oh serafina! regia di Alberto Lattuada Italia 1976

oh serafina! (1976)

locandina del film OH SERAFINA!

Titolo Originale: OH SERAFINA!

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiRenato Pozzetto, Dalila Di Lazzaro, Lilla Brignone, Angelica Ippolito

NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Oh serafina!

Augusto Valle è un industriale tenero, svanito e un po' ecologista. Sposa per amore una sua operaia che ha accettato la proposta per interesse e che provvede ben presto a farlo internare in un manicomio. A questo scopo seduce anche il sindaco che avalla l'operazione. In manicomio però Augusto non si trova affatto male, anzi! Proprio qui trova finalmente la sua anima gemella.

Voti e commenti su Oh serafina!, 12 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/01/2019 09:20:12
Mi spiace ma a me questo film (che non avevo mai visto neanche di striscio) non è piaciuto molto nonostante pare sia uno tra i più graditi con Renato.
Il soggetto non è niente male ma anzi è una buona critica sociale e piuttosto scorretto.
Tutto il resto è noioso e male organizzato...prima parte piacevole, qualche risata non manca e Pozzetto molto valido ma poi si eccede con il visionario e l'erotismo.
L'entrata in scena di Dalila Di Lazzaro, seppur bonazza ed ignuda, fa capitolare il film in un regno a me per nulla congeniale.
Molto meglio Angelica Ippolito nei panni della zozza moglie a questo punto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2016 20:51:37
Commedia dissacrante che ritrae un certo tipo di realtà senza peli sulla lingua.
Pozzetto in un ruolo che va un pò più in là da quelli da ingenuotto che lo hanno reso celebre, Di Lazzaro di una bellezza indescrivibile, da colpo di fulmine.
Si ride e si riflette, purtroppo scade nella seconda parte già meno coi piedi per terra ed in certi teatrini sessuali più volgari del necessario (comunque non ai livelli delle commedie sexy).

A tutt'oggi uno dei film più significativi nel dare una svolta alla carriera di Pozzetto.

Ultima risposta 04/01/2016 20.53.53
starnjan  @  14/08/2015 04:26:30
pozzetto si è emozionato parlando di un episodio capitato in questo film.
vedi you tube
molta poesia e magia in generale, discreto film, ma non eccezionale la storia di serafina e pozzetto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2015 00:28:48
Nei protagonisti di Oh, Serafina! si vede quel senso di inadeguatezza che era già presente in Cuore di cane. Un candore d'animo, rafforzato dalla tematica ecologista, che si scontra con una modernità che guarda solo al profitto, lasciando dietro di sé anime inaridite e sciolte anche dai legami più ideologici. In questa sorta di dittico con cochi e Renato protagonisti di queste due distinte pellicole, Pozzetto se la cava meno bene del collega. Vero anche che Lattuada stesso, al contrario di altre sue pellicole non riesce a dare una sceneggiatura sufficientemente solida, con qualche caduta di gusto. Non è mai stata una grande attrice, ma la bellezza della Di Lazzaro è qualcosa da togliere il fiato.

arrivaal  @  25/08/2014 14:17:51
buon film, comicità e poesia si alternano fino alla fine, perdendo putroppo molto nel finale. il personaggio di serafina viene banalizzato, la storia tra lei e pozzetto resa troppo grezza rispetto a come era nata

steven23  @  26/11/2013 20:53:05
Pur essendo un fan di Pozzetto non avevo mai sentito nemmeno nominare questo film.
Si è rivelata una piacevole sorpresa. Una favola ecologista in chiave moderna dove il nostro interpreta un industriale milanese estremamente attento all'ambiente e un pò ingenuo. Sposerà una delle sue dipendenti che ben presto, principalmente per avidità, riuscirà (con aiuto di sindaco e assessore) a farlo internare in un manicomio. Qui incontrerà Serafina della quale s'innamorerà follemente.
In sostanza l'ho trovato un film tenero, a tratti poetico e leggero da seguire. Bravo Pozzetto in quello che credo sia uno dei suoi primi film, ma convincenti anche la Ippolito nel ruolo di moglie avida e approfittatrice e la splendida Dalila Di Lazzaro.

topsecret  @  09/03/2012 17:41:46
Erotismo ed ecologia in questa commedia di Lattuada, abbastanza ben recitata da un Pozzetto stralunato ed ingenuo sentimentale e da una Dalila Di Lazzaro sensuale e fisicamente travolgente.
Non si ride molto ma è una commedia che lascia un ricordo abbastanza chiaro, meritandosi la sufficienza.

Testu  @  17/12/2011 15:14:55
Ne mantengo un bel ricordo. Un'atmosfera un po strana, felliniana, tra manie di bottoni in madreperla, personaggi strani, avidi, lussuriosi e con sguardi silenziosi abbastanza esaustivi. Un pozzetto sempre se stesso ma in qualche modo alternativo e un po d'autore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 11:58:01
Qualche buona idea non sviluppata al meglio. Ottimo come sempre Pozzetto!

baskettaro00  @  09/10/2009 20:59:03
credo che questo film segni l'esordio al cinema di renato pozzetto.
beh,se è così,ci riesce alla grande dal momento in cui il film scorre con tranquillità ed è caratterizzato da una buona dose di gags e battute e,in minor parte,da qualche scena di nudo(integrale per fortuna).
chi stima il cinema di pozzetto,se non lo ha già fatto,deve procurarsi al più presto questo"oh serafina!"e non ne rimarrà sicuramente amareggiato!

benzo24  @  25/09/2007 18:04:11
film bellissimo, poetico, profondo e surreale.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 11:35:10
Film dagli spunti interessanti, ma trattati con troppo sufficienza e velocità. Lattuada è lontano da "Il cappotto" (che resta a mio avviso il suo film migliore) e si accontenta di mettere in scena una sceneggiatura un pò vaga, pur contenendo, come dicevo, alcune idee buone.