ordet regia di Carl Theodor Dreyer Danimarca 1955

ordet (1955)

locandina del film ORDET

Titolo Originale: ORDET

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiBirgitte Federspiel, Henrik Malberg, Emil Hass Christensen, Ejner Federspiel, Kirsten Andreasen, Sylvia Eckhausen, Ann Elisabeth Groth, Cay Kristiansen, Preben Lerdorff Rye, Gerda Nielsen, Ove Rud, Susanne Rud, Henry Skjær, Edith Trane

NazionalitàDanimarca 1955
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film Ordet

In una fattoria dello Jutland vive il vecchio Borgen con i suoi tre figli: Mikkel, sposato con Inger, in attesa del secondo figlio, Johannes, diventato pazzo a causa degli studi di teologia, e Anders, il minore, innamorato della figlia del sarto del villaggio. Sulla fattoria si abbatte la tragedia: Inger muore di parto, Johannes sparisce e il sarto nega il consenso alle nozze per divergenze religiose con Borgen.

Miglior film straniero in lingua straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero in lingua straniera

Voti e commenti su Ordet, 27 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2008 10:23:01
Nel giro di pochi giorni ha visto "la via lattea" di Bunuel e questo film di Dreyer.
Film che parlano di religione e di etnie diverse e il loro rapporto con la fede.
Io da cattolico mi trovo più "vicino" a questa pellicola.Certo sono entrambi critici con quelle che sono le credenze di alcuni personaggi che vengono facilmente inquadrati con l'aggettivo "bigotto".
Ma come non rimanere ammaliati dalla qualità di questo film?Tecnicamente perfetto,con un continuo utilizzo di piani-sequenza.In tutto il film le inquadrature sono 70 ma 40 solo nella sequenza finale...e quanto è splendida quella sequenza finale?Non pensavo di trovare ancora film che mi potessero emozionare in questo modo.
Non vorrei dire una fesseria ma quell'inquadratura finale mi ha ricordato il finale di "2001:odissea nello spazio" dove il protagonista è un vecchio morente con di fronte la pietra-Dio.Anche in "Ordet" la protagonista della scena si trova di fronte a un personaggio che,in qualche modo,raffigura Dio in terra...Il modo in cui Kubrick ha costruito quella scena mi sembra molto simile...
Comunque un film davvero emozionante!

"JOHANNES" , "JOHANNES!"...