opera senza autore regia di Florian Henckel von Donnersmarck Germania 2018

opera senza autore (2018)

locandina del film OPERA SENZA AUTORE

Titolo Originale: WERK OHNE AUTOR

RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck

InterpretiTom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci

NazionalitàGermania 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Florian Henckel von Donnersmarck

Trama del film Opera senza autore

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso l'intensa vita dell'artista Kurt Barnert, dal suo amore appassionato per Elisabeth, al complicato rapporto con il suocero, l'ambiguo Professor Seeband che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra Kurt ed Elisabeth. Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un terribile crimine commesso da Seeband decenni prima.

Voti e commenti su Opera senza autore, 15 opinioni inserite

Jumpy  @  22/06/2022 20:25:26
Le oltre 3 ore non pesano affatto, sia per le vicende dei protagonisti, che per il cambio di ritmo che trasmette l'impressione di seguire 3 film raccordati con perfetta continuità

Credo che dalla critica venga un po' snobbato e non considerato pienamente riuscito come "le vite degli altri" per il taglio più "televisivo" (la regia non è particolarmente incisiva, tranne che in quelle poche scene che davvero colpiscono)

e perchè, sotto sotto, il messaggio che si percepisce è piuttosto semplice e diretto

DarkRareMirko  @  25/07/2021 18:00:49
Capolavoro assoluto del mostra sacro Von Donnersmarck (a 'sto punto penso che The tourist l'abbai girato qualcun altro): pathos, ritmo, ricostruzione storica sublime, script perfetto (l'ultima scena, coi pullmann, tra le tante altre, è emozionantissima e chiude alla grande il cerchio), fotografia grandiosa, Koch perfetto nel ruolo del medico.

La parte relativa al nazismo non è la solita solfa alla Spielberg/Polanski (nulla contro di loro comunque), ma aggiunge perlomeno un punto di vista diverso sulla questione.

La componente artistica, relativa ai dipinti, dapprima solo accennata, prende via via sempre più importanza nel corso dei 182 minuti dell'opera, che letteralmente volano; ciliegina sulla torta uno score musicale triste e perfetto.

Forse LA visione dell'anno, o del biennio; impossibile distogliere gli occhi dallo schermo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/03/2021 01:00:28
La storia della Germania da prima della Seconda Guerra Mondiale agli anni '60, attraverso le vicende intrecciate di due famiglie. Notevole affresco che fa ben oltre il biopic mescolando storia, arte e vita.
Lunghissimo eppure coinvolgente. Tecnicamente ottimo. Florian Henckel von Donnersmarck torna a fare centro, una dozzina d'anni dolo "Le vite degli altri".

marimito  @  24/01/2021 18:08:38
Un lungometraggio capace di raccontare la Germania dalla Seconda Guerra Mondiale, Al Postguerra socialista, al momento della liberazione attraverso una storia che affida ad un destino crudele e beffardo le sorti di un bambino prima e ragazzo poi dal notevole talento artistico. Si tratta di tre ore che scorrono senza mai far scemare la curiosità e la tensione filmica, che riescono a tenere incollati allo schermo fino alla fine. Assolutamente da vedere!

ElisaB  @  16/01/2021 23:25:24
Mai banale ed estremamente coinvolgente. Storia di un intreccio terribile che segna inconsapevolmente le vite di due generazioni.

Mauro@Lanari  @  04/01/2021 02:58:12
Torrenziale ma scorrevole biopic su Gerhard Richter: matrice televisiva cosparsa di frasi fatte sull'art'e quant'altro, e paradossali scene di nudo con attori d'eugenetica bellezza. von Donnersmarck si ripresent'ossessionato dalla memoria d'una storia ch'invece non è ancora affatto passata ("Lui è tornato", Wnendt 2015).

Mauro Lanari

130300  @  04/01/2021 00:17:28
Oskarsson88  @  25/12/2020 22:17:28
Con uno stile semplice, classico, televisivo, ma che non annoia mai, Donnersmarck ci racconta attraverso più periodi storici delle vicende della Germania e degli intrecci delle storie dei protagonisti, tra amore, arte e tragedia. Ben fatto, un malloppone di tre ore che scorre liscio come l'olio. Non eccezionale in quanto non si osa mai qualcosa in più del classico, è un film fatto in ogni caso molto bene e che dovrebbe piacere ad un pubblico molto vasto. Bene che non scada in sentimentalismi e scene patetiche, perchè con il tema, il rischio c'era.

jason13  @  01/09/2020 13:29:11
Cosa mi ero perso fino ad ora...messo da parte da troppo tempo, finalmente visto e ne esco entusiasto da una visione potente.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/08/2020 12:07:38
*******, che filmone. Scoperto per caso durante il confinamento, mi ci sono immediatamente innamorato. Tedesco fino al midollo, asciutto, mai sfiorato dalla retorica; è tutto semplicemente perfetto, tre ore che non vorresti finissero mai.

Filman  @  18/06/2020 11:42:44
Quando in maniera epopeica un film passa dalla Germania nazista alla Germania sovietica alla Germania libera senza compiere strafalcioni storiografici, la partita la vince facile: tanto il materiale da lavoro, tante possibilità di stupire ed emozionare. WERK OHNE AUTOR (Opera Senza Autore) però non si accontenta e riesce a dare un tono ad ogni momento del suo racconto, legandolo da buoni sentimenti di mera umanità e da cattivi sentimenti altrettanto realistici.
Non mancano i momenti drammatizzati da ottime prove attoriali e non mancano le scene ad effetto, regalo di un'ottima sceneggiatura. Quello che sembra mancare è proprio uno stile adeguato a quello che viene messo in scena.
La regia estremamente accademica di Florian Henckel von Donnersmarck finisce per parlare di arte contemporanea con i mezzi dell'arte classica, fallendo miseramente, e nonostante le innegabili qualità narrative del regista, non da mai spazio ai momenti più catartici, esplosivi e originali della pellicola.

benzo24  @  12/07/2019 12:02:06
Probabilmente è troppo lungo, ma il film è bello, storia originale e mai banale. Tom Shilling bravo e magnetico

TheLegend  @  10/06/2019 16:33:42
Buon film,giusto mix tra storia d'amore e fatti storici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2019 19:15:48
Buon film che scorre in un periodo di tempo lungo una vita e tre guerre , due reali e una psicologica , senza mai annoiare o abbassare il ritmo .
Buone interpretazioni e bene anche la regia ,nonostante il taglio di ritmo sia prettamente televisivo.
Trama semplice ma ben congegnata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:52:31
Una storia d'amore da collante ad epoche diverse della storia tedesca: seconda guerra mondiale e la guerra fredda. E' la storia di una nazione divisa, dalle tragedie collettive e personali ed è un film sulla capacità di convogliare in maniera catartica tali tragedie nell'arte, pur se spersonalizzatta come da titolo, Opera senza autore. Il film di Florian Henckel von Donnersmarck è classico, non pretenzioso ed anzi anche abbastanza rigoroso nella sua classicità. Opera senza autore non si inventa nulla ma coinvolge nella storia e nella caratterizzazioni dei personaggi. Commovente ma mai retorico o mieloso. Oltre tre ore passate quasi in un battibaleno senza accusare la minima stanchezza.
Un film da prendere a simbolo di questa edizione della rassegna veneziana caratterizzata da uno scollamento tra valutazione tra critica e pubblico. La critica lo ha sostanzialmente snobbato, il pubblico lo ha letteralmente adorato. Ovvio che critica e pubblico tendono in linea generale più a divergere che a convergere, ma mai come in questa edizione ho visto una differenza di valutazioni tra queste due componenti.
Non solo di Opera senza autore, ma di tanti altri film in concorso o meno. Intendiamoci, non è ai livelli di Le vite degli altri, certamente non è quella vaccata di The Tourist.