opera regia di Dario Argento Italia 1987

opera (1987)

locandina del film OPERA

Titolo Originale: OPERA

RegiaDario Argento

InterpretiChristina Marsillach, Ian Charleson, Urbano Barberini, Daria Nicolodi, Coralina Cataldi Tassoni, Antonella Vitale, William McNamara, Barbara Cupisti

Durata: h 1,47
NazionalitàItalia 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Opera

Betty, una giovane cantante d'opera ha la grande opportunità di sostituire la soprano Mara Cecova che ha avuto un incidente d'auto. Nonostante sia convinta che il "Macbeth" di Giuseppe Verdi porti sfortuna, Betty accetta comunque di salire sul palco attirando le attenzioni di uno psicopatico, un uomo protagonista dei suoi incubi sin dall'infanzia...

Voti e commenti su Opera, 136 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Evarg Nori  @  16/03/2020 10:10:31
Un triste preludio al declino del regista.Sostanzialmente è la brutta copia dei memorabili thriller girati da Argento negli anni precedenti.La trama arranca tra buchi di logica,overdosi di soggettive o dettagli inutili(il cervello su tutti),squarci onirici e rock durante le uccisioni buttati a casaccio,e personaggi-manichini che agiscono quasi esclusivamente senza logica alcuna.Le uniche due riprese degne di nota sono i corvi che volano nel teatro e il proiettile che attraversando la porta distrugge il telefono(abbassandosi magicamente a livello del pavimento?),ma non bastano.Anche gli omicidi sono perlopiù blandi,e non al livello delle gioiose carneficine di "Profondo rosso" o "Tenebre".Il pre finale e il finale sono il colpo di grazia.E oltre a tutto ciò,è possibile che la Tassoni non riesca ad evitare di risultare insopportabile oltre ogni limite indipendentemente dal ruolo che le affidano?Qui è un personaggio di contorno senza rilevanza,ma 2 secondi dopo che appare già la si vorrebbe vedere stecchita come negli altri film che ha fatto...

Filman  @  09/10/2015 19:48:11
Con OPERA Dario Argento prova a dare corpo a quel che gli rimane da dire ad un genere con il quale ha iniziato e con il quale si è evoluto, dimostrando che in fondo la quantità di contenuti da veicolare era assolutamente poca, e questo film è la dimostrazione di una povertà generale, campata su emozioni e sensazioni orrorifiche date dall'unione di più generi tra cui la primordiale essenza giallistica del "serial killer movie", applicate da tecniche maturate sempre più ma nelle mani di un regista con sempre meno inventiva e che è sempre stato carente a livello espressivo o tematico, nonché un imperfetto costruttore di storie.

ale861  @  13/08/2015 15:16:10
Un' altra schifezza del tanto decantato maestro del brivido italiano. Un film pessimo, ridicolo, da far sbellicare dalle risate. Credibilità? Veridicità? Attori cani. NEGLI SPOILER LISTA DEL PEGGIO DEL FILM....

outcast  @  22/02/2015 13:27:03
Il ponte che segna il passaggio tra le 2 personalità di un uomo

krueger419  @  09/08/2014 14:58:31
Commento con lievi spoiler
Vidi per la prima volta questo film qualche mese fa e stranamente (contando che odio quasi tutti i lavori di Argento, anche quelli ritenuti CULT) mi piacque un bel po.

Oggi l'ho rivisto ed ecco che i difetti vengono a galla.
1) La recitazione della Marsillach mi fa sentire la mancanza di Asia
2) Solita voglia di strafare di Argento: virtuosismi registici abbastanza inutili e alquanto fastidiosi e filtri ad minchiam.
3) Soluzioni alquanto sbrigative (i corvi beccheranno SICURAMENTE l'assassino, i cani sono SENZ'ALTRO quelli della polizia).
4) Va bene che si sentiva bisogno di cambiamento e che la solita formula dell'assassino dalle mani guantate che si toglie la maschera all'ultimo è ormai consolidata, ma gli espedienti tipici del genere giallo poteva risparmiarseli.

Però ha anche dei pregi, in alcuni punti la fotografia è notevole e la sceneggiatura non è poi così scontata e piatta come dicono. E le musiche sono semplicemente stupende.

Siamo vicini al grande declino...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/03/2014 15:59:13
Film che divide letteralmente il pubblico.
Penso che sia proprio il genere di film di Argento.
Come al solito ci sono le interpretazioni attoriali da pugno nell'occhio, dialoghi raccapriccianti che non stanno nè in cielo nè in terra, comportamenti illogici di tutti i personaggi, buchi nella sceneggiatura grossi come crateri di luna.
Aggiungiamoci anche un finale pietoso, che sembra quasi una presa per il c.ulo talmente è stupido ( vedi spoiler).
Sicuramente alcune scene sono girate molto bene .
Mi riferisco alla situazione in cui è presenta la Nicolodi, che si rende protagonista della migliore scena dell'intero film: quella dello spioncino.
Buona anche la scena del condotto di ventilazione, e pure lo splatter risulta essere disturbante ( forse anche troppo).
Insomma, qualche guizzo di Argento viene ritrovato senza difficoltà anche in questa pellicola.
è tutto il contorno che funziona poco.
Non dò la sufficienza perchè il finale è veramente becero, quasi offensivo nei confronti dello spettatore.

Ultima risposta 20/01/2015 13.05.39
MonkeyIsland  @  21/06/2013 00:04:40
Come rovinare un film con un finale talmente brutto da risultare quasi appiccato a casaccio da un'altra pellicola!

KRIS.K  @  02/07/2012 10:28:11
No no no, allora, film che inizia bene con delle belle scene , poi dopo mezz' ora cade nella più totale banalità sopratutto nei dialoghi e anche come interpretazioni , finale ridicolo che non c'entra un c***o. peccato poteva essere buono.

Leonardo76  @  18/10/2011 21:45:09
Film con alcune scene eccellenti e altre demenziali (specie il finale). Anche la colonna sonora non è un gran che (heavy metal messo a casaccio come in Phenomena).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/06/2011 16:14:28
Questo film presenta una buona idea di fondo che però è poi stata sviluppata piuttosto maluccio con il risultato finale di avere un thriller abbastanza mediocre con un finale bruttissimo. Come già detto l'idea era buona e si poteva fare molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/05/2011 23:30:24
Ennesimo film mediocre di un regista mediocre e secondo me ampiamente sopravvalutato. Sfx di livello decisamente migliore rispetto ai precedenti lavori ( non se ne poteva piu' di quella tempera spacciata x sangue) e buona recitazione della protagonista lasciavano ben sperare ma quel finale rovina tutto, davvero di rara bruttezza e ancora una volta a lieto fine...quella voce narrante poi è inconcepibile !

Ultima risposta 18/12/2016 12.09.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2011 21:28:00
Tecnicamente è un ottimo film che mostra alcune scene da "scuola del cinema",ovviamente i richiami a Mario Bava sono disseminati ovunque, ma l'ossatura del film è indispensabile e non puoi pretendere che il pubblico non noti che qualcosa non va'...
Comincerei con gli ultimi 20 minuti che sono davvero pessimi e rovinano grossa parte di quanto visto fino a quel momento...La polizia che impiega giorni per capire che si trattava di un "manichino",la follia della protagonista tra i cespugli mentre in sottofondo scorre la terribile voce del regista...che trovata inutile!
Ovviamente era facile capire fin da subito chi fosse l'assassino...

Purtroppo il nostro maestro del brivido non riuscira' piu',negli anni,a rialzare la mira per centrare un buon film...

Mothbat  @  16/11/2010 02:36:26
Prevedibile, scontato, noiosissimo. Non c'è un minimo di tensione, consistenza registica, solo una sceneggiatura bucherellata che annoia terribilmente e fa acqua da tutte le parti. Terribile.

Someone  @  09/11/2010 11:17:27
Il trionfo dell'incoerenza. Buona la prima parte, soprattutto a livello visivo (interessanti, tra l'altro, le performance canore all'opera). Spregevole e macchinosa la seconda.

Può piacere soltanto a patto di non essere facilmente irritabili.

Sconsigliato, anche se il peggio per Argento doveva ancora arrivare ("La terza madre" credo sia imbattibile).
L'inizio della fine di un regista ampiamente sopravvalutato.

Finale ignobile.

ps: vari richiami e citazioni a "Il fantasma dell'opera" di Artur Lubin (1943) non sono sufficienti a salvare questa pellicola dal brutto

topsecret  @  02/08/2010 18:14:04
Le tante banalità evidenti che sfiorano l'assurdo, finiscono con l'indispettire lo spettatore e la domanda del perchè Dario Argento abbia acquisito col tempo e con questi film il titolo di maestro dell'italico horror rimane, almeno per me, senza risposta.
Un thriller brutto, senza grandi elementi di tensione e per nulla accattivante.
Del "maestro" preferisco altri lavori.

edmond90  @  30/04/2010 21:26:11
Totalmente inguardabile.Le trame dei film di Dario non sono mai state brillantissime ma a tutto c'è un limite!!Non parliamo poi degli attori,svogliatissimi e tutti dico tutti fuori parte!!La tecnica stavolta non basta.Quasi ai livelli della Terza Madre e del Cartaio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/12/2009 11:13:51
Voglio essere generoso e gli do questo voto ma stavolta Argento mi ha deluso. Non credo che Opera sia l'inizio del decino del regista perché successivamente ha diretto Il gatto nero in Due occhi diabolici è quello era un bel film,anzi tra i migliori di Argento. Ma Opera viene affondato principalmente da due cose su cui questa volta proprio non si può passare sopra: trama e recitazione. Alcune cose proprio non hanno senso,i comportamenti dei personaggi per quasi tutto il film non hanno senso,il finale specialmente non ha senso. Il finale è quanto di più brutto Argento potesse fare, patetico e quasi trash. Poi su altre cose si puo cercare di sorvolare ma altre proprio no:

Argento raggiunge virtuosismi registici eccellenti,ambientazioni gotiche e inquietanti per non parlare poi di come ha girato degli omicidi in modo superbo:

Gli effetti slasher sono usati in modo eccellente. Il tutto è reso ancora più terribile e disturbante dall'utilizzo di una colonna sonora metal che stavolta è più adatta rispetto a quella di Phenomena.
Insomma poteva essere tra i migliori di Argento,anche più di Suspiria e Inferno e poi si rovina tutto con una trama terribile tra le più brutte che abbia mai visto. Per la prima volta nella sua carriera i limiti di Argento si fanno sentire in maniera forte,gi ultimi dieci minuti rendono se possibile anche peggiore il tutto con dei dialoghi e un finale oscenamente brutto.
Allora sono generoso perché gli do questo voto per la tecnica ma il 5 era gia troppo. Come scritto prima Argento si riprenderà con Il gatto nero ma le avvisaglie della sua discesa ci sono tutte.

vehuel  @  20/11/2009 09:19:13
Ma come fa questo film ad avere una media così alta, è inguardabile, noioso e brutto, mi ricorda il cartaio....

pinhead88  @  16/02/2009 12:13:13
noioso,prevedibile,irritante,eccessivamente lungo per quello che rappresenta.uno dei film più brutti di Argento.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/12/2007 09:30:27
mi spiego certi votoni solo perchè mi rendo conto che i fan perdonano tutto. A mio personale giudizio questo film è disturbante ma non nel senso che s vorrebbe attribuire coi suoi gotici intenti ma disturbante nella sua trama a dir poco disconnessa. Peccato perchè le scenografie sono sontuose e in altri tempi Argento avrebbe tirato fuori di certo qualcosa di meglio dallo spunto del voyerismo.

thelore  @  23/06/2007 19:09:31
Un madornale sbaglio di dario argento : finale assurdo, poca suspence in alcuni momenti e decisioni stupide dei protagonisti (che inoltre come attori non sanno recitare). Appena sotto la sufficienza

AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:39:09
l unico film di argento in cui sono riuscito a capire chi era l assassino, e questa è una bella pecca. si salva solo l idea di mettere le lamette soto gli occhi per costringere la vittima a guardare, il resto è spazzatura. anche la scena dei corvi in cui argento ha speso una fortuna è brutta ed inefficace

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 11:30:08
Stilisticamente elegante, ma troppo manicheo e manierista.
E' un Argento ancora accettabile, ma ormai in caduta libera.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:39:07
Per 2/3 il film tiene, e anche abbastanza bene...la scena di quando spara nella serratura sugli occhi della donna mi ha fatto saltare...e sono uno che non si spaventa facilmente! Però bisogna giudicare un film nel complesso, e anche tutto quanto fatto di buono decade di fronte ad un finale così imbarazzante e con così tanti buchi e assurdità.

A me tutti questi interrogativi (ma non sono i soli) mi irritano: possibile non rendersene conto?

Ultima risposta 26/11/2006 22.50.59
genni  @  10/06/2005 21:12:35
Non entusiasma.La pellicola di Argento cala nel finale ma soprattutto per la sua poca originalità.
Truculento ma non basta.

Xmediax  @  13/02/2005 00:01:15
Mi aspettavo molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto di più!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/02/2005 00.15.52
petrucci  @  05/02/2005 23:30:20
una boiata pazzesca!!!

adorno  @  11/12/2004 13:05:10
L´ inizio inevitabile del declino del grande Argento. Forse fa troppi film, dovrebbe fermarsi un po´.

éowyn_3  @  18/10/2004 18:25:31
il primo dario argento ke visiono... mi sa ke ho iniziato con quello sbagliato. mi aspettavo qualcos'altro...

Ultima risposta 27/04/2005 19.38.25
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:14:10
Questo film ha la media del sei solo perchè il regista è Argento. Fosse stato, che so, del povero umberto lenzi avrebbe di sicuro la media del due. Potenza di un nome.

Ultima risposta 26/01/2005 18.25.32
the beast  @  16/09/2004 21:30:28
Uno degli Argento che mi ha meno entusiasmato. Però la tecnica non si discute.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/08/2004 08:22:23
Lasciate perdere

genni  @  17/08/2004 19:32:01
orrido. solo scene si sangue addirittura argento è arrivato al punto di far soffrire le vittime kn degli aghi sotto agli okki. il resto eè brutto e sa di gia visto