once we were strangers regia di Emanuele Crialese Italia, USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

once we were strangers (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONCE WE WERE STRANGERS

Titolo Originale: ONCE WE WERE STRANGERS

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiVincenzo Amato, Ajay Naidu, Jessica Whitney, Anjalee Deshpande, Alisha McKinney

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia, USA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Once we were strangers

Il siciliano Antonio e l'indiano Apu vivono a New York e inseguono il sogno americano. La vita del primo si complica quando si innamora di Ellen, che per lavoro deve andare a Parigi. Apu deve fare i conti con Devi, la sposa che i genitori hanno scelto per lui quando era ancora bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (14 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Once we were strangers, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  01/11/2016 17:55:24
   6½ / 10
Una commedia sentimentale gradevole e godibile per tre quarti della sua durata, poi inciampa in un finale scialbo, quasi inconcludente che fa abbassare il voto di mezzo punto.
Nel complesso, la storia è ben costruita nei dialoghi, nelle situazioni che presenta e nella caratterizzazione dei personaggi e non si fatica a seguire con un certo interesse, grazie anche ad una regia calibrata e un cast convincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/09/2015 13:43:02
   6½ / 10
Il film dolceamaro di Crialese e' coinvolgente e cattura bene l'illusione del sogno americano, ma le due storie che decide di seguire, seppur interessanti, sono inconcludenti, ed essendo troppo diverse e sconnesse l'una dall'altra non trovano nello stile inframezzato la scelta narrativa più adatta al caso (lo sarebbe stato con più interazione tra i protagonisti).

In ogni caso un bel filmetto che tratteggia una dura realtà con le giuste dosi di ironia e disincanto. Bravetti gli attori e indovinato l'accompagnamento musicale jazz conforme al contesto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  26/03/2013 20:55:28
   6½ / 10
Appena laureato alla New York University decide di girare il 1°lungometraggio proprio nei dintorni della grande mela, prodotto dalla vendita di un paio di orecchini ricevuti in eredità dalla bisnonna, iniziano a manifestarsi le prime tematiche del suo cinema lo sradicamento (dell'indiana in un contesto a lei alieno quale l'occidente), l'adattamento (l'indiana che impara ad ancheggiare "ora sembro americana?"), l'integrazione (il degradante compromesso lavorativo/intimistico a crialese e alla sua realtà americana), la speranza (il ristorante-Parigi, e per crialese la sicilia), inizia la collaborazione professionale con Vincenzo Amato suo alter ego, il film passa perlopiù inosservato recuperato grazie ai recenti successi del cineasta.

TheLegend  @  19/04/2012 03:34:05
   7 / 10
Non all'altezza di altri lavori di questo regista ma comunque interessante sebbene un pò acerbo.

andreapau  @  25/05/2011 13:11:18
   5½ / 10
Visto dopo l'immenso "Nuovomondo", che pur precede cronologicamente, "Once we were strangers" appare poco piu' che un timido e impacciato tentativo di introdurre i temi cari a Crialese, ovvero lo sradicamento, il sogno, l'integrazione, la speranza.
Meglio approfondite sotto ogni punto di vista in Nuovomondo, risentono di un budget decisamente modesto, che pero' non assolve totalmente il regista dall' eccesso di scelte piuttosto spartane in termini di ripresa, scenografia, casting, sceneggiatura.
A dominare è un piattume che smussa i voli onirici, i tratti drammatici e quelli ironici, obbligando ad una lettura troppo didascalica della vicenda (già di per se non originalissima).
In una New York troppo silenziosa per essere vera, poco squinternata per essere Scorsesiana, e poco ironica per essere Alleniana, Crialese tenta di raccontare l'esistenza di migranti-stanziali e stanziali-migranti, alla ricerca di una loro dimensione nel mondo...ma lo fa in una maniera talmente asciutta da sconfinare nell'aridità

24 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2011 23.14.35
Visualizza / Rispondi al commento
pinnazza  @  25/05/2011 10:02:06
   7½ / 10
film raffinato ed elegante.
bello, intenso e divertente nonostante sia molto lento.

Burdie  @  08/11/2010 22:47:51
   6 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/10/2010 15:13:42
   7½ / 10
L'esordio interessantissimo e per larga parte sconosciuto di Crialese. Tantissimi meriti per essere un'opera prima. Visivamente è lento ma mai pesante con un'atmosfera leggera ma che allo stesso tempo affronta temi tutt'altro che banali. Lo stile di Crialese si potrebbe definire minimalista ed essenziale in tutto,dai dialoghi alla regia.
Certamente autobiografico,lo svolgimento racconta di uomini e donne sradicati dal loro habitat naturale,di immigrazione. Davanti i personaggi troveranno ostacoli e difficoltà di integrazione non tanto in una società che li ignora o li snobba ma nei loro stessi rapporti personali. L'amore stesso viene visto come un'integrazione o un accettazione di qualcosa di completamente diverso da sé.
Sono due le storie parallele davanti cui ci mette Crialese: un italiano innamorato di una speaker radiofonica all'inseguimento dei propri sogni e un indiano lontanissimo dal modo di pensare della sua terra da anni (americanizzato) che si ritrova a scontrarsi con i costumi e le tradizioni indiane a causa dell'arrivo della moglie promessa a lui fin da quando era bambino. Lo sconto culturale nasce dalla perdita della propria identità,intesa in senso culturale. La doppia conclusione sarà quindi dolceamara.
Doppiaggio orribile.

ste 10  @  07/07/2010 02:14:45
   8½ / 10
Bellissima commedia che racconta i rapporti tra chi arriva e chi ha sempre vissuto nella metropoli per eccellenza.
Bei personaggi e tematiche attualissime (ora anche di piú anche se il nostro popolo si trova dall'altra parte).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2010 16:39:04
   7½ / 10
Primo film di Crialese che riesce già a mostrare buona parte del talento del regista. Il film ha come protagonisti due immigrati a NY che stentano ad integrarsi e a farsi accettare dal paese che promette la Felicità come diritto. I toni spaziano da quelli della commedia a quelli drammatici ed è questo che riesce a far funzionare il film oltre all'ottima regia. Alle volte la sceneggiatura può risultare pesante nella critica agli ostacoli incontrati dai due protagonisti, ma il film non ne risente troppo.

Xavier666  @  12/02/2010 19:21:32
   8 / 10
Emanuele Crialese è un grande!
Questo film è fantastico e va visto assolutamente in lingua originale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  17/02/2009 17:09:10
   8 / 10
Un film piacevole, con tematiche interessanti e con un gradevole umorismo.

paride_86  @  19/01/2009 03:12:18
   7 / 10
Bel film di Crialese, anche se un po' "grezzo" rispetto ai successivi sia per la costruzione dei personaggi che per l'intreccio delle storie. Il denominatore comune è il tema dell'integrazione in un paese straniero. Memorabile una delle scene iniziali, quella della pasta alla carbonara: può essere tranquillamente una metafora del film intero e dello scontro tra culture.

Macs  @  11/05/2007 20:37:13
   10 / 10
Forse il film più bello di Crialese.. Come sempre poetico e struggente, ma anche tenero e malinconico. E buffo, divertente, delicato. Guardatelo, è un consiglio da amico!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net