oscar - un fidanzato per 2 figlie regia di John Landis USA 1991

oscar - un fidanzato per 2 figlie (1991)

locandina del film OSCAR - UN FIDANZATO PER 2 FIGLIE

Titolo Originale: OSCAR

RegiaJohn Landis

InterpretiChazz Palminteri, Vincent Spano, Sylvester Stallone, Joey Travolta, Yvonne De Carlo, Kirk Douglas, Ornella Muti, Don Ameche

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di John Landis

Trama del film Oscar - un fidanzato per 2 figlie

Angelo 'Snaps' Provolone, gangster italo-americano che nel 1931 ha fatto la grana col contrabbando d'alcol, giura al padre morente di continuare la sua lucrosa attività in affari legali. Nascono complicazioni.

Voti e commenti su Oscar - un fidanzato per 2 figlie, 42 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  12/02/2024 15:26:51
Una commedia degli equivoci di classe, in cui spicca la genialità del soggetto teatrale (che la rese famosa in Francia di cui questo film è un rifacimento di un altro adattamento), diretta da un gigante come John Landis della commedia americana. Verrebbe da chiamarla "Due matrimoni e una valigetta" viste le dinamiche che intercorrono tra personaggi e oggetti di scena. In questo vi è anche un cast di attori e attrici di prima scelta: Stallone, Palminteri, Tomei, Curry e chi ne ha più ne metta, che aggiungono valore alle gag e alle situazioni paradossali che si susseguono senza un attimo di sosta.

DarkRareMirko  @  28/11/2022 22:57:50
Stallone spiritoso, bonario ed in parte, in una delle sue pochissime commedie, ottimo mega cast di supporto (non mancano ovviamente attrici italiane, come la Muti), con soliti camei di registi illustri, come Joe Dante, ironici e divertenti continui equivoci, vuoi giocati sulle parentele, vuoi attinenti a borse.
Edulcolorato, teatrale, simpatico, carino, un film di Landis da riscoprire.

Strix  @  13/05/2019 00:46:59
Inizia bene. Stallone in parte.

Poi però: nessun climax, svolgimento piatto fino alla conclusione.
Timing tirato troppo per le lunghe.

Alla fine mi è risultato noioso.

DankoCardi  @  07/03/2019 12:36:05
Basta un grande cast per fare un buon film? La risposta ovviamente è no e questa commediola di Landis (tra l'altro si tratta di un ennesimo remake Hollywoodiano di un film straniero) ne è la prova! Piatto, monocorde, noiosetto, intriso dei soliti stereotipi sugli italo-americani e di battute e situazioni comiche leggerissime che possono far ridere solo l'americanello medio. Ornella Muti stà lì come a dire: "Vabbè dai, facciamo lavorare negli Usa una attrice italiana". Marisa Tomei nel ruolo della figlia è credibile come una novantenne che interprete Heidi. Stallone sarebbe anche bravo ma è proprio il film che non riesce a decollare e dopo qualche scoppiettio rimane a terra col motore fuso e si trascina fino al finale scialbo e scontato come il resto. Si salvano solo le scene col mitico Tim Curry!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/10/2017 11:57:52
Uh avevo rimosso questa commedia minore di Landid, che comunque non è così male (a parte stallone e la muti). Strepitosi tutti i comprimari, Tim Curry su tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2017 22:59:55
Landis era in piena parabola discendente post Twilight Zone, Stallone cercava di fare qualcosa di diverso che non fossero i vari Rocky, Rambo e similari. Tentativo non proprio riuscito, ma nemmeno disprezzabile. Classica commedia degli equivoci nata come remake del francese Io, due figlie e tre valigie, diretta con un certo garbo, che offre momenti divertenti ma la debolezza di Stallone nella commedia è abbastanza evidente, anche se ad onor del vero la forte compagine di comprimari riesce a tappare molte falle nella riuscita delle gag. Piacevole tutto sommato.

GianniArshavin  @  16/05/2016 21:15:43
Discreta commedia di Landis uscita nel 1991 e che vorrebbe essere una sorta di parodia dei film gangster tanto in voga in quel periodo.
La pellicola è una commedia degli equivoci , divertente soprattutto nella prima parte e che strappa più di una risata grazie a duetti ben gestiti da regista e attori , dialoghi frizzanti e alla mimica degli stessi interpreti tutti molto in parte.
Purtroppo ad una ottima prima ora si contrappone una seconda metà di visione un po sbiadita a causa della ripetitività delle situazioni comiche, all'eccessivo girare in tondo della storia e ad un canovaccio buonista francamente poco adatto a Landis, in genere autore poco avvezzo agli happy ending che tanto piacciono all'americano medio.
Per quanto riguarda il comparto attoriale , a giganteggiare abbiamo un istrionico Stallone perfettamente calato in un ruolo inusuale per lui. Seguono in bravura caratteristi come Palminteri ,mentre a deludere è la nostra Ornella Muti.
In conclusione un'opera divertente e che intrattiene a dovere , fresca e piacevole. Peccato per il calo del secondo tempo.

Alex Vale  @  25/10/2015 11:15:42
Gran bella commedia diretta dal maestro Landis, che questa volta crea una sorta di parodia del Padrino, mettendo in scena personaggi strepitosi come quello del magnifico Stallone che è veramente eccelso in questo film, o come quello di Palmieri.Trama confusionaria, e battute sottili formano una pellicola divertentissima.Peccato che abbia flop pago come altri film di questo straordinario e indimenticabile regista.

Goldust  @  15/06/2015 17:26:15
Il film più divertente di Landis ( che pure qui dimostra le sue lacune, di ritmo e di direzione d'attori specialmente ) anche se il merito va perlomeno condiviso con il geniale plot già alla base di "Io, due figlie, tre valigie", vecchio film che vedeva Luis deFunès come protagonista. Sembra impossibile ma rispetto alla versione precedente questo remake è ancora più intricato grazie all'aggiunta di macchiette di contorno ( su tutte Palminteri ) che danno pepe alla storia, ambientata questa volta nei gloriosi anni trenta. Oltre all'ambientazione è però azzeccata anche la sottolineatura musicale del premio oscar Elmer Bernstein, con le partiture tratte dal Barbiere di Siviglia di Rossini che fanno spesso capolino. Il risultato d'insieme è quindi stra-riuscito ed il film mette di buon umore esattamente come quello del 1967. Più alti che bassi nel cast: fuori registro la Muti, sottoutilizzato il talento di Curry, più che decoroso Stallone in un ambito non naturale per lui come quello comico, eccezionali i comprimari.

Ultima risposta 17/06/2015 10.01.54
bagninobranda  @  26/01/2013 02:25:12
un film stratosferico, un cult della commedia, Stallone uno dei miglior comici degli anni 90, da non perdere!!!

ferzbox  @  10/11/2012 11:14:59
Un film di Stallone fuori dai suoi classici canoni..una storia comica strutturata come una commedia teatrale che vede per protagonisti personaggi caratterizzati in modo decisamente caricato ma ben equilibrato....un ottima Ornella Muti...battute mai troppo esagerate e divertenti ed un ottima satira al mondo dei Gangstar anni 30....davvero simpatico e ben confezionato per uno "Sly movie" che mostra chiaramente la versatilità dell'attore....

Wally  @  07/09/2012 21:04:46
Sempre divertente questo film! Ha una trama contorta e ci si rischia di perdersi se non si segue il filo! Diverte e non annoia per un secondo!

Splendido Stallone ma su tutti Palminteri e Curry!

Da vedere

BlueBlaster  @  11/07/2012 14:04:15
Mi piacciono i film sulla mafia...e questa parodia mi ha divertito un casino anche perché Stallone è stato davvero bravo!

Gabrielendil  @  12/12/2011 00:43:35
veramene carina questa commedia, Landis difficilmente sbaglia un colpo, ho riso davvero tanto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/11/2011 16:09:26
Sicuramente questa commedia non è l'apice della carriera di John Landis.
Un film carino grazie alle innumerevoli apparizioni di volti noti ma fin troppo caricaturale.
Poche risate e personaggi fin troppo enfatizzati.
Tra il 5 e il 6, dò la sufficienza giusto per la simpatia del regista e di alcuni attori.

Testu  @  23/11/2011 11:19:23
Una gangster story comica, con poca azione e molti sorrisi tra le mura domestiche. Memorabile lo scambio valigie e il disarmo del tirapiedi. Curry non viene valorizzato per niente, in compenso Stallone, come dimostrò in seguito in action più ironici, se la cava bene coi toni leggeri e la sua faccia è invero adatta a questo genere. Certo vedere l'italoamericano dipinto al solito come un malandrino non è il massimo, ma il film è davvero piacevole e la nostra bella Ornellona non sfigura ad Hollywood.

mirkoct85  @  09/02/2011 00:27:32
un film che strappa di un sorriso

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:50:39
Landis sbaglia il facile. La storia è comica ma il regista non riesce a conferirle nè un ritmo incalzante nè fluidità. Ornella Muti è poco più che una comparsa e persino Stallone appare impacciato.

Ultima risposta 10/11/2012 11.18.47
bebabi34  @  10/08/2010 09:58:35
Uno dei film più divertenti in assoluto. Equivoci a non finire. Stallone azzeccatissimo per il ruolo. Impreziosito da una sigla iniziale meravigliosa, come tutta la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:35:17
divertentissimo !

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/05/2010 14:57:24
Divertente commedia con le movenze di un operetta. Buon ritmo, simpatiche gag e ottimo cast, Stallone compreso. Su tutti svettano però Curry e la Tomei.
Molto carino, forse un po ripetitivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/05/2010 15:38:31
Deliziosa commedia degli equivoci che fa leva su un cast di tutto rispetto (a parte la Muti, veramente pessima), ben congegnata nel gioco ad incastri e con alcune gag decisamente divertenti (vedere scena iniziale con Kirk Douglas). Peccato solo per il finale che cerca di chiudere il cerchio troppo frettolosamente.
A Landis va il merito di riuscire a dirigere con disinvoltura un film di quasi due ore senza annoiare, anche se siamo ben lontani dai suoi film migliori.
Complimenti a Stallone che, al contrario di quello che dicono i più, fa ridere ed è pure a suo agio. Molto bravi anche Spano, Curry e la Tomei.
Ottime anche le scenografie e gli abiti.

Si guarda volentieri.

Lazzaro  @  28/01/2010 01:15:08
Stallone non serve nelle commedie.

vodici  @  20/09/2009 10:26:24
Che mi combini Sly? Film insulso, che nn mi ha fatto ridere per nulla... No, no... torna a fare Rocky Balboa, che è meglio!!!

topsecret  @  22/11/2008 01:54:40
Un film divertente con uno Stallone che non ti aspetti, nei panni di un mafioso italo-americano impacciato e sorprendentemente comico. Un film da rivalutare, ingiustamente snobbato dalla critica, ma che invece merita di essere considerato una bella commedia originale e senza pretese. Bella e brava Ornella Muti.

ascot  @  16/11/2008 18:53:17
ahahah mitico!..questo si che fa ridere...bravo stallone in questa parte..FINUCCCCIIII!

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  04/11/2008 20:13:32
mi ha strappato poche risate per potergli dare la sufficienza,sembra un adattamento cinematografico di una commedia teatrale,mi riferisco in particolare ad una marisa tomei eccessivamente enfatica nella sua interpretazione.
troppi colpi di scena tutti in una volta sul finale poi li ho trovati troppo fuori luogo.
decente stallone ma in una commedia tutto sommato mediocre

genzo24  @  02/03/2008 04:17:14
ottimo landis che inscena una commedia degli equivoci quasi degna di oscar wilde....bravi tutti gli attori,soprattutto stallone in un ruolo quasi inedito,poco convincente la muti....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/02/2008 13:19:21
Conservavo un mediocre ricordo della pellicola,ma rivedendola ammetto che non e'tutto da buttare:ovviamente Landis nella sua carriera ha fatto molto di meglio,ma la farsa messa su dal regista ha il grande pregio di trasformare Stallone in un irresistibile macchietta,con smorfie e gesti perfettamente adatti al registro grottesco dell'intera operazione.Si ride a sprazzi con un cast in cui spicca ovviamente l'ottimo Palminteri.Gradevole...

Ultima risposta 29/02/2008 11.23.09
Leonhearth87  @  28/01/2008 11:39:21
Uno dei film di Stallone + belli. Quesa pellicola mi è sempre piaciuta tantissimo, e consiglio vivamente di guardarlo a tutti!!

stallonemania  @  07/01/2008 16:30:03
sicuramente il film più bello di stallone!!! e una delle migliori commedie mai girate...

Ultima risposta 07/01/2008 16.55.44
Kayo  @  02/11/2007 18:52:45
mi tengo nella media dicendo ke è una commedia divertente e brillante... molto soddisfacente come film.

cinemamania  @  09/09/2007 14:26:09
Un film che non si ripeterà mai più. Una coppia strana Muti Stallone, ma funzionante. Film rilassante è davvero bello. Una storia in una scenografia veramente fatta bene. Bellissima la sceneggiatura.

ducerieti  @  30/07/2007 09:48:36
Bella bella bella... commedia divertente che regala sorrisi, totalmente basata sul gioco degli equivoci. Stallone davvero ottimo nell'interpretazione del gangster pentito Snaps Provolone, con il doppiaggio di Amendola che rende il suo personaggio ancora più veriterio. Fa una bella figura anche la Muti, nel ruolo della moglie, con uscite da pazza! Davvero simpatici i due scagnozzi di Snaps, non ne azzeccano una in tutto il film...

lupin 3  @  26/12/2006 20:27:28
Niente di eclatante...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/11/2006 15:17:13
Commedia appena sufficiente.
La storia, che ci viene proposta in questa pellicola, cerca di schernire, attraverso delle poco apprezzabili situazioni ironiche, la vita di un potente boss che vorrebbe convertirsi in un grande e apprezzabile uomo d’affari ..il tutto si svolge nel lasso temporale di una intera giornata, cruciale per il nostro protagonista, durante l’era del proibizionismo.
Il racconto poggia principalmente su equivoci, che genereranno una serie di scene paradossali ed interminabili controequivoci, sorretti da un ritmo non sostenuto ma da un buon cast d’attori, che mitigano alla pochezza della trama ..si sorride ma non si ride, e tutto risulta troppo semplicistico, così come il finale.
L’ottimo cast, composta da nomi di spicco come Stallone, Palminteri, Tomei e l’italiana Ornella Muti (davvero sottotono) viene bistrattato, anche se forse è solo questo a salvare in parte la mediocrità della pellicola ..buona la regia, ma da Landis ci si poteva aspettare molto, molto di più.
Nel complesso una commedia appena gradevole ..non bisogna però aspettarsi troppo!

francuccio  @  03/11/2006 17:15:52
commedia molto divertente. Secondo me sono 2 i punti forti di questo film:
- Un doppiaggio eccezionale ( amendola in primis ) che secondo me ha reso il film meglio dell'originale grazie anche all'inevitabile uso del dialetto siciliano intriso di napoletano.
- La folta schiera di caratteristi che definire straordinari è poco ( con il sempre grande palminteri in testa ).
Comunque indicato per passare un pò di tempo a farsi quattro risate.

Dick  @  16/06/2006 10:11:19
Commedia degli equivoci che riprende un pò il film dell' epoca d' oro di Hollywood magari un pò pasticciata, però abbastanza piacevole. Mi ha fatto alquanto divertire anche se alla lunga un pò stanca. Quando Stallone portava avanti lì operazione simpatia.

Ultima risposta 16/06/2006 10.11.49
Ioria  @  22/10/2005 21:08:38
Una delle commedie migliori che abbia mai visto

werther  @  12/10/2005 19:04:51
Bella commedia divertente e piena di intrecci comici. Bravo Stallone in un ruolo insolito. Molto carino!

stewie192  @  18/07/2005 21:12:24
Un film GODIBILISSIMO!!! una commedia d''equivoci straconsigliata agli amanti del genere e non perchè questo film è quel che ci vuole per passare un paio d''ore in allegria. Insomma un film che tira su il morale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/11/2004 13:50:24
Idiozia di un regista in declino, anche se nel complesso è godibile e a tratti è divertente. Molte le apparizioni (kirk Douglas, Tim Curry, Don Ameche) e buoni i caratteristi (ottimo chazz Palminteri).
Landis è calato notevolmente come regista rispetto ai primi anni '80 quando aveva fatto dei grandissimi film.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora