original sin regia di Michael Cristofer Francia, USA 2000

original sin (2000)

locandina del film ORIGINAL SIN

Titolo Originale: ORIGINAL SIN

RegiaMichael Cristofer

InterpretiAngelina Jolie, Antonio Banderas, Joan Pringle, Thomas Jane, Allison Mackie

NazionalitàFrancia, USA 2000
Generethriller
Tratto dal libro "Waltz Into Darkness" di Cornell Woolrich
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Michael Cristofer

Trama del film Original sin

Cuba fine '800. Louis Vargas è un mercante di caffè, bello e ricco. Perchè la sua vita sia completa ha bisogno solo di una cosa: una moglie, possibilmente americana. Deciso a sposarsi senza troppe complicazioni sentimentali, si unisce ad una donna conosciuta per corrispondenza, Julia Russell. Quando Julia, bella e sensuale, arriva a Cuba, Louis se ne innamora follemente, anche se dietro di lei c’è un alone di mistero.

Voti e commenti su Original sin, 49 opinioni inserite

Interista90  @  17/01/2021 09:39:46
L'interpretazione super sexy di Angelina Jolie alza notevolmente il voto.... per il resto non mi ha convinto pienamente. sopratutto (vedi spoiler)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/01/2018 14:49:29
Banderas e della sensuale Jolie non recitano neppure male e se la cavano ma è proprio la cadenza abbinata al ritmo del film a non esaltare. Finale forzato ed assurdo, soprattuto il colpo di scena in prigione. Carina l'ambientazione,
Più che mediocre.

sweetyy  @  27/10/2015 00:22:30
Film scialbo con colpi di scena prevedibili.

daniele64  @  18/09/2015 11:52:05
Se questo è stato l'ultimo film girato da Cristofer nella sua breve carriera registica , ci dev'essere un motivo . Le atmosfere esotiche ( anche troppo ! Era sempre Carnevale da quelle parti .?.? ) della Cuba di fine Ottocento e la presenza di due sex symbols come protagonisti non bastano a sorreggere una sceneggiatura lacunosa ( dello stesso Cristofer ! ). L'amour fou che esplode tra Banderas e la Jolie ( persino comprensibile ... ) giustifica qualche pruriginosa scena ma non certi scompensi della trama , con colpi di scena piuttosto prevedibili e finale illogico . Comunque Banderas e Jane si arrangiano mentre la Jolie è " zoccolosamente " sensuale nonostante le labbra rifatte .

topsecret  @  24/04/2013 16:27:39
Anche senza aver letto il romanzo da cui è tratto, la storia è ampiamente prevedibile già da subito, facendo intuire l'evolversi della situazione e il peso che hanno i personaggi in questione.
Secondo me, al regista interessava di più evidenziare la passione, la carnalità incontenibile e la chimica che si instaura tra i due protagonisti principali: una sensualissima Angelina Jolie, dotata di un fascino assassino, e un sottomesso Antonio Banderas, completamente rapito dai sensi. Questo però pregiudica l'interesse e il coinvolgimento che la storia avrebbe potuto portare nello spettatore se non fosse così banale e scontata; persino il finale doppio risulta abbastanza sterile sotto il profilo dell'imprevedibilità, lasciando con l'amaro in bocca chi avrebbe voluto maggiore pathos narrativo.
Per quanto riguarda le interpretazioni devo dire che la Jolie se la cava sempre discretamente, avendo dalla sua una presenza fisica e un carisma su cui fare affidamento, mentre Banderas mi è sembrato meno convincente del solito, forse troppo schematico nel suo personaggio.
In sintesi è un film che visivamente si mantiene su livelli accettabili, ma personalmente non mi coinvolge così tanto da lasciarmi soddisfatto di una visione che poteva offrire qualcosa in più.

Ultima risposta 20/05/2015 00.54.12
Buba Smith  @  14/01/2013 21:45:25
Tutto sommato è un buon film.

Ha solo un unica pecca; la trama è troppo superficiale,

JB488  @  20/11/2012 01:34:39
un gran film ,chiaro visto dopo una decina d'anni perde un po, ma all'epoca rimasi incollato,la scena del prete è magnifica ancora oggi mi sorprende quando la rivedo.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:50:48
Quoto il commento precedente...non è un film ma una bella mostra dei protagonisti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2011 18:18:43
Thrilleruccio da quattro soldi, piatto e noioso!
Punta tutto sul cast di primo livello di cui fa parte, oltre ad Antonio Banderas e all Jolie (più sexy che mai), il bravo Thomas Jane (per me è un attore ampiamente sottovalutato). Questo è forse l'unico aspetto positivo, male tutto il resto.

gemellino86  @  06/07/2011 19:16:48
Non ho capito dove vuole arrivare. Un film strano che non si capisce dove voglia andare a parare. Banderas non al meglio e Jolie inguardabile.

genki91  @  04/07/2011 21:21:46
Premetto che Banderas e la Jolie sono una coppia perfetta. Il film ha una trama che prova ad andare sul sofisticato, non riuscendoci completamente. Però devo ammettere che mi ha colpito, godibilissimo per passare due ore in totale relax.
Buon film.

Lory_noir  @  13/06/2011 15:26:03
Il tipico thriller poco brillante da guardare quando si ha voglia di qualcosa di leggero e abbastanza avvincente.

DarkRareMirko  @  18/03/2011 05:18:21
La storia è stravista, banale, fatta e rifatta, anche meglio, da altre parti.

Il film è comunque buono, ben diretto, ben interpretato, caratterizzato da dialoghi che più di una volta colpiscono nel segno ("L'amore è dare, dare, dare...
La lussuria è prendere, prendere, prendere"...) e da indicate scenografie, che ben riescono a tarsmettere una certa atmosfera storica.

La storia e la sceneggitura riescono più o meno a tenere per 110 minuti, che non sono proprio pochissimi, dando al film una buona dimensione di intrattenimento, anche magari grazie all'uso dei flashbacks.

Un film non perfettamente capito, un pò sottovalutato, anche un pò ambiguo.

Buona comunque l'idea alla base, tratta da Waltz Into Darkness di Cornell Woolrich, già preso d'ispirazione dal grande Truffaut riguardo il film La mia droga si chiama Julie

laconico  @  15/03/2011 03:56:34
Ci sono falle evidenti nella sceneggiatura di questo film, ma non ne guastano del tutto la visione. La vicenda parte piena di slanci ma poi si compiace un po' di sé stessa. Le ambientazioni caraibiche sono splendide e credibili, la Jolie è brava e fascinosa. La trama ruota tutta attorno al suo personaggio equivoco. Qualche colpo di scena prova a vivacizzare una struttura narrativa però sostanzialmente piatta. Nel complesso, merita comunque una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2010 10:13:48
Melodramma insulso e a tratti ridicolo. Con due bellocci come protagonisti, alcune scene morbose e colpi di scena irritanti. Troppo lungo, troppo forzato.
Belli i costumi e le ambientazioni.

Ricky91  @  23/03/2010 00:52:17
Non male.
Una trama semplice,conturbante,carnale e con buoni colpi di scena.
Io personalmente mi sono bene immedesimato nella storia con la curiosità di sapere come sarebbe andata a finire e il finale mi ha soddisfatto.
E' un buon film con due bravi attori (la bellezza della Jolie è da urlo) e con paesaggi incantevoli.
Consigliato.

paride_86  @  07/02/2010 14:56:43
"Original Sin" vorrebbe essere una parafrasi del messaggio della genesi, ovvero un racconto sulla donna che riesce a corrompere un uomo onesto grazie all'amore e alla seduzione, e invece risulta finto come uno spot pubblicitario. Probabilmente studiato a tavolino, il film mischia ambientazioni tropicali, dialoghi banali e melensi, finta passione e molta carne dei due protagonisti.
Il risultato finale è posticcio dall'inizio alla fine, nonostante il trio Banderas-Jolie-Jane sia ben assortito.

james  @  25/01/2010 20:28:50
intrigante.bravi gli attori

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2009 21:02:41
Ridicolo polpettone turgido e morboso. Colpi di scena a dir poco improbabili e nessun gusto artistico. Ma talmente spudorato nel suo insieme da disarmare anche lo spettatore più indisposto. Innegabilmente diverte e si vuole arrivare alla fine per vedere che succede. Banderas tutto fascino latino e chiappe al vento e Jolie seduttrice lazzarona sono patetici. Film tremendo e irresistibile.

FurFante9  @  03/07/2009 17:17:16
Originale, particolare, affascinante, oscuro, un buon prodotto. Magnifici i protagonisti, senza la Jolie chissà??!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  15/05/2009 22:15:22
La storia è abbastanza contorta..ed è proprio quello che mi è piaciuto di questo film

Ultima risposta 19/05/2009 02.44.05
Universegalaxy  @  06/10/2008 17:39:12
Mah.... ma chi l'ha capito this film??? boh... poi banderas non lo posso vedere....mi sta sulle "scatole"...

cinemamania  @  29/08/2008 12:19:02
Non tanto bello ma neanche pessimo.

Gaza  @  18/12/2007 21:51:35
quando si prendono la jolie xk scoprono che bara è bellissimo...poi belle le scene...ci capiamo!!!x il resto...film da dimenticare

eraserhead  @  24/10/2007 00:29:07
Non so come mi sono ritrovato questo film sull'hard disk, forse spinto dalla speranza di trovarmi di fronte a numerose scene di nudo con protagonista la jolie..(peraltro, complimentoni). Fatto sta che il film è di una pallosità e di una piattezza devastanti..colpi di scena degni della telenovela piemontese di mai dire tv..Dopo dieci minuti si era praticamente capito già tutto...

billino  @  17/07/2007 05:15:30
tutto per la scena...ci intendiamo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/05/2007 21:34:22
Sceneggiatura piatta,curata male,stanca nella narrazione e banale in quelli che dovrebbero essere i colpi di scena...e'un film che minuto dopo minuto diventa sempre piu'insopportabile,con mancanza di ritmo e conivolgimento pari allo zero.Bravo Banderas,bella la Jolie,ma il risultato finale e'di una pochezza allucinante...

renee  @  11/11/2006 15:55:06
mi sembra una media un po troppo bassa per un film così...le interpretazioni della jolie e di banderas sono fantastiche..la storia non è male e il finale poi non è così scontato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  02/11/2006 02:16:06
Arrivo con l'ultimo treno a fare la remake-scout: tanto lo sanno tutti che questo superficiale filmetto, basato su improbabili colpi di scena, ripropone la stessa storia già raccontata, con ben altra incisività, da Truffaut. "Original Sin" si lascia vedere per le suggestive ambientazioni e soprattutto per la prorompente bellezza della Jolie (anche se Banderas, a sua volta, non è del tutto inguardabile). Ma il ritmo narrativo è molto discontinuo, i continui ripensamenti della protagonista si riducono a puri capricci di una femme fatale volubile e inconsistente...e alla fine ci si annoia pure.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 13:04:13
Oltre alla Jolie non mi ricordo molto di questo film: ci sarà un perchè!

bastet1973  @  28/04/2006 14:08:20
beh sinceramente ho fatto fatica a seguirlo, mi è sembrato veramente anacronistico nel senso che avrei visto certi dialoghi più adatti all'era moderna che a fine 800...insomma poi quella scena (vedi spoiler)...per carità! certo che quando banderas non azzecca un film lo fa alla grande eh!?!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/04/2006 13:09:14
Un film che trova la sua unica significazione nelle tette della Jolie, ai suoi massimi livelli di bontà. Secondo le statistiche dopo la visione di "Original sin" ci sono stati 567.000 miopi in più rispetto all'anno precedente (ed io non sono ricompreso perchè ero miope da prima). Per il resto il film fa ******, restando un inutile e sconclusionato susseguirsi di immagini tra un nudo e l'altro.

Ultima risposta 04/11/2006 01.39.47
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/04/2006 11:55:50
Ormai prima si decide chi sono i due che devono finire a letto e poi si fa finta di scriverci un film intorno.
Il paragone con il film di truffaut, tratto dallo stesso libro, è imbarazzante.

Ultima risposta 02/11/2006 08.31.37
orsetto_bundi  @  28/04/2006 11:26:04
Allora.......io INNANZITUTTO volevo dire ke NON è assolutamente vero ke se un film mi evoka partikolari rikordi o se, mentre lo vedo face qualke "scemata" delle mie (e dio solo sa quante scemate kombino), non interessa a nessuno.....anzi.....da ciò ke mi dikono, i miei kommenti "sui generis" piaccino molto, soprattutto piacciono a THOHA, ke è la persona più gentile, dolce, karina e straordinaria ke abbia mai inkontrato qui dentro (e non solo qui dentro), per kui......
Ke male c'è se "koloro" un po' il kommentino? Mah......
ma di 'sta "querelle" ne abbiamo parlato pure TROPPO, per kui passo mooooooolto volentieri al film, anke se sinceramente non è ke mi abbia entusiasmato troppo.
A leggere i kommenti qui dentro sembrava quasi un pikkolo kapolavoro.....mah.....
L'UNIKA kosa ke mi è sembrata un kapolavoro di 'sto film (e perciò gli ho "ammollato" 6 e mezzo) mi è sembrata Angelina Jolie: kredo di aver visto tutti i suoi film, ma kosì bella, sexy e arrapante (si può dire? o mi tagliate anke questo? ehehehheheh) non l'avevo ankora vista......è TROPPO una gioia per gli okki (e non solo per gli okki....ehehheheheh),.......
dopo averla vista in 'sto film mi è venuto il desiderio di volare a Los Angeles (dove kredo viva) e supplikarle di mollare il buon vekkio Brad e di fuggire via kon me......mah, kissà se accetterà.....ehehehheheh.....
Il film in sè, invece, mi è sembrato un po' konfuso ed anke un po' lentuccio......poi il finale è un mezzo "bordello".....boh....forse so' scemo io ke non l'ho kapito......mah....
cioè se non ci fosse stata la Jolie avrei kambiato kanale dopo mezzora e mi sarei visto "CSI", grandissima serie (anke se ultimamente è un filino ripetitiva)
vabbe'.....stavolta ho fatto un kommentino kome vuole la Direzione....vabbe'? ;-)

Ultima risposta 07/02/2010 09.34.49
regista  @  09/02/2006 16:08:49
Viviana..  @  23/12/2005 22:06:54
Bello però la tirano un' po per le lunghe

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/10/2005 14:05:55
Una sorta di remake de "La mia droga si chiama Julie" di Truffaut, neanche ben riuscito.
Vedibile per i due interpreti (soprattutto quello femminile....eh eh eh), e se non si è visto il film di Truffaut.

Ultima risposta 02/11/2006 01.55.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  16/08/2005 12:15:41
Quanti schiaffi ha preso, povera Jolie, in questo film.
Un amore nato oltre ogni programma, quasi controvoglia. Buona l'interpretazione di lei, ma anche quella di Banderas (che tra l'altro mostra un sederino niente male).

style  @  15/08/2005 09:32:06
discreto,

il film è abbastanza incostante, l'inizio noioso, poi diventa interessante, poi ancora noioso ecc....

protagonisti azzeccati (jolie in primis) ma la storia non coinvolge tanto

il finale poteva essere migliore ma almeno non è telefonato

Angie  @  13/01/2005 20:55:56
Veramente un bel film

Ultima risposta 23/12/2005 22.06.13
Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/12/2004 08:25:59
Melodrammone holliwodiano costruito sulla classica storia tra una 'dark lady' e il fregnone di turno.
Certo una Jolie così farebbe predere la testa a chiunque..

LAMU'  @  03/08/2004 19:42:47
mmmmm...come adoro questo genere di film, morbosi e conturbanti...ma purtroppo poco pubblicizzati! vedetelo!

pestiphera  @  20/07/2004 14:12:00
Originale, particolare, affascinante... torbido e oscuro al posto giusto... senza gridare al capolavoro, nel suo genere un buon prodotto. Magnifici i protagonisti, anche se il 50% della recitazione della Jolie la fa la sua bocca (meritatamente), e senza di essa il registo avrebbe dovuto faticare un po' di più!!!

Marco  @  18/07/2003 13:53:54
Un bel "filmetto" con begli attori... niente di speciale, ma comunque si guarda volentieri (soprattutto per la stupenda Angelina Jolie). A proposito, ma dov'era la Zeta-Jones che qualcuno di voi ha visto? Forse mi sono perso una parte del film?

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  06/01/2003 20:14:52
Un classico film d'avventura, ben fatto, ben recitato (soprattutto dalla Zeta-Jones, sempre meglio nei ruoli "da cattiva").
La dimostrazione che si può fare cinema "tradizionale" raggiungendo ottimi livelli.

Ultima risposta 16/08/2005 14.10.00
Invia una mail all'autore del commento matj  @  08/12/2002 21:46:30
bello. strano. ne vale la pena

Invia una mail all'autore del commento AKira  @  10/11/2002 18:52:12
W Angie! Come sempre si è dimostrata una grande! Poi la storia è tr. ****!! Il finale è bellissimo e durante il film si è in tensione continua!! Da vedere! :D

Invia una mail all'autore del commento pamy  @  02/12/2001 13:57:15
film inquietante, intrigante, attori azzeccatissimi, trama insolita, da non perdere

Matteo  @  18/11/2001 12:49:03
Buon film con un finale eccellente , la Jolie si cala in un ruolo a lei molto congeniale con grande personalità . Bisogna Vederlo !