oblivion regia di Joseph Kosinski USA 2013

oblivion (2013)

locandina del film OBLIVION

Titolo Originale: OBLIVION

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiTom Cruise, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Melissa Leo, Andrea Riseborough

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Oblivion

Nel futuro, dopo che la Terra è stata martoriata da secoli di guerra, il veterano Jack è uno degli ultimi sopravvissuti. Riparatore di droni, Jack ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre i resti delle astronavi che hanno combattuto contro una terrificante razza di alieni. Un giorno, vicino a lui, precipita l'astronave su cui viaggia una misteriosa donna e dal loro incontro scaturisce una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo e affrontare pericoli che non aveva previsto per la salvezza dell'intera umanità.

Voti e commenti su Oblivion, 200 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  18/02/2024 18:39:34
Sci-fi diretto in maniera semplice e lineare da Joseph Kosinski con buoni effetti speciali ed ottime scenografie nel descrivere il mondo post-apocalittico e le conseguenze della guerra nucleare contro l'invasione aliena degli "Scavengers". Tom Cruise in formissima e ruolo cucitogli su misura, la Riseborough tenera e la Kurylenko angelica con un Morgan Freeman un pò sprecato. Prima parte molto più avvincente poi la sceneggiatura diventa più scontata con finale molto scontato.

BigHatLogan91  @  05/09/2022 23:53:44
Film post-apocalittico con una storia e un'estetica interessanti.

Testu  @  05/07/2021 09:45:06
Film carino, che mostra nel primo tempo solo Tommaso Crociera, e qualche citazione per americani. Si regge al 90% sugli effetti speciali, la trama di per sé non è originalissima, ma lascia qualche domanda e ha un finale a suo modo ironico. Freeman sprecato, Coster-Waldau (per gli amici Jaime Lannister) fa ciò per cui è stato ingaggiato. Buono per una serata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  05/03/2021 01:05:27
Pesanti debiti nei confronti di molta, moltissima fantascienza precedente (com'era normale che fosse), ma Oblivion scorre che e' un piacere. Intrattenimento assicurato, buona dose d'azione, buone recitazioni, e' quello che si richiede da un blockbuster sci-fi senza troppe pretese. Molto del suo valore probabilmente si deve all'iperproduzione targata Universal, in grado di lavorare bene sugli effetti speciali e sul design generale del mondo post-apocalittico in cui e' ambientato il film (anche sotto questo punto di vista nulla di nuovo da echi di 2001 a omaggi a Predator).
Qualche perdonabile buco/leggerezza di sceneggiatura a parte, Oblivion e' un film che si gode il giusto

Cardablasco  @  13/01/2020 16:02:14
Bel film d'azione, buono per intrattenere, trama vista e rivista, molto belli gli effetti speciali

zerimor  @  06/11/2019 23:02:54
Un film di fantascienza post-apocalittico intrigante. Fotografia e scenografia meravigliose, davvero uno spettacolo per gli occhi. Colonna sonora sognante (il main theme è splendido, in particolar modo la versione cantata dalla voce celestiale di Susanne Sundfør).

GreatJohn96  @  17/05/2019 00:24:10
pellicola a dir poco sottovalutata, che propone un'ottimo comparto tecnico-narrativo. Unico neo, Tom Cruise messo anche qui con l'unico scopo di attirare masse

winning  @  15/05/2019 15:17:43
Rivisto oggi dopo tanti anni , poco da dire un film straordinario, azione , fantascienza, romanticismo, emozionante da vedere assolutamente .

Chemako  @  15/02/2019 18:43:12
Grazioso ma un po' scontato...

biagio82  @  28/10/2018 13:41:04
il film merita, tiene incollati allo schermo, è interessante lo sviluppo della trama e gli effetti visivi sono davvero belli, ma quello che mi impedisce di dare un voto maggiore è che trovo questo film troppo derivato dai classici di fantascienza del passato, sia visivi (il mondo devastato, riconoscibile solo dalle grandi opere come nel pianeta delle scimmie, gli scavenger che nel look ricordano predator) che nelle situazioni proposte (moon, indipendence day...) e questo secondo me ne limita l'efficacia.
film consigliatissimo sicuramente ai giovani, che magari non hanno visto questi grandi film, ma per quelli come me che hanno visto parecchi film rimane un prodotto "usa e getta" da vedere se proprio non si niente di meglio da fare

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  24/08/2018 20:44:51
Non me l'aspettavo! Dai trailer mi sembrava la solita c****a fatta solo per fare buoni incassi, ma ho voluto comunque provare...tanto c'è Cruise quindi in ogni caso l'azione non manca. E devo dire che mi è piaciuto! Ha qualche difettuccio, ma poca roba...questo è un normale film di fantascienza senza infama e senza lode. Intrattiene, gli affetti speciali sono Wow (soprattutto in 4k) e la storia è diciamo originale.
Poi c'è con grande sospesa...Morgan Freeman che qui interpreta un buon ruolo. Ovviamente essendoci Tom Cruise non mancano super acrobazie, combattimenti di tutti i tipi e chi più ne ha più ne metta! Da visionare...

carloverga  @  21/04/2018 16:48:52
Un bel film di azione con un misto di fantascienza

markos  @  14/10/2017 19:26:11
Protagonista assoluto Tom Cruise.
Bella fotografia, non male la storia anche se sembra un pò scopiazzato da altri fanta...
Film che merita almeno una visione, per gli amanti di questo genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/02/2017 12:44:33
Non aggiunge nulla di nuovo al genere, però è un intrattenimento sufficiente. Non mi è dispiaciuto Tom Cruise anche se Freeman risulta più intrigante.
A tratti prolisso e confuso, complessivamente un 6 lo merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/05/2016 13:24:47
Forse se la tira troppo per lunghe, bella la terra post-conflitto con annessi effetti speciali.
Eccessivamente minuzioso, per stargli dietro bisogna non perdere alcuni particolari. Freeman solo comparsa.
Piu che sufficiente

6 1/2

daniele64  @  12/05/2016 20:24:41
Ognuno ci può vedere innumerevoli riferimenti , omaggi o scopiazzature ( chiamateli come volete ! ) a svariate pellicole precedenti , tutti più o meno giustificati . Io però lo voglio valutare come un film a sè stante , e ne do un giudizio positivo . Gli effetti speciali , vero punto di forza del film sono davvero eccellenti ( anche se non ho amato gli inseguimenti stile " Starwars " ) , la storia acquista via via un buon ritmo , i colpi di scena non saranno originalissimi ma sono d'effetto e Tom Cruise dà il meglio di sè ( !? ) in questi ruoli da eroico protagonista assoluto . Il cast di contorno è comunque efficace , anche se Freeman fa poco più di una comparsata . In particolare mi è piaciuta la poco nota Andrea Riseborough , algida spalla del protagonista , più della Kurylenko , bella ma che sgrana un po' troppo gli occhioni .

CavaliereOscuro  @  19/11/2015 14:10:56
Ottimo SciFi con Cruise in gran forma. Bella la trama e stupenda la scenografia. A parte qualche scena di combattimento un po' troppo alla "star wars", fila tutto bene.

axel84  @  17/08/2015 15:14:22
non e' assolutamente facile al giorno d'oggi fare un film di fantascenza che passi la sufficenza ;
questo film mi ha davvero sorpreso , ottima storia con belle sorprese , ottimi attori ( tom e' perfetto per queste parti ) , unica pecca forse il finale dove purtroppo non esiste uno scontro con il nemico ;

Overfilm  @  01/07/2015 18:11:10
Visto a spizzichi e bocconi in versione assai "malandata": peccato perche' gli effetti senz'altro meritano.
E non solo quelli.
Probabilmente uscito nelle sale cinematografiche nel periodo sbagliato o comunque (erroneamente) poco pubblicizzato.

The Cellular  @  27/06/2015 19:56:03
Buon film, vale la pena guardarlo....

Cianopanza  @  18/06/2015 10:37:43
Niente male. Dopo i primi minuti in cui sembra un gioco per Xbox come estetica e colonna sonora (con livelli che iniziano scendendo dal veicolo av), il film mette a fuoco una trama interessante.

Junipher  @  06/05/2015 21:37:09
Buon film, bello da vedere e con una storia interessante, però forse eccessivamente prolisso... colonna sonora invadente.

riobissolo  @  15/02/2015 00:04:02
E' un bel film di fantascienza. Molto curato negli effetti speciali e storia interessante.

floyd80  @  17/01/2015 17:48:26
Un ottimo film, tecnicamente ineccepibile, regia e musiche sono davvero notevoli.
La trama è intelligente e la sceneggiatura ha un bel ritmo, tanto che le due ore passano veloci veloci.
L'unico neo: alcuni personaggi davvero inutili, messi lì giusto per aumentare il cast, ma che alla fine sono ininfluenti sia nella recitazione che nella caratterizzazione del personaggio che interpretano.
Comunque al di là di qualche difetto, rimane uno dei migliori film di fantascienza del decennio.

Gualty  @  05/01/2015 21:39:47
Niente di originale, ma proprio proprio niente, eppure scorre che è una meraviglia, un magnifico collage delle migliori opere degli ultimi decenni. Può sembrare dubbioso che il mostro di Frankenstein possa risultare piacevole, rappezzare assieme le parti più belle dei cadaveri migliori è un rischio. Eppure l'operazione, questa volta, è riuscita, convincente, merito delle spettacolari ambientazioni, della ricerca maniacale delle scenografie, di una colonna sonora da brivido e di una sceneggiatura all'altezza, non di Tom Cruise, qualche decimetro in più !
Discreta, nonostante l'antipatia innata e probabilmente connaturata verso l'attore, l'interpretazione di quest'ultimo.

Titoli di coda:
Un ringraziamento speciale a :

Indipendence day
Moon
BattlestarGalattica
2001 odissea nello spazio
Predator (per l'estetica degli scavangers)
Walden, H.D.Thoreau

fragolo1980  @  02/01/2015 17:24:19
Gran bel film,Cruise tiene a galla tutta la prima parte da solo,scenografie mozzafiato veramente spettacolari e una colonna sonora veramente molto bella.Anche la sceneggiatura è molto buona e mi è piaciuto molto anche il finale.
Da vedere.

Neurotico  @  07/11/2014 09:38:40
Davvero un bel viaggio fantascientifico in ambienti post-apocalittici, dove la terra è un'interminabile distesa di desolazione e abbandono. Scenograficamente superbo (e gli SFX sono magnifici), e con un ottimo Tom Cruise, è un film affascinante con riferimenti a classici del passato (in primis Il pianeta delle scimmie, ma anche Ma Max) ma con una riuscita veste moderna che lo rende uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni. Forse nel finale qualche snodo importante poteva essere approfondito meglio (la collaborazione del clone), ma le due ore scorrono fluidamente, tra suggestioni apocalittiche che fanno da contorno a una storia di emancipazione e ribellione.

kenpegawillzac  @  21/10/2014 09:34:02
Con qualche accorgimento in più poteva essere molto meglio.
Peccato per qualche passaggio spiegato frettolosamente.
E' vero ci sono vari copia ed incolla da molti altri film, ma a mio avviso sono fatti molto bene.
Tom come attore o lo si ama o lo si odia, io lo amo lui e il suo doppiatore.
effetti speciali e sopratutto fotografie eccezionali.

luis 98  @  04/09/2014 18:48:57
Vidi questo film al cinema e sinceramente non so perché non lo recensito prima ..
La pellicola e ottima cosi come il cast il film si mantiene con un buon ritmo e le 2 ore passano velocemente e anche la storia non è forse molto originale ma è stata narrata abbastanza bene
Si merita un bel 8
Consigliato a chi vuole vedersi un bel film di fantascienza

GianniArshavin  @  23/08/2014 10:11:15
Scritto e diretto da Joseph Kosinski , "Oblivion" è un buon prodotto fantascientifico di intrattenimento che , pur non inventando assolutamente niente , riesce a sfruttare idee altrui in maniera convincente.
A spiccare in questo film costato ben 100 milioni è sicuramente la sua forte origine derivativa , essendo pieno di spunti e tematiche già trattati da mezzo secolo di fantascienza cinematografica e letteraria. Malgrado questo aspetto possa far storcere il naso a molti , nel complesso "Oblivion" riesce a piacere grazie ad una sceneggiatura riciclata ma solida e dall'alto tasso di spettacolarità. A dare una mano al titolo abbiamo anche un comparto tecnico/visivo di prim'ordine , in un tripudio di effetti e scenari di altissimo valore.
Dignitosa la prova del cast , fra cui abbiamo la coppia Cruise-Freeman e la bella Olga Kurylenko .
Per quanto riguarda la trama , per i più ferrati nel genere i vari nodi verranno presto al pettine , mentre per chi è meno avvezzo a questo tipo di produzioni la storia riserverà buone sorprese.
Dunque tutto sommato "Oblivion" è un buon film , che intrattiene senza pretendere molto. Ha i suoi difetti , tutto è trito e non si punta a far riflettere , ma in fin dei conti diverte e credo che questo fosse l'obiettivo principale di regista e produttori.

Il Fauno  @  05/08/2014 19:39:55
Megagalattico, un fantathriller tesissimo e ben fatto.
L'inizio può sembrare noioso ma, andando avanti, si infittisce sempre più, la tensione aumenta fino a giungere ad un finale mozzafiato, davvero impensabile!
Fantastiche le ambientazioni.

ferzbox  @  27/06/2014 09:55:43
Trattasi di un bel filmetto di fantascienza adattissimo per passare due orette di svago e divertimento; ottimo come intrattenimento e molto furbo nella sua struttura.
"Oblivion" è una sorta di minestrone cinematografico; l'intera sceneggiatura(tutto sommato intrigante) è un'insieme di pezzi ed idee già viste in altri film di fantascienza,mischiati tra loro in modo più o meno ordinato ed equilibrato.
"Oblivion" quindi,è di tutto un pò...

MOON:

ALIENS: SCONTRO FINALE:

IL PIANETA DELLE SCIMMIE:

INDIPENDENCE DAY:

...non solo,ma la maggior parte delle musiche di sottofondo mi hanno ricordato svariate volte il soundtrack della famosa serie videoludica "MASS EFFECT".

Insomma,il film di Joseph Kosinski si è appoggiato ad una marea di icone o pellicole famose della fantascienza,creando una storia non propriamente originale,ma singolare nella sua struttura.
Nonostante questi richiami palesi,il film riesce a presentare un soggetto anche abbastanza convincente.
Mi dispiace solo di una cosa.....riuscivo a capire i colpi di scena ancora prima che arrivassero; durante la visione ci sono una marea di segnali ed indizi che portano,con un pò di ragionamento,a capire i segreti della vicenda anticipatamente.
Comunque il film non è diretto malissimo...ha dei bellissimi scenari,una fotografia buona ed i dialoghi,anche se non splendidi,riescono a catturare l'interesse senza eccessivi cali di ritmo(ma ogni tanto tende a rallentare la narrazione...)...
Non è stato male,mi sono divertito....però mi aspettavo qualcosetta di più....la presenza di Morgan Freeman non serviva ad un ciufolo...ormai lo chiamano solo per attirare il pubblico...si vede spudoratamente....
I conoscitori navigati della fantascienza non troveranno nulla di eccessivamente originale,ma il suo dovere di intrattenere lo svolge benino.....certo,Cruise comincia a perdere sempre più colpi....non che sia mai stato chissà cosa....ma ora si nota di brutto...
Ma ci sono film peggiori....questa pellicola si può anche vedere ed apprezzare per alcune cose....non è poco,considerando quanto si stia arenando il cinema di questo genere.

Ultima risposta 28/06/2014 17.20.51
Bartolocastelaz  @  06/06/2014 00:56:35
Sorprendentemente un bel film

clint 85  @  01/06/2014 02:14:58
Strano descriverlo perchè può ricordare, ma in realtà non somiglia a nessun altro film.

Se da una parte si nota qualche riferimento ad altre pellicole, dall'altra non si può negare che la sceneggiatura del film ha una parte del tutto innovativa ed originale.

CONSIGLIATO

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/05/2014 19:56:39
Sembra abbia colpito un pò tutti la sensazione di dejà-vu che rende questo Oblivion un mosaico realizzato a tasselli di tanti altri film di fantascienza (e non) del passato.
Dalla secolare entità-macchina ribelle che si atteggia a D.io (2001) diventata vero leitmotiv della fantascienza, all'immagine di un'umanità sottomessa all'intelligenza artificiale (Matrix, per citare il più famoso), dalla suggestione di uomini spazzini in un mondo di rifiuti (Wall-E), alla vicenda dei droni derubati di una vita (Moon).
Insomma, Kosinski non inventa nulla di nuovo, ma si limita a portare in scena una graphic novel di propria creazione puntando forte su ambientazione e design di ogni oggetto di scena, da buon architetto modellatore di professione. Meravigliose, da questo punto di vista, le futuristiche unità abitative poste sui picchi del mondo. Affida inoltre la colonna sonora agli M83, riconfermando il buon risultato già ottenuto in Tron Legacy con i Daft Punk.
Olga Kurylenko è un'altra ottima ragione per guardare.

ragefast  @  28/03/2014 00:36:07
In una serata abbastanza anonima e vuota ho deciso di vedermi questo "Oblivion", preferendolo ad altri film, principalmente per l'interesse verso il genere sci-fi/fanta-thriller e perchè mi intrigava questa pellicola in particolare.

Parte iniziale abbastanza anonima, in cui risalta uno degli elementi migliori del film, ovvero la grandiosità degli scenari, eventualmente amplificata da un'alta definizione (io l'ho visto in tutt'altra qualità, e anche cosi certi scenari erano davvero mozzafiato). Dopo la parte introduttiva, vengono a galla i primi misteri, e altri vengono rivelati pian piano, come per es.

Seconda parte quindi più adrenalinica e votata all'azione, che termina con

In tutto ciò la trama mi è parsa abbastanza scorrevole, con una discreta la prova di Cruise. Non stiamo parlando di un film rivoluzionario, anche perchè molto sa di già visto, ma nell'attuale deserto cinematografico questo secondo me è un valido prodotto.

ZanoDenis  @  20/03/2014 19:31:03
Bene a livello visivo, ottimi effetti speciali, non molto la storia, alla fine si va a parare sempre lì, non so perché ma ho avuto l'impressione di una recitazione un po piatta.

Giovans91  @  14/03/2014 15:51:51
Ho apprezzato questo film principalmente per l'apparato tecnico. La scenografia e i paesaggi futuristici sono molto belli. La fotografia e la grafica è molto curata e ricca di dettagli, d'altronde a dirige c'è Joseph Kosinski, regista specializzato in film tecnici ad alto budget (vedi "Tron: Legacy" del 2010). Altro punto a favore è la colonna sonora e il sonoro, molto potente.
L'idea della storia purtroppo sa di già visto, ma è comunque un buon film di fantascienza, molto piacevole e lineare che si lascia vedere tranquillamente fino alla fine senza annoiare.
Tom Cruise è veramente in gran forma, basta vedere anche i suoi recenti successi: Mission Impossible - Protocollo Fantasma e Jack Reacher.

Spinna  @  12/03/2014 18:03:10
Finalmente un film di fantascienza con i controc...i fatto di giorno.
Stupenda la soluzione abitativa dei personaggi principali con sfondi mozzafiato.
Un film che tiene incollati alla sedia.

krystian  @  05/03/2014 09:11:19
Finalmente un film di fantascienza che non sia stato "hollywoodizzato" del tutto; trama affascinante e angosciante, ricco di colpi di scena, tanta suspense, vabbè qualche imprecisione (ma nulla di eclatante) e colpo di scena finale semplice ma un po' fuori dal comune.
Paesaggi e scenografie mozzafiato e suggestive...
Da non perdere, magari ne facessero di film così...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/03/2014 09:28:22
E'forse un insieme di altre idee prese da tanti altri racconti e film di fantascienza, ma il regista (autore anche della sceneggiatura, che aveva prima tentato di farne una graphic novel) ci lascia una pellicola visivamente molto bella e che intrattiene sicuramente. Magari prevedibile, ma nella media dei film di fantascienza degli ultimi anni mi sembra un prodotto assolutamente dignitoso.

topsecret  @  01/03/2014 18:59:36
Prevedibile in alcuni punti, confusa in altri è una storia che non mostra grande fascino nonostante le ambientazioni e le scene action.
Si guarda senza annoiarsi ma oltre alla bella confezione non lascia granchè da ricordare.

torino78  @  10/02/2014 15:07:39
un bel film di fantascienza... ma nulla di più.
non mi sono chiari un paio di punti...

MonkeyIsland  @  06/02/2014 23:43:03
In un periodo magro per la fantascienza questo film rappresenta una piccola boccata d'ossigeno nonostante la sceneggiatura non sia per niente originale e anzi prenda a piene mani da quel gioiello che è Moon di Duncan Jones.
Kosinski come già visto in Tron si rivela molto bravo tecnicamente e in post-produzione nell'uso di effetti speciali veramente di ottimo livello e mai invadenti purtroppo come già accennato il senso di deja-vu è forte anche perché la caratterizzazione dei personaggi non è il massimo e perché l'80% del film ruota attorno a Cruise che comunque se la cava discretamente.
Non un capolavoro ma apprezzabile.

Jumpy  @  24/01/2014 01:15:38
L'inizio affascina ed è molto accattivante.
Paesaggi mozzafiato, ambientazioni futuristiche, poi inizia ad essere troppo evidente il riciclaggio di numerosi altre pellicole, da Matrix a Episodio I.
C'è giusto qualche idea originale, ma non basta.
Nessun senso cinematografico, nessuna "morale della favola", sotto questo aspetto un film tranquillamente evitabile ed inutile.

Luigi30°  @  13/01/2014 05:14:26
Un film che si lascia guardare. Finalmente una classica Americanata con un'ottima trama mai banale!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/01/2014 21:26:46
L'idea non è male, addirittura credibile, a parte il solito fatto che gli umani sopravvivano e non vengano spazzati via, come invece sarebbe nella realtà di una invasione aliena ostile (certo se gli alieni sono completamente idioti come in SIGNS, tutto può essere).
La recitazione è adatta allo scopo, nulla di che, la maggior parte del lavoro lo fa la fotografia e la colonna sonora eroica.
Una trama che tutto sommato stupisce per l'efficacia e l'originalità.
Molti i richiami ad altri film: la luna "rotta" si vede anche ne LA MACCHINA DEL TEMPO, la tattica del cavallo di troia, invece, ne INDEPENDENCE DAY (dove gli alieni anche sono clienti Microsoft vista la semplicità con cui ci si può interfacciare con i loro sistemi).

Alex2782  @  07/01/2014 17:06:48
una delle soprese 2013, ben girato e soprattutto bella fotografia! complimenti alla trama, ben girato!

Fortune  @  06/01/2014 10:53:36
Buono questo " Oblivion".Effetti speciali molto belli e trama accattivante (anche se ritornano in mente molti altri film).T.Cruise interpreta bene il ruolo...il finale poteva essere sviluppato meglio..ma un definitiva il bicchiere e' sicuramente mezzo pieno.

Xavier666  @  30/12/2013 22:30:24
Bella idea, ambientazioni da favola, purtroppo il film non decolla mai, o forse sono io che non stimo molto Tom Cruise. No, e poi veramente a un certo punto il film si perde. Finale frettoloso e scontato.

amsterdam  @  17/12/2013 14:11:17
Un buon film con discreti effetti speciali e una trama che sa un pò di già visto. Resta comunque un film godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/12/2013 19:31:42
Un film che intrattiene a dovere. Scorrevole e dalla grafica molto curata, per quanto non sia un capolavoro di originalità.

sagara89  @  27/11/2013 14:36:06
Davvero belissimo..una storia originale e ben delineata..anche se nn sono un fanatico di tom cruise in questo film e' stato da 10. Bellissime le scene e la colonna sonora.

camifilm  @  24/11/2013 14:19:07
Periodo di film di *****!
Questo si eleva poco sopra e merita di essere visto (purtroppo il protagonista è Tom Cruise che personalmente odio profondamente).

Buona storia, anche se già visto tutto, ma è ben impostato.

gemellino86  @  23/11/2013 19:24:19
Bel film di fantascienza con un bravo Tom Cruise e un grintoso Freeman. Pieno di effetti speciali e con una storia entusiasmante. Vale la pena vederlo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  22/11/2013 11:15:51
Nel triste panorama contemporaneo dello sci-fi, certi film non possono essere bocciati. La pellicola è praticamente un concentrato di numerosissimi altri film, Moon e Matrix su tutti, ma la confezione è praticamente perfetta. Scenografie, musiche, sceneggiatura, nessuna sbavatura. Puro intrattenimento, ma di classe.

Ale92  @  18/11/2013 12:57:33
Ottima interpretazione di Tom Cruise,e del maestro Morgan Freeman,entrambi danno un tocco di classe ad un film discreto dove l'ambientazione è spettacolare e ben curata,ma i contenuti della pellicola non sono cosi ottimi come gli interpreti e l'ambientazine del film!

BenRichard  @  11/11/2013 23:45:41
Se questo film fosse uscito parecchi anni fa probabilmente non mi sarebbe neanche piaciuto, ma vista la crisi enorme che ha colpito in particolar modo questo genere di film negli ultimi anni, questo "oblivion" passa per un discreto film di fantascienza...visivamente riuscito bene, trama inizialmente disorientante, ma durante il prosieguo del film sempre più piacevole..colpi di scena anche se non eclatanti comunque ci sono, le scene d'azione sono ben fatte e una cosa a cui bado sempre la colonna sonora è ottima e adatta al film...insomma in parole povere nulla di straordinario, ma di questi tempi, questo può essere un buon film di fantascienza da vedere senza troppe aspettative

kastaldi  @  10/11/2013 00:09:29
Si è ormai capito che Tom Cruise e la fantascienza vanno a braccetto anche se mi era piaciuto maggiormente in Minority Report. Morgan Freeman praticamente sprecato (come Edward Norton in The Bourne Legacy). Le scoppiazzature sono più o meno evidenti anche se l'inconscio fa in modo che non passino inosservate, lasciando un senso di deja vu. Per quanto mi riguarda, l'oasi verde nel mezzo della distruzione sembra proprio quella di Fallout 3, videogioco ambientato in un futuro post-apocalittico.
Begli effetti speciali (mi piace il rumore sinistro che fanno i droidi) e la fotografia, tuttavia non mi ha lasciato totalmente soddisfatto, sarà stata la lunghezza o la serie impressionante di coincidenze (che comunque vengono svelate più avanti). In ogni caso vedibile.

despise  @  04/11/2013 10:44:45
Concordo con chi ha parlato di "film puzzle", cioè che riprende idee a piene mani da diverse pellicole precedenti...
però bisogna dire che è un puzzle fatto veramente bene: dico io, per una volta, godiamoci lo spettacolo e basta, senza andare a sindacare sulla mancanza di originalità o sulle varie "scopiazzature" palesi o "omaggi" del regista...
tecnicamente ineccepibile e con una soundtrack bellissima...
peccato per il finale, che per me fa scendere leggermente il livello della pellicola
cmq promosso.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/10/2013 11:37:34
Come precedentemente scritto trovo il film una mezza copiatura di Moon e altri film giá visti.
Effetti speciali gradevoli.

Kyo_Kusanagi  @  19/10/2013 22:34:31
Gran bel film, intrattiene, intriga e appassiona. In gran forma il buon Tom, affiancato da una più che bella Kurylenko. Buona anche la fotografia nonchè un'azzeccata colonna sonora.Consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  18/10/2013 21:42:19
Intrattiene il giusto con una buna dose di azione e intrigo. Ne consiglio la visione

Trixter  @  18/10/2013 09:21:04
Se l'elemento visivo e scenografico, curato in ogni dettaglio, appaga e regala meraviglie ed emozioni allo spettatore, l'aspetto contenutistico della pellicola è, a mio parere, piuttosto deludente.
La trama, come il territorio del globo terrestre rappresentato nel film, è piatta e senza sussulti. Qualche piccolo colpo di scena è liquidato con superficiale celerità ed il finale è un pò deludente.
Insomma, da un pezzo da 90 degli action-movie come Tom Cruise mi aspettavo qualcosa in più. Ad ogni modo il nostro Top Gun se la cava egregiamente ed oscura tutti gli altri protagonisti (Morgan Freeman compreso, praticamente poco più che una comparsa).
I vari scopiazzamenti (o omaggi?) ad altre pellicole di successo, da Wall-E a Mad Max, non fanno che confermare l'idea che Oblivion non ha grandi caratteristiche di originalità e presto, probabilmente, cadrà nell'oblivion...pardòn, nell'oblio.

IceKiller  @  17/10/2013 01:24:09
Un film che si sviluppa da un'idea banale, ma che convince grazie alle svolte della trama, come fosse "un filo aggrovigliato che man-mano si fa a gomitolo" nel rispondere alle domande e curiosità della storia. Purtroppo le note negative non mancano, nella realizzazione di diverse parti della trama, in alcune scene, e in alcune forzature pesanti, cosi come il finale e gran finale e fine un pò "squallidini". Le svolte della storia sono il punto di forza del film.

kastalya  @  14/10/2013 10:34:01
Un ottimo film nel suo genere...non un cult assoluto ma un film ben fatto con alcuni spunti abbastanza originali.
Sicuramente se vi piace il genere non vi deluderà.
Ottimi gli effetti speciali!

Jim17  @  03/10/2013 17:19:29
Oblivion conferme appieno le mie aspettative , con una cast del genere , ed una trama così ben elaborata non poteva che essere realizzato un ottimo film di fantascienza che scardina i normali canoni del genere, rendendolo accessibile anche ai meno appassionati. Tom Cruise immenso come al solito , così come anche Morgan Freeman che riesce a rendere eccezionale un film con una storia non banale e scontata. Per fortuna si riesce ancora a realizzare film in grado di emozionare e non annoiare.

BrundleFly  @  27/09/2013 21:07:16
Difficile trovare al giorno d'oggi dei film di fantascienza con una trama così elaborata e che non puntino solo sugli effetti speciali.
Ero un po' scettico, ma alla fine ho avuto una bella sorpresa.

Arkantos  @  17/09/2013 23:16:22
Lo so, è lo stesso regista del pessimo Tron Legacy, ma voglio darvi il mio ragionamento.

Ho notato che in quel film c'è un complotto e ci sono tre possibili colpevoli, ognuno con una probabilità del 33,3%.

33,3 * 3 = 99,9 arrotondato diventa 100.

I colpevoli sono:

1 = Joseph Kosinski, colui che ha girato il film, che è il suo film d'esordio.

2 = I Daft Punk, perchè hanno ordinato a Kosinski di rovinare il film per metterci la loro colonna sonora popettara-housettara.

3 = La Disney, che ha rovinato vari film (basta pensare a Pirl Arbor), e reso mediocri possibili buoni film (John Carter).

Volevo dare un altra opportunità a ser Kosinski perchè sì, sono cattivo, ma con giustizia, perchè questo film ha una trama tutta sua e volevo vedere come l'ha resa.

È stata una piccola sorpresa, ma non lo omaggio come capolavoro.

Dalla parte tecnica il film è buono, specialmente sulla scenografia, mentre gli effetti speciali sono buoni ma non stra-esaltanti.

Anche Tom Cruise è buono nel ruolo e mi è piaciuto anche Morgan Freeman.

Preferisco la prima parte alla seconda che è un po' più scontata, ma nel complesso il film tiene.

L'unica pignoleria che vorrei dire a riguardo è: quanti baci ci sono? Li avete contati?

Di sicuro sono più di una decina, scontatissimi e banalissimi all'inverosimile, poi anche gli spogliarelli che si vedono nella prima parte sono scontati. Lo so che è un parametro abbastanza superficiale per giudicare un film, ma proprio quando me li mettono lì senza alcuna logica mi arrabbio non poco.

È proprio per questo che non voglio dare più di 7 a un film comunque buono.

Adesso mi direte "Kosinski non è più colpevole della delusione di Tron Legacy?"

No, è solo ridotta la sua probabilità di essere colpevole, ovvero è del 32%, mentre per i Daft Punk e la Disney è del 34% ciascuno.

_____

Rivisto una seconda volta aggiungo che il finale può apparire caotico e che si tratta di un buon prodotto d'intrattenimento.

horror83  @  17/09/2013 21:59:58
La prima cosa che salta all'occhio di questo film è che è molto curato, ambientazioni molto belle, tecnologia all'avanguardia, tutto precisino, pulito in modo maniacale (cioè nella casa spaziale non c'era un pelo fuori posto), e che ci avranno speso una barca di soldi. gli effetti speciali sono meravigliosi, mi sembrava veramente di essere lì in questo pianeta Terra disabitato e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Belle le scene d'azione e la storia è bella contorta. Alla fine

cmq è un bel film di fantascienza come non ne vedevo da tanto tempo. L'unico difetto è che l'ho trovato un film senza pathos, quasi senz' anima. Tom Cruise non mi sta molto simpatico ma con questi tipi di film lo trovo azzeccato.

per me è un film da vedere!

tereuno  @  12/09/2013 14:04:14
Il budget speso per questo film è proprio visibile, nelle mabientazioni, nelle strumentazioni e nel cast. Gradevole la "citazionne" di Wall-E nella prima parte del film. Interessante, anche se non originalissima, la sceneggiatura.

barebone  @  10/09/2013 15:04:32
Film di fantascienza ad alto budget e scarso rendimento.

Per tutta la prima ora è lento, prolisso ed emoziona più o meno quanto guardare l'erba crescere in giardino, poi, forse, dovrebbe cambiare marcia, ma i "colpi di scena" sono abbastanza prevedibili e nonostante gli ottimi effetti speciali anche l'azione sa molto di già visto, per cui, considerata anche la sua disceta lunghezza, arrivare svegli fino all'altrettanto scontato lieto fine diventa un'impresa davvero audace.

Tom Cruise se la cavicchia senza mai entusiasmare, ma al posto di Morgan Freeman ci avrebbero davvero potuto mettere anche Peppino Di Capri che tanto il risultato sarebbe stato uguale.

Insomma, visto almeno l'impegno profuso per gli effetti speciali, non si può certo definire brutto, ma viste le aspettative almeno una mezza delusione ci sta tutta.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/09/2013 16:25:44
In questo film c'è quasi tutto: attori, budget, scenografie e aggeggi elettronici; quello che manca è l'originalità, sembra di aver già visto tutto, e quello che (forse) gli autori pensavano fosse un gran colpo di scena non è che meravigli poi tanto, ed anzi fa dire "embè, tutto qua?".
Insomma niente di speciale, si guarda e passa.

Charlie Firpo  @  07/09/2013 09:40:14
Dimenticabile film di fantascienza intepretato dallo scemologo onnipresente in tutte le scene del film , cast scarno, Morgan freeman strasprecato in un ruolo patetico, si salvano solo gli effetti speciali con gli insistenti droni che svolazzano avanti indietro per tutta la pellicola, la sceneggiature è riassumibile in 5 o 6 righe di un foglio A4, in più il regista saccheggia diverse idee da Matrix.

Appare come un' operazione commerciale sufficiente a rastrellare un pò di soldi e che lascia il tempo che trova, fra un paio d'anni sarà prevalentemente dimenticato da tutti, nemmeno gli attori del film (in sottotono) sembrano convinti di quello che stanno girando.

Da guardare così... tanto per vederlo.

livis  @  05/09/2013 11:02:56
Niente di nuovo indubbiamente, alla fine è un mix di tanti film, ma la confezione è veramente massiccia, il comparto tecnico audio video è ai massimi livelli, e alla fine si lascia guardare con divertimento. Piuttosto qualcuno mi sa spiegare perché gli umani sopravvissuti devono mettersi quelle maschere? Che era l'unico modo per fuorviare jack tra l'altro..... Non vedo come delle semplici maschere potessero ingannare gli alieni........aspetto risposte.

Ultima risposta 05/09/2013 19.25.14
Alex22g  @  05/09/2013 08:41:23
Davvero una gran bel film questo Oblivion. Un ruolo fatto apposta per il grande Tom , una storia che fa presa ed ottimi effetti speciali e musiche, uniti ad una regia che sa regalare diverse belle sequenze . La vera pecca del film è solo una, ovvero la mancanza di una vera e propria identità e lo scopiazzare da idee di altri film presi qua e la ( lo splendido Moon su tutti ) .
Ma va bene comunque , visto che il film è stato al di sopra delle mie aspettative, e che è diverte ed intrattiene per tutta la sua durata. Da vedere per gli amanti del genere

calso  @  29/08/2013 18:17:51
Insomma...l'idea è molto bella, un mondo post apocalittico dopo una guerra tra uomini e alieni in cui gli uomini sono convinti di aver vinto e cercano di sfruttare le ultime risorse di una terraormai devastata...ma la verità è ben più profonda...peccato che a parte grossi effetti speciali il regista non riesca a caratterizzare al meglio tutti i personaggi

vale1984  @  29/08/2013 17:12:07
la storia è molto particolare, bella e piacevole, gli effetti speciali sono fantastici. Insomma mi è piaciuto anche se qualcosa comunque gli mancava.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/08/2013 16:07:46
Tutto già visto e sentito, troppe derivazioni originate da cult come "Moon" o vere nefandezze alla "Indipendence Day"; fatto sta che "Oblivion" non delude più di tanto nonostante le evidenti e abbondanti scopiazzature rendano il film di Joseph Kosinski un bignami del cinema fantascientifico moderno (e non solo).
La pellicola si salva per via di un impianto scenografico davvero azzecato, con territori inospitali abitati da temibili creature hi-tech e punteggiati da architetture dal grande impatto visivo. Come già accadeva, seppur in minor misura in "Tron: Legacy", prima fatica del regista, l'occhio viene appagato mentre i contenuti attecchiscono fino ad un certo punto.
Promotore dell'operazione Tom Cruise, che con nonchalance sopporta il peso dell'intero film sulle proprie spalle relegando ai margini il resto del cast.
L' ex top gun si fa valere, anche se un collega con qualche primavera in meno e un viso meno glamour avrebbe forse reso maggiormente vivi i tormenti del protagonista.
Mancano quindi idee originali, e la storia dell'ingranaggio che si ribella al sistema ha ormai stancato soprattutto se veicolata attraverso i soliti luoghi comuni. Certo è che la narrazione non cala mai di ritmo, complice una storia ben articolata e una colonna sonora efficace.
Buona la creazione della suspense inerente l'identità degli alieni e quando questa viene svelata -con un buon colpo di scena- il film perde molto d'interesse, per fortuna nel finale non ci vengono propinate le solite creature antropomorfe ma si ricorre a qualcosa di più intellettualmente alto, anche se fin troppo enigmatico e tra l'altro liquidato in fretta e furia.

Ultima risposta 10/09/2013 19.04.38
BlueBlaster  @  29/08/2013 00:51:06
Nel suo genere è sicuramente un prodotto che merita una visione...per quanto la storia sia un miscuglio di idee e citazioni riprese da altri film di fantascienza più o meno recenti ("Odissea nello spazio", "Moon", "Wall-E" e pure qualche vecchio film sul genere post-apocalittico), e la sceneggiatura non sia di certo perfetta, bisogna ammettere che il risultato finale appare originale e riuscito!
Non ho molto da dire sul cast se non che non mi ha fatto impazzire nessuna delle interpretazioni (Freeman ha rotto le palle)...
Tantissimi gli effetti speciali computerizzati, a volte purtroppo troppo finti che rendono il film simile ad un videogioco (vedi scontro a fuoco nei canyon tra la navicella e i droni)...altri elementi grafici invece sono parecchio buoni e anche i paesaggi a volte lasciano senza fiato.
Discretamente mescolata la fantascienza d'azione con una atipica storia romantica...la storia si sviluppa in un modo che sorprende abbastanza lo spettatore, anche se tutto è intuibile, il che suscita interesse e rende la visione mai noiosa.
Niente male la colonna sonora e la fotografia tecnicamente parlando.
Non amo il genere ma il film non è niente male per passare una serata, almeno non è una totale stupidaggine.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»