old boy regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2004

Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di OLD BOY

Trama del film Old boy

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono, ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita...

Film collegati a OLD BOY

•  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Voti e commenti su Old boy, 451 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  03/10/2021 17:12:38
E' il film che avrebbe voluto fare Quentin Tarantino. Magari!!
Prima di essere coreano, questo è un film con dei tempi narrativi bislacchi e personalmente non mi ha suscitato alcuna empatia. Mi spingo a dire che trattasi di non saper fare cinema, ma questo solamente per non essere pesante nel giudizio.
Dunque mi allineo al commento precedente, confermando l'inverosimiglianza del papocchio coreano, notevole per certi aspetti puramente tecnici, ma davvero irritante per il modo grezzo e contorto di raccordare i diversi passaggi.
L'importanza cruciale che la sceneggiatura riserva all'ipnosi, mi ha spinto ad impugnare un martello come nella locandina.

Goldust  @  01/10/2021 11:49:05
Storia contorta a dir poco ed eventi troppo eccezionali per poter chiudere un occhio: va bene la sospensione dell'incredulità ma qui si esagera. Peccato, perchè il regista sa come muovere la macchina da presa per dare potenza e dinamismo alle sue inquadrature, disegnando un mondo malato ed in crisi di identità proprio come il suo protagonista. Non fatico a credere che abbia riscosso entusiasmi a diverse latitudini e che sia ormai considerato un cult violento ed affascinante, ma arrivare alla fine costa fatica e le spiegazioni che qui aspettano lo spettatore possono anche non soddisfarne la curiosità. La scena finale porta comunque con sè un livello di lirismo eccezionale.

horror83  @  08/01/2019 20:00:57
Con questo li ho visti tutti e tre i film della vendetta! Questo è abbastanza particolare ma a me non è piaciuto più di tanto! Storia troppo contorta.

Buba Smith  @  29/12/2015 19:53:42
Non mi è piaciuto.

L'idea è sicuramente molto azzeccata, ma il film in sé proprio non mi ha convinto.

Crystal_89  @  08/10/2014 11:22:31
Film ingiustamente considerato "artistico" dalla massa pseudo-intellattualoide che si gonfia il petto per mostrare il distintivo (di cartone) di critico cinematografico.
Tecnicamente mediocre, inutilmente lungo, noioso, lento, grottesco, oscuro, disturbante e perverso. Si salvano solo le scene di violenza (copiatissime da Tarantino) e una certa tensione che affiora talvolta.

Ultima risposta 08/10/2014 20.32.48
sahles  @  17/11/2013 12:19:21
L'ho visto solo perchè attirato dai tantissimi commenti positivi. A me sinceramente non è piaciuto per niente e resto perplesso..forse mi è sfuggito qualcosa perchè normalmente i commenti che leggo qui sono in linea con i miei gusti...

Ultima risposta 28/11/2013 23.45.02
Lenina80  @  22/09/2013 16:33:48
Tantissimi voti più che positivi e per questo motivo l'ho guardato ma...opinione mia non è per me...a volte esagerato ed esasperato (ma è tipico dei film orientali), l'ho trovato disturbante e per questo motivo non mi è piaciuto. A tratti anche difficile da seguirne la trama...

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:17:27
Un film malato e tipicamente orientale...cinico e disturbato con i suoi pochi dialoghi, le scene forti e la fotografia/scenografia malsana!
Interessante la storia ma non mi ha fatto gridare al miracolo!

Sbrillo  @  01/03/2012 02:11:17
film con una trama da vomito, che tende ad annoiare e a volte difficilmente comprensibile e di cattivo gusto.....
ho letto nei commenti precedenti "film non per tutti"...
esatto..! sicuramente non per me...!

Ultima risposta 03/06/2012 05.04.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/04/2011 12:43:26
Sui livelli di lady vendetta, ad un certo punto ci si chiede se lo stupido è lo spettatore oppure il regista, dato che qualche pezzo di sceneggiatura si perde per strada. Non molto comprensibile, sostanzialmente noioso e con scene d'azione di scarsa efficacia, per non parlare di quelle drammatiche: impalpabili.

Ultima risposta 12/04/2011 21.03.52
JOKER1926  @  01/04/2011 17:59:25
Quanti bei spunti presentava all'inizio questo prodotto coreano del 2004 "Old Boy" ma come spesso accade le promesse nella sfera cinematografica, nella fattispecie sviluppo di un film, perdono la propria essenza trasformandosi poi di conseguenza in un calderone di mediocrità che pesano in fine sul giudizio di una pellicola; avviene questo per "Old Boy".

Chan-wook Park si fa apprezzare all'inizio, le ambientazioni della "prigione" sono angoscianti e indubbiamente curiose, la storia sembra essere buona ma le sorprese (purtroppo negative) sono dietro l'angolo!
"Old boy" dopo un arrembante inizio cade nel vuoto, regia impegnata nelle circostanze a buttare un po' qua un po' là qualche scena splatter ma effettivamente niente di clamoroso e di interessante. La sceneggiatura arrivata ad un punto diventa improponibile ed irritante, la storia si smarrisce prendendo strade ignote e "Old boy" subisce in modo inesorabile una netta, verticale caduta negli inferi senza ritorno.

Regia di bassa qualità che cerca di darsi un tono con sequenze pulp, tantissimo fumo e poca concretezza, poi c'è la massa spettatrice che appena capta un po' di particolarità e splatter si ficca nella causa celebrando il Capolavoro, macchè..!

Ultima risposta 25/09/2011 16.40.19
Ale-V-  @  24/03/2011 03:12:47
Mi dispiace andare controcorrente ma questo film non mi è piaciuto. Mi ha irritato quella voce fuori campo in stile Kill Bill e mi ha infastidito la presunzione del regista di credere di poter imitare Tarantino. Premio la bella storia e la bella trovata finale ma ciò non basta per far arrivare il film alla sufficienza.

Ultima risposta 24/04/2013 00.43.23
Izivs  @  25/12/2010 19:24:27
Il voto è la media tra il 10 per la descrizione e la realizzazione di un vendetta nella sua profondità e lo 0 per i motivi che ne stanno alla base.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/10/2009 19:03:41
È un polpettone che, per come è stato realizzato, è un pò inutile ma soprattutto noioso e logorroico, di genere sperimentale...o non ho colto io (eppure mi ci sono sforzato) oppure non sono stato messo nelle condizioni di cogliere, cheddevodì.

Anche la sceneggiatura non è proprio nuova, ma non è questo il punto. È stata una delusione, un pò come "The Game" di Fincher (il paragone non è assurdo, entrambi per certe cose sono film di uguale caratura); durante la visione più di una volta ho delirato e non è stato facile cercare di rimanere coi piedi per terra e seguirlo fino alla fine. I perchè possono essere molti, a cominciare da certe scene parecchio sottotono che potevano essere tagliate e che invece sono state messe dentro con l'unico scopo di allungare il brodo, fino all'intreccio, che più movimentato poteva esserlo eh...ci si rischia di addormentare. La recitazione globalmente anche non è granchè, giusto nell'ultima parte qualche scena interessante la si vede, non solo splatter ma anche buona dal punto di vista caratteriale e psichico de personaggi; per il resto, varie ed eventuali motivazioni...per me questo film è stato una noia per più della sua metà.

Diciamo che è una pellicola per intenditori, ma anche no.

Ultima risposta 12/02/2010 11.58.48
corbi91  @  10/07/2009 23:38:15
Secondo me questo non è affatto un capolavoro... Devo ammettere che all'inizio mi piaceva, mi aveva preso bene... ma poi, almeo per i miei gusti, si dilunga troppo e risulta decisamente complicato e difficile da seguire.

tarax  @  19/04/2009 03:37:44
canterò fuori dal coro ma a me questo film non è piaciuto.Si ok,bravi gli attori, bella fotografia, ma la tramaa??? è complicatissima e il film si dilunga facendo perdere il filo d questa compicatissima storia... No, gli do un 5 e mezzo per la bravura degli attori e l'apprezzamento di voler fare qualche cosa di speciale, ma non di piu.

pinhead88  @  02/04/2009 12:39:41
la storia poteva avere buonissimi risultati,purtroppo però ci sono troppi momenti morti che allungano il film inutlmente.questa è una delle pecche principali del cinema asiatico,la troppa lentezza che in qualche modo va a infierire sulla trama creando confusione e diminuendo molto il livello di interesse da parte dello spettatore.al cinema asiatico bisogna esserci abituati e soprattutto appassionati per comprenderlo fino in fondo,se no si finisce soltanto per annoiarsi.è un tipo di cinema canonico a cui io personalmente non sono abituato,anche e soprattutto per il poco interesse che ho nei suoi confronti.

Ultima risposta 13/04/2009 22.57.33
stegil  @  23/10/2007 18:29:32
A mio parere questo film è esageratamente sopravvalutato. Una storia che lascia buchi nella sceneggiatura e gli rimpie in maniera improbabile, protagonisti alcuni poco credibili e non sempre coerenti, fotografia e ambientazioni spesso che lasciano a desiderare.
Mi sa che se non fosse coreano avrebbe avito voti molto più bassi.

Ultima risposta 16/02/2010 03.12.27
marfsime  @  15/05/2007 22:56:46
Peccato. Sicuramente l'idea è molto originale..la recitazione più che buona e la storia coinvolge abbastanza. Il problema è che per 3/4 il film risulta essere di una lentezza disarmante..al limite dello sbadiglio in alcuni frangenti. Troppi momenti "morti" o di riflessione e troppe inutili scene che finiscono solo per allungare eccessivamente la pellicola annoiando lo spettatore. Insomma riassumendo l'idea c'è..ma la realizzazione lascia a desiderare proprio per la lentezza eccessiva del film.

Voto:5,5

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  27/01/2006 20:55:07
Devo purtroppo mettere un'insufficienza a questo film da cui mi aspettavo molto, aspettative che sono state ahimè disattese e frustrate. Un film sul versante tecnico senza dubbio ben fatto e valido ma veramente povero di emozioni in quanto non mi ha trasmesso nulla a livello emotivo, nemmeno il raccapriccio per alcune sequenze volutamente crude, l'ho trovato un pò artificioso e con una trama farraginosa e poco fluida. A questo si aggiunge una lentezza in alcuni frangenti insopportabile e una ricerca del colpo di scena forzata ed ammicante , la storia poi in se stessa non appare del tutto verosimile ( anche se non è questo certo il maggior neo del film visto che la paradossalità è un carattere ricorrente nel cinema orientale ) , buona cmq la colonna sonora e ovviamente la regia; inoltre vorrei dire a tutti quelli che assimilano questo film a Tarantino e a Kill Bill che, a mio avviso, non c'ha nulla a che spartire al massimo il tema di fondo: la vendetta ed una certa dose di violenza sebbene utilizzata secondo prospettive antitetiche. D'altro canto sono da annoverare tra i pregi della pellicola alcune sequenze di indubbia suggestione ma ciò non basta a far decollare un film forse pretenzioso e un pò "relativista". Mi riprometto cmq di riguardarlo al più presto dato che mi sono sfuggiti anche alcuni anelli nella trama e quindi sono pure conscio di non averla compreso appieno. Ciò detto rimane ( e rimarrà anche dopo una seconda visione che potrà sicuramente illuminarmi su alcune falle ma non farmi cambiare sostanzialmente idea sul film) una delusione unita ad un senso di amarezza da parte di un cultore del cinema orientale ed in primis di quello Ki-dukiano.
Opera algida e flebile!
P.S: w l'ARCO & SAMARIA

Ultima risposta 10/05/2006 22.53.56
laurent  @  06/01/2006 18:43:47
Un 10 per il coraggio e l'originalità artistica, uno 0 per i sentimenti che mi ha suscitato. Media 5.

Myrea25  @  30/07/2005 23:12:45
fatto molto bene registicamente ma assolutamente improbabile nella costruzione della scenggiatura. Dopo 15 anni rinchiuso esce con ottime proporieta su computer e telefonino. La trama è spesso per aria buah secondo me lo avete sopravvaluatato (come spesso fate).

Ultima risposta 23/08/2005 01.49.03
grifys  @  17/07/2005 00:30:34
solito film orientale.non vedo dove sia tutta questa originalità.non mi ha certo tenuto incollato allo schermo. 5 x l'impegno

Ultima risposta 02/02/2006 14.34.28
Francygirl  @  13/07/2005 11:22:58
non è entusiasmante !
ciao ciao

Ultima risposta 02/02/2006 20.24.05
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  28/06/2005 23:07:13
mi dispiace dare questo voto, ma non lo ho proprio capito, o meglio, i caratteri generali si, ma non tutto il resto...Oltrettutto la prima parte è veramente lenta, sfiorando la pesantezza...Diciamo che pensavo meglio
Volevo chiedere a chi lo aveva capito se me lo poteva spiegare dettagliatamente, grazie

Ultima risposta 19/08/2005 10.01.29
alesfaer  @  23/06/2005 01:57:57
qst film ha profonda morale e 1 storia innovativa. poteva esser 1 gran film come kill bill, forse molto molto meglio. ma la prima ora iniziale è 1 lentissima agonia. nn passa mai. voto 4,5

Ultima risposta 14/07/2005 15.28.55
vori  @  19/06/2005 17:34:45
Mi aspettavo qualcosa...
Dopo aver letto vari giudizi su questo film mi aspettavo qualcosa di interessante. Si è rivelato un film stupido, ben girato, buoni interrogativi... pessime le risposte. Sento i film orientali sempre più lontani.

Se avete tempo da perdere guardatelo... altrimenti lasciate stare :)

Ultima risposta 02/02/2006 20.28.01
FlatEric  @  17/06/2005 11:27:22
Tecnicamente perfetto, emotivamente non mi ha trasmesso nulla.. Se fosse stato un film muto avrebbe avuto il massimo dei voti :D

Ultima risposta 24/06/2005 08.43.55
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  10/06/2005 14:31:09
Sinceramente pensavo meglio...

bellissimo il protagonista spettacolare il suo ghigno/sorriso!!!

moooolto meno il "cattivo"
non mi è piaciuta la scelta dell'attore... fino alla fine non ero sicuro che fosse
il ragazzo che si vedeva nei ricordi del protagonista... mi è sembrato un tantino troppo giovane...
la trama bella anche se non così innovativa...
dall'inizio pensavo che il finale potesse essere quello...

un film sicuramente da vedere...
ma niente di più!!!

Spilbergo  @  10/06/2005 02:11:30
A dire la verità ho trovato troppo entusiastici i giudizi dati da quasi tutti voi perché il film soffre di problemi troppo grandi per non essere presi in considerazione:
Qualcuno si è accorto che la sceneggiatura non torna???
E che vuol dire più precisamente il regista?
La seconda domanda non me la sarei posto se non fosse che è stato inserito un finale che non avrebbe senso se non avesse la pretesa d'essere esplicativo.
Cosa dovrei pensare che l'amore incestuoso non lo è se non lo sai?
Probabilmente è vero ma non vorrei essere loro figlio.
L'unica ragione per la quale potrei apprezzare questo film è per il semplice fatto che esista....

Ultima risposta 18/06/2005 11.08.20
davmus  @  25/05/2005 10:00:45
Andare contro corrente?? forse, ma proprio mi son rifiutato di voler trovare particolarità naif in questo film!

Ultima risposta 01/06/2005 18.28.21
Ravik  @  23/05/2005 03:28:18
Per favore siate un po realisti!!
E il genere di film che fa impresione a un bambino di 10 anni,non a uno al quale piace il cinema.Comunque come storia e bella togliendo qualche pezzo di qua e di la.Se fosse stato realizatto da un regista americano con attori famosi sarebbe stato un capolavoro!!

Ultima risposta 09/06/2005 11.48.29
Chemako  @  22/05/2005 21:36:05
Uhmmm, devo dire che mi ha un po' deluso, malgrado l'avessi visto dopo aver letto tanti giudizi positivi.
Mi aspettavo qualcosa di meglio... ma il cinema coreano e' questo, un po' difficile da mandare giu'...

Etta  @  11/05/2005 01:45:30
Anche se è il momento in cui molti bruciano d' amore per i film orientali, mi sembra eccessivo definirli tutti dei "filmoni" da vedere.
In questo caso la visione è risultata molto pesante vista la poca tensione e l' assoluta mancanza di novità nella trama (il tema della vendetta è un po' troppo sfruttato...). Film effetto lexotan (lo consiglio a chi ha problemi di insonnia!) , con attori non proprio intriganti ed eccessiva violenza che onestamente è stata la sola cosa che mi ha fatto mutare espressione. Scusate ma per dare un 8 a questo film e lo stesso voto ad uno di Scorsese bisogna calarsi qualcosa di molto pesante!!!!!!!!! Insomma non lo consiglierei assolutamente.

Ultima risposta 22/08/2011 01.13.13