ossessione regia di Luchino Visconti Italia 1943

ossessione (1943)

locandina del film OSSESSIONE

Titolo Originale: OSSESSIONE

RegiaLuchino Visconti

InterpretiClara Calamai, Massimo Girotti, Dhia Cristiani, Elio Marcuzzo, Juan de Landa

NazionalitàItalia 1943
Tratto dal libro "Il postino suona sempre due volte" di James M. Cain
Al cinema nel Settembre 1943

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Ossessione

Un giovane vagabondo, Gino, si ferma con il suo camion presso un casolare il cui proprietario, Giuseppe Bragana gestisce uno spaccio assieme a sua moglie Giovanna. Gino viene ospitato da Giuseppe, e poco dopo diventa l'amante di sua moglie; ma quando le chiede di fuggire con lui, Giovanna si rifiuta perchè non vuole fare la vita da nomade...

Voti e commenti su Ossessione, 37 opinioni inserite

Mothbat  @  23/11/2010 00:51:48
Innovativo dal punto di vista registico. Un film che è diventato intoccabile grazie alla parola Neorealismo. Sarà pure il primo film neorealista, parola inventata dalla critica, ma io l'ho trovato solo un polpettone insipido ed estremamente datato. Questa meravigliosa corrente sarebbe comunque nata successivamente grazie a De Sica.