oneechanbara - the movie regia di Yohei Fukuda Giappone 2008

oneechanbara - the movie (2008)

locandina del film ONEECHANBARA - THE MOVIE

Genereazione
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Yohei Fukuda

Trama del film Oneechanbara - the movie

In una metropoli assediata dagli zombi, Aya, una ragazza che indossa un bikini e un cappello da cowboy e come arma usa una katana, cerca insieme a un'altra ragazza la sorella Saki, che dopo aver ucciso il loro padre è divenuta l'assistente del Dottor Sugita, il creatore degli zombi. Dopo una serie di combattimenti, Aya ritrova Saki, e le due ingaggiano un duello decisivo per le loro vite e per il futuro dell'umanità.

Voti e commenti su Oneechanbara - the movie, 3 opinioni inserite

alex94  @  30/03/2020 14:20:09
Il videogioco da cui questo film è tratto era tutt'altro che un capolavoro ma qualche ora di sano intrattenimento riusciva anche ad offrirla, e più o meno ci riesce anche il film.
Certo la trama è parecchio banale e scopiazzata da altri film, qualche scena un po ridicola non manca, però grazie anche ad una regia decente la storia regge fino alla fine.
Divertente e senza pretese, da vedere rigorosamente a cervello spento.

DarkRareMirko  @  07/12/2011 20:03:29
Tratto dall'omonimo videogioco disponibile, assieme a due sequel chiamati Zombie hunters e Zombie hunters 2, anche per Ps2 (il titolo europeo è Zombie zone), è un film più che sufficiente ma un pò piatto e monocorde.

Il regista Fukuda è quello di Tokyo gore school e Death tube, due horror nipponici molto interessanti, che però qui non è al meglio delle sue possibilità: tutto difatti è ne più e ne meno di una sorta di spin off di Resident evil, con protagonista più svestita e solite premesse di base (virus che ha trasformato gente in zombies, scontri, il bene che cerca di vincere, ecc.); l'unica svolta sufficientemente originale è solo il rimando alla famiglia della tizia, con gente che ha scelto una cattiva strada.

La mise della protagonista stessa è comunque intrigante, e difatti verrà ripoposta per vari sequel videoludici (anche epr console next gen) e per un altro film dedicato alla serie, sottotitolato Vortex.

Comunque vedibile e valido, il film vale la visione, soprattutto per gli appassionati.

Troppo derivativo lo scontro finale copiato paro paro dai vari cartoons di Dragon ball (ma anche Matrix revolutions lo faceva, quindi...)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/07/2010 11:45:27
Una trasposizione videoludica che, a mio parere, poteva riuscire mooolto meglio. Non tanto per l'omonimo vg (si sa, trovare un film veramente valido tratto da un videogame è un'impresa), ma perché parte anche benino per poi spegnersi poco a poco. I momenti ridicoli sono un po' troppi per i miei gusti - l'affondo con cui viene trafitto un certo tizio è l'apice - e inoltre... cioè, io non voglio fare le pulci ad una trama da videogioco, perché bisognerebbe prenderla per quello che è, ma la banalità che caratterizza ogni singolo minuto dall'inizio alla fine è davvero esorbitante per poter far finta di nulla. In questi casi si dovrebbe cercare di rendere il tutto almeno discretamente divertente...
Eppoi mi aspettavo qualcosa di meglio dalla beltà della protagonista; l'attrice che impersona Reiko la surclassa, sotto ogni punto di vista.

Per concludere, mezzo punticino in meno per forza perché lo scontro finale, che poi è ciò che attendi in un film del genere, è un esempio di come non dovrebbe essere mai girato un combattimento corpo a corpo di questo tipo: inquadrare a turno ciascuno dei duellanti mentre muovono freneticamente le spade a casaccio non è esattamente la maniera migliore per rappresentare una battaglia avvincente, né serve a renderla più adrenalinica. Immagino si risparmi parecchio così, ma 'stica**i eh. E la parte dragonbolleggiante mi ha un po' depresso.

Allego immagine dimostrativa.

Chissà che col secondo non si risollevi, aspettiamo.