omen - il presagio regia di John Moore USA 2006

omen - il presagio (2006)

locandina del film OMEN - IL PRESAGIO

Titolo Originale: The Omen 666

RegiaJohn Moore

InterpretiLiev Schreiber, Julia Stiles, Mia Farrow, David Thewlis, Nikki Amuka-Bird, Reggie Austin

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Tratto dal libro "Il presagio" di David Seltzer
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di John Moore

Trama del film Omen - il presagio

Robert Thorn non è a conoscenza di queste oscure profezie. Thorn, un importante diplomatico americano, ha infatti altri pensieri per la testa. Sua moglie, Kathryn, ha superato un parto difficile e non sa ancora che il bambino è morto. Il prete dell'ospedale, Padre Spiletto, mostra a Thorn un altro bambino nato quella notte e che ha perso la madre, morta durante il parto. Il prete convince Thorn a riconoscere il bambino come loro: Kathryn non conoscerà mai la verità e il figlio, che chiameranno Damien, verrà cresciuto come frutto del loro sangue e della loro carne. Ma alcuni fatti, tutti collegabili a Damien, che in quel momento ha solo cinque anni, sono decisamente inquietanti. Gli incidenti preoccupanti si susseguono e fanno capire che c’è qualcosa che non va in Damien, qualcosa di decisamente terribile...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Omen - il presagio, 152 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Samu  @  12/08/2015 12:57:19
Questo o meno mi ha sorpreso molto .
Peccato per il finale te.efonato

horror83  @  01/08/2013 21:05:48
Bello, mi è piaciuto! non ho visto l'originale ma essendo degli anni 70' immagino che sia molto inferiore a questo (infatti nel 90% dei casi i remake sono migliori). io ne consiglio la visione.

e il gran finale

Ultima risposta 30/05/2016 16.20.42
ghigo buccilli  @  24/06/2013 16:52:22
visto con soli sette anni di ritardo sull'uscita, devo dire che merita un'occhiata, l'atmosfera malsana che si crea intorno al bimbo è ben costruita, così come fanno riflettere i significati simbolici del film.

topsecret  @  06/12/2012 16:49:52
L'originale non l'ho visto ma questo remake mi è sembrato ben congeniato e capace di infondere la giusta dose di pathos, mistero e brivido senza trascendere nell'enfasi che a volte è presente nei remake.
Il cast mi è sembrato discreto, così come pure la regia, il ritmo è cadenzato e l'atmosfera che si respira è di quelle che coinvolgono mantenendo inalterato l'interesse fino alla fine.

deliver  @  18/09/2012 21:08:46
Gli do un 7 per alzare la media dei voti, perché sono sempre più convinto che ormai sia uno sport parlare male dei remake.
Il film è una fedele trasposizione dell'originale, ma la dove c'è una sottrazione, c'è anche per fortuna un'aggiunta: la presenza della rosemaryana Mia Farrow, dà alla pellicola quel sapore di cinefilia tanto quanto la presenza di Giovanni Lombardo Radice - icona dell'horror italiano.
Certo, si tratta di una semplice operazione di restyling se vogliamo e quindi non c'era alcuna intenzione di competere con l'originale (che come tutti gli originali, ha quel fascino di trasgressivo forse dovuto al periodo storico in cui è uscito).

Insomma, si lascia vedere e le accese critiche mi sembrano pesanti ed esagerate..

Ultima risposta 03/02/2013 15.01.08
C.Spaulding  @  28/06/2012 01:00:55
Remake del famoso film degli anni '70. Tecnicamente è fatto bene ed è praticamente uguale all'originale ma manca di atmosfera. Anche se penso che è difficile ricreare l'atmosfera tipica degli anni 70. Tuttavia nel complesso è un buon film. Si può guardare.

DarkRareMirko  @  04/01/2012 23:37:25
Discreto; al solito (o, meglio, penso proprio che grazie a questo film, tra i primi ai tempi a trattare la tematica del remake horror) si scoppiazza molto dall'originale (finale incluso), ma manca la colonna portante musicale offerta da Goldsmith (pezzo indimenticabile) - e quella che c'è al suo posto non è che colpisce tanto -.

A poco servono le immagini dell'11 settembre o la contestualizzazione italiana; comunque ottimo visivamente (pare proprio di trovarsi di fronte ad uno Scream, e la presenza del bravo Schreiber non fa che confermare tale sensazione), si lascia vedere e male non fa; bravi tutti, e la presenza della Farrow (Rosemary's baby), molto inquietante, è altro valore aggiunto. Bella la direzione, l'atmosfera e i dialoghi.

Inferiore all'originale, ma più o meno sullo stesso piano dei 3 sequel (e cose così non si pososno assolutamente dire per molti remake orrorifici); Moore però 2 anni dopo peggiorerà molto con Max Payne.

Mettiamola così, come per il recente Nightmare, copiare l'originale perlomeno da la certezza di fare qualcosa di decente (e solo pochissimi son riusciti a fare qualcosa di buono deviando dalla fonte di ispirazione, vedere ad esempio The Texas chainsaw massacre di Niespel).

Bella la trovata di farlo uscire il 6 giugno 2006 (666).

drobny85  @  26/06/2011 14:52:49
Sarà anche un remake (io non ho visto l'originale) ma visto anni fa al cinema questo film mi prese in maniera incredibile, l'avrò visto 4/5 volte e lo trovo fantastico, sarà anche perchè dove c'è il diavolo c'è il mio interesse!
Buon cast con un'ottima prova di Mia Farrow, quello che mi ha convinto di meno però è proprio il bambino.

trickortreat  @  25/06/2011 13:12:43
Scialbo remake onesto che segue assiduamente il plot del film di Donner. Mia Farrow è sempre fantastica, il piccolo Damien è inguardabile.. Tutto sommato fila liscio fino alla fine!

Filippo79  @  08/04/2011 15:33:18
Di horror c'è pochissimo, rimane un bel thriller che merita di essere guardato..

fraza77  @  13/03/2011 19:31:41
*-sky-*  @  16/04/2010 01:01:13
pinhead88  @  06/03/2010 19:47:55
Anche se dimenticabile,credo sia il miglior film in circolazione sui bambini demoniaci.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 20:32:06
Non avendo visto i film originali, ma soltanto questo remake, non posso fare alcun confronto ma la visione di questo film è discretamente accettabile horror fatto un pò così alla mano...come quasi tutti i remake d'altronde.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:50:38
Nulla di che, belle ambientazioni e fotografia. Come storia attrae, e a tratti interessa davvero molto. Alcune parti sono però non sono curate a sufficienza.

diego83  @  03/09/2009 10:08:43
Film carino che offre qualche leggero sbalzo dalla sedia nelle solite classiche serate estive Horror targate Italia 1 .Ottimo il bambino...un po meno la scena del tassista romano,doppiato in un romano orrendo...UN FILM DA 6-6-6...X FORZA !!!

Englishbear  @  03/09/2009 08:43:50
Bello. Il bambino è davvero inquietante e la sceneggiatura è buona. Non è originale però rimane un buon film horror.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/03/2009 13:38:14
A me non è affatto dispiaciuto questo film

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:32:23
non male, ma si poteva fare di meglio

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:21:04
Certo, è un'impresa fare nel 2006 il remake di un ottimo horror uscito molto tempo fa senza cadere nei soliti luoghi comuni e nelle solite banalità. Io l'ho trovato abbastanza gradevole, se non altro la tensione c'è. Non certo la paura, quella non è di casa. In compenso, in alcuni punti si ride anche.

marfsime  @  21/05/2008 18:20:09
Sarà che mi aspettavo di meglio da questo remake..ma ne sono rimasto abbastanza deluso..si salva qualche scena carina (ricordo quella della crisi isterica del piccolo mentre sta per recarsi in chiesa) ma non basta per valutare oltre la sufficienza questo film.

theace  @  06/03/2008 18:16:52
Buon film (anche se non ho mai visto l'originale), la paura è palpabile in molte scene e il finale ti lascia senza parole...per non parlare del bambino protagonista che mette inquietudine già di suo... 6 e mezzo!

Kayo  @  21/10/2007 14:16:34
horror discreto ma nn è una cosa eccezionale, si poteva fare meglio... il finale è un pò carente.

luca2012  @  14/10/2007 18:56:28
Credo di essere l'unico ad aver apprezzato più questo che l'originale. Comunque nessuno dei due mi ha entusiasmato più di tanto. Per me Rosemary's Baby è mille volte meglio di the omen.

cinemamania  @  11/10/2007 11:28:28
Remake fatto benissimo.
Liev Schreiber poteva scegliere 3 opzioni
Creare un personaggio schifoso non degno della interpretazione di Gregory Peck.
Uguagliarsi a Gregory Peck.
Superare Gregory Peck.
Invece a creato una quarta opzione, ha creato un personaggio indipendente da Gregory Peck degno di un remake fatto benissimo.
Il bambino a dire il vero faceva più paura nella presentazione del film e nel trailer nel film di meno ma comunque è stato un bravo attore, una interpretazione fatta bene.
Il film è sempre un remake quindi le vere emozioni le da il film di Dick Donner secondo me. Consiglio di vedere anche il secondo, il terzo e il quarto capitolo della saga. Tutti di vecchia data ovviamente.
Si lascia seguire, per certi aspetti come fotografia e anche meglio dell'originale ma solo qui può batterlo come fotografia perchè ovviamente i tempi moderni sono qui e non erano ai tempi. Il suicidio della cameriera, è bello sia nel vecchio film che in questo. Film fatto davvero bene.

Tony Ciccione90  @  31/08/2007 21:14:13
La tensione c'è,ma la fine mi ha fatto innervosire parecchio. Chiedo a qualcuno di consigliarmi un bel film horror!

Ultima risposta 01/09/2007 02.13.26
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 19:58:03
A me è piaciuto parecchio,la tensione in alcune parti del film è palpabile!

Aleister Drunk  @  19/07/2007 00:17:06
fotografie e scenografie perfette per questo remake che non poteva andar meglio di così. Naturalmente non puo essere paragonato al primo. Tensione portata ai minimi livelli, difetto più grande appunto. Moore se la cava piuttosto bene levando purtroppo frascino ad una scena perfetta riguardante il suicidio della domestica a inizio film. Da vedere solo se si è visto l'originale.

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 02:45:50
boh, sembra un po il seguito si rosemary's baby. belle le musiche , ma nn mi ha mai inquietato piu di tanto, nn ho visto i seguiti

Cardablasco  @  29/01/2007 13:47:13
Film molto crudo.

Norman Bates  @  10/11/2006 15:16:56
non è male, ma io mi aspettavo di più, tra il primo e questo remake c'è un abisso, non riesce a ricreare l'atmosfera giusta. tutto sommato riesce a raggiungere la sufficienza. ma possibile che non ci sia la recensione del primo Omen?

deus  @  05/11/2006 16:14:59
oddio ora dobbiamo sorbirci sto piccolo mostriciattolo per altri tre seguiti??? un freddy krugher da bambino??? cmq. film che rispecchia il remake con la tecnologia moderna. Cmq. si fa vedere.

Cangrande  @  31/10/2006 13:36:08
Niente di che. Peccato, perchè le possibilità potevano essere molte e meglio sfruttate.......

scorpion  @  22/09/2006 13:56:17
Mi aspettavo un filmone dopo aver visto il trailer, non l'ho visto al cinema (per fortuna?), ero in casa. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca. Concordo con chi ha detto che non vale il prezzo del biglietto, ma si può anche guardare.

Alex89  @  25/08/2006 17:34:23
allora, film da premettere che nn fa paura!! l'ho visto alle 3 di notte insieme a degli amici,, di cui alcuni erano cagasotto e pensate nemmeno loro hanno avuto paura, salvo 2 scene.. cmq un film accettabile...

Ultima risposta 12/11/2008 02.52.13
Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  24/08/2006 16:09:15
Purtroppo non ho ancora visto l'originale, quindi non posso fare paragoni fra i bimbi malvagi.
Un po' troppo forzato in alcune parti.

FRENZ83  @  15/08/2006 12:39:11
ERO PARTITO A VEDERLO ABBASTANZA PREVENUTO. A TRATTI MI E' PIACIUTO,AD ALTRI TRATTI MI HA LASCIATO UN PO INTERDETTO.I SOLDI DEL CINEMA SECONDO ME NON LI VALE PERO PER UNA SERATA IN COMPAGNIA SE FUORI PIOVE CI PUO ANCHE STARE

ivaverro  @  31/07/2006 13:39:23
pensavo meglio.purtroppo sempre la solita storia del posseduto

Invia una mail all'autore del commento Andre91  @  17/07/2006 17:30:19
CarinO""""""""""

HO SPRECATO UN PO I SOLDI!!!!!!!!

UN FINALE DI M***A

MA CAVOLO QUEI 7 PUGNALI GLIELI DOVEVA INCIDERE 20 VOLTEEEEEE

Marco Armani  @  17/07/2006 00:07:18
mah,direi ke ha la sufficienza...bravi gli attori,ma nulla piu'...il bambino e' azzeccato,ma e' odioso sl a vederlo...il finale???una delusione!!!da quando in qua le tenebre hanno la meglio????mah...................

Rayan  @  13/07/2006 17:29:16
voto di stima,ma se avete visto l'originale,evitate di guardarvi sto remake,ci rimarreste male!
P.s.Il bambino e' veramente ODIOSO,altro che demoniaco,una bella faccia da schiaffi!

HorrorFan91  @  11/07/2006 18:34:21
the omen-il presagio è veramente un buon film, l'interprete di Damien è molto bravo ( anke se ha due battute in croce...), Liev Schreiber ha dato il massimo nella sua interpretazione.
Comunque non è adatto agli amanti dello splatter ma se pensate ke l'horror sia solo splatter allora siete proprio superficiali.

ci vediamo gnokki !

w l'Italia ^__^

blueboy  @  09/07/2006 21:52:06
Sinceramente non capisco i voti davvero immeritati di alcuni...Il film è un onesto e fedele remake dell'originale del 1976 diretto da Richard Donner e interpretato dal grande Gregory Peck.Qui troviamo interpreti funzionali e nulla più, però non si può negare che ci sia professionalità e che il film avvinca e faccia saltare dalla sedia in più di un'occasione...D'altronde questo è ciò che viene chiesto ad un film horror, no?La sceneggiatura è di ferro ( chi critica l'ottimo finale dovrebbe vedere , o rivedere, l'originale) e tra la note positive c'è sicuramente la performance di Mia Farrow, una nanny davvero luciferina e inquietante. Il film non merita il voto che gli dò, ma mi sembra giusto riequilibrare i voti troppo bassi e , a mio parere, ingiusti di alcuni cinefili ( a me paiono più dei cinofili che si sono trovati per caso su questo sito....è ironico) ;-))

Ultima risposta 10/07/2006 14.07.54
Criminale  @  07/07/2006 04:14:54
Il 6 e dato dagli attori il bambino che sembra stupido, il prete sembra un rimastino anni 70 di allucinogeni che non essendo piu in grado di trovare un lavoro per mangiare nell'ultimo trip si è immedesimato nel pastore di Dio, il padre the best, la madre una povera vittima che non faceva un ***** dalla mattina alla sera e non era in grado di far crescere suo figlio, la governante invece un'attrice presa dal set accanto dove giravano film porno. Nel totale una bella cacata pero scorre piacevolmente, fa anche ridere volendo. Mi scordavo il il padre con il fotografo che seguivano la stella cometa per andare da un sordomuto a farsi indicare la strada per il cimitero di cerveteri a profanare le tombe dei cani del canile accanto. Fantastico dovrebbero rifarlo con le voci dei prophilax.

lancyx  @  02/07/2006 21:16:33
remake ben fatto......se avete gia visto quello del 76 il film vi consiglio di non guardarlo al cinema xchè è la copia perfetta di quello vecchio tranne per il fatto che la storia si intreccia con gli eventi recenti dei nostri tempi..........se non l avete mai visto guardatelo xchè vi piacerà sicuramente....chi da un brutto voto a questo film è xchè sicuramente ha gia visto quello vecchio un REMAKE DELUDE SEMPRE CHI HA VISTO L ORIGINALE!

Invia una mail all'autore del commento tirex  @  28/06/2006 15:18:32
il film mi è piacito soprattutto per i collegamenti fatti con la realta, ke fanno realmente pensare!! lo promuovo perche comunque so che con questi generi di films è molto facile cadere nella banalità e tirare fuori 1 boiata di pellicola questa ha 1 filo logico ed è nonostante tutto ambientata nei giorni nostri!! E SE SARA VERAMENTE COSI?????......ma guardatelo

claudihollywood  @  26/06/2006 17:11:47
Alcune cazzte,alcune belle scene come quella della governante che dal palazzo...recitazione sciatta e insignificante da parte di tutti...anche il bambino è tutto fuorchè un fuoriclasse....

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  26/06/2006 00:12:42
Senza esagerare in positivo o in negativo.. E' un remake decente di un gran bel film.. Aggiornato tecnologicamente per farlo stare al passo con i tempi e, cmq, molto fedele all'originale.. Ma di certo l'originale è un'altra cosa!

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  24/06/2006 11:30:43
Non do 10 solo per la cattiva recitazione della madre,ma il film ha una fotografia eccezionale e la storia è stata arricchita con scene molto terrificanti.Meglio anche dell'originale

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  23/06/2006 01:32:14
abbastanza sottovalutato,non l'ho trovato affatto male,certo gli attori non si possono comparare a quelli dell'originale

Daz3  @  19/06/2006 22:51:43
Devo dire che in questo film sono numerosi gli spaventi ma anche tutta la trama del film è piena di suspense e inquietudine. La presenza del demonio è molto evidente. Lo consiglio.

farfy  @  19/06/2006 12:04:56
Rispetto all'originale è sicuramente più scadente, ma merita comunque un 7 per l'abilità del regista di rimanere fedele alla prima versione, riuscendo ad inserire elementi nuovi, come l'angoscia onirica della madre del "diavoletto".

enter  @  15/06/2006 19:19:40
non ho visto l'originale ma credo che sia un dehgno remake,mi e piaciuto molto,mi ha spaventato a tratti,mi e piaciuto il finale e poi i bambini negli horror mi spaventano molto e sono molto bravi nella parte!

abcinema  @  15/06/2006 18:34:04
Un buon horror e un discreto remake rivisitato in chiave moderna. Non l'ho trovato per niente noioso (come qualcuno ha scritto, secondo me, senza aver visto il film) anzi: buon ritmo e climax ascendente con il bambino sempre più malvagio con il passare dei minuti. Paurose le visioni oniriche della madre (con quelle stanze bianchissime e l'immagine del bambino con la corda in mano), mi è piaciuto il pastiche di citazioni (shining: la scena del triciclo ripreso con la steady, l'esorcista, the ring, anche se in realtà le foto segnate erano presenti anche nell'originale e ovviamente final destination).
In effetti concordo con chi ha fatto notare la scelta infelice degli attori: il padre troppo divo di holliwood con quella mascella squadrata, in un certo senso più credibile il (pur divo) Gregory Peck dell'originale; anche il bambino poteva essere scelto meglio. Sempre brava invece Mia Farrow..
Consiglio di vederlo a chi apprezza il genere horror e chi non si spaventa troppo con i balzi di decibel

stiffa  @  15/06/2006 15:02:35
abb piacevole con scene di suspance.... Nel globale pero' poca azione ed effetti speciali...

maxxi  @  15/06/2006 06:56:47
buon film e il ragazzino e indovinatissimo nella parte,ma gli attori non sono grnchè per il resto me piaciuto

Titto  @  14/06/2006 01:46:58
classica atmosfera maligna e maledetta dei recenti film horror-religiosi americani come L'esorcista, la genesi. Ma a differenza del ridicolo sequel sull'esorcismo, questo remake Omen è un pò dignitoso. Sono presenti paura, disagio e soprattutto malignità per tutto il film, il problema è che tutto cio è dato da una studiata regia, fotografia, musiche ecc..., il classico pacchetto "ti faccio paura paura".
I personaggi invece sono poco approfonditi e sopratutto manca la vera forza del film, cioè il bambino diavolo damien che qui appare come un bimbo con il broncio perenne e un po ritardato, mentre nell'originale la sola cattiveria che terrorizzava gli spettatori usciva dal suo personaggio davvero maligno.

Inquietante la Farrow.
Comunque è un film carino da vedere, sicuramente inferiore rispetto all'originale ma riesce a tenere alta la tensione. Mi aspettavo una cosa agghiacciante e ridicola tipo "L'esorcista, la genesi", per fortuna mi sbagliavo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/06/2006 13:56:08
Attori bravi, forse un po’ meno espressivo Schreiber ma comunque molto imponente e il bambino molto agghiacciante. Regia e sceneggiatura buone.
Il film invece è molto bello e anke inquietante, con alcuni esemplari effetti di grandguignol. Non sono forti le scene come al cimitero di Cervet o la bolla d’aria della povera Stiles?
Da quanto ho capito comunque il film dovrebbe essere perfettamente uguale all’originale, xciò un po’ di fantasia non guastava, ma io l’ho apprezzato moltissimo. Quindi il film del 76 non l’ho ancora visto, ma quando avrò il coraggio [ :P ] guarderò anke quello e se mi piacerà ugualmente come questo, alzerò il voto xkè il vero giudizio se lo merita Richard Donner!

Ultima risposta 27/07/2007 23.16.50
Bert  @  12/06/2006 08:21:55
Non avendo visto il film originale, posso comunque dire che questo remake è un film discreto, con una trama davvero affascinante e con qualche scena davvero da brivido (non moltissime per la verità, ma quelle poche sono davvero efficaci). Purtroppo gli attori non mi hanno convinto del tutto, in particolare il bambino, la cui interpretazione doveva essere fondamentale, non mi è parso per nulla in parte, veniva solo voglia di pigliarlo a schiaffi. =D
Però alla fine il film si lascia vedere, anche se penso si potesse fare di più.

giumig  @  11/06/2006 10:38:43
Film nel complesso sufficiente, ma mi aspettavo molto ma molto di più. Innanzitutto non fa paura, anche se qualche scena è molto inquietante; poi nella parte centrale si perde un pò risultando a tratti noioso. Carino il finale. Peccato cmq, perchè la storia era bella ma è stata resa male.

Da salvare sicuramente l'inizio con i raffronti tra realtà e bibbia.
Ed un merito alla campagna pubblicitaria del film, effettivamente molto pregnante! Ma il film è n'altra cosa, purtroppo.

misachan  @  11/06/2006 08:54:00
Oddio non è che mi sia piaciuto più di tanto... sarà stata l'ora tarda, ma a tratti mi stavo addormentando addirittura... menomale c'erano i salti sulla sedia della mia amica che mi svegliavano XD
Julia Stiles come al solito non mi è piaciuta, ma nemmeno il bambino e il padre, classico eroe americano. (Lo avrei visto meglio ad interpretare Superman -.-)
Bravissimo invece David Thewlis, lo adoro**
Un miscuglio di attori italiani e americani direi... il doppiaggio della scena del tassista italiano poteva essere migliore... si vede che parlano lingue diverse^^" sarebbero piccoli accorgimenti che ad un film non fanno male...
Ahah, qualcuno ha giustamente citato Final Destination... avete ragione, film un po' rozzo infatti in alcuni punti... decisamente meglio The Calling secondo me. Più o meno stessa storia, finale diverso. Ma estremamente migliore in quanto ad attori, scene e svolgimento.
In questo ci sono scene un po' inutili... Darth Fener ce lo potevano risparmiare O.o
Ah, non fa paura mentre lo guardi, ma a metterti un po' di inquietudine dopo ci riesce :P

Ultima risposta 12/06/2006 10.30.04
MM11  @  11/06/2006 06:55:36
Buon film, non è eccezionale ma se avete un paio di ore libere vedetelo..
E' uno di quei film che non vale la pena di andare al cinema, meglio aspettare quando uscirà in DVD, ma tutto sommato non fa poi nemmeno così pena..
Sufficiente..

IoSonoRibelle  @  10/06/2006 10:41:35
6, in ossequio alla ripetitività del sei presente in questo film, che raggiunge comunque la sufficienza... Carino, ma a tratti noioso.

Ultima risposta 10/06/2006 21.02.25
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  10/06/2006 01:04:32
Tutto sommato niente male, considerando l' argomento trattato poi, mi è sembrato anche abbastanza logico ed accettabile.
Non è offensivo verso il "Credo" e questo anche è un punto a favore in più.
Gli attori non sono male, forse il bambino è un po' scarso e fa più inca44are che altro. Per essere un remake è apprezzabile.

SmimuMaker  @  09/06/2006 20:09:43
Bello, molto bello, gli attori molto bravi...soprattt il bambino e la tata (guardate anche RoseMary's Baby, e capirete cquanto è brava).
da vedere assolutamente!!!
E mi raccomando dovete vedere anche l'originale!!!

Yuri_Karin  @  09/06/2006 19:44:16
"Dal mare eterno sorgerà, creando armate su ogni sponda. Mettendo fratello contro fratello, fino a che l'uomo non scomparirà". Queste sono le parole che indicano la nascita dell'anticristo e che ci accompagneranno nel film. Omen Il Presagio è il remake dell'omonimo film, Omen 666, del 1976. La storia parla che, dopo il suono delle 5 trombe degli angeli che han portato disastri sulla Terra, il 6 giugno del 2006 vi sarà la nascita dell'anticristo che porterà all'apocalisse e la chiesa comincia ad allammarsi cercando di trovare una soluzione. 6/06/2006, la giovane Kathryn ha appena partorito, ma questo parto non è andato a buon fine, infatti il bambino è morto. Così Robert, il marito, decide di scambiarlo, sotto consiglio di un prete, con un bambino che ha perso sua madre durante il parto. I due sposi alleveranno il figlio con tanto amore e felicità, questo fino al compimento del suo sesto anno, infatti da questo giorno in poi ci saranno inquietanti avvenimenti che circondano il piccolo Damien, ed uno strano prete afferma che questo è il figlio del demonio.

Il film parte con un ritmo molto lento, la trama è abbastanza assente e mancano le scene di tensione. Dalla festa di compleanno si comincia ad ingranare un pò la marcia, ma dall'arrivo della nuova babysitter, si riprende in gran modo e non ci lascia togliere lo sguardo dallo schermo. La trama è tutto sommato molto buona, va bene alla fine è sempre la stessa del vecchio Omen, ma quelle aggiunte inserite mi sono piaciute abbastanza. Il cast è molto adeguato e si può riconoscere una buonissima recitazione in Mia Farrow e Julia Stiles. Forse la più grande delusione è il piccolo che interpreta Demien, insomma questo non mette un pizzico di brivido, quello del vecchio film era decisamente tenebroso. Altra grande pecca del film sono le morti organizzate alla Final Destination...insomma quella cosa si sposta che provoca la caduta di un qualcosa che becca quel determinato oggetto che porterà la morte allo sventurato. Insomma, potevano fare di meglio. Per il resto il sonoro è buonissimo e l'immagine altrettanto. La tensione è poca, ci sono piccole scene di gore, ma i salti sulla sedia sono continui.

Che dire non ai livelli dell'originale, ma in fondo ogni remake di ottimi film non potrà mai raggiungere il film d'origine, ma resta comunque un bel film da vedere. Non annoia, si lascia seguire con attenzione e interesse e, se facilmente impressionabili, può lasciarvi pensierosi all'uscita del cinema dalla lettura, accompagnati da immagini reali, della profezia di Nostradamus.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/06/2006 12:39:17
Il film merita e non solo perchè è un buon remake ma perchè trucchi,effetti scenici e qualche piccola aggiunta lo rendono veramente suggestivo.
Non mi è piaciuto però il modo in cui alcuni personaggi sono stati caratterizzati: la malefica governante è in origine una donna cattiva e inquietante mentre la Farrow per quanto sia amata da tutti ci porge un carattere folle e un po' assente , distante dalla terribile donna vestita di nero; anche la pseudo-madre di Damien risulta ammorbidita, troppo fanciullesca e poco è simile alla ben più incisiva Lee Remick del 1976.
Comunque la fotografia,la colonna sonora e ripeto le aggiunte registiche terrificanti lo rendono degno di un bell'horror fatto proprio bene.

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  09/06/2006 12:11:28
mi aspettavo di peggio...invece è ben fatto ed efficace...brava mia farrow ancora bellissima ed inquietante...belle le immagini sognate...niente male davvero per un remake...

Lukino  @  09/06/2006 06:11:27
Prequel de "il caimano" carino. saluti :)

max cady  @  08/06/2006 18:25:40
è un buon film e alcune scene sono molto forti.mia farrw fa veramente paura

torrancejack  @  08/06/2006 15:47:55
Un finale tutto legato a quella che è la realtà dei nostri giorni...chiedete al sig. Bush...
John Moore bravo nell'adattarsi alle situazioni. il film, come remake, è riuscito benissimo. Ah particolari anche i titoli iniziali!

Ultima risposta 08/06/2006 19.31.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/06/2006 03:24:59
Gli dò la sufficienza perchè assolve abbastanza dignitosamente il suo compito, ma ritengo che questo sia stato l'ennesimo remake inutile. Omen aveva un senso quando uscì anni fa, quando nessuno conosceva la storia dell'Anticristo venuto sulla Terra e bla bla bla. Oggi, dopo decine di film sull'argomento, la storia ci appare come una minestrina riscaldata. Oltretutto l'originale era ben fatto e altrettanto inquietante, se non di più. In un paio di scene poi mi è sembrato di assistere ad un nuovo episodio di final destination!

Ultima risposta 08/06/2006 13.38.28
Alexd87  @  08/06/2006 03:19:49
Inizio molto lento...a parte gli incubi della madre e il bello spoiler del trailer, l'inizio di questo film è molto ma molto lento e potrebbe portare alla sonnolenza...ma già dall'arrivo della tata (Mia Farrow) le cose cominciano a diventare migliori. I salti sulla sedia sono tanti e ben realizzati. Tensione c'è ma non così tanta, bravissimi gli attori e, anche se remake, la storia è sempre molto affascinante. La grande delusione è stata Damien, non perchè non bravo nella sua parte, anzi, è solo per il fatto che non rabbrividisce lo spettatore come il vecchio bambino! Insomma lo consiglio abbastanza se cercate un thriller-horror interessante!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/06/2006 01:06:16
Avrebbe potuto anche essere migliore, ma certe scene (come gli incubi della madre di Damien) hanno fatto sobbalzare la gente dalle poltrone del cinema, me incluso. Aspettiamo di vedere gli altri due capitoli della prevista trilogia.

clone 1975  @  08/06/2006 00:53:08
un film di un'indifferenza unica,rendono bene alcune scene,e la tensione è troppo discontinua,il primo è totalmente un'altra cosa

Ultima risposta 10/06/2006 20.44.31
Abigail  @  07/06/2006 20:05:02
GRAZIE CRIS_77 PER AVERCI RESO NOTO DI QUESTI PARTICOLARI....UN CERVELLO?? NO?? ...NON SAREBBE MALE.....cmq il film io l avevo visto....carino...ma manca tutta l atmosfera dfel primo........

Ultima risposta 09/06/2006 10.05.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  07/06/2006 10:49:34
Horror riuscito. Sequenze visive superlative per il genere. Ricco di suspense paranormale. Il film rifiuta regole letterarie e intrecci riconoscibili. Vive di numerose sequenze di immagini di grande invenzioni e visionarietà.
Il film può non piacere a molti forse si addice di più a cinefili seri.
Da vedere per chi ama il genere.

Ultima risposta 09/06/2006 10.28.03
jodieposter  @  07/06/2006 10:13:02
Mi sembra corretto non fondare il commento sul paragone con l'originale.

Il plot funziona, la storia scorre. Buone le interpretazioni di tutto il cast, camei compresi, la Stiles una spanna sugli altri.
Per quanto riguarda le scelte visive Il regista propone un buon mix tra il vecchio ed il nuovo. Mantiene le migliori trovate di Donner e rivisitandone solo alcune. Interessante il tentativo di sottolineare la comunicazione telepatica tra Damien ed i suoi angeli ma a volte neanche la brava Farrow risulta "credibile".

Il vero difetto della pellicola è, a mio avviso, l'eccesso di "buh!", di spaventi gratuiti che il buon Moore ci propina, soprattutto durante gli incubi dei protagonisti, che si svolgono in ambienti freddi, luminosi e pulitissimi stile The Cell. Penso che la sua intenzione fosse quella di inserire scene secondarie ad effetto per uscire dalla lentezza della sceneggiatura originale che era comunque tipica del filone religioso deglii horror di quegli anni (vedi il primo tempo de L'esorcista). L'impressione è comunque quella di aver usato un escamotage e questo toglie punti al film.

alien1983  @  07/06/2006 00:16:29
buono in gran parte ad eccezzione del finale, ottimi i colpi di scena.

regista  @  06/06/2006 11:46:05
l'jo visto in inglese è davvero stupendo come il vecchio poi mia farrow è bravissima altrettante julia stiles

Ultima risposta 27/06/2006 12.29.06