ore disperate regia di Michael Cimino USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ore disperate (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORE DISPERATE

Titolo Originale: DESPERATE HOURS

RegiaMichael Cimino

InterpretiMickey Rourke, Anthony Hopkins, Kelly Lynch, Mimi Rogers

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Ore disperate

Michael Bosworth evade con il fratello minore, Willy, e con Albert, un altro detenuto. Loro complice è Nancy, affascinante avvocatessa di Bosworth. I tre si rifugiano nella casa della famiglia Cornell, dove attendono l'arrivo di Nancy. Nel corso del sequestro emergono tutte le magagne da cui il ménage dei Cornell è viziato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (15 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ore disperate, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JOKER1926  @  27/03/2020 13:21:29
   7 / 10
"Ore disperate", di Michael Cimino è un esempio abbastanza attendibile, del buon Cinema all'americana, ferrato nel ritmo e forte (al punto giusto) nei contenuti.
La regia propone una storia valida, il plot si snocciola lungo l'asse di vicende criminose e in special modo, va a toccare la storia di un pazzo scatenato, evaso rocambolescamente dal carcere (Rourke).
"Ore disperate" ha tanti buoni pregi, funziona a livello tecnico con una buona fotografia (impeccabile negli spazi esterni) e con un cast di prima fascia, non dimentichiamo la presenza di un buon Hopkins.
La narrazione è intelligente, salvo per alcune situazioni forzate, riesce a mantenere vivo l'interesse del pubblico, anche la stessa sceneggiatura, nel complesso, presenta vari punti a favore. Le incongruenze di contenuto nei film del genere, purtroppo, sono sempre abbondanti, non ci sentiamo, francamente di recriminare l'operato di Cimino, alcuni buchi di sceneggiatura, alle volte facilitano una veloce e frenetica rappresentazione visiva.

Il prodotto del 1990, resta un inconfondibile film "thriller" quasi vintage forse, ma nonostante i suoi trent'anni, si mantiene abbastanza in forma.

JOKER1926

DarkRareMirko  @  11/12/2015 00:34:54
   7 / 10
Cimino ha di sicuro fatto di meglio, ma anche questo suo film è avvincente.

Ottimi attori (Rourke, qui vestito da Armani, lavorò più volte col regista, e c'è pure David Morse) e molto sexy la Lynch.

L'originale con Bogart non l'ho visto, ma credo che questo remake sia una discreta home invasion con momenti intensi ed alcuni molto poco credibili (fuoco su ostaggi da parte della polizia, la famiglia lasciata sola, ecc.).

Riuscito sia tecnicamente che come script, anche se poco ambizioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/04/2015 12:39:02
   6½ / 10
Mi trovo concorde con chi ha precedentemente scritto che è un thriller convenzionale. Complessivamente l'ho trovato un intrattenimento più che sufficiente. Buone le prove di Mickey Rourke e Anthony Hopkins.
Tese e ben girate le sequenze all'interno della casa, molto meno quelle in esterno.

MidnightMikko  @  17/09/2012 09:20:54
   7 / 10
Dignitoso film di Cimino, che, come già notato da altri, tende ad inciampare in una sceneggiatura abbastanza fredda e retorica, che non caratterizza bene i personaggi (soprattutto il personaggio interpretato da Rourke, con il suo blando spirito anti-americano, e i suoi compagni, avvolti perennemente in questo alone di mistero). Per il resto, diretto magnificamente e interpretato ottimamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 23:50:39
   6½ / 10
Un remake tutto sommato dignitoso dell'omonimo capolavoro psicologico di Wyler. A non convincere è soprattutto una sceneggiatura a tratti parecchio raffazzonata, ma forse è una colpa imputabile più al produttore De Laurentiis che non a Cimino che, nei limiti di un convenzionale entertainment, dirige con notevole eleganza.
Pur con ogni buon sforzo, Rourke e Hopkins non sono Bogart e March, mentre si fa notare una sensuale Kelly Lynch.

barbuti75  @  30/08/2011 23:54:06
   6½ / 10
Il minore dei film di Cimino rimane comunque meglio di tanta altra spazzatura prodotta negli ultimi 20 anni.
Thriller convenzionale, remake di un grande classico, che non vuole assolutamente avere la pretesa di entrare nell'olimpo: intrattiene, è ben recitato anche se in alcuni punti la scenggiatura è forzata.
Bella fotografia sia negli interni bui e cupi della casa, sia negli esterni luminosi.
Hopkins leggermente sopra le righe e Rourke un po' piatto: funziona invece alla perfezione il cast dei comprimari con un eccellente David Morse e una bellissima Kelly Lynch.
Piacevole ma non indispensabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2011 00.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2010 11:53:55
   6 / 10
Thriller convenzionale che segue tutti i cliche' del genere ed è questo,forse,che delude di piu' essendoci Cimino a dirigere...ci si aspettava qualcosa di piu' innovativo...
O forse si è semplicemente attenuto al film originale e non ha voluto "forzare" la storia!
Niente di particolare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/05/2009 15:31:45
   6½ / 10
Cimino lo apprezzo come regista e il remake che ha fatto lo preferisco, come regia, a quello del 1955 di William Wyler di poco. Purtroppo gli attori ci cascano un pò rendendo il film meno attraente e senza interesse. Infatti la caratteristica principale che lega i due film, è proprio il cast: Magnifico ed espressivo quello del 1955, insufficiente e superficiale quello del 1990.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 13:13:38
   7 / 10
Concordo con il commento sottostante. Un Cimino che rimane nella convenzionalità, anche se di buon livello. Oltre ad Hopkins, buona l'interpretazione di Mickey Rourke. In definitiva, quello che risalta maggiormente è la differenza qualitativa tra ciò che svolge all'interno della casa e quello che avviene fuori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2006 20:28:47
   6½ / 10
Non convince completamente questo sequel, dopo quello - magistrale e sconvolgente - di Wyler del 1955.
E poi, diciamolo, due attori come Bogey e Friedrich March dove si trovano?
Eccellente la descrizione del regno/covo familiare, e come sempre ottima l'interpretazione di Hopkins.
Cio' che stride è il resto, troppo affettato e comunque freddo per andare oltre un convenzionale e corretto film d'azione.
Cimino ha fatto di meglio, comunque

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net