operazione paura regia di Mario Bava Italia 1966

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Operazione paura

Un giovane medico condotto indaga su una catena di inspiegabili decessi e scopre che la responsabile è una vecchia pazza che abita isolata in una vecchia villa, nel ricordo della figlia morta durante una festa.

Voti e commenti su Operazione paura, 80 opinioni inserite

antoeboli  @  19/05/2017 01:17:16
Operazione paura . Almeno guardando il film , possiamo capire che il titolo tende a sottolineare ben altro aspetto . perchè se pensate che stia a indicare lo status dello spettatore durante la visione state belli che freschi .
Un horror che di pauroso ha nulla . Bava si vede nei suoi trucchetti solo una volta nel finale , tra l altro davvero banale , brutto e indolore.
Per il resto abbiamo un film dove si sente che dopo 51 anni l originalità non è di casa , con una regia bruttina , anche lenta per buona parte , tesa a risparmiarsi il meglio per gli ultimi minuti .
Interpreti piatti , a partire dal protagonista , fino a un livello infimo se pensiamo a tutti quelli attori dal ruolo nettamente di contorno .

Ultima risposta 19/05/2017 11.04.24
GianniArshavin  @  11/03/2014 13:34:18
Mario Bava è il maestro del horror (e non solo) italiano e questo Operazione paura lo conferma. Nonostante il basso budget e tempi per le riprese davvero ristretti il film è ancora oggi una perla che tutti gli appassionati dovrebbero vedere.
Come sempre Bava si distingue al meglio per come riesce a ricreare atmosfere e ambientazioni gotiche che già da sole possono incutere timore e inquietudine.
Il regista poi anche in Operazione paura ribadisce la sua vena artistica dietro la MDP e le sequenze memorabili in questo lavoro abbondano;fra le altre possiamo citare Paul e "l'inseguimento" (questa scena è davvero fantastica ancora oggi) e le varie scene che riguardano la scala a chiocciola.
Anche gli spaventi nonostante i tanti anni dall'uscita non mancano,e spesso hanno come protagonista la spettrale bambina Melissa,che sovente comparirà all'improvviso sorprendendo anche il più navigato spettatore di film horror.
Purtroppo il passare del tempo in alcuni aspetti ha danneggiato un po la pellicola soprattutto nella parte narrativa,visto che la storia appare al giorno d'oggi poco originale,poco approfondita e piena di cliché (che naturalmente all'epoca non erano tali).
Anche il ritmo non è proprio "moderno" mentre la colonna sonora è nel classico stile "carillon" tanto di voga un tempo in Italia e il cast svolge bene il proprio compito.
Quindi nel complesso Operazione paura rimane un titolo di grande spessore,un ulteriore tassello che a più di 40 anni dall'uscita conferma il talento visionario e innovativo di questo autore incompreso dal pubblico e dalla critica del suo tempo.

Ultima risposta 30/04/2016 16.03.33
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  24/05/2011 23:14:17
DOpo aver visto il bellissimo rabid dogs e il + che decoroso reazione a catena pensavo di aver trovato in mario bava un nuovo potenziale idolo ma mi sbagliavo di grosso : (
I vari terrore dallo spazio, 6 donne x l'assassino, la ragazza che sapeva troppo ecc...non mi avevano entusiasmato affatto ma questo è di gran lunga uno dei suoi peggiori film. Sara' anche stato il primo horror gotico ma essere il precursore di qualcosa non significa necessariamente ''capolavoro'' ! NOia infinita , zero suspence e soprattutto zero paura !
Avrebbe dovuto chiamarsi Operazione Noia

Ultima risposta 18/08/2020 22.33.36
CyberDave  @  05/04/2011 12:09:37
Operazione riuscita, finalmente! Dopo alcuni film che mi hanno molto deluso, finalmente uno per il quale capisco perchè mario bava viene definito un maestro dell'horror, questo film è perfetto e degno di stare nell'olimpo insieme ai capolavori di dario Argento (vero maestro di sempre). Questo film dicevo, è perfetto, una sensazione di terrore ed inquietudine ti accompagna per tutta la durata, la storia è coinvolgente e visionaria, mi è sembrata un pò la madre di tutte le ghost story moderne, l'ambientazione è molto cupa, lugubre e contribuisce a dare quel senso di morte che ti accompagna. Il finale è fatto bene e non cade dell'assurdo (cosa che ho temuto) ma spiega in maniera chiara tutta la vicenda. Un film che un appassionato di vecchi film horror non può farsi mancare.

Ultima risposta 09/04/2011 17.01.53
private_joker  @  02/09/2010 16:45:33
Questo potrebbe essere il perfetto esempio dell'horror gotico. Gli elementi ci sono tutti: ambientazione fine-ottocentesca, paesino sperduto, casa stregata, antica maledizione, bambina fantasma eccetera. La storia è parecchio intrigante, nonostante la durata non eccessiva, i protagonisti se la cavano assai bene, fotografia eccellente per l'epoca. Le scene delle morti sono molto ben fatte, nonostante non ci sia nulla di esplicito; o non vengono mostrate o sono fuori campo. A far paura in questo film sono altre scene: le apparizioni della bambina bionda con lo sguardo omicida, quella palla che rimbalza un po' dappertutto, e soprattutto la scena all'interno della casa, col protagonista che

Infine, una nota positiva e una negativa sulle musiche: bellissime e davvero azzeccate ma un po' troppo ripetitive, sentire gli stessi due-tre motivetti a rotazione e per quasi tutta la durata del film, alla lunga può stancare...

Da vedere assolutamente, anche per capire che cosa si riusciva a girare qui in Italia tanto tanto tempo fa...

Ultima risposta 04/09/2010 11.34.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/08/2010 11:22:49
Operazione riuscita!
Bava confezione l'ennesimo prodotto ottimo della sua carriera,probabilmente tra i suoi migliori,ritornando al gotico dopo escursioni varie nella fantascienza e nel giallo. Dopo sangue e omicidi perversi,dopo pianeti con vampiri dello spazio si cambia registro tornando al primo "amore" del gotico.
In Operazione Paura c'è poco sangue,invece,ma colpi di genio visivi che riescono anche a far saltare dalla sedia: su tutti la bambina (in realtà un bambino),presenza assolutamente spaventosa e azzeccata,ripresa platealmente da un grande come Fellini nel suo Toby Dammit.
Manco a dirlo è l'atmosfera il punto di forza di questo film,come d'altronde in tutti i lavori di Bava: sinistra,macabra e inquietante,con l'utilizzo ottimo di luci e suoni. Anche la sceneggiatura,come sempre non eccelsa,riesce a convincere pienamente pur non essendo un capolavoro di originalità anche perché lo spettacolo visivo a cui si assiste riesce ad attenuare le prevedibilità della trama.
Inutile far notare per l'ennesima volta che Bava dovette lavorare con un budget misero e che come sempre il risultato è il massimo che uno potrebbe aspettarsi.
Purtroppo Operazione Paura in patria sembra essere poco conosciuto rispetto all'estero,dove è stato omaggiato da molti registi famosi (anzi,vere e proprie leggende): oltre al nostrano Fellini,forse anche Kubrick. Di certo una delle scene di maggior impatto è stata citata da Lynch con Cooper che insegue sè stesso,d'altronde la scena è identica anche nelle inqaudrature.

Ultima risposta 04/09/2010 14.06.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/08/2009 11:14:47
Ah ah ah no dai, questo filmetto bruttino non me l’aspettavo da Bava senior…
E’ quello che più mi ha deluso fra i film del suddetto che ho visto. Secondo me non ci siamo proprio.
Tralasciando il fatto che la sceneggiatura è priva di qualsiasi espediente che incuriosisca lo spettatore, non ho visto nemmeno la grande fotografia e la suggestiva scenografia che sempre sono presenti nei film di Bava. La solita grande regia dov’è? Pieno di scene per nulla convincenti, come la bambina scassamaroni che si intravede alla finestra (brrr, che paura…), la solita pazza che fa rimpiangere Barbara Steele, le porte che si chiudono da sole, le finestre che si aprono di scatto col vento!!! Ma dove siamo? Negli anni ’60… e allora? Forse questo film l’avete visto da bambini per dare voti così alti!
Le interpretazioni poi sono di infimo livello, gli effetti sonori (scusate se lo dico) sono proprio fatti alla cazzzo (si sentono i fantasmi ululare!! Dico, fossero almeno discreti, ma questi fanno ridere!!).
E la palla, mi potete spiegare che c**** c’entra? Mi ha ricordato Paura.com -_-
Ma perché ogni tanto il regista de “La maschera del Demonio” mi fa ‘ste fesserie?
A proposito, mi chiedo cosa ci si possa aspettare poi da un titolo di ***** come questo. Io lo cambierei con “Operazione: fallita”.

Ultima risposta 17/01/2010 03.21.25
Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/06/2009 18:35:28
Eccellente Mario Bava. Che stile ragazzi, cioè cosa non è quella ripresa dall' altalena per poi posarsi a terra mostrando le poetiche fluttuazioni del pizzo del vestitino della bambina che gioca sull' altalena..questo qui poi ha anticipato la Goa/Minimal, cioè ci sono un paio di minuti che sembrano missati da un DJ Techno dell' anno scorso. Con "La Maschera del Demonio" forma un dittico sulle leggende horrorifiche della cinematografia italiana, e se il primo nel 1960 ne mostrava un inizio, "Operazione Paura" nel 1966 epiloga con "la catena è ormai spezzata". Film che mostra come il terreno fertile del regista sia quello di un' evoluzione a carattere propulsivo, come "Reazione a Catena" o "Cani Arrabbiati", in questo caso però, più che vera e propria suspense, c' è una tensione che rimane comunque ininterrotta, a volte veramente insostenibile, grazie ad un straordinario campionario di effetti sonori. Claustrofobico nella sua messa in scena baroccheggiante, è un film che ha ispirato molti altri. Quella palla la ricordo in Fellini ("Tre Passi nel Delirio") e anche Lynch ("Una Storia Vera"). Mario Bava N° 1.

Ultima risposta 13/06/2009 10.59.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/05/2009 22:40:51
Impressionante. Non ho altre parole per descrivere Operazione Paura di Bava, ormai dei film di Bava non posso dire più nulla sulla loro incredibile bellezza, e certamente operazione paura arriva allo stesso livello dell'altro suo capolavoro: cioè la maschera del demonio. La trama e spaventosa, già da li mi sono attrezzato giorno e notte per cercare di trovare questo film e di vederlo, perchè sapevo che non ne sarei rimasto per niente deluso, infatti è stato così: la realizzazione è semplicemente il rosario dell'orrore: atmosfere deliranti, che trasportano l'aspettatore in uno stato di inquietudine difficile da mandare giù, ma il bello è che non esite un minuto di pausa, e quello il bello, gia dall'inizio (di un macabro assurdo) si capisce che si è davanti a qualcosa di straordinario, l'atmosfera spettrale e le urla disperate fanno si che l'adrenalina cominci a salire a mille, e poi continua cosi, ci sarà qualche minuto di tranquillità, ma la tensione per tutto il film rimane altissima, l'odore della morte e del soprannaturale si sente dappertutto, come una macchia che si espande su tutta la superficie, difficile non rimanerne coinvolti, impressionati e adrenaliniche anche le musiche e i rumori di sottofondo, buona l'interpretazione degli attori.
Ormai non c'è ombra di dubbio, Mario Bava insieme ad altri registi ha fatto il genere horror, e su questo penso che nessuno ne possa dubitare, dopo se qualche suo film non è stato perfetto, penso che sia anche umano, ma certamente se ti guardi certe sue pellicole gli errori li dimentichi senza problemi. Infine una cosa sulla trama: c'è una leggenda qua in Italia che parla di un ragazza di nome Azzurrina che morì in un castello nei primi del trecento (anche se non sono sicuro) e secondo la leggenda e molte persone dicono che il fantasma di questa ragazza vagherebbe per questo castello, e sembra che di notte si possa sentire anche una palla (con la quale la bambina giocava) che cade giù dalla scala, non è che per caso (ma e solo una mia idea): Bava avrebbe preso spunto da questa storia per il fantasma della giovane Melissa? :-)

Capostipite, da vedere per tutti gli amanti del cinema horror.

Ultima risposta 01/06/2009 10.47.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  08/02/2009 18:50:16
Una vera operazione paura. Agghiacciante e opprimente capolavoro di Mario Bava, l'ennesimo che ho il piacere e l'onore di vedere. Un film del 1966 che inquieta e spaventa in maniera eccellente, uno dei pochi che lascia veramente impietriti per come è realizzato. A partire dalla meravigliosa fotografia di Antonio Rinaldi e dello stesso Bava che gioca con mille colori, dal rosso, al verde, al blu e la regia a dir poco perfetta del regista italiano (la ripresa della protagonista che scende per le scale è stupenda) . Un incubo mostruoso, gotico, surreale, sempre in bilico tra la realtà e il sogno, pieno di sequenze memorabili, il protagonista che insegue il suo doppio, la bambina con la sua palla.
Certo, la storia risulta parecchio datata, ma che importa, decisamente non lo era quaranta anni fa. Inoltre quello che un horror deve fare, prima di ogni altra cosa, è spaventare. E questo film, uscito in America col titolo "Kill Baby, Kill", è riuscitissimo sotto questo punto di vista.
Grandissime anche le musiche. Capolavoro assoluto dell'horror firmato dal maestro del genere.

Ultima risposta 11/02/2009 10.52.28
pinhead88  @  04/02/2009 20:05:49
mi spiace stroncare un grande come Bava,ma questo film non mi ha trasmesso nulla,ma proprio nulla.il titolo presagiva grandi aspettative da parte mia,anche se comunque si tratta di una pellicola del '66.la regia non mi è parsa buonissima,con tutto il rispetto per i film di quell'epoca.le interpretazioni rimangono discrete,la sceneggiatura è semplice e non è molto adatta per mettere paura o tensione,l'unica cosa che ho trovato buona è la fotografia,con belle immagini come la casa della baronessa piena di ragnatele.il titolo è tutto un mistero,perchè questo film fa tutto tranne che paura.capisco anche che è stato realizzato con 2 lire e quindi non ci si deve aspettare chissà che.
Bava ha fatto di molto molto meglio sù.

Ultima risposta 25/09/2011 13.54.36
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  14/05/2007 23:00:49
Va sottolineato innanzitutto che anche se il film risulta non essere proprio all'altezza delle aspettative, visto che comunque stiamo parlando del maestro indiscusso del cinema horror italiano ( e non ), il fascino che trasmettono la fotografia, i colori, le immagini, le suggestive ambientazioni, i colpi di genio e la consapevolezza che Mario Bava riesce ad ottenere tutto questo con costi e mezzi a disposizione ridottissimi, merita senz'altro un plauso ed un inchino a chi il cinema l'ha saputo fare veramente.
Quanti registi devono a questa pellicola la loro fortuna essendo decine i film usciti dopo che hanno sfruttato le apparizioni di bambine fantasma ( in questo caso si trattava di un fanciullo, Valerio Valeri, che il nostro Mario ha scelto per interpretare l'inquietante Melissa ).
E' sempre un piacere godere di questo genere di film, credetemi.

Ultima risposta 06/11/2007 23.24.22
DeepRed81  @  27/03/2007 22:05:48
Per essere un film di oltre 40 anni fa,è veramente ottimo,seppure probabilmente il budget non era altissimo,il film riesce a mantenere una certa tensione per tutta la sua durata,e senza neanche bisogno di esagerare con scene splatter,crude,o violente in generale. Ottima anche la regia,l'ambientazione. è un po triste vedere come oggi gran parte dei registi di genere horror,con tutte le comodità moderne,tutta la tecnologia moderna a disposizione non riescano non dico a fare di meglio rispetto a questo film,ma almeno ad eguagliarlo.

Ultima risposta 06/11/2007 18.50.18
Diames  @  18/08/2006 18:25:14
Non il migliore di Bava, che indubbiamente ha fatto di meglio; ciò nonostante rimane un film davvero buono nel suo genere. Qualche perplessità sulla sceneggiatura (non tanto per l'idea, la quale viene ancora oggi, in modo pure più ingenuo, riutilizzata in continuazione, ma più che altro per alcuni dialoghi poco riusciti) e sulla recitazione. Inoltre il film, che evidentemente all'epoca puntava molto sulla paura dello spettatore, oggi, abituati come siamo alle storie di fantasmi sullo schermo, può risultare un po' lentino. Detto ciò, la fotografia di Bava rimane stupenda, le sequenze memorabili ci sono e l'atmosfera che riesce a creare è superlativa. Secondo me si vede che il film è stato girato un po' più approssimativamente rispetto ad altri del regista, ma nel complesso riesce effettivamente a creare la giusta atmosfera inquietante, nonostante siano passati ben quarant'anni dalla sua realizzazione.

Ultima risposta 06/11/2007 18.52.29
phemt  @  06/01/2006 10:37:14
Indubbiamente si tratta di un horror dalla struttura datata (non per nulla ha quasi 50 anni), il cast in generale è autore di una prova di basso livello e qualche dialogo poteva essere nettamente migliore, così come il finale… Però le ambientazioni e la fotografia sono stupende, la tensione è costante, la regia di Bava è fenomenale e ci sono alcune trovate veramente geniali (su tutte la palla che rimbalza sinistramente, Giacomo Rossi-Stuart che insegue se stesso all’interno della stessa stanza e la protagonista che scende in loop le scale)… Se ci fossero ancora oggi registi come Bava il cinema italiano sarebbe di ben altro livello…

Ultima risposta 25/07/2006 10.43.38
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  25/11/2005 00:07:42
Sarebbe un 6.5 che arrotondo a 7 in quanto trovo il 6 un po' ristretto.
Regia indiscutibilmente ottima, belle inquadrature, purtroppo, alla mia visione, appare 'gravato' dal fatto che si sia di fronte ad una pellicola del 1966.
Probabilmente atmosfere all'avanguardia per l'epoca, viste oggi non riescono a ricreare gli stessi stati d'animo. Comunque un bel film.

Ultima risposta 06/11/2007 18.53.55
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  21/10/2004 13:32:26
Questo è il grande capolavoro di Mario Bava. Un film che, visto oggi, riesce ancora a spaventare e che ha ispirato addirittura Fellini. Lo spettro della bambina fu ripreso pari pari da Fellini in Toby Dammit. la tensione è palpitante per tutta la durata del film, le tecniche di ripresa, originali e innovative, soprattutto se si pensa ai budget ridicoli con cui Bava era costretto a girare

Ultima risposta 04/11/2006 19.04.57

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora