nymphomaniac - volume 2 regia di Lars von Trier Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Belgio 2013

nymphomaniac - volume 2 (2013)

locandina del film NYMPHOMANIAC - VOLUME 2

Titolo Originale: NYMPHOMANIAC: VOL. II

RegiaLars von Trier

InterpretiCharlotte Gainsbourg, Stacy Martin, Stellan Skarsgård, Christian Slater, Uma Thurman, Willem Dafoe, Shia LaBeouf, Jamie Bell, Connie Nielsen, Udo Kier

NazionalitàDanimarca, Germania, Gran Bretagna, Belgio 2013
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Lars von Trier

•  Link al sito di NYMPHOMANIAC - VOLUME 2

Trama del film Nymphomaniac - volume 2

Joe, una donna che viene trovata da Selingman in un vicolo, racconta le proprie vicende sessuali, dall'infanzia fino all'età di 50 anni. La storia è in due parti: la prima a sua volta divisa in cinque capitoli, mentre la seconda in tre.

Film collegati a NYMPHOMANIAC - VOLUME 2

•  NYMPHOMANIAC - VOLUME 1, 2014

Voti e commenti su Nymphomaniac - volume 2, 75 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Palestrione  @  29/11/2015 10:48:17
Mi sorprende una media così alta.
Il primo film mi era piaciuto. Lo avevo trovato profondo, affascinante. Ma questo poteva risparmiarselo. E a dire il vero non capisco come si possano fare due film quasi identici. Poi tutte quelle scene sadomaso erano eccessive...
Sono molto perplesso. Tre ore, poi...
No, non ci siamo. E il finale era anche prevedibile.
Troppo lento, senza un minimo di pathos.

Strix  @  26/09/2015 00:28:11
Esprimo voto e commento giudicando come un film unico:
non mi ha convinto affatto, anche se il vol.1 è stato migliore del 2, a mio avviso.

L' introspezione psicologica della protagonista dovrebbe essere il fulcro su cui si regge un film di 4 ore in cui praticamente non succede nulla, ma ogni accenno ad essa viene subito smorzato dai inutili quanto noiosi parallelismi e metafore (a sfondo scientifico, matematico, teologico, storico e filosofico) da parte dell'altro protagonista.
Ora: tali spunti sarebbero anche interessanti, se non fosse che sono del tutto casuali, buttati dentro forzatamente senza una logica e fini a sè stessi.

Inoltre la lentezza la fa da padrone: scene che potevano durare 2 minuti, ne durano 4.

Peccato perchè pur essendo un film inconsistente, con un'accelerata al ritmo sarebbe sicuramente risultata una visione perlomeno gradevole (per i miei standard).

Salvo solo il finale, con la morale sull'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,

e la performance degli attori, ma su tutti spicca Stacy Martin (la protagonista da giovane).

GTX33guitar  @  11/09/2015 15:17:41
Riuscito nel miracolo di risultare peggiore del primo episodio...finale scontato e prevedibile...

Charlie Firpo  @  03/03/2015 10:37:59
Un film di una noia mortale del solito depresso Von Trie che cerca di stupire con i suoi ipotetici eccessi... eccessi dentro la sua testa , non c'è nulla di sbalorditivo è semplicemente lento, lento e ancora stralento e basta.

Secondo tempo stessa storia...

Una sorta di intruglio di scene di sesso... che per quelle si fa prima a vedere un film porno (ma forse qualcuno si vede che vuole vedere gli attori famosi senza le mutande), mischiate con una pletora di dialoghi inutili e ultraverbosi infarciti da concetti filosofici da quattro soldi e da aforismi da social network.

Ahoo!!! Lars e poi non abbiamo bisogno che ci sottolinei l'esistenza dei numeri di Fibonacci o l'esistenza della sezione aurea perchè già le conosciamo meglio di te !

Molto meglio una passeggiata o qualsiasi altra cosa a meno che il vostro obiettivo non sia quello di addormentarvi davanti allo schermo.

Signor K.  @  09/12/2014 03:27:52
E il naufragar m'è dolce in questo mare di merd*.

Dopo i primi cinque minuti, nei quali ci sono già una manciata di autocitazioni e il riferimento al paradosso di Zenone contro spazio e moto, avevo già capito che mi sarebbero toccate altre due ore di aria fritta. Infatti, e chissà cosa mi ha spinto a guardarlo, il secondo volume è financo più insopportabile - soprattutto perché più debole per quanto riguarda l'aspetto visivo - del primo (vedi commento). Insomma mi faccio coraggio, raccolgo le forze, osservo la boccetta di Alprazolam, bevo un caffè; poi salta fuori Rublev, l'alpinismo, il sadismo con il ballerino di tip-tap - per venti minuti ho sognato un improvviso e spassosissimo colpo di scena con un balletto di gruppo sulle note di "Town Called Malice"-, la relazione lesbo con una quindicenne, Freud, posate nella fic* posate, il recupero crediti, le riflessioni sulla pedofilia e tante altre cose che ho già rimosso; ci mancava solo di buttarci dentro la zoofilia e gli escrementi (però c'è l'urina), così, per allungarlo di un'altra mezz'ora. Inoltre, un finale più adeguato - cioè scontato e di basso livello - non avrebbe potuto sceglierlo. Va bene così.
Questa trilogia sulla depressione mi ha veramente deluso. "Nymphomaniac" è un Trier che voglio scordare.
Non si può scrivere una sceneggiatura con gli appunti di filosofia dell'Abbagnano e tenerla insieme con qualche scopata qua e là.

Caro Lars, crogioliamoci nella nostra solitudine e deponiamo la volontà di fare/guardare nuovi film.
Con affetto.

K.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:32:43
In linea con il primo episodio, per questo voto identico.

Tango71  @  10/07/2014 04:09:16
La continuazione della saga sessuale di Lars Von Trier culmina in un finale debole, forzato e piuttosto stupido. Tral'altro qui Lars von Trier rinuncia ai suoi personaggi e sembra più interessato a punirli per ragioni arbitrarie.

Larry Filmaiolo  @  30/05/2014 14:17:26
tremendamente inferiore al precedente, la storia deraglia e pochi spunti/frasi si salvano nel delirio. piccola delusione.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  26/05/2014 17:01:22
Ancora piú lento della prima parte.
Vengono fuori "nuove" manie sadomaso di Joe che non capisco che nesso abbiano con l'iniziale ninfomania.
Mi é sembrato un "mischiotto" di argomenti trattati riguardanti tutto quello che puó esserci nei gusti sessuali di un essere umano...

drobny85  @  07/05/2014 23:32:43
Il secondo capitolo di Nymphomaniac si rivela ancora più vuoto di contenuti ed evidenzia una recitazione approssimativa; il passaggio di consegne dalla protagonista in giovane età, Stacy Martin, a quella adulta, Charlotte Gainsbourg è alquanto imbarazzante.
Il finale del film non induce certamente a una riflessione quasi scontata nello svolgersi del racconto di questa donna affetta da ninfomania, ma si rivela grottesco, per non dire comico.
Caro Lars, mi devi parecchie ore spese a guardare alcuni dei tuoi mediocri lavori.

djciko  @  04/05/2014 11:00:43
Che schifezza di film. Inutile.
I riferimenti filosofici, psicologici, si vadano a cercare in un altro film meno brutto.
Lars, il COLORE. Il colore, ca**o.

barone_rosso  @  01/05/2014 22:18:54
Degna prosecuzione del primo, qua non ci facciamo mancare nessun genere del porno:

- Doppia penetrazione
- Interrazziale
- Lesbo
- Sadomaso

La sceneggiatura è ormai un lontano ricordo, avrebbe rubato lo spazio dei peni neri che svolazzano qua e là senza un perchè...

Ultima risposta 08/05/2014 23.54.33
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  07/04/2014 14:21:40
E qui il piccolo danese ci abbandona. E si abbandona. E abbandona un po' tutto, diciamocelo. Parte per la tangente, come suo solito, si perde nella provocazione da bagno pubblico che nel 2014 appare potente come quei cosi che sparano coriandoli, infarcisce il tutto con riflessioni da discount e fa diventare il sesso esplicito solo un contorno forzato, facendogli perdere quel minimo di funzionalità che aveva in precedenza. Ma soprattutto, svalvola completamente in termini di sceneggiatura, dato che la parte finale si risolve in scelte davvero poco credibili, forzate e cosa più importante assai superflue. Un crollo su tutta la linea, praticamente, con uno switch ending che fa quasi tenerezza tanto è sciocco.

Cianopanza  @  31/03/2014 22:41:07
Qui si vola ancora piu' basso che nel precedente. La non storia di una malata di sesso, che incontra gente molto più problematica di lei.