nuovomondo regia di Emanuele Crialese Italia, Francia 2006

Trailer Trailer NUOVOMONDO

locandina del film NUOVOMONDO

Titolo Originale: THE GOLDEN DOOR

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiVincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia, Francia 2006
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Nuovomondo

Inizi del Novecento. Sicilia: una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso, scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Salvatore Mancuso, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo. Una sottile e allo stesso tempo fitta atmosfera di mistero avvolge l'intero viaggio: dai riti prima della partenza, alle cure che la madre di Salvatore riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani. Niente spaventa i Mancuso, nemmeno le minuziose analisi fisiche e psicologiche a cui gli immigrati dovevano essere sottoporsi una volta sbarcati, che sentenziavano il diritto a rimanere nel Nuovo Mondo o l'obbligo a tornare nel Vecchio...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Nuovomondo, 113 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  23/07/2021 21:41:14
La sceneggiatura (ne esiste una?!) assai scarna impedisce al film di ergersi a capolavoro, visto il giusto riconoscimento per i Costumi e la Scenografia. Ne risulta un quadro splendido ma che presto stanca tantissimo.

TheLegend  @  05/06/2012 04:32:55
Il film di Crialese che mi ha annoiato di più,nonostante in molti lo abbiano apprezzato.
La prima metà mi è risultata abbastanza pesante e non mi ha dato stimoli per continuare la visione,visione che ho ripreso il giorno dopo e che è risultata più piacevole.
Molto meglio altri lavori di questo regista.

Testu  @  21/08/2011 18:26:14
Film fondamentalmente senza una storia e che ha un tema portante spesso trascurato, ma ancora una volta non affrontato sulle sue cause. Rende forzatamente le illusioni reali di quel tempo in chiave onirica e l'effetto è grazioso ma più comico di quanto si vorrebbe. Purtroppo nel dipingere i soggetti hanno confuso spesso e volentieri l'ignoranza con la stupidità e per il tempo che la pellicola occupa, si digerisce poco il fatto che sia inconcludente.

Non è pesante e qualche sorriso lo strappa, ma non è nulla di così artistico.

Ultima risposta 05/12/2011 03.07.35
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/03/2009 20:04:13
Molto vuoti e poco caratterizzati alcuni personaggi, vedi quello della donna inglese che rimane avvolto nel mistero ed incompiuto fino alla fine. Finale veramente da dimenticare....

SuperLucky  @  20/12/2008 16:43:49
personalmente non è piaciuto

Ultima risposta 20/12/2008 16.45.04
gustavone  @  21/08/2007 15:09:41
piatto e noiosetto..

non mi è piaciuto..non l'ho capito...

Ultima risposta 06/12/2007 02.13.45
vori  @  26/02/2007 09:41:55
Più che un film un documentario, la storia è stata più volte proposta e questo film non porta nulla di innovativo o di diverso.

Ultima risposta 31/05/2007 20.46.12
fabiodeep  @  17/02/2007 22:21:58
Questo è il peggior film che ho mai visto, la prima ora e mezza è da suicidio, fastidioso, dopo diventa accettabile.

Ultima risposta 25/07/2007 15.23.10
HATEBREEDER  @  21/11/2006 18:06:18
Crialese sfoggia uno di quei film storici/terronici soporiferi che tanto piacciono ai critici, alle maestre di italiano (come ho detto nel mio commento de "Il gattopardo" provo pietà per i poveri alunni che si dovranno sorbire questa palla mostruosa) e a quanto vedo anche alla setta degli 'utenti con stellina colorata' (non è che vi fate un pò influenzare? Mmmm...) di filmscoop.
Mi piacerebbe disintegrare con una totale stroncatura questo mirabile esempio di noia cinematografica, ma, duole ammetterlo, in fin dei conti è realizzato molto bene: ottima fotografia, regia di alto livello, recitazione soddisfacente.
Comunque a parte il settore tecnico non mi ha lasciato davvero nulla a livello di sensazioni positive, sarà che in linea di massima il genere storico non è proprio il mio, sarà l'odiato dialetto del sud (se mi avessero tolto il pomo di Adamo con un cucchiaino da caffè, probabilmente avrei sofferto di meno): non so. So solo che stò film mi ha proprio svangato i maroni.

Ultima risposta 12/08/2007 20.05.50
darminew  @  03/11/2006 11:40:46
Devo essere sincero... da quanto avevo letto dalla recensione e dai vari commenti, mi aspettavo molto ma molto di più.. sarà che non mi piace il genere, però mi ero incuriosito... mi è sembrato molto più lento di tanti altri film considerati tali... dal punto di vista tecnico mi sembra invece ben fatto... ma in generale non mi è piaciuto!!!

Ultima risposta 05/11/2006 13.03.28
Akni  @  03/11/2006 11:28:55
voto uno xkè nn posso votare zero, lentissimissimo e senza senso!!! e sopratutto palloso!

Ultima risposta 18/11/2006 13.17.50
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  21/10/2006 11:21:45
ATTENZIONE!
Classico film ottimo per la critica e i finti intellettuali, in realtà il film è vuoto, lento, sembra girato da una troupe di pischelli di T9.
Preferisco decisamente essere ignorante!
VOTO T-R-E!

Ultima risposta 03/11/2006 15.18.45
lupin 3  @  14/10/2006 19:25:51
Mi dipiace andare controcorrente ma a me questo film non mi ha entusiasmato più di tanto...
Preferisco RESPIRO...

Ultima risposta 16/10/2006 14.33.15