old henry regia di Potsy Ponciroli USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

old henry (2021Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLD HENRY

Titolo Originale: OLD HENRY

RegiaPotsy Ponciroli

InterpretiTim Blake Nelson, Scott Haze, Steven Dorff, Trace Adkins, Gavin Lewis

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 2021
Generewestern
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Potsy Ponciroli

Trama del film Old henry

Henry, un contadino vedovo e suo figlio Wyatt accolgono in casa un uomo ferito di nome Curry che ha con sé una borsa piena di soldi. Quando però arriva alla loro fattoria una banda in caccia del denaro, Henry dovrà decidere di chi fidarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (15 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Old henry, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gedeone75  @  07/04/2024 12:43:27
   8½ / 10
davvero una bellissima sorpresa, consigliato

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/04/2024 17:19:12
   7½ / 10
Sono un po' in difficoltà a commentare questo piccolo gioiellino visto ieri sera per la prima volta su Netflix.
Inizio alla "No country for old men" e sviluppo preso paro paro da "A History of Violence". E per non lasciare tracce, i riferimenti/omaggi ai lavori di Eastwood ("Gli spietati", ma anche tutti i suoi western lato regista precedenti) e Dominik (ovviamente "L'assassinio di Jesse James...") sono molto più palesi e tolgono evidenza al fatto che Ponciroli di suo ci abbia messo poco o nulla. Aggiungici i vari MacGuffin, altre furbate varie ed eventuali e insomma, non dico che l'avessi cassato, ma di certo non era una promozione a pieni voti.
Poi, però vedo che PP è uno che viene dai videoclip, che al cinema ci è arrivato da "vecchio" e, nel mio piccolissimo, mi ci ritrovo. Vedo che il DOP è un ragazzo che per sbancare il lunario tira cavi come elettricista, che l'editor neanche è associato alla ACE e, niente, lì un po' di sana ammirazione se la sono meritata.
Infine, l'inspiegabile: "Old Henry" è una produzione con un budget di 1 milione e mezzo di dollari (e probabilmente la metà saranno andati a Tim Blake Nelson, semplicemente monumentale). Una roba inspiegabile, perché il film di Ponciroli non si presenta come un film indie girato con due lire: nono, è un normalissimo western, anche migliore di tanti. E quindi, alla fine della fiera, poco da dire: bravissimi tutti, hanno fatto ben di più di quello che era logico aspettarsi.

clint 85  @  31/12/2023 11:00:32
   8 / 10
Piccola perla, ben costruito e strutturato.

Anche per i non amanti del genere.

Beefheart  @  16/06/2023 21:49:31
   7½ / 10
Discreto western crepuscolare, forse un po "telefomato", ma efficace nel suo asciutto minimalismo e nell'ottima interpretazione di Tim Blake Nelson nei panni del protagonista. Niente di particolarmente nuovo ma ben fatto.

Noodles71  @  30/05/2023 17:09:57
   7 / 10
Non servono sempre grandi produzioni per fare un bel film. Western lineare con inizio abbastanza in sordina che lentamente aumenta di ritmo con vivace resa dei conti finale. Il colpo di scena sarà gradito agli amanti del genere. Tim Blake Nelson bravissimo attore e qui lo conferma in toto.

daniele64  @  30/05/2023 15:38:10
   6½ / 10
Ai primi del Novecento , un contadino di mezza età vive con il figlio in una fattoria isolata dell' Oklahoma , quando trova un uomo ferito e pieno di soldi .... Lo sconosciuto Potsy Ponciroli scrive e dirige un piccolo western indipendente che parte con la storia banale e stereotipata del solito poveraccio con figlio ribelle a carico che trova una fortuna e non sa come comportarsi . In effetti la prima parte è lenta e descrittiva , quasi sonnolenta . Però il finale si risveglia con un bello squillo di tromba , introducendo un colpo di scena piuttosto inaspettato ( anche se con il senno di poi ci potevo arrivare ... ) . Il film è violento ed il sangue non manca , specialmente nel finale . Al netto di qualche buco di sceneggiatura e di qualche comportamento non troppo logico dei protagonisti ( tutti quegli stalli ! ) , comunque merita una larga sufficienza . Ambientazioni minimali ma molto funzionali tra le colline del Tennessee e cast di ottimi caratteristi , in cui spicca il volto sbilenco di quel Tim Blake Nelson che negli ultimi anni si sta togliendo delle belle soddisfazioni professionali . Al suo fianco si fanno notare un violento Steven Dorff ed un ambiguo Scott Haze . E la conclusione non può essere altro che l' ennesimo segno della fine dell' epopea del Far West . Secondo me si merita un buon 6,5 .

Thorondir  @  27/07/2022 10:47:03
   7 / 10
Siamo già nel '900 in quest'opera di Potsy Ponciroli. Questo film è un tributo al western classico: lo è nelle scelte di regia (interessanti avvicinamenti di macchina molto lenti) e nel richiamo ad uno dei grandi nomi dell'epopea western statunitense, richiamo che giunge anche a determinare, nel finale, una svolta per quanto mi riguarda azzeccata. Allo stesso tempo sia nelle scelte visive (Andrew Dominik, "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford") sia nelle esplosioni di violenza, il film si posiziona nell'ambito della rilettura contemporanea del genere western. Un mondo di violenza e sangue, di passati oscuri e presenti incerti, un mondo da cui sono bandite le donne (l'unica nominata è già sottoterra e altre non ce ne sono per tutto il film) in un lungometraggio che nei toni e nell'epilogo sembra confermare, di nuovo, la fine dell'epoca e dell'epica del mito della frontiera.

markos  @  24/07/2022 10:53:43
   6 / 10
Bellino. Io sono rimasto ai grandi western di Sergio Leone. Paesaggi, attori pazzeschi, musiche, fotografia ecc...Mi piace anche il western Tarantiniano.
Quindi per quanto mi riguarda non posso dare più di 6.

Mauro@Lanari  @  03/07/2022 10:26:47
   6 / 10
Non m'ha esaltato quest'approccio intimista e mascolino, crepuscolar'e minimalista, al (micro-)western classico da "Sentieri selvaggi" a "Gli spietati", da Andrew Dominik ("L'assassinio di Jesse James") a ormai troppi altri, decostruendone la mitologia o prendendola a esempio metacinematografico per parlare del presente ch'irredemibilmente obblig'a regolare i conti con un passato rimosso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/07/2022 10.30.38
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  02/07/2022 21:12:30
   7 / 10
Non curatissimo nelle scene degli scontri a fuoco ma western piuttosto interessante, che si segue con interesse e non si fatica a premiare con un buon voto.
Tecnicamente discreto: regia, fotografia e ambienti appaiono convincenti e pure il livello attoriale contribuisce in positivo per una visione coinvolgente e con una punta di sentimento paterno che amalgama il tutto con una certa forza.

TheLegend  @  05/04/2022 23:30:21
   7 / 10
Un western statico,semplice ma efficace.

Jumpy  @  04/02/2022 18:20:45
   7½ / 10
Era da molto che non vedevo un western classico così solido e ben strutturato.
Ambientazioni e cast di livello ed allo stesso indispensabile: una dimostrazione di come si può fare grande cinema senza chissà quali mezzi a disposizione.
Anche se può sembrare lento, il suo ritmo serve a dare i giusti tempi allo sviluppo della trma ed a far progressivamente scoprire le carte...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Al di là della trama accattivante, il film va oltre, scavando nel rapporto padre/figlio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  01/12/2021 16:22:42
   7½ / 10
Mai sottovalutare quelli che sembrano semplici contadini, specie se poi quel contadino...
Ottimo western

VincVega  @  23/10/2021 18:00:57
   7 / 10
Piccolo western girato con pochi mezzi ed attori, ma abbastanza coinvolgente nella sua esposizione, nonostante un'andatura piuttosto lenta. La vicenda non è delle più originali, ma il colpo di scena che accade nell'ultimo quarto d'ora vale il prezzo della visione. Bene il cast, su tutti manco a dirlo Tim Blake Nelson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2021 10:04:01
   7½ / 10
Un western dai canoni molti classici ma con una vena minimalista ed in certi particolari può ricordare in parte Gli Spietati di Eastwood per le sue caratteristiche crepuscolari. Padre e figlio in una fattoria sperduta e dalla terra arida che offre poco ad un ragazzo sognatore ed un uomo ingrigito e disilluso che testardamente cerca di ricavare qualcosa in maniera testarda da quel pezzo di terra. Si capisce subtio che l'uonmo in questione nasconde qualcosa sul suo passato. per essere un contadino impugna pistola e fucile con fin troppa naturezza. Il passato è qualcosa che ritorna in Old Henry. Un lento ma costante svelamento della verità che si intravede ogni volta che Henry interagisce con gli altri personaggi. Tutti sembrano ricordare di averlo già visto cme il più classico dei deja-vu, ma non riescono a mettere a fuoco. Poi il fuoco alle armi inizierà e sarà una mattanza. Tim Blake Nelson è un attore a 360 gradi, Il suo Henry cerca disperatamente di nascondere la sua vera essenza, cercando una redenzione più attreverso suo figlio che per se stesso. Messa in scena eccellente per una storia semplice ma solida nella linea narrativa. Una delle sorprese di Venezia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net