle scimmie". Finale nelle caverne come in "The descent".
Insomma un film derivativo e pieno di 1000 omaggi, ma comunque nel complesso è più che discreto.

FinKill  @  17/06/2009 18:59:28
Commistione tra fantascienza e antichità secondo le regole della fiaba

minù  @  26/05/2009 20:24:15
outlander : puro intrattenimento di serie b , consigliato a chi abbia voglia di vedere un film con vichinghi vs alieni che si ammazzano , esplosioni e ritmo fracassone con effetti speciali discreti ..forse dura un po' troppo e si poteva fare meglio ma cmq e' abbastanza divertente ,sicuramente una visione spensierata la merita.

Ultima risposta 29/05/2009 14.35.15
andre-o  @  18/05/2009 15:19:33
Come già detto dall'utente Granf, il film è puro intrattenimento e non presenta novità sostanziali per quel che riguarda trama e regia. Pesca qua e là tra i film horror e di azione degli ultimi anni (il 13° guerriero, il già citato Alien, ecc.), ma lo fa in maniera "garbata" e senza mai esagerare. In sostanza è un blockbuster "minore", che diverte senza mai scadere nella tamarrata, grazie anche ad un cast di buon livello ,all'interno del quale ognuno fa egregiamente la sua parte. Da vedere ,senza alcun dubbio, per chi ama i film di avventura e anche per chi vuole divertirsi per due ore con un film un po' old style,ma che dimostra come un genere un po' datato, come quello eroico/ avventuroso, resti ancora coinvolgente, se fatto con cura e dedizione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  17/05/2009 12:11:38
Non c'è niente di nuovo, ma almeno ci si diverte. E' quello che ho pensato alla fine di questo "Outlander", uscito credo direttamente in dvd in America e che ha una storia piuttosto travagliata alle spalle, visto che l'idea di McCain trovò la luce nei primi anni '90 e il regista non riuscì mai a trovare un produttore fino a pochi anni fa.
Un'astronave aliena si schianta sulla terra, nel bel mezzo del territorio vichingo e dalla nave fuggono due alieni. Alla fine è un film che riesce a mischiare svariati generi, dal fantasy al film storico, all'horror con un pizzico di splatter, è ovviamente intrattenimento di serie b, il budget non è molto corposo e la trama prende molte cose in prestito sia da molti film ("Alien" in primis) e sia da poemi e da vecchie leggende.
Dalla sua parte il film ha un'ottima fotografia, dei paesaggi suggestivi e una regia interessante che vive di alcune buonissime trovate. Il grande James Caviezel, che io considero tra i migliori attori in circolazione, nonostante il ruolo diverso dal solito è veramente bravissimo, in perfetta forma il resto del cast. Gli effetti speciali sono discreti, carino l'alieno, ma la bravura è del regista che lo inquadra pochissime volte.
Ovviamente il film continua nella maniera più banale e scontata possibile, l'eroe di turno con la ragazza del re, la caccia al mostro, un passato doloroso ecc. ma lo spettacolo è assicurato e il finale è molto carino. That's entertainment, non aspettatevi altro.