orgoglio e pregiudizio regia di Joe Wright Gran Bretagna 2005

orgoglio e pregiudizio (2005)

locandina del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Titolo Originale: PRIDE AND PREJUDICE

RegiaJoe Wright

InterpretiKeira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander, Rosamund Pike, Jena Malone, Judi Dench

NazionalitàGran Bretagna 2005
Tratto dal libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Joe Wright

•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Trama del film Orgoglio e pregiudizio

Il signor Bingley, ricco e scapolo, prende in affitto la tenuta vicino a Longbourn, dove abita la famiglia Bennett. Il suo arrivo cambierà la vita di Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia Bennett...

Voti e commenti su Orgoglio e pregiudizio, 174 opinioni inserite

sempre  @  19/04/2011 20:16:08
E' in assoluto il mio film preferito.
La prima volta che l'ho visto mi era sembrato semplicemente carino e... stranamente, col tempo, ho iniziato ad amarlo.
Secondo me ogni inquadratura è perfetta, e la musica è adeguatamente calibrata alle immagini (è un peccato che Marianelli non abbia vinto il Premio Oscar per la colonna sonora).
E' un film che posso rivedere all'infinito e mi emoziona sempre, senza annoiarmi: ogni volta scopro un particolare in più che me lo rende caro e lo vivifica.
La sceneggiatura ha trasformato il romanzo in senso romantico e, ai puristi e amanti della Austen, questo potrebbe non piacere.
Il ritmo del film è solo apparentemente lento: penso in realtà che si adegui semplicemente al genere che vuole riprodurre.
Si tratta di una autentica storia d'amore viscerale... e "ardente" (ambientata in uno sfondo d'epoca, ben ricostruito), che gli attori principali rendono in maniera ineguagliabile, tramite l'uso degli sguardi, della voce (indimenticabile nell'originale) e dei gesti, senza mai scadere nel volgare o nel già visto.
Trovo la recitazione di Macfadyen, nel rappresentare la trasformazione e trasfigurazione che l'amore produce nel suo personaggio, veramente coinvolgente, anche se effettivamente il suo Mr Darcy non ricalca quello del romanzo... E anche la Knightley mi è sembrata molto precisa e intensa nel rendere le sfaccettature della storia esistenziale del suo personaggio.
I personaggi minori sono altrettanto caratteristici e godibili, alcuni veramente umoristici, e delineati con un tocco d'autore, come in uno schizzo pittorico.
Non consiglio il film agli amanti dei film d'azione, mentre lo consiglio vivamente a chi desidera restituirsi quelle sensazioni che si provano solo quando si è stati almeno una volta nella vita veramente innamorati...