once regia di John Carney Irlanda 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

once (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONCE

Titolo Originale: ONCE

RegiaJohn Carney

InterpretiGlen Hansard, Markéta Irglová, Hugh Walsh, Gerard Hendrick, Alaistair Foley, Geoff Minogue, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova

Durata: h 1.25
NazionalitàIrlanda 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di John Carney

Trama del film Once

Dublino, giorni nostri. Lei č un'immigrata dell'est, un'eccellente pianista costretta a fare la colf per mantenere la figlioletta e che ha scelto Dublino per cominciare una nuova vita; lui uno straordinario cantante di strada che per sfamarsi ripara aspirapolvere nel negozio di suo padre. Entrambi hanno un sogno nel cassetto, lei di avere un pianoforte tutto suo, lui quello di incidere un disco con le sue canzoni. Canzoni che ha scritto per una donna speciale che l'ha appena lasciato per trasferirsi a Londra, facendolo piombare nella disperazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (56 voti)7,27Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior canzone (Falling Slowly)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Falling Slowly)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Once, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/01/2009 10:52:04
   4½ / 10
Fatico a comprendere come questo melenso filmetto sia potuto piacere così tanto.Personalmente l’ho trovato molto noioso,sicuramente interessante per la volontà di creare un musical atipico,privo di balletti e lustrini vari,basato per intero su brani melodici intrisi da parole struggenti.Ma a parte ciò mi rimane difficile scovare in "Once" altri pregi.Le canzoni ,su cui praticamente poggia tutto il film, esulano abbastanza dai miei gusti,anche se ammetto che la hit “Falling slowly” (vincitrice del premio Oscar quale miglior canzone originale) è un buon pezzo.A lungo andare però stufano,troppo simili una all'altra.
Girato con camera a mano,con due protagonisti convincenti,ha in una sceneggiatura troppo esile ed in un susseguirsi senza soste di brani Marco Masini style i maggiori difetti,tant’è che non uscirne provati è cosa ardua.A volte poi sembra di stare in un videoclip,le situazioni vengono illustrate con mezzucci elementari e poco importa se la storia tra l’artista di strada e la “povera” immigrata dell’est non vada a finire come la maggior parte del pubblico si aspetta.
Mi dispiace dirlo ma è evidente che questo film sia stato ingiustamente sopravvalutato,anche a causa di alcune dichiarazioni di Spielberg che, strumentalizzate ad arte,hanno pubblicizzato a più non posso quest’esile creaturina.Non nego che presenti qualche spunto d’interesse,potrà forse piacere a chi è alla ricerca di una storia d’amore un po’ particolare,ma arrivare alla fine,nonostante duri molto meno dei canonici 90 minuti è un’impresa titanica che tra l'altro non lascia assolutamente nulla.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2013 23.53.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  25/06/2008 18:18:56
   7½ / 10
Un film sull'amore sincero e molto realistico, i personaggi per la prima volta non sono per nulla stereotipati e le azioni dei protagonisti rispecchiano la realtà così come avviene tutti i giorni. Un piccolo film, costato pochissimo, meritevole del successo. Nella vita succede proprio così, come dice il collega qua sotto: lontanissimo dalle noie fritte e rifritte di hollywood, magari sulla east coast dovrebbero dare un'occhiata ai film europei ogni tanto.
Veramente bella la colonna sonora.

7 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2008 14.35.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/06/2008 18:12:03
   8 / 10
Classico esempio di come contino le idee per fare un buon film e non certo i soldi. Con 100mila euro John Carney firma un'opera dai molteplici significati, una love-story che avrebbe certamente fatto impazzire l'Altman de "La coppia perfetta", in uno stile registico (e di logica) lontano mille miglia da quello hollywoodiano. Piccolo cult assolutamente imperdibile.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2008 11.37.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohŕ  @  25/06/2008 16:03:29
   6 / 10
Solo per amanti del genere.
La storia è esilissima ed è un chiaro espediente per mostrare come viene concepita, elaborata e portata alla nascita una canzone.
So che qualcosa mi sfugge, ma io mi sono annoiata a morte.

Thohà si lima le unghie.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2012 13.37.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/06/2008 11:35:05
   8 / 10
Dopo i gioiellini Juno e Teeth, ecco che dritta dritta dall'edizione 2007 del Sundance Film Festival arriva un'altra perla assoluta, aggiudicatasi il premio del pubblico: "Once", musical/commedia sentimentale lieve ma profonda, forte di una colonna sonora incantevole e di due protagonisti eccellenti.
La storia è di quelle sussurrate, nulla di epocale ma profondamente sincera: un "broken hearted hoover fixer sucker guy" che dà sfogo alle proprie pulsioni musicali represse suonando la chitarra per strada, cui l'incontro con una solare ed ottimista immigrata ceca con la passione per il pianoforte regala nuove speranze ed una ritrovata consapevolezza sia artistica che affettiva. Il tutto narrato con una leggerezza ed un candore rarissimi e con un equilibrio miracoloso tra musica, spensieratezza, sentimento e soavità.
In una colonna sonora che, come si è detto prima, brilla per qualità, spicca il pezzo Falling slowly, aggiudicatosi l'oscar per la migliore canzone originale.
Costato solo 100.000 euro, ne ha incassati 10.000.000 solo negli States.
Cerchiamo di fare in modo che il sogno prosegua anche in Italia: vedetelo, non ve ne pentirete.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2008 17.14.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net