ore contate regia di Dennis Hopper USA 1989

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Dennis Hopper

Trama del film Ore contate

Un sicario professionista (Hopper) deve eliminare un'artista concettuale (Foster), testimone scomoda di un delitto mafioso, ma se ne innamora, ricambiato. Peripezie mirabolanti li portano in Nuova Zelanda.

Voti e commenti su Ore contate, 8 opinioni inserite

Filman  @  12/04/2024 11:11:50
Sorprende vedere come Dennis Hopper si sia dato, alla fine, ai thriller, ma va ammesso che è un percorso meritevole di rispetto. Il problema di BACKTRACK non è quello di essere un film di genere ad uso e consumo o sotto la media, anzi parliamo di un film che inizia con un uso psicologico della scenografia (di hitchcockiana memoria), con una lodevole varietà cromatica nella fotografia ma anche con un senso per l'estetica contemporanea e con un senso di autoironia quasi post-moderno.
Poi arriva la catastrofe e il film si trasforma in un road movie romantico, talmente veloce nel trasformare vittima e carnefice in due amanti che non ci si crede neanche per gioco.
Il pessimo risultato non è dato dalla media tra l'inizio e la fine del film ma dalla delusione che tutto ciò porta con sé.

Effeverde  @  20/04/2020 01:07:11
Sulle prime, a visione ultimata, ho pensato: ma tu guarda un grande come Dennis Hopper come si è ridotto per farsela dare dalla Foster; partorire un film che definire inguardabile è dire poco. Sentendo comunque un minimo puzza di bruciato, sono andato a informarmi e poveraccio, fu tutt'altro che così.

In breve, dopo un iter tanto per cambiare travagliatissimo dentro e fuori dal set (ma che non fu tra i peggiori come testimoniato da uno dei tre sceneggiatori che nel complesso si succedettero, dal momento che fu anche costellato da momenti di ferrea astinenza e sobrietà del nostro), durante il quale pure la Foster medesima diede più volte di matto, il risultato finale fu completamente stravolto: tagliato per una buona metà dalla casa di produzione e da questa reintegrato di sua iniziativa, tramite anche l'ausilio di materiale in precedenza scartato dallo stesso Hopper, al punto da portare il suo autore a disconoscerne di netto la paternità sotto pseudonimo.

Detto questo, il film purtroppo rimane inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/06/2016 22:01:06
La sensazione che si avverte guardando "Ore Contate", leggendario per la sua produzione e post-produzione travagliata, è che di tutto il girato i produttori abbiano voluto mantenere solo l'essenziale di quella che fin dalle radici sembrava essere una sceneggiatura molto più articolata ed espansiva di quanto ci abbiano dato in pasto alla fine (e i personaggi sembrano essere i primi a farne le spese); non vuol dire necessariamente che il cut di Hopper di quasi tre ore fosse migliore (pur apprezzandolo come regista, ritengo che non abbia mai imparato ne a dare il giusto ritmo alle sue storie ne a infonderle del coinvolgimento necessario per farle sentire allo spettatore, quindi non è detto che i ritocchi sul prodotto finito siano un male) infatti anche così "Ore Contate" risulta una divertente ed interessante love-story che spazia tra più generi (commedia, thriller, noir, on the road) e che pertanto esce dai canoni grazie anche alla stramba visione di Hopper (che ovviamente ha disconosciuto l'opera distribuita al pubblico) che accompagna lo spettatore in un'avventura dai cambi di tono repentini e decisamente surreali (quasi ad anticipare il "Cuore Selvaggio" di Lynch con una spruzzata di pulp tarantiniano).
Molto bravi, e che lo dico a fare, tutti gli attori (tra i quali un Joe Pesci "stranamente" non accreditato malgrado l'importanza del suo ruolo nella vicenda e lo screen time parecchio consistente) con occhio di riguardo verso la sensualissima (con i vestiti addosso però) Jodie Foster.

Sarò sincero, pur con i suoi difetti, mi è piaciuto parecchio; in qualche modo anche la reputazione che si porta dietro mi affascina.

Per vedere qualcosa di underground fuori dal comune.

StIwY  @  21/03/2016 18:28:58
Cast eccellente, che spiazza....siete avvertiti. Uno spreco totale.

Tutto lascerebbe pensare ad un buon film, c'è la Foster, Hopper, Pesci, Ward, Turturro.....invece no.

Pessimo sotto tutti gli aspetti......trama, sceneggiatura, regia, dialogo, montaggio.....

Sembra girato con un budget limitatissimo e senza impegno. Prova che non bastano solo otttimi attori, e questo "Ore Contate" nè è paradigma

topsecret  @  26/09/2012 17:08:11
Un cast di alto livello caratterizza questo film diretto ed interpretato da un Dennis Hopper stralunato, a tratti romantico altre volte cinico e sopra le righe.
La storia non ha grande linearità, alcuni momenti scivolano nel caos, non permettendo una visione godibile e fluida fino alla fine.
Un prodotto che non convince totalmente e che a dispetto del suo nutrito ed ottimo cast non lascia una chiara impronta del suo passaggio.

Junipher  @  09/10/2011 02:10:12
Commedia noir pasticciata e patinata, con alcune scene davvero improponibili ed una sceneggiatura che lascia alquanto a desiderare... La Foster però si fa ammirare come non mai...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/03/2010 22:34:32
Sinceramente mi aspettavo di più da questo thriller maledetto con fama di cult. Inizia alla grande, poi si assiste ad una strana svolta fetish romantica fino ad una coda finale improponibile e ridicola. I travagli produttivi sono fin troppo evidenti e la sceneggiatura non sta quasi mai in piedi. Tuttavia si concede ad Hopper la costruzione di un atmosfera sudaticcia che lascia il segno e che troverà sviluppi migliori nel successivo "The hot spot". Brava e inaspettatamente sexy la Foster mentre Hopper attore si abbandona ad una mare di tic e gesticolamenti. Stereotipato il resto del ricchissimo cast.

benzo24  @  22/01/2010 13:07:03
film simpatico e divertente. bravo hopper nel doppio ruolo regista-attore. cast stellare con tanti cameo, tra cui anche bob dylan.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora