occident regia di Cristian Mungiu Romania 2002

occident (2002)

locandina del film OCCIDENT

Titolo Originale: OCCIDENT

RegiaCristian Mungiu

InterpretiAlexandru Papadopol, Anca Androne, Samuel Tastet, Tania Popa, Dorel Visan

NazionalitàRomania 2002
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Cristian Mungiu

Trama del film Occident

Tre storie di ragazzi che sembrano non riuscire a trovare il proprio posto nella Romania post-comunista si intrecciano alla storia di un paese che si trova in un momento di cambiamento storico, politico ed economico.

Voti e commenti su Occident, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2017 21:58:17
Sono passati una dozzina d'anni dalla rivoluzione che ha deposto Ceaucescu dal potere, ma le prospettive della Romania non sono certo rosee specialmente per le nuove generazioni. Quest'ultime non hanno alternative nel loro paese e quindi è facile il compito delle sirene occidentali prospettare una vita apparentemente con maggiori opportunità, ma in pratica un po' come gli appuntamenti al buio di Micaela con vari pretendenti sposi dall'Europa occidentale. C'è quindi un senso di condanna esistenziale in questo film: condannati a fuggire dal paese o condannati a rimanere. Mungiu sceglie la strada della commedia drammatica, il tono è leggero e amaro allo stesso tempo ed i tre segmenti di una storia unica si incastrano bene a livello narrativo, delineando in maniera efficace sia il contesto che i personaggi.

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'