ognuno per se' regia di Giorgio Capitani Italia, Germania 1968

ognuno per se' (1968)

locandina del film OGNUNO PER SE'

Titolo Originale: OGNUNO PER SE'

RegiaGiorgio Capitani

InterpretiVan Heflin, Gilbert Roland, Klaus Kinski, George Hilton, Sarah Ross, Federico Boido, Sergio Doria, Giovanni Ivan Scratuglia, Giorgio Gruden, Hardy Reichelt

NazionalitàItalia, Germania 1968
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1968

•  Altri film di Giorgio Capitani

Trama del film Ognuno per se'

Dopo lunghi anni di lavoro, Sam Cooper, un cercatore d'oro, riesce a scoprire una vena aurifera. Non potendo portare tutto l'oro con se, Sam è costretto a far saltare l'entrata della miniera e a tornare al villaggio. Qui è raggiunto dal figlioccio che egli ha precedentemente mandato a chiamare perché possa aiutarlo a trasportare l'oro. Il figlioccio di Sam giunge assieme a uno strano individuo che sembra dominare la sua volontà e Cooper, pur non fidandosi del nuovo venuto, è costretto ad accettarlo nella spedizione.

Voti e commenti su Ognuno per se', 2 opinioni inserite

topsecret  @  11/04/2024 14:05:47
Discreto western italiano sceneggiato da Di Leo e diretto con mestiere da Capitani.
Cast di tutto rispetto, interpretazioni credibili, narrazione cadenzata e interessante quanto basta per intrattenere e incuriosire. Prevedibile all'apparenza, riesce a infondere comunque un senso di incertezza, sviluppandosi in modo canonico ma intrigante.
Vale una visione.

daniele64  @  21/04/2021 13:29:51
Un anziano cercatore d' oro trova finalmente una ricca miniera , ma deve trovare anche qualcuno che lo aiuti nel duro lavoro e nel trasporto ... Un Western italiano del 1968 ma , per una volta , non uno Spaghetti Western . Il prolifico mestierante Giogio Capitani dirige il suo primo ed unico film di questo genere e fa persino un buon lavoro ! La storia evidentemente deve qualcosa a " Il tesoro della Sierra Madre " , ma qui si arricchisce di risvolti edipici e persino omosessuali . I quattro protagonisti sono tratteggiati in maniera egregia , sfaccettati , ognuno con i suoi difetti e con i suoi segreti inconfessabili , sopra ai quali aleggia alta l' avidità . Nel film , curiosamente , scarseggiano le scene di azione vera e propria ma quelle poche che ci sono appaiono davvero ben girate . Ed anche senza tante sparatorie la pellicola ha il merito di mantenere una palpabile tensione emotiva costante tra i quattro protagonisti , che non si fidano l' uno dell' altro . Merito sicuramente delle eccellenti prove degli attori , un quartetto bene assortito che vede schierati due anziani divi hollywoodiani e due volti tipici del nostro Cinema di genere . Van Heflin sarà pure stato alcolizzato ed in cerca degli ultimi spiccioli di una carriera in declino , ma sul set fa sempre una gran figura . Anche il carismatico messicano Gilbert Roland risulta davvero incisivo nel ruolo . Klaus Kinski , non lo si scopre certo adesso , nelle parti della sadica ed inquietante anima nera ci sapeva sguazzare alla grande . George Hilton invece sorprende perchè riesce a calarsi nel ruolo , sicuramente insolito per lui , di un giovane ambiguamente fragile . Le locations sono quelle desertiche della solita Spagna meridionale , ma devo ammettere che stavolta sono riprese in maniera veramente efficace e sfruttate al meglio . Bella colonna sonora con risvolti bolereggianti , opera di Carlo Rustichelli ed ottima fotografia sporca di Sergio D' Offizi . Per me è un bel Western italiano , misconosciuto ai più . Da 7 pieno .