one hour photo regia di Mark Romanek USA 2002

one hour photo (2002)

locandina del film ONE HOUR PHOTO

Titolo Originale: ONE HOUR PHOTO

RegiaMark Romanek

InterpretiRobin Williams, Connie Nielsen, Michael Vartan, Gary Cole, Eriq La Salle

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Mark Romanek

Trama del film One hour photo

Sy Parrish è uno scialbo dipendente di un laboratorio di sviluppo fotografico, disposto a tutto pur di salvare l'apparente felicità della famiglia Yorkin. La famiglia che non ha mai avuto, ma di cui desidererebbe fare parte.

Voti e commenti su One hour photo, 132 opinioni inserite

sixx79  @  08/03/2016 23:16:11
Alziamo un pò la media di questo film, perchè se lo merita, denso e straripante prima di disagio e poi di tensione.
Giuro di essere stata tutta la durata con una bella dose di tensione addosso e con gli occhi spalancati O_O.
Per non parlare della fotografia "asettica", forse una delle più adatte o che si confà al film in maniera perfetta.
Mi rendo conto che non sia di facile fruizione, ma io ci sono entrata dentro con tutte le scarpe(mi sto preoccupando)

Ultima risposta 10/03/2016 00.07.32
Jumpy  @  12/08/2013 16:25:50
Un film che gioca tutto sul filo delle emozioni, manifeste o represse che siano.
Neanche a me ha convinto del tutto per qualche passaggio un po' buttato lì e per l'aria da tv-movie, ma ho apprezzato

Ultima risposta 12/08/2013 18.27.03
JOKER1926  @  26/04/2012 12:21:16
Uscito nel 2002 "One hour photo" non è passato alla storia, il film americano con Robin Williams è, nonostante tutto, un prodotto valente che propone una storia interessante.

Un dipendente di un negozio di sviluppo fotografico si "affeziona" e si immedesima in una famiglia alla quale, da anni, offre lo sviluppo delle fotografie, fra momenti belli e compleanni.
Già da questi istanti inizia a prender forma l'icona del protagonista, interpretato alla grande da Williams.
Sy Parrish è un uomo solo che vive senza nessuno, questa immagine, nel corso della visione, regala tanta commozione e freddezza al pubblico.
Ed è in effetti proprio Il buon Williams ad emozionare, poi, grazie ad una splendida fotografia che mette in risalto, attraverso colori spettrali, la desolazione e il vuoto degli spazi il gioco è quasi fatto.
Infatti la regia cerca di creare un alone di massima cupidigia, i colori che fotografano il piccolo centro commerciale sono ideali.

"One Hour Photo" si snocciola inoltre in un silenzio agghiacciante, infatti sono molte le sequenze in cui le parole lasciano lo spazio a vuoti, a silenzi che si protraggono per tanto tempo.
La storia architettata nel frangente da Mark Romanek offre il meglio di se sicuramente nella prima parte ove il dramma e quella sensazione di solitudine muove a dovere tutti i fili. Nella seconda parte lo sviluppo narrativo ne risente, almeno in parte, la regia indirizza il suo disegno verso un epilogo di azione intriso in vari cliché. Insomma sarà proprio questa ultima parte a render il film, purtroppo, un po' troppo comune, questo è un vero peccato visto che "One hour Photo" partiva da parametri rispettabili ed originali. Il film entra nella fattispecie dell'occasione perduta e del potenziale non esaurito al massimo della forza.

Ultima risposta 28/04/2012 13.35.30
the saint  @  23/06/2007 14:19:05
è CON QUESTO FILM CHE è INIZIATO IL TRAMONTO DI ROBIN WILLIAMS

Ultima risposta 11/12/2010 22.45.00
clone 1975  @  19/06/2006 19:35:33
insomma quando sorprende i due amanti e gli umilia è parecchio figo,il film nn è un granchè,ma l'attore è un grandissimo robin williams, purtroppo nn ha sempre azzeccato film degni di lui,questo forse è uno di quegli

Ultima risposta 03/01/2007 20.18.20
nextam  @  10/08/2005 19:50:33
buona fotografia, discreta scenografia, deludente regìa. fuori luogo alcune

Ultima risposta 23/06/2013 21.10.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  08/08/2005 11:16:37
Deludente, purtroppo, perché l'idea non è male.
"Il diaframma scatta, il flash abbaglia e così si ferma il tempo....Io c'ero,sono esistito, sono stato giovane e felice e qualcuno, a questo mondo, mi ha voluto abbastanza bene da farmi una fotografia".
Un morboso attaccamento ad una famiglia che lui vorrebbe perfetta ed una lucida pazzia che lo condurrà ad un'inevitabile, scontato, finale.

Ultima risposta 26/12/2006 16.56.45
Mpo1  @  07/08/2005 23:00:48
Un film molto curato dal punto di vista formale, ma deludente per il resto. Il regista Mark Romanek ha realizzato videoclip molto belli, da 'Rain' e 'Bedtime Story' di ******* fino al recente 'Speed of Sound' dei Coldplay. Quindi ci sa fare con le immagini, che nel film sono molto curate. Le scenografie e la fotografia sono molto efficaci, ma qui finiscono gli elementi positivi del film.
La trama, oltre ad essere scontata, è insopportabilmente moralistica. La storia dello psicopatico che filosofeggia sulla fotografia, che sogna la famigliola ideale e che vuole punire il marito fedifrago, è francamente irritante. La spiegazione finale è didascalica e molto banale, e non necessaria. Qualche buono spunto, ma il risultato è insoddisfacente.

Ultima risposta 07/08/2005 23.07.38