oblivion regia di Joseph Kosinski USA 2013

oblivion (2013)

locandina del film OBLIVION

Titolo Originale: OBLIVION

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiTom Cruise, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Melissa Leo, Andrea Riseborough

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Oblivion

Nel futuro, dopo che la Terra è stata martoriata da secoli di guerra, il veterano Jack è uno degli ultimi sopravvissuti. Riparatore di droni, Jack ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre i resti delle astronavi che hanno combattuto contro una terrificante razza di alieni. Un giorno, vicino a lui, precipita l'astronave su cui viaggia una misteriosa donna e dal loro incontro scaturisce una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo e affrontare pericoli che non aveva previsto per la salvezza dell'intera umanità.

Voti e commenti su Oblivion, 200 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

BrundleFly  @  27/09/2013 21:07:16
Difficile trovare al giorno d'oggi dei film di fantascienza con una trama così elaborata e che non puntino solo sugli effetti speciali.
Ero un po' scettico, ma alla fine ho avuto una bella sorpresa.

ragazzoinblues  @  22/09/2013 23:00:36
Davvero così così solo se non paghi... ma anche non avendo pagato, mi sono scassato le scatole lo stesso. Noioso e lento, poi la storia non giustifica gli ottimi effetti speciali, pare tratto dal tema di un bambino della seconda elementare

Arkantos  @  17/09/2013 23:16:22
Lo so, è lo stesso regista del pessimo Tron Legacy, ma voglio darvi il mio ragionamento.

Ho notato che in quel film c'è un complotto e ci sono tre possibili colpevoli, ognuno con una probabilità del 33,3%.

33,3 * 3 = 99,9 arrotondato diventa 100.

I colpevoli sono:

1 = Joseph Kosinski, colui che ha girato il film, che è il suo film d'esordio.

2 = I Daft Punk, perchè hanno ordinato a Kosinski di rovinare il film per metterci la loro colonna sonora popettara-housettara.

3 = La Disney, che ha rovinato vari film (basta pensare a Pirl Arbor), e reso mediocri possibili buoni film (John Carter).

Volevo dare un altra opportunità a ser Kosinski perchè sì, sono cattivo, ma con giustizia, perchè questo film ha una trama tutta sua e volevo vedere come l'ha resa.

È stata una piccola sorpresa, ma non lo omaggio come capolavoro.

Dalla parte tecnica il film è buono, specialmente sulla scenografia, mentre gli effetti speciali sono buoni ma non stra-esaltanti.

Anche Tom Cruise è buono nel ruolo e mi è piaciuto anche Morgan Freeman.

Preferisco la prima parte alla seconda che è un po' più scontata, ma nel complesso il film tiene.

L'unica pignoleria che vorrei dire a riguardo è: quanti baci ci sono? Li avete contati?

Di sicuro sono più di una decina, scontatissimi e banalissimi all'inverosimile, poi anche gli spogliarelli che si vedono nella prima parte sono scontati. Lo so che è un parametro abbastanza superficiale per giudicare un film, ma proprio quando me li mettono lì senza alcuna logica mi arrabbio non poco.

È proprio per questo che non voglio dare più di 7 a un film comunque buono.

Adesso mi direte "Kosinski non è più colpevole della delusione di Tron Legacy?"

No, è solo ridotta la sua probabilità di essere colpevole, ovvero è del 32%, mentre per i Daft Punk e la Disney è del 34% ciascuno.

_____

Rivisto una seconda volta aggiungo che il finale può apparire caotico e che si tratta di un buon prodotto d'intrattenimento.

horror83  @  17/09/2013 21:59:58
La prima cosa che salta all'occhio di questo film è che è molto curato, ambientazioni molto belle, tecnologia all'avanguardia, tutto precisino, pulito in modo maniacale (cioè nella casa spaziale non c'era un pelo fuori posto), e che ci avranno speso una barca di soldi. gli effetti speciali sono meravigliosi, mi sembrava veramente di essere lì in questo pianeta Terra disabitato e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Belle le scene d'azione e la storia è bella contorta. Alla fine

cmq è un bel film di fantascienza come non ne vedevo da tanto tempo. L'unico difetto è che l'ho trovato un film senza pathos, quasi senz' anima. Tom Cruise non mi sta molto simpatico ma con questi tipi di film lo trovo azzeccato.

per me è un film da vedere!

The BluBus  @  13/09/2013 11:52:25
5 largo di maniche, non emoziona, scopiazza qua e la, largamente prevedibile e diverse incongruenze..

tereuno  @  12/09/2013 14:04:14
Il budget speso per questo film è proprio visibile, nelle mabientazioni, nelle strumentazioni e nel cast. Gradevole la "citazionne" di Wall-E nella prima parte del film. Interessante, anche se non originalissima, la sceneggiatura.

barebone  @  10/09/2013 15:04:32
Film di fantascienza ad alto budget e scarso rendimento.

Per tutta la prima ora è lento, prolisso ed emoziona più o meno quanto guardare l'erba crescere in giardino, poi, forse, dovrebbe cambiare marcia, ma i "colpi di scena" sono abbastanza prevedibili e nonostante gli ottimi effetti speciali anche l'azione sa molto di già visto, per cui, considerata anche la sua disceta lunghezza, arrivare svegli fino all'altrettanto scontato lieto fine diventa un'impresa davvero audace.

Tom Cruise se la cavicchia senza mai entusiasmare, ma al posto di Morgan Freeman ci avrebbero davvero potuto mettere anche Peppino Di Capri che tanto il risultato sarebbe stato uguale.

Insomma, visto almeno l'impegno profuso per gli effetti speciali, non si può certo definire brutto, ma viste le aspettative almeno una mezza delusione ci sta tutta.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/09/2013 16:25:44
In questo film c'è quasi tutto: attori, budget, scenografie e aggeggi elettronici; quello che manca è l'originalità, sembra di aver già visto tutto, e quello che (forse) gli autori pensavano fosse un gran colpo di scena non è che meravigli poi tanto, ed anzi fa dire "embè, tutto qua?".
Insomma niente di speciale, si guarda e passa.

the saint  @  08/09/2013 15:23:24
mah.. non decolla mai!!!

da Seven all'acchippasogni, da minority report ad oblivium!
(un po' come dire da Nesta a Cavanda o da Samuel Eto'o a Belfodil!)
ma quante c.acate hanno girato negli ultimi 5 anni!
tom cruise e morgan Freeman sono alla frutta della loro carriera cinematografica e lo si vede!!!
invece di abbozzarla con queste ciofeche, cercano di racimolare gli ultimi soldini ( si fa per dire soldini) , un po' come il calciatore che a fine carriera va a giocare in USA o negli Emirati arabi!
chiamali stupidi!

Charlie Firpo  @  07/09/2013 09:40:14
Dimenticabile film di fantascienza intepretato dallo scemologo onnipresente in tutte le scene del film , cast scarno, Morgan freeman strasprecato in un ruolo patetico, si salvano solo gli effetti speciali con gli insistenti droni che svolazzano avanti indietro per tutta la pellicola, la sceneggiature è riassumibile in 5 o 6 righe di un foglio A4, in più il regista saccheggia diverse idee da Matrix.

Appare come un' operazione commerciale sufficiente a rastrellare un pò di soldi e che lascia il tempo che trova, fra un paio d'anni sarà prevalentemente dimenticato da tutti, nemmeno gli attori del film (in sottotono) sembrano convinti di quello che stanno girando.

Da guardare così... tanto per vederlo.

livis  @  05/09/2013 11:02:56
Niente di nuovo indubbiamente, alla fine è un mix di tanti film, ma la confezione è veramente massiccia, il comparto tecnico audio video è ai massimi livelli, e alla fine si lascia guardare con divertimento. Piuttosto qualcuno mi sa spiegare perché gli umani sopravvissuti devono mettersi quelle maschere? Che era l'unico modo per fuorviare jack tra l'altro..... Non vedo come delle semplici maschere potessero ingannare gli alieni........aspetto risposte.

Ultima risposta 05/09/2013 19.25.14
Alex22g  @  05/09/2013 08:41:23
Davvero una gran bel film questo Oblivion. Un ruolo fatto apposta per il grande Tom , una storia che fa presa ed ottimi effetti speciali e musiche, uniti ad una regia che sa regalare diverse belle sequenze . La vera pecca del film è solo una, ovvero la mancanza di una vera e propria identità e lo scopiazzare da idee di altri film presi qua e la ( lo splendido Moon su tutti ) .
Ma va bene comunque , visto che il film è stato al di sopra delle mie aspettative, e che è diverte ed intrattiene per tutta la sua durata. Da vedere per gli amanti del genere

calso  @  29/08/2013 18:17:51
Insomma...l'idea è molto bella, un mondo post apocalittico dopo una guerra tra uomini e alieni in cui gli uomini sono convinti di aver vinto e cercano di sfruttare le ultime risorse di una terraormai devastata...ma la verità è ben più profonda...peccato che a parte grossi effetti speciali il regista non riesca a caratterizzare al meglio tutti i personaggi

vale1984  @  29/08/2013 17:12:07
la storia è molto particolare, bella e piacevole, gli effetti speciali sono fantastici. Insomma mi è piaciuto anche se qualcosa comunque gli mancava.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/08/2013 16:07:46
Tutto già visto e sentito, troppe derivazioni originate da cult come "Moon" o vere nefandezze alla "Indipendence Day"; fatto sta che "Oblivion" non delude più di tanto nonostante le evidenti e abbondanti scopiazzature rendano il film di Joseph Kosinski un bignami del cinema fantascientifico moderno (e non solo).
La pellicola si salva per via di un impianto scenografico davvero azzecato, con territori inospitali abitati da temibili creature hi-tech e punteggiati da architetture dal grande impatto visivo. Come già accadeva, seppur in minor misura in "Tron: Legacy", prima fatica del regista, l'occhio viene appagato mentre i contenuti attecchiscono fino ad un certo punto.
Promotore dell'operazione Tom Cruise, che con nonchalance sopporta il peso dell'intero film sulle proprie spalle relegando ai margini il resto del cast.
L' ex top gun si fa valere, anche se un collega con qualche primavera in meno e un viso meno glamour avrebbe forse reso maggiormente vivi i tormenti del protagonista.
Mancano quindi idee originali, e la storia dell'ingranaggio che si ribella al sistema ha ormai stancato soprattutto se veicolata attraverso i soliti luoghi comuni. Certo è che la narrazione non cala mai di ritmo, complice una storia ben articolata e una colonna sonora efficace.
Buona la creazione della suspense inerente l'identità degli alieni e quando questa viene svelata -con un buon colpo di scena- il film perde molto d'interesse, per fortuna nel finale non ci vengono propinate le solite creature antropomorfe ma si ricorre a qualcosa di più intellettualmente alto, anche se fin troppo enigmatico e tra l'altro liquidato in fretta e furia.

Ultima risposta 10/09/2013 19.04.38
BlueBlaster  @  29/08/2013 00:51:06
Nel suo genere è sicuramente un prodotto che merita una visione...per quanto la storia sia un miscuglio di idee e citazioni riprese da altri film di fantascienza più o meno recenti ("Odissea nello spazio", "Moon", "Wall-E" e pure qualche vecchio film sul genere post-apocalittico), e la sceneggiatura non sia di certo perfetta, bisogna ammettere che il risultato finale appare originale e riuscito!
Non ho molto da dire sul cast se non che non mi ha fatto impazzire nessuna delle interpretazioni (Freeman ha rotto le palle)...
Tantissimi gli effetti speciali computerizzati, a volte purtroppo troppo finti che rendono il film simile ad un videogioco (vedi scontro a fuoco nei canyon tra la navicella e i droni)...altri elementi grafici invece sono parecchio buoni e anche i paesaggi a volte lasciano senza fiato.
Discretamente mescolata la fantascienza d'azione con una atipica storia romantica...la storia si sviluppa in un modo che sorprende abbastanza lo spettatore, anche se tutto è intuibile, il che suscita interesse e rende la visione mai noiosa.
Niente male la colonna sonora e la fotografia tecnicamente parlando.
Non amo il genere ma il film non è niente male per passare una serata, almeno non è una totale stupidaggine.

outsider  @  28/08/2013 13:01:38
CA PO LA VO RO ASSOLUTO del cinema. Dio Tom confeziona un prodigio, perche' il regista Joseph ( che lui chiama Joe nel commento) e' al 2 o terzo film appena e quindi praticamente l'impalcatura anche in fase di costruzione e' stata sostenuta anche da Cruise stesso.
Sarebbe lungo da parte mia elencare i pregi della pellicola e pochi lettori, visto il livello medio di filmscoop, sarebbero in grado di capire.
Perbacco, sembra di vedere il falco faentino tanto mi somiglia Cruise in questo film. Stupendo tutto e qualita' audio video eccezionali. Insomma, Tom si riconferma il number one in over 2 hours di film. Meravigliosamente meraviglioso l'accenno al vintage audio e i colori. Top quality. Film consigliato ai pargoli. Mi hanno chiesto il parere et voila'.

Ultima risposta 17/09/2016 19.40.05
keisersoze  @  27/08/2013 13:27:41
senza infamia ne lode.... si fa guardare, ma come molti hanno già scritto la pellicola è un collage di cose già viste e manca di personalità propria... fotografia e ambientazioni ok.
Il film è girato tutto sommato discretamente. Se volete vedere un capolavoro sul genere guardatevi Moon.

Alex89  @  26/08/2013 03:14:33
mi aspettavo un'atmosfera diversa, parte bene, poi la direzione che prende non mi piace per nulla e finale solito. personaggi costruiti male che non ti catturano, film che scivola via banalotto dopo cose viste e straviste. tom cruise in affanno.

Axel  @  23/08/2013 04:53:00
Scopiazzatura ben confezionata di tanti tanti film di fantascienza ... (da 2001 a Stargate!...Moon è il + saccheggiato non solo per la trama ma SOPRATUTTO per l'ambientazione), finale retorico ma davvero ben confezionato... voto... 4...

Poi c'è la Olga Kurylenko: voto 8, solo per la presenza...

Totale 6 1/2! I conti non vi tornano? Guardando il volto di Olga non mi tornano mai!!!!

guidox  @  22/08/2013 00:46:34
effettivamente come detto da altri prima di me, ci sono diverse scopiazzature qua e là (Odissea nello spazio, Fahrenheit 451, Moon, Matrix, Rollerball..e chi può ne ha più ne metta) che lo rendono poco originale, ma tutto sommato raggiunge lo scopo di intrattenere piuttosto bene.
Tom Cruise che si cuce addosso il personaggio con la sua aria un po' così...monoespressiva.
per concludere: da guardare senza l'assillo della visione a tutti i costi, va bene anche reperirlo con calma.

mindtraveller71  @  18/08/2013 19:48:46
Film d'azione mascherato da film di fantascienza, della quale condivide solo lo scenario futuristico e qualche diretta citazione a veri capolavori del genere (2001 Odissea nell Spazio tra tutti).

Non mi sto a dilungare su cio' che voleva essere e non e' stato, sulle varie scopiazzature, e sugli innumerevoli incongruenze veramente tipiche della cinematografia americana rivolta agli adolescenti o a chi non ha voglia di pensare troppo (ci sono assurditá al limite della tolleranza e dell'insulto all'intelligenza dello spettatore).

Il film sarebbe decisamente insufficiente, e solo una dignitosa scenografia, fotografia e musica lo mantengono "a galla" con sufficienza.

albyhfintegrale  @  15/08/2013 02:07:21
Davvero un bellissimo film di fantascenza come non ne vedevo da molto tempo.

Tanto per fare un confronto tra film recenti dello stesso genere, decisamente migliore in ogni aspetto, ad esempio, del recente e più blasonato Prometheus di Scott.

Mi è piaciuta la storia, con i suoi colpi di scena, mi è piaciuta la fotografia...che definirei molto "fresca"... e anche gli attori si sono tutti comportati egregiamente.

Un Tom Cruise in ottima forma.

Avrei dato addirittura qualcosa in più come voto, se non fosse stato per la conclusione che sa di già visto.

Ma mi rendo conto che far terminare in altro modo sarebbe stato difficile.

Film da vedere assolutamente per gli amanti del genere

peppe87  @  08/08/2013 21:14:45
confusionario
l'idea è bella però

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2013 16:22:11
Oblivion è un puzzle di tanti film di fantascienza, inutile elencarli tutti perchè è una vera e propria caccia alla citazione che necessiterebbe molteplici visioni. C'è tutto il meglio del genere sci-fi in questo film, ma a discapito di una sceneggiatura non proprio impeccabile e con un Cruise che non offre una grande intepretazione, pur essendo in presenza di un personaggio molto interessante. Di positivo comunque c'è che è un buon prodotto di intrattenimento senza particolare impegno che ha il suo vero punto di forza sul lato puramente visivo, con una buona fotografia e scenari molto suggestivi, pienamente all'altezza del budget speso.

pisano  @  06/08/2013 18:25:40
non ho capito 2 cose che le scrivo in spoiler.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/08/2013 19:29:00
Allora... devo dire che mi è piaciuto. La storia è carina e il film scorre bene. Peccato che il tutto mi abbia ricordato una pellicola vista da poco:

... il che mi ha fatto un pò riflettere. Il film che ho citato è decisamente migliore, stessa idea di Oblivion, anche se questa pellicola con Cruise ha inserito delle novità e si sviluppa in maniera differente. Comunque da vedere, più per gli appassionati di sf...

giovielory  @  31/07/2013 22:49:18
CAPOLAVORI ASSOLUTO DEL CINEMA DI FANTASCIENZA!
da vedere assolutamente!
un tom cruise che ad ogni film diventa sempre piu bravo,regia esceneggiatura perfetti!
vedo che c'e gente che non ha capito bene il film,nello spoiler spiego il finale.

CAPOLAVORO!

da vedere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/09/2013 22.39.24
AtTor  @  30/07/2013 02:51:34
OBLIVION! Traduzione in italiano: oblio (questa era facile). Permettetemi di citare wikipedia: "L'oblio rappresenta la dimenticanza intesa come fenomeno non temporaneo, non dovuto a distrazione o perdita temporanea di memoria, ma come stato più o meno duraturo, come scomparsa o sospensione del ricordo con un particolare accento sullo stato di abbandono del pensiero e del sentimento". Mai titolo fu più adatto.
Ovviamente, non mi riferisco alla perdita di memoria del protagonista, Tom Cruise (un attore di cui ho apprezzato numerosi film, anche se, bisogna dirlo, che sia o un venditore d'auto con fratello autistico, o un killer brizzolato, o un top gun, o l'ultimo samurai, o un milionario bloccato in un sogno, le sue interpretazioni, in molti casi, si assomigliano fin troppo), ma alla coltre nera che deve essere calata sugli occhi dello sceneggiatore (Joseph Kosinski, in questo caso anche regista). So che oggi è difficile trovare idee originali ad Hollywood, e lo spolverare a destra e a manca fumetti, libri e videogiochi ne è la più palese dimostrazione (nessuno me ne voglia per questa affermazione: io AMO fumetti, libri e videogiochi), ma sembra che la trama del film sia stata concepita prendendo spezzoni da vari film di fantascienza: Sally, l'alieno invasore, una scatola nera con un occhio rosso, sembra la sorella scema del robot di "Ultimatum alla terra"; le maschere degli scavengers, o almeno quella che io presumo sia del buon Morgan Freeman, ricorda un po' quella dei Predators (forse nel 2017 i militari festeggiano così halloween); lasciando perdere la storia degli alieni che si rivelano essere i terrestri, i cloni (un vero cliché), uno dei droni eliminato passando in volo laterale attraverso pareti strette (se vedo ancora una azione del genere in un film, giuro che esco dalla sala), il sonno criostatico , quello poi. Quando chiesi a mio cugino (che per inciso lavora alla NASA) cosa ne pensasse, mi rispose "Magari, un giorno, potrà anche essere realizzato per viaggi così lunghi, ma trovamelo tu uno a cui gli dicono di farsi un viaggetto di 120 anni (andata e ritorno nel film) dovendo dire addio a parenti e affini, che certamente saranno morti al ritorno, e che accetti di buon grado". E ho detto tutto! Scusatemi, sto divagando…..di cosa parlavo? La sceneggiatura. Voglio farvi solo qualche rapido esempio dei buchi, molto, molto più grandi di quelli fatti dalle idrotrivelle: sei gli "alieni" sono in realtà uomini, perché al minuto 03:21 ne vediamo uno che corre a quattro zampe (fa molto Alien); se la terra è distrutta da almeno mezzo secolo (ci informa Jack Harper all'inizio del film), e la parte diciamo "sana" è un deserto circondato da zone radioattive (salvo una piccola oasi di verde, raggiungibile facilmente solo in volo), da dove cavolo spunta il cane del minuto 11:52 (che sia Krypto? Se è lui, se la passa proprio male!); al minuto 25:28 vediamo Victoria (Andrea Riseborough) completamente nuda, di notte, pronta per un bel tuffo, ma immagino che su una terra a cui è stata tolta molta dell'acqua che le serve per mantenere un clima mite, ed in una bella casa al di sopra delle nuvole (si parla di oltre 2000 metri, volendo essere ottimisti, ma data la loro formazione sembrano proprio dei Cumuli, nuvole che si formano tra i 3000 ed i 7000 metri, e quindi parliamo di temperature ben al di sotto dello zero) il freddo non sia un problema; al minuto 41:18 vediamo destarsi Julia (Olga Kurylenko) da un bel sonno di 120 anni, in perfetta forma e pronta all'azione (a Neo di Matrix sono bastati solo 30 anni per atrofizzare completamente tutti i muscoli); sempre Julia, al minuto 1:04:51, dopo aver rivelato al mondo di essere la moglie di Jack (e grazie, non avevamo ancora capito che eri la protagonista femminile. Se volevano il finale a sorpresa era meglio rivedere un po' il cast. Insomma, anche per Morgan Freeman: tutti sapevamo che era presente, sulla terra ci sono solo tre esseri umani…. Ora, lui non è un adone, ma addirittura fare la parte dell'alieno! Basta fare 2+2 e sai come finisce il film) dà la mazzata finale dicendo "Io non so che cosa sia successo, ma tu non sei QUELLO che credi di essere" (io spero solo che sia un errore di doppiaggio, perché altrimenti devono spiegarmi come mai Julia si rivolge al marito come se fosse una cosa, leggi clone, e non come se fosse un essere umano dicendogli ma tu non sei CHI credi di essere); dulcis in fundo, al minuto 1:06:28, la comparsa davanti Julia guarda dritto in camera, sorride imbarazzata e si aggiusta i capelli (ma questo è un errore del regista, quindi la sceneggiatura non centra. Come dite? Il regista è anche lo sceneggiatore? Ma tu guarda….).
Ci sono altri errori da segnalare, ma preferisco credere che li abbiate notati anche voi. Ora, quel che sto tentando di spiegare è che, a parte le ottime atmosfere (veramente ben rese, ma di questo ne ero già a conoscenza dai tempi di Tron: Legacy) ed i meravigliosi effetti speciali, questo film, fondamentalmente, fa acqua (quella rubata?) da tutte le parti e nessun sfavillio, che sia in HD o in 3D, nessun gran nome e nessuna somma di denaro possono sostituire una base carente in coerenza ed idee originali.
P.S. Ho dovuto veder il film 3 volte per segnare i vari errori, ergo io ho fatto una brutta recensione, ma la casa di produzione a preso in più il prezzo di 2 biglietti grazie a me!

Ultima risposta 31/07/2013 22.50.48
jorge2388  @  26/07/2013 14:29:02
Un film furbetto. La sceneggiatura è un mix di diversi film di fantascienza, non inventano nulla di nuovo per chi è amante del genere, però nel complesso la pellicola merita. Tecnicamente il film è ben fatto e non stanca lo spettatore, anzi lo sviluppo della trama, le scene d'azione, i colpi di scena rendono la visione piacevole. Nel complesso sono rimasto sorpreso da questo film e il finale, pur sembrando inizialmente un qualcosa di già visto (per usare un eufemismo), si riprende con un paio di colpi di scena, intelligenti e sensati.

Darksyders77  @  25/07/2013 15:21:03
Buon film,ambientazioni molto suggestive,Cruise è riuscito a coinvolgermi a pieno in questa avventura-IL film non annoia nonostante la sua importante durata,diventa interessante la seconda parte,quando si iniziano a capire le vere intenzioni del T.E.T.- Ottimo l'epilogo,pellicola sicuramente consigliata-

Spotify  @  16/07/2013 17:47:28
A parte gli ottimi effetti speciali il film non mi è piaciuto più di tanto. Trama che fino a un certo punto scorre bene con dei belli inseguimenti, ma dopo si allunga e si ingarbuglia anche inutilmente. Stesso discorso per la sceneggiatura. La storia ad un certo punto diventa troppo complicata ed è difficile da capire. Belli gli scenari e buona regia, Tom Cruise recita discretamente. Niente di che.

mauro84  @  15/07/2013 15:43:37
una piacevole sopresa di fantascienza pura, complimenti all'idea, all'atmosfera ricreata. Una bella storia di azione fantascienza che mi ha molto piaciuto.
lo denomino "la laguna blu della fantascienza!!". Superlativo come location ricreate, futuristica!

cast superbo, Tom Cruise (superbo, eccelente come sempre, Morgan Freeman (invecchia già, ma rimane sempre al top).. questi su tutti

ci fossero film sulla fantascienza così! preferisco di gran lunga questo film che Tron legacy dello stesso regista.

film da vedere!

federic52  @  03/07/2013 19:05:00
adoro questo genere di film, forse ad altri potrebbe essere risultato poco chiaro, in effetti la trama pur essendo avvincente era un po confusa, tom cruise recita molto bene il ruolo di protagonista, e morgan freeman da un tocco di qualita al film, consiglio vivamente a tutti di vederlo

Manu90  @  16/06/2013 12:12:33
Mah, non so...non mi ha convinto. Esteticamente è veramente un gran bel film, ma come storia e tutto il resto non mi ha lasciato nulla. Ho preferito Tron del regista.

cris.more  @  03/06/2013 20:37:31
bellissimo..finalmente una storia un po' diversa! scene girate molto bene..bravissimi attori..l'ultima scena non mi è piaciuta tantissimo..ma il film merita comunque tanto!!

paoloaretino  @  03/06/2013 16:56:33
Film di fantascienza finalmente degno del suo nome e per niente banale. Un plauso davvero sincero al regista (kosinski) che ha saputo coniugare quasi tutto alla perfezione perchè ha saputo miscelare molto bene il buon gusto e la passione che un film deve riuscire a trasmettere. ha fatto un ottimo lavora sia per la trama avincente e sempre incalzante e le immagini decisamente azzeccate. Non parliamo poi della grafica che credo che abbia superato se stesso, ma avete visto la casa in cielo....magnifica idea e poi come è costruita...modernissima ma essenziale e di grande effetto...la terrazza che da sulle nuvole è mozzafiato. Anche quello che c'è sulla terra è tutto al punto giusto, le caverne i rottami delle astronavi con tutti quei particolari rendono l'ambientazione perfetta, credo molto ma molto ben stuidiata e realizzata. Come del resto il panorama oramai coperto di sabbia dal Empire State Building, ecco li mi è venuto un colpo al cuore. passiamo alla trama...finalmente un qualcosa di fatto bene che ti rimane anche dopo essere uscito dal cinema...per niente scontato e banale con molti colpi di scena.
Anche la colonna sonora è messa a puntino e non stona assolutamente con il film.
Pienamente soddisfatto.

Japotino  @  29/05/2013 13:05:57
Probabilmente sono influenzato dal fatto che so perfettamente che Moon è stato girato tempo prima, e viste le numerose congruenze tra i due film, mi trovo inevitabilmente a svantaggiare quello venuto dopo. Ma non è solo questione di chi si è "ispirato" a chi. Andando oltre a questo, il paragone viene facile. Oblivion punta tutto sugli effetti visivi (veramente ottimi) e le ambientazioni catastrofiche, sull'azione che strizza l'occhio al pubblico amante delle "tamarrate". La trama invece ricacalca nei punti cardine quella di Moon e quando se ne discosta...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Insomma chi ha alle spalle Moon e si trova davanti Oblivion apprezzerà quest'ultimo solo per tecnica, fotografia ed effetti perchè molto del pathos, e dei momenti di riflessione è andato perso.

Ultima risposta 03/06/2013 22.21.12
barone_rosso  @  26/05/2013 23:10:03
Uhuhuauaua, ma cos'è uno scherzo? Tommaso Crociera che fa il tamarro, una trama priva di senso, scene copia-incollate da almeno altri 20 film di fantascienza... Direi 3 e 1/2 di incoraggiamento.

diabolique1984  @  23/05/2013 14:59:26
contrariamente alla sensazione che mi ha trasmesso buona parte della sala a fine film, a me è piaciuto..idea insolita (può sembrare trita e ritrita ma è lavorata abbastanza bene). buon Cruise, belle ambientazioni.

rox special  @  22/05/2013 19:24:54
Prodotto di fantascienza interessante, con immancabili e vistosissime strizzate d'occhio a 2001 odissea nello spazio e un Coster Waldau a sorpresa che, da buon amante di Game of thrones, non ho potuto non apprezzare.
Poteva essere un capolavoro se non fosse stato per un finale eccessivamente tamarro e per una trama forse troppo intricata che non spiega molte cose ma come si suol dire in questi casi: "se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una cariola", quindi va bene cosi.
Bella l'atmosfera di desolazione che si respira nella prima parte della pellicola, con degli interessanti risvolti e colpi di scena nella seconda. Buono anche Tom Cruise nonostante le sue spacconate di troppo. Il film intrattiene, incuriosisce e si lascia guardare fino alla fine senza annoiare. Promosso

Ultima risposta 10/08/2013 01.53.25
Clamercury  @  21/05/2013 19:10:14
Nel complesso ho trovato Oblivion un film abbastanza gradevole. Voglio dargli una sufficienza piena non tanto per la trama, che francamente ho trovato poco originale in quanto in più tratti ricalca la sceneggiatura di Moon, ma per le ambientazioni fantascientifiche e futuristiche che sono davvero ben rese. Non male Tom Cruise ma per impressionare serve ben altro. Alcune scene risultano troppo lente e la storia d'amore mi è sembrata anche un po' forzata, della scena finale poi se ne poteva indubbiamente fare a meno.

Rob83  @  19/05/2013 22:16:27
Un bel film che sorprende, consigliato, soprattutto per la seconda parte!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/05/2013 09:28:05
Un film che non mi è affatto dispiaciuto nel suo genere.
Non è originalissimo e a tratta ricorda Moon. Peccato per il finale che nel tentare di dare un colpo di scena (fallito a mio avviso) si perde in forzature di sceneggiatura improbabili.

Non è un capolavoro ma lo considero un buon film nel complesso.

mabumba77  @  13/05/2013 01:10:12
Davvero un gran film!

Ultima risposta 20/05/2013 20.40.52
-Uskebasi-  @  10/05/2013 20:46:49
Come prendere in prestito da altri film di fantascienza e farne buon uso.

Toxic emissions
Modern conditions
Vague apparitions
Lost in the discontents
Cling to the senses
Cling to the nothingness
Laugh like you are not there
Laugh like you do not care
Tension undying here

Light rains and meteors
Holes in the universe
Crayons and scribblers
Infinite bellies burst
Cracks in the ocean, crack
Choke on the cosmic dust

Oblivion!

Ultima risposta 06/01/2015 13.39.08
SelFxTreem  @  05/05/2013 21:30:08
Sci-fi tecnicamente ottima. Storia carina, soprattutto mi è piaciuto che quasi tutte le cose che non stanno in piedi a fine primo tempo vengono in un modo o nell'altro tappate nel secondo. L'ultimo minuto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non ci sta per nulla. Ah e Tom Cruise non mi piace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/05/2013 16:12:39
Ho davvero apprezzato questo sci-fi, per quel che riguarda il genere non mi è capitato spesso, negli ultimi 3/4 anni, di vederne di così convincenti. Certo "Oblivion" è fortemente debitore a "Moon" di Duncan Jones ma, nonostante ciò, ho preferito la pellicola con Tom Cruise. Ad una storia non del tutto originale ma che non manca di destare grande interesse (con colpi di scena riusciti) vanno ad aggiungersi un'ottima colonna sonora e degli altrettanto superlativi effetti speciali (checchè se ne dica, quando si parla di fantascienza, il loro impatto è tutt'altro che trascurabile): le immagini della Terra devastata e della Luna esplosa sono davvero stupefacenti e fanno sgranare gli occhi in ogni singolo fotogramma. A differenza del film di Jones c'è l'inizione di una buona dose di azione, in perfetto stile Hollywood, che però non soffoca la qualità generale del film e, anzi, aggiunge quel po' di pepe che non guasta.

Personalmente lo consiglierei caldamente agli amanti della fantascienza, poi però ho visto dai commenti precedenti che in molti di questi non l'hanno apprezzato. Forse sono io che sono rimasto un po' bambino e "Oblivion" mi ha vagamente ricordato gli sci-fi anni '90.

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:04:14
Ottimi effetti speciali e tutto sommato un bel film....

max_1974  @  04/05/2013 13:54:07
Gradevole, però ha una grossa pecca logica che descrivo nello spoiler.

Luoghi delle riprese molto belli, droni ed effetti speciali ben realizzati.

Non annoia.

Ultima risposta 10/08/2013 01.55.36
Mr. Threepwood  @  04/05/2013 00:12:30
Prendete un bel frullatore e metteteci dentro in ordine sparso: Moon, The Island, Indipendence Day e 2001 Odissea nello spazio. Mixate per bene e versate il tutto in un bel bicchierone grande, in modo che alla fine potete aggiungere un bel pò d'acqua per annacquare il tutto e rovinare totalmente il gusto finale....

Ma quale filmone??? Ma quale capolavoro??? Ma di cosa stiamo parlando? Questo film è ben confezionato e qui non ci piove, ma scartando il pacco viene fuori qualcosa di cui qualsiasi cinefilo non può che rimanere deluso, basito e incazzato. Si, proprio INCAZZATO. Questo film non è altro che un vergognoso copia incolla di altri capolavori.

Il film come se non bastasse ha delle parti che sfiorano il ridicolo... e neanche inizio perchè mettermi ad elencarli sarebbe come sparare sulla croce rossa.

In realtà ai ragazzini under 15 credo possa anche piacere, per tutti gli altri, specialmente gli amanti della fantascienza, è semplicemente una presa in giro.

Ultima risposta 09/05/2013 01.03.28
maco  @  03/05/2013 03:06:27
Ottimo film di fantascienza incentrato sulla solita bravura recitativa di Tom Cruise , sulle ambientazioni apocalittiche di un mondo alla rovina , su interni hightech che rubano l'occhio , su una trama convincente e ricca di colpi di scena e infine su una riuscita interpretazione , soprattutto da parte di Cruise e la rossa . Bella particina di Morgan Freeman

Ultima risposta 03/05/2013 12.34.38
Burdie  @  02/05/2013 20:11:41
Bear45  @  02/05/2013 14:55:15
Dite quello che volete ma sto film è bellissimo!!!

Ultima risposta 21/05/2013 02.35.08
gianni1969  @  01/05/2013 18:10:59
effetti speciali strabilianti per una buona sceneggiatura ne fanno un buon film,tom cruise sempre piu' a suo agio in questo genere di pellicole. per gli amanti del fanta-apocalipse da vedere

Ultima risposta 03/05/2013 08.35.53
Kid_Red  @  30/04/2013 14:43:13
Un capolavoro. Tutto al punto giusto,trama ottima ed effetti speciali degni di un filmone di fantascienza. I film di fantascienza devono trasmettere questo, emozioni uniche,paesaggi inverosimili (fantascienza) , ed effetti all'avanguardia. Ottime recitazioni di Tom Cruise e Morgan Freeman,non si smentiscono mai, azione a livelli estremi e storia incredibilmente costruita. Anche gli alieni mi sono piaciuti,il regista ha provato a cambiare tipologia di extraterrestre ,cioè basato su forma meccanica e il risultato è stato fantasioso. Quando il clone entra nell'astronave mi ha ricordato un po independence day,le ultime scene,per il resto è stato un brivido assoluto. Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 01/05/2013 13.09.47
Supercecco  @  30/04/2013 13:54:09
Un film che probabilmente merita un paio di visioni. Un pò troppo incentrato sulla figura di Tom Cruise. Se siete avvezzi alla fantascienza potreste capire praticamente tutto dopo circa 30 minuti di film, se no è probabile che assisterete a dei bei colpi di scena. E' chiaro che trovare pellicole estremamente originali nel 2013 sia difficile, però è palese come questo prodotto sia stato quantomeno ispirato dall'eccellente Moon (2009). E' un buon intrattenimento, non parlerei neanche di occasione sprecata perchè è a tutti gli effetti un film riuscito. Rimane un pò l'amaro in bocca, ecco.

Ultima risposta 30/04/2013 13.55.19
dagon  @  28/04/2013 20:51:45
Ambizioso film di Kosinski che, però, si conferma più abile nella messa in scena che non nella gestione della narrazione. Primi 20-25 minuti notevoli, forse perchè basati molto sull'atmosfera, sull'ambientazione, misteriosi, con poco dialogo, tutti sonoro e musiche degli M83 (che però non arrivano ai livelli dei Daft Punk di Tron Legacy). Quando invece comincia a snodarsi la vicenda, il regista perde un po' il controllo.... Kurylenko non se po' guarda', veramente incapace a recitare; finale "volèmose bbene" un po' penosetto ed assurdo. Fichissimi i droni che ricordano, soprattutto nei suoni, ED-209 di Robocop; citazioni sparse... peccato sarebbe potuto esser migliore. Visibile, comunque

Invia una mail all'autore del commento agen  @  27/04/2013 23:07:16
una zuppa male amalgamata di altri film di successo mi spiace ma il risultato e del tutto insufficiente :(

werther  @  27/04/2013 20:14:17
Le cose positive di questo film sono molte, la storia non è banale e mai piatta grazie a una buona dose d'azione mixata a qualche colpo di scena, qualcuno riuscito qualcun'altro meno, almeno per quanto mi rigurda, infatti dopo una buona mezz'ora di film avevo intuito già parte del film e questo è quello che di negativo posso dire. Per il resto è gradevolissimo e lascia anche spazio alla riflessione. Lo consiglio.

kako  @  27/04/2013 19:58:35
sinceramente mi aspettavo di meglio. Il film prende a mani bassi da tutti i film più famosi del genere, senza avere nulla di innovativo o particolarmente originale, senza una sua specifica caratterizzazione. Per tutta la prima parte stenta a ingranare, poi quando lo fa, intrattiene bene e coinvolge, ma senza nesun particolare guizzo, con giusto un paio di colpi di scena, peraltro neanche eccezionali. Le scenografie e gli effetti speciali son molto buoni e gli interpreti se la cavano bene, ma credevo di trovare una storia migliore, meglio costruita. Nel complesso sicuramente non un brutto film, ma un po' anonimo.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  27/04/2013 13:33:47
Visto mercoledì scorso. Come molti commenti precedenti, bella la fotografia, gli scenari e l'architettura della casa in cui vivono, in particolare la piscina. Per il resto storia scarna, poco costruita ed ampliata. Il film finisce e ti chiedi se tutta la storia sia lì.

Peccato!

El Piccio  @  26/04/2013 15:01:25
SI guarda, ha quel che di già visto e rivisto!!

InvictuSteele  @  25/04/2013 21:57:52
Buon film di fantascienza dove spiccano le belle scenografie e gli ottimi effetti speciali, anche se agli attori non è richiesta una grande interpretazione. Interessante la trama e il suo sviluppo, riprende (come hanno notato in molti) altri film sci-fi ma il risultato non delude affatto. La sufficienza piena se la merita!!!!

Danton  @  25/04/2013 11:41:45
Un buon film di fantascienza. Ormai gli effetti speciali non fanno più notizia, ma la trama è veramente ben congeniata con un bel finale. Consigliato magari a chi è amante della fantascienza. Bravo Tom Cruise

Billibullo  @  25/04/2013 09:34:51
Ciao, per una volta io è mia moglie ci siamo trovati d'accordo, abbiamo dato 5solo per la buona interpretazione degli attori, per il resto il film non ci ha detto niente....non lo riguarderemo sicuramente....

halflife  @  25/04/2013 00:46:34
woooooowwwwww.......non mi dite nulla ma questo film mi ha sorpreso, bellissimo dall inizio alla fine, non avrei cambiato nessuna scena, perfetto, grande tom che migliora con l eta'...bone entrambe le attrici

Ultima risposta 26/04/2013 20.11.18
aitante68  @  23/04/2013 16:24:00
splendida fotografia, belli gli effetti speciali, ma la storia niente di che. Un mix di tutti i film di fantascienza da 2001 odissea nello spazio in poi. guardabile ma niente di che...

googar  @  23/04/2013 09:43:48
Un validissimo prodotto fantasy permeato forse a volte da troppi cliché hollywoodiani che però non guastano il film.
La pellicola non annoia mai e mantiene sempre un ritmo incalzante grazie anche a ottimi effetti speciali ed ambientazioni del tutto originali( esempio lo scenario post bellico è veramente notevole).
Il personaggio di Freeman poco costruito è uno dei pochi difetti di " oblivion" che sul range di film che propone il botteghino è senza dubbio un ottimo esempio di cinema Fantasy.

ivan75  @  23/04/2013 02:14:47
L'unica cosa buona di questo film è che fa venire voglia di rivedere "Moon" per togliersi il saporaccio

Noodles_  @  22/04/2013 22:11:47
Non è certo una vita facile per gli autori di fantascienza dei nostri giorni: dopo decenni di film in cui praticamente tutto (o quasi, si spera...) è già stato pensato, qualunque idea venga messa su schermo può venire tacciata di scopiazzamento, già visto, ecc.
Metti un'astronave con gli interni bianchi o un computer parlante? Hai copiato Kubrick! Metti un alieno cattivo dentro un astronave? Hai copiato Alien! Parli di solitudine nel cielo? Hai copiato Wall-e! Parli di cloni? Beh, ovvio, hai copiato Moon...
Sebbene non possa ovviamente sapere quanto il nostro Kosinski sia o meno in buona fede, citazionista o saccheggiatore, io (che generalmente tendo più a cercare di godermi un film che a fare di tutto per rovinarmelo accanendomi sui difetti...) devo dire che in Oblivion ho trovato intelligenza, passione, buon gusto e senso della misura.
Sia dal punto della trama che da quello delle immagini il risultato a mio parere è decisamente positivo.
La grafica è qualcosa di meraviglioso: quell'abitazione sospesa in cielo, la vera protagonista di tutta la prima parte, con le sue linee pulite, essenziali, elegantissime, è stupenda. Gli scenari "sepolti" sono stati pensati e realizzati in modo impeccabile e molto suggestivo: il pistone di terra tra le carcasse di navi arenate, l'accesso – a piedi, dall'alto! - sulla terrazza dell'Empire State Building col Central Park sullo sfondo coperto da 50 metri di sabbia, e l'ambiente al cospetto dell'alieno, li ho ancora davanti agli occhi dopo giorni dalla visione.
E i droni? Due linee curve nere sufficienti a conferire un'espressione incazzatissima, cattivi e buffi allo stesso tempo, e soprattutto caratterizzati da un sonoro incredibile (andate a vederlo al cinema…).
Per quanto riguarda la trama, mi viene da dire che viste le recenti delusioni nel campo della fantascienza (Moon a parte, e Prometheus su tutti) sono finalmente uscito dal cinema con un discreto senso di appagamento. Qualche forzatura è presente, non lo nego, ma allo stesso tempo l'ho trovata per niente banale, intricata quanto basta, e svelata in modo piacevolmente graduale, con la giusta dose di colpi di scena e flashback.
Alla fine resta solo il rammarico che con un po' di cattiveria in più, un quarto d'ora di smancerie in meno, e un finale appena più curato (non male comunque l'idea) sarebbe davvero potuto essere un gran film.
Avevo pensato a un 7 e mezzo, ma se nella colonna sonora mi metti i Led Zeppelin, mi commuovo (letteralmente) e arrotondo.

"Siete una coppia efficiente?"

Ah, Luther, mi raccomando fai il bravo eh!

Ultima risposta 08/05/2013 04.28.00
donzauken  @  22/04/2013 18:46:07
E bravo Kosinski! sei riuscito a fare un bel "copia e incolla" dai migliori film di fantascienza degli ultimi 30 anni...complimenti! In questo calderone c'è di tutto, tranne uno straccio di idea originale. L'effetto "deja vù" è assicurato, dall'inizio alla fine, pure il finale è copiato alla grande, ma che è?!? Tom Cruise ormai mette il pilota automatico e tutti i film gli vengono uguali. Fotografia, l'unica cosa che si salva (beh, nel 2013, in un film di fantascienza, ci si augura che almeno quella sia decente). E comunque da uno che finora ha fatto un remake noioso di "Tron" non mi aspetto grandi cose (ma questo sa solo copiare?). Nel complesso un film da bocciare. Proprio come quelli che copiano dal primo della classe.

Manticora  @  22/04/2013 17:24:29
il ritorno di Kosinski, dopo il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto di Tron:Legacy è di nuovo UN BICCHIERE MEZZO PIENO E MEZZO VUOTO.
Sinceramente il film ha delle potenzialità, lo script non è originalissimo, e penso che il materiale di partenza dello stesso Kosinski non fosse così originale, per svariati motivi. Dal punto di vista narrativo la storia è "classica" ma contiene quasi tutti i topos della cinematografia di fantascienza, da Blade Runner, terminator, Star Wars ecc.Il problema è che la storia si concentra troppo su Tom Cruise, tipico del cinema di genere che punta le sue carte sulla star. I lati positivi sono quasi tutti tecnici, ambientazioni in Islanda notevoli, scenografie futuristiche accattivanti, mezzi, costumi, droni e navi sono congegnati, senza risultare già visti, così come le armi. I colpi di scena si contano sulle dita di una mano, ma servono allo scopo, purtroppo la storia risulta troppo sbilanciata verso i protagonisti umani, inoltre alcuni ruoli potevano essere più approfonditi. Cruise fà il suo lavoro, onestamente e senza ,montarsi la testa, in questo caso lo star power si rivelerà determinante per il successo del film, la sua controparte Nicolaj Coster-Waldau è una discreta sorpresa. "siamo una squadra efficiente" docet, lo accudisce e lo protegge. Olga kuryulenko non è granchè, recitazione faticosa e poco ispirata, se deve mostrare dei sentimenti non è propio convintissima. Morgan Freeman in un ruolo di contorno, discreto, se ne vorrebbe di più. Il resto si dipana in una lotta, in cui prevedibilmente non tutto è come sembra, in cio la sceneggiatura mostra la corda, ci adattiamo con una certa sospensione dell'incredulità ma faticosamente. Il finale doveva essere più duro.

Insomma Kosinski non mi convince ancora, come regista deve sicuramente crescere, si intravede un certo potenziale, vedremo se si esprimerà in pieno nel prossimo film.

ikor  @  22/04/2013 15:51:31
Ho effettuato la registrazione per alzare la media di questo film che vale sicuramente la pena di andarlo a vedere.
La trama potrebbe dare effetti deja-vu ma daltronde non siamo certo ai tempi dei fratelli lumiere, inutile che continuate a fare la lista nei commenti, di film ne abbiamo visti più che abbastanza e sceneggiature esenti da qualsiasi probabile accostamento ormai sono una rarità.
E allora ? rimane comunque un ottimo prodotto.
Uno spettacolo per gli occhi, paesaggi sconfinati e magnifiche immagini, accompagnate da un sonoro emozionante e le splendide musiche degli M83.
Curatissimi e innovativi l'architettura e il design per le strutture e gli oggetti di scena.
Il ritorno di un Tom Cruise ispirato che ci mette cuore e prende per mano lo spettatore accompagnandolo per 2 ore di fila.
Consigliatissimo.

Ultima risposta 28/04/2013 02.47.40
Buba Smith  @  22/04/2013 15:43:35
Mi aspettavo di più.

Trama un po' scopiazzata qua e là da altri film del genere.

Guardabile.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  22/04/2013 14:34:38
Ottimo film di Kosinski che dopo avermi parzialmente deluso con "Tron Legacy" si rifà alla grande con questo Oblivion;
Bella e azzeccatissima la colonna sonora, ambientazione stupenda, poi sembra di essere veramente nel 2077 perchè è tutto ipertecnologico, niente è lasciato al caso; Anche il cast è di alto livello, anche se dai nomi (Cruise e Freeman a parte) non sembrerebbe;

Invia una mail all'autore del commento Constantine  @  22/04/2013 04:11:12
Coraggiosa produzione alla vecchia maniera per Kosinski, che scrive, dirige e per l'appunto produce una pellicola di genere senza dubbio di qualità. Un tripudio "citazionistico" di svariate pellicole che hanno segnato la storia del genere, una sceneggiatura ricercata e curata nei dialoghi, che riesce con poche scelte ad intrattenere, narrare e caratterizzare i personaggi, sviluppandosi sullo sfondo di una buona storia. Chi si aspetta un mero action rimarrà deluso. Tom Cruise gestisce con carisma una parte onerosa, soprattutto nella prima metà, e incarna quasi una summa dei suoi personaggi cinematografici interpretati fino ad oggi, bellissima come al solito Olga Kurylenko e perturbante la prova di Andrea Riseborough. Dalla colonna sonora agli effetti speciali, passando per la fotografia, tutto lascia intendere con quale passione l'autore si sia dedicato allo sviluppo di questo progetto a lungo dimenticato nel cassetto. Due ore di intrattenimento di ottimo livello, con alcuni spunti interessanti lasciati qua e là a beneficio di un pubblico più smaliziato; peccato per il comunque retorico finale e per una sensazione di déjà vu che accompagna tutta la visione, inoltre Cruise non è tra i miei interpreti preferiti.

"Se esiste un'anima, é l'amore che condividiamo!"

alanzittoemosca  @  22/04/2013 02:26:06
solo il luogo dove lo hanno girato merita per il resto sconsiglio

Ultima risposta 27/04/2013 01.23.15
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  21/04/2013 23:38:43
Un buon film dove le citazioni fin troppo palesi (quelle di 2001 poco digeribili per i puristi) si uniscono a buone idee di scenografia. L'effetto visivo è infatti di alto livello, con la luna distrutta in cielo e il covo degli alieni che sono tra le migliori trovate della sci-fi del nuovo millennio.

Peccato che il ritmo, soprattutto all'inzio, scricchiola, ma Tom Cruise ha il carisma per reggere da solo la prima parte, e se Olga Kurylenko è di una bellezza che toglie il fiato la parte sentimentale smorza di molto il tono apocalittico della pellicola. Di certo si è visto di molto peggio, di certo un pò di cattiveria e originalità in più avrebbe giovato.

Per gli appassionati un bel prodotto.

laky  @  21/04/2013 22:23:34
Bel film di fantascienza. Attinge da altri film del passato? E allora? Quante opere letterarie nella storia hanno influenzato altrettanti capolavori.
La storia è molto intrigante e coinvolgente e, a differenza di molti altri film di fantascienza, è difficile capire quasi fino all'ultimo come finirà.
Mantiene anche la giusta tensione in certi momenti, ma non solo, fa riflettere su molte tematiche, dall'ambiente fino alla psicologia e alla natura umana. Insomma, da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»