one day regia di Hou Chi-Jan Taiwan 2010

NazionalitàTaiwan 2010
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Hou Chi-Jan

Trama del film One day

Dalla sua casa protesa sul mare, così immobile e sicura, e con una bussola in mano per riuscire a non perdersi, un dono lasciatole dal padre prima della sua scomparsa, Singing (Nikki Hsin-Ying Hsieh) giunge alla vigilia della sua partenza per la città, ve

Voti e commenti su One day, 3 opinioni inserite

riobissolo  @  23/01/2016 00:22:57
Non male, vale la pena vederlo. Spesso sopra la media la qualitá dei dialoghi. Consigliato.

sweetyy  @  08/02/2011 04:11:28
Non più di sei, perchè ok, il film è abbastanza intrigante, onirico e quant'altro, però a un certo punto si ha una sensazione di smarrimento e si finisce per non restare poi così tanto coinvolti

Ciaby  @  17/11/2010 15:55:14
"In questo momento il mondo intero starà sognando".

Perchè la vera, la più grande libertà è nella mente. E quindi nel sogno.
Andare oltre ogni logica, spezzare le fredde razionalità del nostro tempo e del nostro mondo, abbandonare i concetti spazio temporali, e innamorarsi.

Ce lo mostra questo talentuosissimo regista taiwanese (debuttante, classe '73), che opta persino nello stile una struttura onirica, che si ispira un po' a Gondry e un po' a Ranataruang, rievocando attraverso il sonno una slendida storia d'amore e amicizia, sicuramente non esente da difetti (qualche ingenuità c'è eccome), ma facilmenti perdonabili per un film che riesce a colpire come un fulmine a ciel sereno.

Come in un sogno, il ritmo è lento e stralunato, i silenzi sono lunghi, l'andatura è sommessa e intima: è il cinema che preferisco io. Calibra perfettamente le ellissi, dosa gli elementi surreali (l'indiano, il cavallo...) e sa deliziare, anche, con qualche inaspettato momento comico.

"Sei in un sogno, dovresti capire qualunque lingua"

Bravissimi i due protagonisti, calati alla perdezione in due ruoli affascinanti. Bellissima la parte finale, lunga e deliziosa, sul bordo di un traghetto, nella notte.

"Quando ti sveglierai, non cercarmi".