operazione diabolica regia di John Frankenheimer USA 1966

Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1966

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Operazione diabolica

Tony, un ricco uomo d'affari profondamente deluso dalla propria vita, viene circuito da una potente organizzazione che - in cambio di un generoso lascito - gli propone la trasformazione della sua personalità. Tony diventa così un pittore bellissimo e perfettamente inserito nel contesto californiano degli "artisti" e delle "modelle". Ben presto, però, tornano i fantasmi del passato...

Voti e commenti su Operazione diabolica, 15 opinioni inserite

Wilding  @  14/08/2021 10:16:24
Gran bel thriller con un bravissimo Rock Hudson. Avrei evitato la sequenza del "baccanale" (peraltro suppongo censurata nelle versioni del tempo), personalmente mi ha spezzato ritmo e atmosfera.

Mpo1  @  22/12/2018 01:25:16
Bel film di Frankenheimer, purtroppo poco conosciuto e piuttosto sottovalutato, soprattutto in Italia. Un originale connubio tra fanta-thriller e dramma esistenziale. Il protagonista cerca di sfuggire al vuoto della propria esistenza cambiando volto e identità, per poi rendersi conto di non essere felice neanche nella sua nuova vita. Il film non solo critica il "sogno americano" ma mette in evidenza l'eterna insoddisfazione che contraddistingue l'essere umano, l'impossibilità di essere davvero felici. Per certi versi, ha qualche punto di contatto con il successivo "Professione reporter" di Antonioni. Da ricordare i titoli di testa di Saul Bass, l'incubo espressionista del protagonista e ovviamente il finale. Nella versione italiana erano state tagliate alcune scene (tra cui quella del baccanale), poi reintegrate (con i sottotitoli) nella versione in dvd. Brutto il titolo italiano (il titolo originale "Seconds" si riferiva agli individui che vivono una seconda vita).

Goldust  @  14/04/2017 12:26:37
Frankenheimer ci mette del suo per rendere la visione di questo film ( che ai tempi fu di rottura rispetto ad un cinema fino ad allora più convenzionalmente classico ) quanto più angosciosa ed allucinata, ma la farraginosità della trama limita intenzioni e risultato. Il finale è un bel pugno nello stomaco ma come sempre bisogna arrivarci senza perdere interesse, e qui non è scontato.

Mr.Bowie  @  02/02/2015 12:18:03
Vedere questo film è come ricevere un brivido mozzafiato, sarà per l'incubo l'allucinante del racconto, per il suo bianco e nero da gelo ( piaciuto a Darren Aronofsky ), o per l'inquietante, e tanto cara a registi come Cronenberg, atmosfera malata, deviata. Forse ho un tantino esagerato nella descrizione ma questo gioiello di John Frankenheimer va assolutamente riscoperto perchè solo undici voti prima del mio non sono accettabili!
Un Rock Hudson insolito è protagonista di una strana storia misteriosa e affascinante ( una di quelle che avremmo potuto vedere nella serie televisiva "Ai Confini Della Realtà" per intenderci ) dove il dramma di un uomo trova risoluzione in un viaggio fantastico dai risvolti però amari.

dagon  @  09/11/2014 20:04:46
Frankenheimer è un regista un po' sottovalutato, in realtà ha sfornato diversi film interessanti, spesso con scelte stilistiche molto moderne per il periodo. Questo "operazione diabolica", uno dei 3 tasselli della cosiddetta "trilogia della paranoia", è molto interessante e condotto con mano ispirata dal regista, con una bellissima fotografia in bianco e nero. Non amo Rock Hudson e questo film non mi ha fatto cambiare opinione sulle sue doti recitative, ma, in questo contesto, è migliore che in altre occasioni.

Oskarsson88  @  18/12/2012 00:30:54
bello e particolare anche se non mi ha trasmesso alla fine tantissimo

7219415  @  17/12/2012 18:44:22
Davvero interessante questo Frankenheimer...bel film

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/09/2011 19:49:55
Ciò che più mi ha impressionato è stata la prova di Rock Hudson, nettamente in contrasto con la sua immagine glamour e rassicurante, straordinario nel restituire la figura di un uomo perduto in un vortice di terrore. Per il resto non amo particolarmente questo tipo di regia, questo stile frenetico e alienante, pieno di arditezze, di contrasti, di frenesia. Allo stesso tempo devo constatare la perfetta resa di un'atmosfera di complotto unica, che si ramifica fino a toccare risvolti politici e sociali. Coraggioso considerati i tempi, oggi appare molto datato in alcuni frangenti (come la lunghissima sequenza del raduno per il vino in campagna) anche se nel finale continua a lasciare sconvolti. Frankenheimer non avevo di certo paura di rischiare.
Copiatissimo nel corso degli anni, da Amenabar (e quindi Crowe) a Woo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/10/2009 14:15:04
Film davvero allucinato con un idea di fondo bizarra ma affascinante. Realizzato con il preciso tentativo di impressionare e di disturbare ( E ci riesce alla grande secondo me ). Un film preso in considerazione da registi come John Woo e specialmente da Aronofsky. Tremedo, pauroso e sconcertante e con un insolito Rock Hudson. Fantascienza sottile per palati fini. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/07/2009 09:36:03
Male, molto male. E non tanto per la strampalata sceneggiatura; più che altro è l’ambizione di Frankenheimer, che qui finisce per prevaricare su un’idea di base di per sé interessante, a disfare tutto quel che di buono la pellicola prometteva di offrire.
Il regista si cimenta in acrobazie e virtuosismi registici che finiscono per risultare fine a sé stessi (l’inquadratura dietro la nuca è la più scioccamente ardita che abbia mai visto), rendendolo certamente un film allucinato ed inquietante, ma prima ancora farraginoso, confuso, irritante. Tra fanta-socio-thriller-politica e quant’altro… alla fine mi è venuto il mal di testa.

LoSpaccone  @  04/06/2009 19:00:32
Un inquietante e allucinante (termine azzeccato) film a metà tra fantascienza e fantasociologia, con un Rock Hudson inedito per il ruolo che interpreta. Anche se con qualche difetto di sceneggiatura (la seconda parte perde un po’ di tensione e di coerenza) è uno dei migliori film di Frankenheimer.

Dick  @  09/08/2007 15:33:58
Film allucinante di un certo fascino che mescola critica sociale a fantasia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2007 00:28:10
La possibilità di avere una seconda chance nella vita, di rinascere e di poter donare nuova linfa ai sogni abbandonati nel cassetto può, in questo di John Frankenheimer, trasformarsi in un incubo cupo ed angosciante. Rock Hudson, attore mai apprezzato dal sottoscritto, ottimo protagonista come mai forse nella sua carriera. Sono d'accordo con gli altri che questo film deve essere riscoperto. A distanza di oltre quarant'anni si può dire di tutto tranne che è un film datato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2007 08:03:24
Film attualissimo degli anni '60, con un magnifico Rock Hudson.
Come diceva kowa, i fan di Nolan o Cronenberg soranno pienamente soddisfatti.
Grandissimo Frankenheimer, uno dei suoi film migliori e incredibilmente all'avanguardia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/01/2007 22:57:30
La vera trasformazione (non solo genetica o plastica) la opera lo straordinario Frankenheimer nei confronti di Rock Hudson, assai diverso dal belloccio gigione di tante patinate commedie Usa.
Senza ombra di dubbio è la sua miglior interpretazione, e il suo film piu' sconvolgente.
Assolutamente da non perdere, consigliato ai fans di Cronenberg o di Christopher Nolan, che probabilmente conoscono bene questo film, un vero gioiello da riscoprire a distanza di decenni