nowhere in africa regia di Caroline Link Germania 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nowhere in africa (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOWHERE IN AFRICA

Titolo Originale: NIRGENDWO IN AFRIKA

RegiaCaroline Link

InterpretiMatthias Habich, Sidede Onyulo, Merab Ninidze, Juliane Köhler

Durata: h 2.21
NazionalitàGermania 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "Nowhere in Africa" di Stefanie Zweig
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Caroline Link

Trama del film Nowhere in africa

Una famiglia ebrea emigra in Kenya poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Genitori e figli vivono in una fattoria e cercano di adattarsi al nuovo continente dal momento che il loro ritorno in Germania diventa ogni giorno più improbabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,25 / 10 (2 voti)3,25Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nowhere in africa, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Signor Wolf  @  15/09/2017 17:23:01
   4 / 10
un film di poco valore, ma posso capire perchè abbia vinto l'oscar: i protagonisti sono sia ebrei scampati all'olocausto che rifugiati politici, una combo politicamente corretta che non poteva passare inosservata all'assegnazione delle statuette di hollywood. Ma non vorrei essere frainteso, quando dico che il film è di poco valore, non è a causa della storia, ma principalemte a causa della regia (benchè anche gli attori che sembrano venuti fuori da una telenovela, non aiutano affatto). La regista tedesca aveva ben 2 ore e mezza di tempo per raccontare 12 anni, eppure grazie a scene tagliate malissimo e lunghe sequenze di "come sono pittoreschi gli africani", è riuscita incredibilmente a rimanere superficiale. Un film del genere avrebbe dovuto approfondire il dilemma dei componeneti di questa famiglia chiamata a fine film a scegliere fra Kenya e Germania. Invece le scelte più importanti avvengono fuori campo e sono poi rese note agli spettatori con dialoghi banalotti. Una sola cosa Caroline Link doveva fare in 2 ore e mezza e non l'ha fatta!!
p.s. il Flirt con il soldato inglese, pessimo, inutile e telefonato è quasi sicuramente un filler aggiunto per il film, od almeno lo spero per il romanzo.

frangipani79  @  24/01/2007 16:33:09
   2½ / 10
Con tutto il rispetto per registi e attori di telefilm, questo incomprensibile premio Oscar tedesco sembra un puntatone di un telefilm qualsiasi, recitato malissimo, diretto anche peggio e con una storia che dire poco interessante è fargli un piacere.

Le premesse, tanto per essere originali, sono il nazismo e gli ebrei. Ancoraaaa ?!? Basta ! Dateci un taglio !

Gli attori sono pessimi, forse si salva la bambina, e la storia è raccontata nel modo più scolastico e maldestro possibile: prima un fatto brutto, poi uno bello, poi ancora uno brutto e così via. Non c'è nessun montaggio, non ci sono inquadrature valevoli di un qualche premio o sforzo registico. La banalità dei dialoghi è disarmante, e oltretutto insensati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film dura due estenuanti ore e un quarto, passate quasi interamente a guardare l'orologio e a cavarsi gli occhi a leggere i sottotitoli di traduzione dallo swahili. E poi che storia è ? 12 anni nella vita di una famiglia in Kenya durante la seconda guerra mondiale. La regista non si sofferma su niente. Vediamo che succedono tanti episodi fini a se stessi, dall'invasione di cavallette ai primi innamoramenti della bambina, ma poi non accade niente "di conseguenza". Tutti finiscono lì lasciando un senso di frustrazione in chi guarda e la sensazione di aver sprecato del tempo. Non succede niente di incisivo, che segni lo spartiacque fra le due civiltà, quella europea e quella più arretrata ma affascinante, africana. L'uomo si indigna tanto con la moglie che tratta in modo "superiore" i neri, ma alla fine è lui il primo che non si integra. Almeno la bambina sì, ma è proprio lui che vuole tornare alle comodità dell'Europa. Cosa insegna 'sto film allora ? Che l'Africa vale starci finché si è perseguitati, e la si abbandona (con tutti i suoi problemi) quando non ci serve più.

Avrebbero dovuto inventare una storia in cui lui era un imprenditore ebreo e, rimasto affascinato dall'Africa, vi sarebbe tornato per investire e così non avrebbe perso il legame che si era venuto a creare anche da parte della sua famiglia.

Troppe cose non vanno. Le musiche non sono brutte (anche se ricorrono sempre gli stessi temi !), del resto regia e attori sono pe.no.si ! Qualche spunto storico interessante, ma niente più. Viva il cinema italiano (tanto bistrattato agli Academy Awards - vedi Nuovomondo quest'anno).

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2011 23.42.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net