operazione valchiria regia di Bryan Singer USA 2008

operazione valchiria (2008)

locandina del film OPERAZIONE VALCHIRIA

Titolo Originale: VALKYRIE

RegiaBryan Singer

InterpretiTom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Eddie Izzard, Jamie Parker, Christian Berkel, Tom Hollander, Julian Morris, David Bamber, Kevin McNally, David Schofield, Kenneth Cranham

NazionalitàUSA 2008
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film Operazione valchiria

1944: tornato in Germania dalla campagna d'Africa, dove è stato ferito gravemente, il colonnello Claus von Stauffenberg, un aristocratico tedesco, si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell'operazione Vakyrie, un piano che mira alla presa del potere da parte di un governo ombra una volta morto Hitler. Von Stauffenberg assumerà un ruolo centrale nel piano: sarà proprio lui a dover portare avanti il colpo di stato, uccidendo di sua mano il Führer. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti: il vero von Stauffenberg fu a capo di un piano – noto come il Complotto del 20 luglio – che mirava ad abbattere il nazismo e a porre fine alla guerra assassinando Adolf Hitler.

Voti e commenti su Operazione valchiria, 232 opinioni inserite

draghetta1989  @  15/05/2011 21:23:40
mi aspettavo di più da questo film visto il tema trattato e il complotto di cui narra. concordo con qualche commento più in basso sul fatto che è un film troppo "pulito", non da quella sensazione di guerra che sarebbe stata molto apprezzata, è come se non ci fosse alcun mondo al di là della pianificazione dell'attentato tra le elite dell'esercito nazista; Singer sembra solo voler consegnare un compitino ben fatto ma totalmente privo di anima, freddissimo e inevitabilmente insipido, quasi quanto le interpretazioni a dir poco mal riuscite (vedi tom Cruise).
poco più che sufficiente per la bella idea di base e alcuni momenti di tensione ma nulla di più.

Ultima risposta 27/05/2012 02.54.17
cesa342  @  26/03/2010 19:12:13
Un film che ti fa sperare dall' inizio alla fine, anche se sai già come andrà a finire... L' ho visto conoscendo la vera storia dopo avera studiata e mi ha emozionato... Consigliato...

Ultima risposta 19/04/2011 23.57.31
harlan  @  10/03/2010 13:22:22
sarà per la mia vecchia passione per le vicende della seconda guerra mondiale, ma questo film lo trovo fantastico. lineare, teso, avvicente, dritto al punto senza preamboli, nessuna americanata. perfettamente ricostruite le ambientazioni. ti coinvolge a tal punto che senti anche tu la tensione della situazione. ottimo tom cruise. alcune scene veramente significative.....

Ultima risposta 25/05/2010 01.08.23
corvo4791  @  07/02/2010 10:56:03
Film molto coinvolgente e ben fatto. Sicuramente il mio genere di film di guerra. A mio avviso migliore di "Bastardi Senza Gloria".

Ultima risposta 09/02/2010 14.06.16
JOKER1926  @  01/07/2009 02:42:40
"Operazione Valchiria" è un film di Bryan Singer incentrato su vicende storiche (ovviamente reali) riguardo la progettazione di un terribile attentato ad Adolf Hitler, una delle icone più importanti di ogni tempo.

Il film risulta in linea di massima discreto, oltre ad un apprezzabile lavoro tecnico troviamo indubbiamente una buona sceneggiatura, insomma la regia riesce a trasportare (almeno parzialmente) lo spettatore in un limbo di tensione e trazione.

Dunque partendo dal piano tecnico da segnalare una bellissima fotografia costellata da ambientazioni curatissime; il cast (capeggiato da un convincente Tom Cruise) davvero buono; inoltre gli effetti sonori e gli effetti speciali sorretti da un buon lavoro musicale completano praticamente il quadro delle positività.

"Operazione Valchiria" pellicola di genere Drammatico/Storico riesce indubbiamente ad ammaliare (almeno in buona parte) il pubblico, da segnalare la parte centrale (le sequenze dell'attentato) davvero intrigante e molto emozionante; pellicola a tratti "aggrovigliata" (ovviamente) ma globalmente capibile sostenuta da un ritmo incalzante; il finale inoltre senza tantissima retorica risulta essere buono.

"Operazione Valchiria" è un film importante e delinea la situazione della Germania del tempo comandata dal Nazismo ovvero dal Führer, mille complotti e attentati (intralciati da un qualcosa di superiore) non portarono la morte a sangue freddo dello statista tedesco…

Ultima risposta 15/07/2009 23.20.28
Invia una mail all'autore del commento Barone  @  14/02/2009 11:14:19
Lento, lungo, piatto e noioso anche per uno come me a cui piace la "storia" .
Ho visto documentari in merito molto più avvincenti.
Se ci mettiamo pure che ci hanno speso una marea di soldi !

Ultima risposta 16/02/2009 11.28.20
LEMING  @  09/02/2009 08:46:43
Premetto, che non è il mio genere, per cui il voto ne risente, ma io l'ho trovato noiosissimo, mi sono quasi addormentato (e non mi succede mai al cinema).
Rispetto comunque le opinioni degli appassionati che l'hanno ampiamente promosso.
Lemming

Ultima risposta 11/02/2009 11.25.24
simone76roma  @  08/02/2009 14:07:07
lento lento lento.....nessun azione e poco risalto alla figura di hitler.Si poteva fare molto meglio per far rivivere un po di storia

Ultima risposta 10/02/2009 23.15.03
pat3  @  04/02/2009 14:30:39
noioso è la parola adatta e non ditemi che Cruise qui è bravo perchè è un peccato mortale, ha si e no due espressioni in due ore di film! comunque deludente.

Ultima risposta 05/02/2009 17.06.44
simonssj  @  03/02/2009 23:07:00
E' sicuramente un buon film, che ha il merito enorme di presentarsi con un bellissimo inizio (i titoli di testa e le scene in Tunisia), un crescendo di preparativi, ansie, dubbi, improvvisi dietrofront fino al fatidico 20 luglio 1944, e le sue conseguenze (ottimo, veramente ottimo il secondo tempo, soprattutto)...
Cruise tratteggia un buonissimo colonnello Von Stauffenberg (peccato per ll sbrigativo accantonamento della famiglia del suo personaggio, ma sarebbe diventato veramente un film troppo lungo) supportato da un cast di primo livello e da un ritmo incessante ed altissimo anche se privo, ovviamente, di grandi scene d'azione; la veridicità storica sembra rispettata, anche se i dubbi sulle reali intenzioni (più o meno benefiche, più o meno ambiziose) dei congiurati rimangono ma poco importa nella valutazione della pellicola. Ultime cose sullo spoiler...

Ultima risposta 04/02/2009 14.09.22
jolly  @  02/02/2009 11:04:18
Si vede che di cinema non capisco molto!
Noioso e lento....
Risparmiate i soldi

Ultima risposta 04/02/2009 13.55.29
nextam  @  02/02/2009 00:04:51
alziamo la media a questo film che ti tiene incollato alla sedia per tutto il tempo. la regia e' davvero strepitosa cosi' come la ricostruzione dei fatti e quindi i dialoghi. davvero da non perdere.

Ultima risposta 02/02/2009 15.22.27
vitellozzo  @  01/02/2009 10:50:22
da appassionato della seconda guerra mondiale non posso che essere soddisfatto di qeusto film, che a parte tutto è ben fatto specialmente nei piccoli particolari; avevo dei dubbi su coem si poteva fare 2 ore con una trama cosi,invece è scivolato via senza neanchen uno sbadiglio... a mio dire Cruise è un grande attore..cmq film consgiliato

Ultima risposta 02/02/2009 02.44.17
Lady Agnew  @  31/01/2009 21:05:13
Allora, il film a me e' piaciuto moltissimo, nonostante non sia un classico film " da femmina ";
le 2 ore filano via senza accorgersene
e la tensione e' assolutamente crescente nonostante il finale sia gia' conosciuto.
Bellissime riprese e le fotografia ( e non sto qui a citare mille esempi ).

Detto cio' ,ho ovviamente letto le recensioni sui giornali:
1)trovo assolutamente pretestuose le critiche alla scelta di far interpretare la
parte del protagonista a Cruise, in quanto appartente a Scientology:
ma lui e' un attore ,e va valutato come tale ,non sulla base delle sue scelte
personali, partendo dall'evidenza
che mica ha commesso reati di alcun genere.
Vecchia questione che ogni tanto si ripropone anche per letterati e artisti,
di cui ,a mio parere, va giudicata esclusivamente l'opera.
2)se il film rifletta la realta' storica o meno io non sono in grado di dirlo,
sinceramente non avevo mai sentito parlare di Stauffenberg prima d'ora.
Ho letto che, nella realta' ,piu' che un paladino della democrazia ,
fosse componente di un gruppo che mirava a sostituire Hitler con un altro uomo forte.
Diciamo che nel film le reali motivazioni del gesto sono affrontate solo vagamente.
E che il film io l'ho percepito non tanto come il tentativo di approfondire
storicamente una vicenda, quanto soprattutto come un classico film americano
dell'eroe che cerca di far fuori il tiranno .
Anche se, per la verita' ,c'e' tutta una serie di personaggi collaterali
la cui collocazione " etica " e' molto difficile stabilire.

Certo mi sono chiesta :ma e' mai possibile che ,visto tutte le persone
coinvolte nel complotto, non ci sia stata una soffiata ??
E le tante ingenuita' che emergono nel comportamento di chi circondava Hitler?

Chiudo con una chiosa: per la prima volta mi sono accorta che Tom Cruise e'
davvero un bel ragazzo, sara' la divisa, il ruolo da eroe che interpreta, non so,
ma e' proprio carino.

Ultima risposta 01/02/2009 14.36.25
hellknight2  @  31/01/2009 20:35:13
Un si tratta film convenzionale e il personaggio poco approfondito di Tom Cruise non aiuta. Peccato speravo qualcosa di meglio dal regista de "L'allievo" e di "I Soliti Sospetti". Resta comunque un film accettabile. Meglio il secondo tempo del primo.

Ultima risposta 31/01/2009 20.35.48
chry2403  @  30/01/2009 22:16:44
Bel film, fatto bene, quasi nulle le sbavature, ma mi è sembrato un pò freddo. Probabilmente non si poteva fare altrimenti visto che il film è ambientato tutto in Germania e quindi è normale essere freddi da quelle parti, ma mi è rimasto un pò impresso in negativo sotto questo aspetto.

Per il resto nulla da dire, film impeccabile, recitato molto bene, tutto il cast sopra le righe, a cominciare da Cruise ed anche tutti gli altri. Magari come Hitler potevano prendere un attore migliore perchè mi è sembrato un pò scadente, ma è l'unica pecca di un cast fantastico.

Non so se la storia sia tutta vera oppure il regista si è fatto prendere la mano, ma la trama è ben fatta e molto curata, così come le ambientazioni e pure i costumi. Sono rimasto motlo soddisfatto.

Film un po' freddo, ma ottimo sotto tutti gli altri punti di vista.

Ultima risposta 01/02/2009 14.42.11