open grave regia di Gonzalo Lopez-Gallego USA 2013

open grave (2013)

locandina del film OPEN GRAVE

Titolo Originale: OPEN GRAVE

RegiaGonzalo Lopez-Gallego

InterpretiSharlto Copley, Joseph Morgan, Thomas Kretschmann, Erin Richards, Josie Ho, Max Wrottesley

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Gonzalo Lopez-Gallego

Trama del film Open grave

Jonah, insanguinato e mal ridotto, riprende conoscenza in una fossa piena di cadaveri. Quando riesce a uscirne, trova una baita e cinque sconosciuti al suo interno che, come Jonah, non hanno la minima idea di dove o chi siano e non hanno neanche idea di cosa sia accaduto all'ambiente desolato che li circonda.

Voti e commenti su Open grave, 69 opinioni inserite

Curiosity  @  06/06/2021 19:16:28
Media troppo alta ragazzi, non è orrendo, ma è decisamente mediocre, visto una volta, giammai mi riazzardero a vederlo di nuovo. Proprio no.

Da vedere forse in pomeriggi estivi annoiati. tempo sprecato dedicargli una serata in relax.

WinchesterA  @  11/04/2021 23:42:10
Uno dei film più brutti che abbia mai visto! E non sto scherzando. Resto scioccato da una media cosi alta di voti (di cui mi ero fidato). Inguardabile è dire poco. Non si capisce nulla per almeno 1h di film. Noia mortale, non decolla mai, nessuna scena di tensione, dialoghi inesistenti! Veramente faccio fatica a trovare qualcosa che si salvi! Va bene prendere un tema stra abusato e cercare di renderlo originale ma questa boiata, per non dire peggio, non ha un senso che sia uno! Davvero brutto e NOIOSISSIMO. Quanto meno vedo che non sono l'unico che l'ha trovato orrendo ma tanti troppi voti alti. Due ore buttate. Pessimo.

CyberDave  @  02/11/2020 08:54:31
Uno dei migliori film degli ultimi 10 anni, interessante fin dalla prima scena, il regista riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata, sia nella prima parte, dove ognuno cerca di capire chi sia, cosa faccia li e cosa stia succedendo attorno a lui, sia nella seconda, dove la vicenda prende forma e si comincia a capire cosa stia succedendo.

Una grande idea realizzata perfettamente, un film assolutamente da vedere.

Beefheart  @  04/06/2020 07:42:44
Discreto film di matrice ungherese dall'architettura particolare, con due metà ben distinte l'una dall'altra: ad un certo punto il 'focus' si sposta completamente su qualcosa di nemmeno accennato prima. Cast e recitazione non sono indimenticabili e non ci sono molti aspetti accattivanti a partire dalla fotografia piuttosto spenta e dai dialoghi tendenti al sibillino; però nel complesso è un film che funziona abbastanza bene, con ritmo ed efficacia.

AMERICANFREE  @  23/05/2020 10:51:54
Un bel film horror, la trama seppur non molto originale e' sviluppata bene e sin dall'inizio mi ha molto interessato. Ottima anche la regia e la recitazione, nel complesso e' sicuramente un film da vedere per gli amanti del genere. Mezzo voto in piu' per il finale

benzo24  @  22/07/2019 11:37:46
Film audace, ben girato e ben recitato

DitaAppiccicose  @  27/06/2019 21:32:04
La storia è molto interessante ed il film inizialmente ha un'ottima suspance. Col passare del tempo, man mano che si capisce il ruolo dei singoli protagonisti, la tensione cala ed il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , trovo sia un po' troppo - come dire? - "prosaico"… E' un bel thriller, comunque...

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/02/2018 23:40:40
Idea originale, realizzazione mediocre. Le atmosfere ci sono, ma la trama è spicciola, superficiale. Sceneggiatura sufficiente, gli attori recitano abbastanza bene.

VincVega  @  01/11/2017 15:07:33
Pellicola post-apocalittica dal budget risicato e dal buon incipit, che poi divaga senza essere veramente coinvolgente. A volte sembra prendere a piene mani da altri film, senza avere una autonomia propria. Comunque un film guardabile, dalla notevole ambientazione e con un buon Sharlto Copley.

John Carpenter  @  20/12/2016 14:05:23
Visto un pò di tempo fa, il tema è abusatissimo però questo film è stato fatto in modo originale e più introspettivo, quanto meno si lascia vedere fino alla fine per capire che mistero si cela dietro, anche grazie all'uso dei flashback. Prima parte sicuramente migliore della seconda.
Non è proprio un horror nel senso stretto, diverso dai soliti film anche se nella parte finale cerca di massificarsi un pò.
Il regista è lo stesso dell'acclamato "Apollo 18", found footage ambientato nello spazio.

the saint  @  20/12/2016 09:46:35
non mi è dispiaciuto nonostante il tema trito e ritrito

alex94  @  13/09/2015 11:40:49
Veramente buono questo horror di Gonzalo Lopez-Gallego,riesce a stupire sotto numerosi punti di vista a partire dalla sceneggiatura che per gran parte del film riesce senza problemi a mantenere alto l'interesse e la curiosità nello spettatore (nonostante la tematica che tratta sia ormai ultra abusata) fino ad arrivare alla realizzazione tecnica superiore alla media,molto curata e priva di grossi difetti.
Buona anche la recitazione,particolarmente convincente Sharlto Copley nei panni del protagonista.
Ben caratterizzati i personaggi che fortunatamente si discostano dai soliti insopportabili stereotipi.
Il difetto a mio avviso più grande che è presente nella pellicola secondo me è contenuto nella sceneggiatura,che ad un certo punto (proprio verso il finale se non ricordo male) comincia col divenire un po troppo prevedibile ed il film ha perso gran parte del suo fascino,anche il finale anche se non è affatto male mi ha in parte deluso....bho mi aspettavo qualcosa di un attimino più originale.
Vabbè per concludere è comunque un bel film che riesce a colpire e a restare impresso nella mente dello spettatore,sicuramente da vedere.

clint 85  @  02/09/2015 01:11:58
Il film parte benissimo per perdersi in una parte centrale troppo prolissa.
Manca troppo l'azione, mancano i colpi di scena..
ma nonostante ciò gli riconosco il merito di incuriosire lo spettatore fino al buon finale..

Sufficiente, nonostante i difetti e qualche buco alla sceneggiatura.

Nic90  @  24/08/2015 21:19:00
Thriller/Horror(?) sufficiente anche se molto surreale(poi il tema zombie fa caare),poteva rendere molto di piu (l'inizio era molto interessante),in alcuni punti la tensione è molto smorzata e alcuni attori sono ottime comparse.

Samu  @  12/08/2015 13:56:14
Ottimo film Dalle ottime location .
Da vedere!

marfsime  @  04/06/2015 23:17:11
Insomma non mi ha convinto pienamente. Prende spunto a piene mane da alcune pellicole del passato e tramite flashback ricostruisce tutta la vicenda. Alla fine si scopre la verità di ciò che è successo ma il tutto è abbastanza telefonato. Ritmo inoltre abbastanza lento ed a volte la pellicola risulta un po pesante. Si poteva fare di meglio..non pessimo ma nemmeno indimenticabile.

werther  @  05/04/2015 18:33:28
Nonostante sia lento riesce a creare il giusto interesse, non svela se non alla fine il mistero che circonda la storia. Più thriller che horror puro, basa tutto sull'atmosfera di mistero e non sulla suspance ne sullo splatter.

Bartok  @  14/02/2015 17:47:20
originale horror (direi piu thriller), trama interessante e nella sua prima parte molto coinvolgente anche se poi rallenta molto nella seconda parte, buono il finale e anche il cast

nevermind  @  09/01/2015 00:13:50
Scusate devo aver sbagliato film... Ah ma questo non è "Io sono leggenda" o prima ancora "L'ultimo uomo sulla Terra" con Vincent Price?
Le fosse comuni in fondo sono praticamente le stesse, solo che in questo film i cadaveri non vengono bruciati.
Capisco anche come mai qualcuno sotto abbia dato pure 9 alla trama, bisogna averne visti veramente pochi di film per credere che la storia di questa pellicola sia "originale".

Vogliamo parlare della "cura" ?

Mi spiace ma per me è stata una perdita di tempo, sembra proprio che dopo X anni si possa riproporre un film ad un pubblico più giovane con una trama quasi identica ai predecessori e riuscire anche ad accreditarsi i consensi di buona parte del pubblico.

calso  @  06/01/2015 20:34:04
Piaevole sorpresa...trama intrigante...si parte da una fossa comune per riscoprire piano piano cosa ha portato il protagonista fino a quel punto...intrigante e ben fatto

elnino  @  30/11/2014 21:14:34
Il film sicuramente non è banale, però i personaggi non sono caratterizzati a dovere, è vero che nel film non ricordano chi sono, però sono solo comparse fondamentalmente, alcuni stonano addirittura con la trama.

Jolly Roger  @  13/11/2014 20:23:59
Mi sono imbattuto per caso in questo film: l'inizio è travolgente, come del resto è stato sottolineato da tutti gli utenti: un uomo si risveglia in una fossa insieme a un centinaio di cadaveri. Egli non ricorda nulla di quel che è successo; poco dopo, raggiunge una casa nei boschi, nella quale trova altre persone che sono nella stessa situazione: non ricordano nulla.
Quello che è certo è che il mondo come esisteva prima non esiste più: molta gente è morta.
Il film nasce sull'onda degli horror apocalittici che tanto hanno spopolato negli ultimi dieci anni, nel cinema e nelle serie televisive. Tuttavia, c'è un aspetto molto diverso: l'orrore, qui, è già avvenuto. Il problema è ricordarselo – e bisogna cercare di ricordarlo in fretta, perché non è assolutamente detto che l'orrore sia anche finito...
Questa idea che sia successo qualcosa di grosso e tragico genera una certa curiosità, pervasa da una tensione molto sottile: la sensazione che, al felice evento di recuperare pienamente la memoria, possa accompagnarsi il triste aspetto di recuperare il ricordo di qualcosa di tragico, che quasi non si vorrebbe ricordare.
Di più. I protagonisti non ricordano nulla, ma hanno la forte sensazione di conoscersi. Sono guardinghi, diffidenti l'uno verso l'altro, perché non ricordano cosa li lega e quale ruolo abbiano rivestito gli uni nei confronti degli altri, ma soprattutto se questo ruolo sia stato positivo o negativo…

Ultima risposta 18/11/2014 23.58.28
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 17:42:19
L'inizio lasciava presagire qualcosa di meglio...

markos  @  24/10/2014 09:15:27
Niente di eccezionale, un pò di mistero all' inizio, ma per chi ama gli horror ed ha già visto la serie di Walking Dead capirà tutto fin dall' inizio. Evitabile.

maxi82  @  14/09/2014 07:12:55
Dal trailer mi aspettavo qualcosa di meglio..diciamo che c'è qualcosa di innovativo ma io lo reputato davvero noioso con il finale un po' più vedibile,ma non basta

rogilord  @  23/08/2014 03:12:08
Un film godibile che tratta un argomento non proprio nuovo ma in modo diverso e piuttosto originale. Sin dall'inizio la pellicola suscita suspence e la voglia irrefrenabile di scoprire tutti gli enigmi che incuriosiscono lo spettatore. Anche se, a fine del film, qualche situazione rimane irrisolta ( come qualche altro utente ha già accennato) i "tasselli del puzzle" che si compongono con il trascorrere di Open Grave ne fanno un buon thriller non banale come possono risultare tante pellicole odierne partorite in modo molto meno convincente. Potrebbe anche ricordare la trama di un videogioco ben riuscito ( lo dico in modo positivo ) dato che, ormai, il confine tra il mondo dei videogiochi e quello dei film é davvero parecchio sottile fondendosi, talvolta, l'uno con l'altro. A tratti mi ha ricordato :

luis 98  @  22/08/2014 22:50:51
Veramente buon thriller all'inizio sembra il solito film ma poi cambia e diventa veramente una pellicola fantastica
Il film non fa paura quindi se cercate spaventi e tensione cambiate film
Il cast veramente buono
Trama 9
Cast 7.5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/08/2014 16:50:40
L'incipit di questo film è davvero notevole e non può non attrarre lo spettatore. Meno brillante il seguito in cui la tensione cala e i dialoghi diventano pochi e di scarso interesse.
Bello invece il finale.
Mi è piaciuta la fotografia, così come la scelta musicale mai invasiva ed anche l'utilizzo dei flashback.

albert74  @  18/08/2014 01:04:55
la trama del film è interessante soprattutto per quanto riguarda la nuova prospettiva in cui tutto è inquadrato. non si tratta del solito film in cui la solita epidemia falcida il genere umano e in cui i soliti sopravvissuti cercano di trovare una cura.
qui non si arriva a delineare questo genere di trama ma si parte per piccoli passi. da zero.
tutto inizia in una fossa di cadaveri. un uomo si ritrova qui senza sapere perché, chi è, dove si trova, cosa fare..si passa quindi nella baita in cui, una volta sfuggito, questo sopravvissuto si ritrova in compagnia di 5 sconosciuti. tutti hanno perso la memoria, non sanno cosa fare, non sanno da chi sfuggire (i riferimenti a lost mi sembrano evidenti). il seguito purtroppo si inceppa un po' e diventa un misto tra lost e wolking dead ma si riprende però nella seconda parte in cui piano piano tutti i nodi vengono al pettine. la soluzione agli enigmi viene mostrata progressivamente fino ad un finale, tutto sommato, di buon livello.

la novità, rispetto ad altre produzione, è questo modo di vedere l'epidemia. non "dall'esterno" ma "dall'interno" di una sorta di "laboratorio" in cui si testano farmaci che possono salvare la vita a molte persone e sconfiggere l'epidemia.
il film potrebbe essere utilizzato - e in passato è capitato in altri casi - come pilot per una nuova serie televisiva. e ci scommetto che non sarebbe neanche niente male.

alescar84  @  10/08/2014 12:58:23
Inquietante ed originale, soprattutto nel suo sviluppo iniziale. La fossa comune di cadaveri in cui uno dei protagonisti (un perfetto sosia di Andrea Pirlo) si risveglia rappresenta una scelta azzeccata. Si perde un po' nel prosieguo, ma l'effetto confusionario che riesce a creare, permettendo allo spettatore di non capire più chi sia il buono e chi il cattivo, dà al film quel qualcosa di "nuovo". Da riscoprire.

Aztek  @  09/07/2014 12:10:34
Mi attengo alla media. In effetti, come la maggior parte degli utenti ha già espresso, la prima parte del film risulta essere più coinvolgente rispetto alla seconda.
L'alone di mistero dei primi 30 minuti pian piano svanisce lasciando spazio ad alcuni momenti di noia sopratutto nella parte centrale della pellicola.
Nel finale il film riprende quota fino ad arrivare ad un discreto finale.

guidox  @  02/06/2014 20:16:01
premio soprattutto una prima parte piuttosto avvincente, perchè con lo snodarsi delle vicende, molto del mistero si dipana lasciando il tempo che trova nella seconda parte.
comunque interessante, anche se a mio parere si poteva sfruttare meglio l'idea di fondo.

vale1984  @  28/04/2014 22:52:11
film interessante...un gruppo di uomini si ritrova sperduta in una casa in un bosco con molti cadaveri e situazioni davvero strane...finiranno per ricordare come sono finiti li ma attraverso molte peripezie...interessante.

camifilm  @  19/04/2014 13:57:34
Buon intrattenimento con svariate cose magari già viste in altri film, ma qui dosate e mostrate con attenzione e cura della trama.

Bravi gli attori e la scenografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/04/2014 16:35:11
E la maratona oggi si chiude con il terzo film.
Osservando i commenti si evince che il film abbia un pò spaccato in due gli utenti.
Secondo me bisogna premiare il merito più grande di questo film:
trattare un tema abusatissimo guardandolo però da una prospettiva più interna, e non più esterna come il 99% dei film di questo genere.
Chi ha visto il film sicuramente capirà cosa voglio dire.
Il film vanta un prologo devastante, che posizione il film sulla rampa di lancio.
Nel proseguimento della vicenda si registra un notevole calo di attenzione, soprattutto a causa di un superficiale sviluppo per quanto riguarda il dialogo e l'interazione tra i personaggi.
Il regista sceglie di far percorrere "strade diverse" ai protagonisti, in modo che quasi tutti ( chi più chi meno) riacquistino la memoria e possano così risollevare il gruppo dal pantano dell'oblio.
L'utilizzo di flash-back è abbastanza funzionale, e con lenti passi si giunge infine ad una conclusione abbastanza soddisfacente.
Purtroppo rimangono irrisolte alcune questione secondarie, ma che avrebbero reso il film nel complesso migliore.
Comunque la panoramica finale è agghiacciante, e la soluzione che scioglie la vicenda rivaluta interamente un film che non è esente da difetti.

Ultima risposta 15/11/2014 00.15.32
chem84  @  20/03/2014 19:31:51
Un ottimo epilogo (difficile da dimenticare la cartolina finale) risolleva questo "Open Grave", tanto intrigante nella parte iniziale e nell'idea di base, quanto noioso e stupido in diversi, troppi punti.
Mediando le diverse componenti, esce tuttavia una sufficienza abbondante.

horror83  @  19/03/2014 08:37:49
Questo film l'ho trovato una boiata pazzesca. Di originale non ha niente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e poi è lento e noioso. Anche la recitazione l'ho trovata scarsa. L'unica cosa che mi è piaciuta è la scena iniziale di questo che si risveglia in una fossa piena di cadaveri e il fatto che non si ricordava niente (come anche le altre persone della casa), ma dopo i primi 30 minuti è subentrata la noia. E' un horror che non fa paura, che non mette inquietudine, e fa pure annoiare. Sinceramente mi sono stufata di questi film che mi trasmettono noia, e che riciclano delle vecchie idee ma lo fanno in un modo pessimo.
Bocciato.

Ultima risposta 30/05/2016 15.56.38
Sayurisama  @  18/03/2014 11:45:54
Trama veramente avvincente. Ho iniziato la visione con grandi aspettative, che sono iniziate a scemare dopo i primi 45 minuti. Non facevo che domandarmi, ma quando parte? Situazioni inquietanti, ma nessun elemento realmente da brivido. Viene proposto lo sviluppo di una storia senza contesto e che lascia lo spettatore senza alcuna domanda particolare, ma senza neanche chiarire meglio cos'è successo al mondo terrestre. Sapere

Definire questo prodotto come "film horror" trovo sia inappropriato.

Kesson  @  04/03/2014 10:15:48
Ottima pellicola firmata Gonzalo López-Gallego che dopo l'ottimo "Apollo 18", si prende la briga di trattare un tema stra-abusato creando un prodotto decisamente originale.
L'incipit iniziale, la perdita della memoria dei personaggi, è sfruttato benissimo al fine di mantenere sempre alto l'interesse dello spettatore e crea, grazie anche a delle ottime interpretazioni, una sensazione di angoscia sempre crescente.
Il tocco registico è davvero di livello. Gallego si conferma un regista davvero interessante e abile dietro la macchina da presa, rendendo la pellicola un cupo ed inquietante viaggio, talvolta riflessivo, condito da sequenze visive di grande impatto e da una ottima fotografia.
Il colpo di scena finale, soddisfacente e per niente scontato, rende questo "Open Grave" uno dei migliori prodotti di genere degli ultimi anni.

Alex22g  @  20/02/2014 12:58:33
Ottimo film che a modo suo è anche originale. Sharlto Copley mi piace molto come attore e anche la regia di Gonzalo Lopez-Gallego l'ho trovata curata . La storia nella sua semplicità è ben diretta e tratteggia a dovere ogni fase del rebus che va man mano sciogliendosi. Promosso

Macs  @  08/02/2014 21:39:04
Dò la sufficienza soprattutto per via dell'idea di fondo interessante. Per il resto, poca cosa: troppe cose non spiegate, certi comportamenti insensati, e recitazione ai minimi storici.

steven23  @  07/02/2014 18:14:49
L'inizio è straordinariamente interessante... un uomo si risveglia in una fossa piena di cadaveri; non ricorda nulla del come e del perché sia finito lì dentro ma, soprattutto, gli è sconosciuta persino la sua stessa identità e cosa facesse prima di risvegliarsi.
Con un incipit come questo le possibilità di proseguimento erano praticamente infinite. Soprattutto se aggiungiamo un altro particolare: l'uomo non è solo, in una casa poco distante dalla fossa incontra cinque persone, quattro delle quali sono nelle sue stesse condizioni di memoria e non sanno dove si trovano e cosa li circonda.
La prima mezz'ora fila via che è un piacere. Malgrado il ritmo non sia esagerato si respira una buona tensione e l'ambientazione è davvero azzeccata. Poi, mano a mano che i flashback iniziano a turbare alcuni dei protagonisti ecco che la pellicola vive come un momento di stallo, una pausa... un quarto d'ora, niente di più. Poi i pezzi del puzzle sembrano cominciare a trovare il giusto incastro. Già, sembrano anche se, all'apparenza, la situazione pare farsi sempre più intricata.
Ammetto che mi ci è voluta quasi un'ora per inquadrare la situazione, e l'ho fatto solo grazie ad alcuni, piccoli indizi che non so come sono riuscito a scovare durante la visione. In questo modo la rivelazione finale non mi è arrivata con eccessiva sorpresa, ma l'ho comunque trovata più che buona.
Tutto ciò che ho detto fin'ora giustifica già da solo il voto positivo. Non sono molti i film attuali che perlomeno tentano strade alternative e, perchè no, anche rischiose. Questo l'ha fatto e, malgrado non sia chissà quale filmone, è comunque interessante e coinvolgente.
Nulla da dire sugli attori, specialmente un Copley che mi ha davvero stupito in positivo. Davvero niente male!!
Scena finale di grandissimo impatto visivo!!!

giovielory  @  06/02/2014 20:58:32
se volete vedere un film veramente TERRIFICANTE E ANGOSCIANTE allora open grave e il film che fa per voi........................................

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/02/2014 00:52:29
A metà strada tra il survival movie e l'horror puro Open graves offre un incipit intrigante in cui non vi è nessuna coordinata. I personaggi hanno perso la memoria, non esiste una cognizione precisa del luogo in cui sono confinati, solo una data prefissata e segnata sul calendario su un qualcosa che deve succedere, ma non si sa di preciso cosa. Il film si sviluppa quindi su un senso di paranoia crescente fra i personaggi, incapaci momentaneamente di definire i loro rapporti preesistenti e un'atmosfera minacciosa che incombe su di loro. E' un puzzle completamente disfatto che deve essere ricomposto tessera per tessera.
Sotto quest'ultimo aspetto il fascino della pellicola è al tempo stesso il suo limite perchè malgrado i numerosi flashback di una memoria che si ricompone per ognuno di essi, la storia perde di imprevedibilità diventando fin troppo lineare e logica. Il regista già autore di pellicole interessanti ma leggermente incompiute come El Rey de la montagna e Apollo 18, dimostra una certa sicurezza dei propri mezzi tecnici, una confezione ben curata e un cast di attori convincente. Suggestiva e potente l'immagine finale.

anthony  @  28/01/2014 17:44:41
Ritmo serratissimo e sviluppo della trama e degli eventi in essa contenuti che non sono affatto scontati...anzi; la pellicola intrattiene che è una meraviglia.
Mi aspettavo un filmetto di me**a...e invece non è affatto male, tutt'altro.

Ultima risposta 28/01/2014 18.03.51
Horrorfan1  @  28/01/2014 16:34:15
Diamogli un 6 tirato... se non altro perché incuriosisce (come tutti i film di questo "genere" diciamo "smemo"), ma...

Ultima risposta 29/01/2014 01.43.57
maitton  @  28/01/2014 14:56:51
film dal ritmo buonissimo, fattore non sempre scontato quando c'e' di mezzo una trama del genere.
dall'inizio shock (scelta indovinata) e fin dalle prime battute il film riesce a catturare l'attenzione proprio perche', pur non svelando nulla, riesce a non essere ne'banale ne', peggio ancora, spiazzante per chi guarda.
e'un merito che gli va decisamente riconosciuto (soprattutto se rapportato ad altre pellicole simili) ed e'un merito che conservera' per l'intera durata.
i ricordi dei protagonisti affiorano piano, ma sempre coi tempi giusti, la curiosita' iniziale del cosa succedera', si sposta via via sul cosa e' successo.

in alcuni tratti il film mi ha ricordato "28 giorni dopo", e proprio come per il film di boyle non mi stupirebbe un'eventuale sequel.
o anche un prequel, perche' no.

Odoacre71  @  05/01/2014 09:39:38
Delusione. Molto lento, tanto che per i primi 50 minuti non succede nulla, poi quando i pezzi cominciano a incastrarsi, scopri con orrore che è un puzzle già fatto, rifatto e strafatto, fino al finale che è il plagio di almeno 4-5 film.
Film fatto con pochi mezzi che non riesce ad osare. Si salva l'ottima prova degli attori, la fotografia e l'ambientazione. Ma non se ne può più di minestre riscaldate.

Luca401  @  30/12/2013 01:50:48
nick fury  @  16/12/2013 20:08:06
bella tensione... ottima ambientazione misteriosa... Finale scontato, ma solo per gli amanti del genere post apocalittico

Neurotico  @  14/12/2013 19:09:25
Interessante variante sul tema della contaminazione apocalittica. Ritmo e suspense non mancano anche se i colpi di scena sono meno scioccanti di quanto si vorrebbe far credere. Forse il suo difetto sta nell'essere un prodotto di serie b.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/12/2013 11:17:28
Jonah si sveglia all'interno di una fossa comune completamente immemore. Raggiunto uno sperduto chalet si imbatte in uno spaventato gruppo di persone che a loro volta non ricordano nulla.
Risalire a chi siano e cosa facciano nel bel mezzo di una foresta lontanissima dal primo centro abitato diventa basilare, soprattutto nel momento in cui scoprono di essere minacciati da qualcosa.
"Open Grave" ha una solo pecca, quella di non riuscire a tenere costante la tensione, andando in descrescendo anzichè far montare il coinvolgimento col disvelarsi dell'enigma. Peccato, perchè la pellicola risulta una voce fuori dal coro in un filone abbondantamente sfruttato e che qui viene rivisto con sufficiente originalità da Lopez- Gallego e dalla sua coppia di sceneggiatori.
A favore c'è da annoverarsi la voglia di scoprire cosa sia accaduto che fortunatamente non scema mai, influendo a tenere desta l'attenzione anche nei momenti meno incalzanti o più accessori. Positivo anche il finale esplicitato discretamente, nonostante un inevitabile "spiegone" congegnato attraverso visioni e brevi flashback che consentono una ricostruzione rispettabile degli eventi.
Poi che qualcosa non torni ci può anche stare a patto di non porsi troppe domande, di sicuro c'è un buon impegno da parte degli attori, convincenti nelel figure di Sharlto Copley (quello di "Districit 9"), Thomas Kretschmann (grazie al cielo senza mantidi Argentiane) e la sensibile Josie Ho che recita (bene) affidandosi alle sole espressioni del viso.
Un prodotto medio, interessante nel rileggere i clichè di un genere ben specifico (che ovviamente non svelerò), proponendoli da un punto di vista per nulla usuale.
Al di là delle evidenti imperfezioni premiare l'idea di base mi pare giusto.

deliver  @  09/12/2013 11:06:42
Partiamo col chiarire un equivoco: Open grave non è un horror, ma più che altro una pellicola che si mantiene in bilico tra il registro del thriller e del drammatico - fino a sconfinare nel patetico.
Certo, questa ambiguità si porta dietro le tante aspettative deluse dei tanti spettatori che già a partire dal trailer si attendevano un prodotto più esplicito e più orientato sul versante del cinema "de paura". E invece questo succede inizialmente, ma poi.. Poi col passare dei minuti Open grave abbandona tali premesse.

Per il resto, la regia e' sicuramente prestante così come ottima la fotografia.
Sulla sceneggiatura, be' molti elementi rimangono confusi e poco delineati. In alcuni frangenti si perde il nesso logico degli eventi...che viene ritrovato un po' più tardi.. A fatica.
Un prodotto in fin dei conti non pessimo, però è necessario sapere a cosa si va incontro. Ripeto, non è un horror.

pinhead88  @  10/10/2013 22:30:16
ATTENZIONE SPOILER

''Uff, che noia! uff, che palle! uff, vado a fare la piscia, uff quando finisce questa boiata?'' Queste sono le uniche frasi che ho detto e pensato osservando questa stupidaggine. Ho faticato moltissimo ad arrivare alla fine, l'unica sensazione che ho avuto guardandolo è stata quella di perdere tempo, innervosendomi e sbuffando continuamente fino al convenzionalissimo e banalissimo finale.
In poche parole mi sono sentito preso in giro, una lagna di un'ora e mezza tra questi 4 mentecatti che vagano nel nulla dicendo frasi del tipo ''Io ti conosco'', ''io non ti conosco'', ''io mi ricordo di te'', ''io mi farei un tè'' maccheppalle oh!!!
Di film così ne sfornano ogni minuto, ma questo qui nel suo piccolo voleva fare l'alternativo proponendo una sceneggiata da soap opera dentro una tematica abusatissima e che francamente al giorno d'oggi ha scassato le palle.
In definitiva uno dei tanti filmetti conformisti e borghesi senza capo né coda, noiosissimo, formale e che per questo non mi ha suscitato il minimo interesse.

BlueBlaster  @  08/10/2013 02:33:29
Mi è piaciuto abbastanza questo film perché ha dalla sua uno sviluppo della trama diverso che tiene accesa la curiosità fino alla fine anche se bisogna dire che è spesso confuso e la sceneggiatura non è certo perfetta...pare un film originale che voglia andare a parare chissà dove ma poi, quando la storia mostra la sua vera natura, dimostra di non essere chissà quanto diverso da altre pellicole.
Nonostante questa sceneggiatura incasinata ed una regia "strana" che non mi ha convinto la visione del film è piacevole ed il finale è quasi geniale secondo me, risollevando una situazione che si stava facendo assurda e ridondante.
Belle scenografie e fotografia (anche se troppo dark) per quanto poco originali...morti e sangue non mancano oltre a qualche buon momento inquietante, è un film che riesce a trascinarti in una spirale psicologica fatta di domande e paranoie che si pongono i protagonisti e che sono ben trasmesse allo spettatore.

Ultima risposta 08/10/2013 11.05.58
Ale-V-  @  03/10/2013 01:26:18
Mi sento di premiare con un bell'8 questo horror semi sconosciuto d'oltreoceano...
Innanzi tutto ha un incipit davvero interessante e curioso (anche se utilizzato già più e più volte), uno svolgimento di tutto rispetto, che ti fa rimanere attaccato allo schermo, cercando di carpire il più piccolo particolare per trovare il bandolo della matassa prima della fine...ma quello che sorprende davvero è il finale: l'ho trovato veramente geniale, una risoluzione che rende veramente merito a tutto il film (cosa molto rara ultimamente).
Promosso a pieni voti...

-Uskebasi-  @  24/09/2013 17:16:50
Un'idea molto originale su un argomento abusato ma qui ben nascosto, tutto grazie all'inserimento della perdita della memoria che genera una coivolgente ricerca della verità.
5 personaggi, l'unica cosa che sanno è che c'è una fossa piena di cadaveri. Nessuno può fidarsi di nessuno.
Sempre interessante per tutta la durata, non ha dei veri e propri difetti, però doveva essere più curato in quanto ha qualche punto in cui una facile spiegazione era possibile e lo avrebbe reso molto più bello e maturo.

Lenina80  @  13/09/2013 12:38:30
Mah, che dire...all'inizio pensavo fosse dalla trama del film tipo Saw, poi ho ridimensionato la mia idea e ho pensato al telefilm Persons Unknown..ma niente...peccato, l'idea era buona ma mi ha lasciata perplessa e alcune cose non vengono spiegate quindi alla fine ti rimane il nulla..

farfy  @  05/09/2013 16:42:40

Film strampalato e scollegato, sembra che lo scopo della trama sia quella di unificare una serie di pezzi sparsi un po' ovunque.
Motivazioni e dubbi nello spoiler

Ultima risposta 06/09/2013 12.30.13
Biribago  @  30/08/2013 23:59:29
Non mi è piaciuto il finale, ma nel complesso la sufficienza la merita.

topsecret  @  26/08/2013 21:50:24
L'aura di mistero che si percepisce durante quasi tutto il film confluisce purtroppo in un finale che risulta prevedibile e poco incisivo rispetto a quello che si è visto in precedenza.
La base portante del film è la ricerca. I personaggi sono in perenne esplorazione, nel tentativo di ritrovare i loro ricordi, le loro motivazioni e riprendere possesso delle proprie vite. Il tutto scandito da un ritmo che non cala quasi mai e da continui cambiamenti d fronte che riservano più di qualche sorpresa. Purtroppo, come già accennato, il finale non mi ha colpito più di tanto, però la storia va premiata per il suo volere affrontare un tema ben sviscerato in altre pellicole, in maniera diversa, quasi come un percorso a ritroso che miscela sapientemente mistero, pathos ed azione.
E per quanto mi riguarda credo che si meriti un voto positivo, pur non rappresentando un capolavoro del genere.

deralte  @  26/08/2013 20:54:13
Lopez-Gallego confeziona film molto interessanti anche se dal mio punto di vista mancano di quel qualcosa che potrebbe farli elevare al di sopra della media.. Open Grave nonostante il tema di fondo non sia proprio originale ha il pregio di essere visionato da un punto di vista differente supportato da un buon cast di attori.

6.5\7

debaser  @  26/08/2013 19:40:45
Ottima pellicola che mantiene un buon pathos fino quasi alla fine del film quando al ritorno della memoria ai protagonisti si assiste alla deriva del film verso la solita' direzione

ormai super inflazionata.

In compenso un bel film che merita di essere visto.

krueger419  @  23/08/2013 23:33:32
Già dai primi minuti si capisce quanto la regia sia ottima... stesso discorso per la fotografia.
Trama originale e buoni attori...
ottima la prima mezz'ora... ma poi il film diventa lento, con qualche difetto di montaggio.
Finale bello quanto scontato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  20/08/2013 12:57:28
E' davvero strano come un film che mi ha praticamente convinto in tutte le sue componenti, vuoi l'originale sceneggiatura su una tematica abusata in modo incredibile questi ultimi 10 anni (provo a non svelare quale...), vuoi l'ottima recitazione, con quel Sharto Copley sempre più convincente dopo esser stato catapultato a far l'attore quasi dal nulla in quel meraviglioso film che è District 9, o la regia,capace di regalare 4,5 scene davvero notevolissime,persino le ambientazioni, magnifiche, quasi da videogame di sopravvivenza, tutto dicevo è convincente, tutto, eppure il film non mi ha quasi mai coinvolto, è passato via velocemente come una bella ragazza che ti passa davanti ma della quale dopo un metro già ti sei dimenticato.
Perchè c'è differenza tra l'essere interessante e coinvolgente, molta differenza.
E interessante Open Grave lo è di certo perchè se un film a fine primo tempo ti porta a discutere con i tuoi amici su quello che potrà accadere, su quello che si può nascondere sotto l'apparenza, sull'importanza e ruolo di ogni personaggio allora il film in qualche modo è senz'altro riuscito.
Ma la capacità di coinvolgere ha una magia tutta sua che tante volte se ne frega dell'eccellenza di scrittura, regia e recitazione.
Un uomo si sveglia in mezzo a dei cadaveri in una fossa comune molto profonda. Viene aiutato a risalire su da una ragazza. Arriva in una casa dove trova altre 4 persone. Nessuno, compreso lui, ricorda niente del proprio passato. Scoprono che tra 2 giorni avverrà qualcosa di grande. Cosa?
Tre i riferimenti lampanti, almeno riferiti all'incipit: The Cube, Saw e Identità (ma non per il colpo di scena, tranquilli...). In tutti questi film delle persone si ritrovano in un luogo sconosciuto senza sapere come ci sono arrivati. In alcuni casi non si ricordano nulla del loro passato che però riaffiora piano piano.E in tutti i casi (come si fa allora a non citare anche La Cosa?) iniziano a sospettare l'uno dell'altro, non fidarsi di nessuno.
Fortunatamente poi Open Grave ha un'originalità tutta sua, complimenti.
Ammetto di non averci capito nulla fino alla fine, aver sbagliato tutti i "pronostici" ma essermi molto piaciuti i twist che avranno quasi tutti i personaggi.
Ma, qualora volessimo, le domande da porsi sarebbero decine, ci sono tante cose che faticano a tornare.
Resta un film di buona atmosfera, non coinvolgente però, molto intrigante nel suo sviluppo, che ha la sua componente di forza nei "pazzi", l'uomo legato al filo spinato, i boscaioli, i due nell'ospedale, quella nel fienile. Inutile negare infatti che tutte le scene migliori sono legate al contatto dei protagonisti con questi "esseri".
Splendido il campo lungo finale, immagine di agghiacciante bellezza.
Si tenta anche, e nemmeno troppo velatamente, di dare al film una componente emotiva molto forte ma non nascondo che a me, malgrado l'ottima prova degli attori, tutto ha lasciato abbastanza indifferente.
Dopo La notte del giudizio ancora un altro film con una idea "nuova" dietro.
Ancora un altro film con tante buone cose dentro.
Ancora un altro film, ahimè, che non riesce mai spiccare mai il volo però.

Ultima risposta 05/02/2014 11.07.56
gianni1969  @  19/08/2013 17:27:51
Sottogenere horror sfruttato decine di volte, ma nonostante tutto mi è piaciuto

Leonardo76  @  16/08/2013 01:30:28
Ha un inizio alla "Il cubo" con i personaggi che ricordano per poi andare in un altra direzione:

però non genera la curiosità del primo e non ha l'azione di quello che ho messo in spoiler.
Aggiungiamo poi qualche banalità e forzatura

parziale delusione da parte mia.

ferzbox  @  15/08/2013 12:01:23
Il motivo che mi ha spinto a visionare questo film è la sinossi;un uomo che si risveglia improvvisamente dentro ad una fossa stracolma di cadaveri in un luogo sperduto,senza ricordarsi il suo nome e nulla del suo passato in compagnia di altre persone con il suo identico problema...
...carino come incipit...

Dunque,la pellicola non è male.
Il tutto gioca sulla diffidenza reciproca dei vari personaggi(cosa già vista in passato,ma sempre intrigante).
Il personaggio principale è l'unico un pò anomalo,dato che è il solo ad essersi risvegliato in mezzo a delle persone uccise.
Il primo stimolo è cercare di capire perchè lui è diverso dagli altri(se lo è).
Questo senso di disorientamento aiuta discretamente lo spettatore a cercare di non distrarsi per poter capire e percepire particolari che pian piano ricostruiscono il puzzle scomposto.
C'è tutta un'analisi dei protagonisti e dell'ambiente circostante.
Anche se il film presenta,di tanto in tanto,dei piccoli cali di ritmo,riesce a suo modo ad intrattenere....i personaggi centrano qualcosa con tutto quello che si vede e si viene a scoprire,ma la sceneggiatura è studiata in modo tale che fino a quasi 3/4 del film non si riesce mai a comprendere bene quello che veramente sia successo(o perlomeno a me ha fatto questo effetto).
Il tutto procede seguendo una narrazione discreta,non perfetta,ma discreta.
I flashback "lampo" che talvolta hanno i personaggi aiutano a dare una spinta alla curiosità,e devo dire che la soluzione finale(che sinceramente mi aspettavo un pò più originale) in fin dei conti chiude il cerchio senza sbavature.
Quando sono uscito dalla sala non ho fatto i tripli salti mortali....il film è costruito decentemente...ma non è esatto definirlo geniale....tuttavia ha il suo perchè,e nonostante alcune cose,a mio avviso,erano un pò da smussare e rivedere,non mi è dispiaciuto affatto.
Ad aiutare il tutto,la mancanza dei soliti stereotipi americani.
Un filmetto più che discreto...sicuramente meglio di tanta altra porcheria a cui siamo abituati ultimamente.

simonssj  @  14/08/2013 23:14:02
Altro esempio (come il recente "the purge") di film che parte bene, pur occhieggiando a tante pellicole tutto sommato simili, e poi si perde nei cliché, nel già visto, nella perdita progressiva di interesse per la sorte dei protagonisti. Manca anche un colpo di scena degno di nota, dal momento che si è deciso di dipanare la matassa piano piano col risultato (paradossale!) di un continuo calo di interesse e suspense man mano che i nodi vengono al pettine.
Peccato, l'idea c'era

Ultima risposta 17/08/2013 12.40.41

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora