obbligo o verita' regia di Jeff Wadlow Usa 2018

obbligo o verita' (2018)

locandina del film OBBLIGO O VERITA'

Titolo Originale: TRUTH OR DARE

RegiaJeff Wadlow

InterpretiLucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Nolan Gerard Funk, Hayden Szeto, Sophia Ali, Sam Lerner, Landon Liboiron

NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Jeff Wadlow

Trama del film Obbligo o verita'

Un gioco apparentemente innocuo di “obbligo o verità” che sfugge al controllo di un gruppo di amici quando qualcuno – o qualcosa – inizia a punire coloro che mentono o che si rifiutano di sottostare a un obbligo.

Voti e commenti su Obbligo o verita', 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/03/2024 21:02:28
Credo di non aver mai visto (o comunque in pochissimi casi) un horror così idiota, ridicolo ed imbarazzante nell'idea e nella realizzazione, nella rappresentazione dei personaggi e nei dialoghi. Di tensione, ovviamente, neanche a parlarne (ma seriamente quelle facce deformi vorrebbero essere inquietanti?), per una robaccia che si prolunga per un'ora e mezza ma che avrebbe potuto essere raccontata nello stesso modo in metà del tempo.

Confesso di essere rimasto abbastanza scioccato nello scoprire di persone che hanno apprezzato tale schifezza.

Noodles71  @  01/02/2024 17:45:37
Teen horror che non è peggiore di tanti altri film del genere che vengono prodotti al giorno d'oggi con il solito gruppetto di ragazzi che viene perseguitato da una maledizione mortale, stavolta è il turno del gioco "Obbligo o Verità". Intrattiene il giusto e non annoia pur non avendo nella sceneggiatura trovate originali e le morti non sono fantasiose e il gore è praticamente assente. Le facce deformate con il sorriso diabolico dei posseduti dal demone mettono abbastanza inquietudine. Una visione ci può stare senza aspettarsi chissa cosa.

daniele64  @  28/09/2021 23:40:18
Un gruppo di universitari americani in vacanza in Messico si lascia coinvolgere in un gioco che si dimostrerà letale ... Ci sono cascato un' altra volta , mi sono lasciato tentare da un altro horror movie che si è rivelato poi essere il solito filmetto per adolescenti tanto tecnologici quanto creduloni . Blumhouse a quanto pare è anche sinonimo di teen movie a basso budget . Ogni tanto ci azzecca ( come con " Get out " , " Split " , " Paranormal activity " ... ) , ma spesso sforna pellicole decisamente mediocri come questa , che prende forse qualche idea da " Final destination " . Qui si tira in ballo un demone messicano dall' improbabile nome di Calox , ma è solo un filmino indirizzato ad un pubblico in età scolare , con qualche morto , sì , ma senza una goccia di sangue e con effetti speciali il cui massimo è la ridicola deformazione del volto dei personaggi ( perchè ? Mah ! ) fatta in stile Photoshop ! La regia ben poco originale di Jeff Wadlow ed un cast giovane e semisconosciuto non aiutano a migliorare la situazione . Una pellicola scialba , prevedibile , ben poco avvincente e non priva di contraddizioni . Anche se ha incassato un bel po' al box office , io non riesco a darle più di 4 .

Light-Alex  @  14/08/2021 23:22:46
L'idea riprende un po' il concetto di Final Destination e in effetti anche lo svolgimento, con la serie di morti inevitabili spalmate nel durante.
Prettamente thriller e di intrattenimento, note horror molto poche.
Da guardare senza pretese a cervello spento... un Final Destination 2.0

John Carpenter  @  30/04/2021 13:47:40
Abbastanza tremendo, anche se la coppia Jeff Wadlow (regista) e Lucy Hale (protagonista) farà quasi di peggio con il successivo Fantasy Island.

BenRichard  @  25/05/2020 04:26:35
Teen-horror che mi ha ricordato leggermente altre kagatelle di fine anni '90 e primi anni '00. Appunto, dallo stampo prettamente teen, film che più che altro può venire apprezzato dai più giovincelli. Come idea non è neanche male, però meglio guardarlo col cervello completamente spento, perchè altrimenti ce ne sarebbero fin troppe da ridire. Per non essere severi diciamo passabile per un'unica visione e poi lo si dimentica. Purtroppo c'è perfino di peggio di questo.

Jokerizzo  @  05/03/2020 10:35:41
Questo "Obbligo o Verità", seppur semplice nel plot e negli effetti visivi, assembla con dovizia gli elementi utili a ricostruire un horror che ricorda, nella costante tensione e nell'abbozzata ironia, le pellicole di genere degli anni '90. Tuttavia a mancare è un rinnovamento profondo, un diverso punto di vista che avrebbe permesso al film di apparire più originale e meno citazionista; anche un aggiornamento tematico meno sterile e didascalico avrebbe sicuramente giovato alla pellicola.
Tranquillamente evitabile...

Lucio 1982  @  24/08/2019 15:40:42
Pensavo peggio vista la media del voto...in alcune parti è lento e cervellotico e qualche difetto lo si nota di certo...in piu l interpretazione dei personaggi e il doppiaggio nn mi è piaciuto...per il resto ci sono anche aspetti positivi
Il finale è una furbata e nn mi è piaciuto molto,troppo complicato....alzo la media e lo porto quasi alla sufficienza...
Una visione la merita,senza pretendere granché

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2019 17:04:17
Un po' "final destination" e un po' tanti inutili slasher visti di recenti. Tutto parte da un gioco conosciutissimo e giocato un po' da tutti che si trasforma nella solita sequenza di morti piu' o meno ridicole.
Poca paura, pochissima tensione, idee neanche a parlarne...

alex94  @  20/02/2019 20:31:33
Una delle tante produzioni della Blumhouse che non riesce a farsi distinguere dalla miriade di altre pellicole del genere uscite nel mercato in questi ultimi anni.
Il soggetto (neanche troppo originale per la verità) centrale è il famosissimo gioco "Obbligo e verità" portato ovviamente in questo caso agli estremi e avente come vittime il solito gruppo di teeneger bellocci ma non particolarmente intelligenti.
I nostri si ritrovano così in situazioni sgradevoli ed imbarazzanti,fino ad una (più o meno ) spettacolare dipartita.....
Trama veramente esile e priva di particolari originali,tutto risulta già visto ed anche la paura e il sangue latitano.
Per non parlare poi dei personaggi secondari,appena abbozzati per permettere alla storia di svilupparsi
Non è un film noioso,il ritmo è abbastanza elevato e dal punto di vista tecnico non è affatto male,si può vedere però giusto a tempo perso e senza nessuna pretesa.

gemellino86  @  30/12/2018 10:55:29
Uno dei tanti soliti teen horror di questi anni. Solo che stavolta l'idea mi piaceva ma il regista ha voluto fare una specie di Final Destination con dialoghi da serie tv. Deludente soprattutto per gli amanti del genere. Splatter quasi assente.

markos  @  01/11/2018 19:02:24
Il voto dice tutto, solo se non paghi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/10/2018 20:57:15
E' un film che non possiede un minimo di inventiva, soliti personaggi stereotipati che evidenziano la loro idiozia. Il guaio è che con un soggetto del genere, semplice ma funzionale proprio per la particolarità del gioco, poteva offrire l'occasione per studiare i singoli caratteri, facendogli fare o dire delle cose inaspettate, creando anche delle sorprese. Invece tutta la storia si manitiene piatta fino al suo epilogo, regalando poco dal punto di vista della tensione e della suspence. E per un horror non è certo il massimo.

Serge  @  13/10/2018 01:52:45
Pessimo sotto ogni punto di vista. Un minestrone indigesto ed inguardabile, il cui sviluppo della trama è basato sul susseguirsi di idiozie. L idea di partenza poteva essere interessante ma tramutarla in un fac simile di Final Destination è risultato fallimentare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/10/2018 10:55:59
Film poco originale, con interpreti di scarso livello.
Tutto lo sviluppo è prevedibile e per nulla teso come il genere richiederebbe.
Sconsigliato.

blaze  @  07/10/2018 21:40:31
Concordo con i voti bassi , film che si può benissimo evitare visto la banalità e il concentrato di sciocchezze che Wadlow mette sullo schermo. Un film con la classica formula del gioco e fin qui non era male poi però la ripetitività e la scarsa prova di cast e trama fan si che la tensione venga a mancare e il tutto sia ingarbugliato distraendo lo spettatore. Si poteva e doveva sfruttare meglio invece rimango deluso da questo film

WinchesterA  @  28/09/2018 15:01:42
Imbarazzante a dir poco. Una recitazione e un doppiaggio improponibili!
Storia ridicola e raccontata malissimo. Piu che un film sembra un episodio lungo e soporifero di una serie tv molto scadente. Evitatelo assolutamente!

jek93  @  05/09/2018 12:16:23
A dire il vero PENSAVO MOLTO PEGGIO. Nonostante qualche recitazione accettabile e una buona fotografia, comunque, Truth or Dare è veramente un'oscenità, immondizia piena di scliché e situazioni da far crepare dal ridere. Scenografia sciocca e regia insignificante: è un 4 pieno, ma sicuramente non di meno

luis 98  @  28/07/2018 16:57:42
Sembrava il solito filmetto horror da vedere in compagnia con gli amici ma questo film è molto peggio di quello che pensavo...
Attori messi li a caso..
Trama piena di buchi e con veramente poco senso...in più spiegata molto frettolosamente e non si capiscono. Molte cose che resteranno irrisolte...
Comportamenti dei ragazzi da idioti come non mai..
L'unica cosa carina è il finale.. Ma il film è da bocciare

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  10/07/2018 10:53:19
Pensavo fosse il solito scialbo e scontato teen-supernatural-horror....almeno lo fosse stato! Purtroppo è molto peggio di come me lo sarei immaginato...sceneggiatura e dialoghi imbarazzanti...un finale buttato lì come a terminare pietosamente la tortura dello spettatore.....da evitare!

BlueBlaster  @  06/07/2018 12:34:34
Il classico horrorino estivo da vedersi se si ha tempo da perdere ma vederne il poster affisso delle proiezioni cinematografiche (al posto ad esempio del nuovo "Papillon") fa cadere le braccia col senno di poi...
A parte qualche riverbero al bellissimo "It Follow" (per via della "Catena di Sant'Antonio" e dell'unione del gruppo) non abbiamo molto di buono da dire.
E' una sceneggiatura derivativa e poco incisiva, strapiena di cliché e personaggi della m.inchia...dialoghi insulsi ed irritanti, comportamenti assurdi e attori men che mediocri!
L'inizio ancora ancora mi aveva evitato di stopparlo ma poi diviene la solita schifezza, non capisco cosa ci abbiano trovato di buono certe persone.

Attila 2  @  05/07/2018 17:05:43
Gruppo di ragazzi che in vacanza vengono coinvolti in un "gioco moirtale" e di uccidono o vengono uccisi uno ad uno.Cliche' classico per l'horro stile "Final Destination" , "non aprite quella porta" dove non fanno un gioco ma vengono fattoi fuori comunque uno per volta e molti altri di genere.Il fatto che e' un po' troppo simile e non riesce a portare niente di nuovo dagli altri film simili.Gli attori sconosciuti , giovani e inesperti che si fanno coinvolgere nel gioco senza pensare al prezzo che si dovra' pagare.Troppo scontato.Non e' che non si riesca a guardare,ma sa di visto e rivisto

InvictuSteele  @  05/07/2018 12:49:58
Semplicemente imbarazzante: trama, uccisioni, svolgimento. Di una pochezza e di una scontatezza imbarazzanti, buchi di sceneggiatura, svolte narrative di una bruttezza unica. Non salvo nulla di questo film, niente, un Finaal Destination ancora più povero e privo di idee.

fear302  @  30/06/2018 01:43:09
Non vedrò mai più una recensione di un film, ma cosa c***o vi fumate?
Come c***o fa la gente a giudicare un film come Obbligo o verità un bel film? Semplice, unisci i cervelli che non capiscono niente di film et voilà, il gioco è fatto. E io becero che do retta alle recensioni.
Non ho parole, piuttosto le faccio io le recensioni che non sono un cinofilo esperto, ma di horror non c'è niente, niente!!!!
Attori senza carisma, il classico orientale, la mora e la bionda, il figo, il gay (new entry che serve a far capire che esiste l'omosessualità) e trama praticamente scontata.
I mostri che non erano mostri, ma facce umane da ebete trasformate con un programma di Teletubbies per far capire che sono mostri.
L'unica cosa che ho apprezzato era il silenzio in sala nonostante la presenza dei ragazzini, miracolo!!!
La cosa che più mi ha dato nervoso, era l'insistenza di Facebook ed Apple, dovete pagare le vostre multe? Fatelo in altro modo, ragazzi, non spendete soldi per sto film, piuttosto vedetelo in altri modi gratuiti.