nove ospiti per un delitto regia di Ferdinando Baldi Italia 1977

nove ospiti per un delitto (1977)

locandina del film NOVE OSPITI PER UN DELITTO

Titolo Originale: NOVE OSPITI PER UN DELITTO

RegiaFerdinando Baldi

InterpretiJohn Richardson, Arthur Kennedy, Carol Lawrence, Venantino Venantini

NazionalitàItalia 1977
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Ferdinando Baldi

Trama del film Nove ospiti per un delitto

In una vecchia villa arrivano nove persone per passare una breve vacanza. Una ragazza scompare; l'ipotesi più attendibile è che sia annegata. Ma c'è chi crede che l'assassino sia un fantasma. In realtà, l'assassino è vivo e vegeto.

Voti e commenti su Nove ospiti per un delitto, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/05/2022 18:36:21
L'ho voluto recuperare perché considerato una delle tante rivisitazioni cinematografiche di "10 Piccoli indiani" pur sapendo non sarebbe stato un buon film.
In effetti è evitabilissimo e si lascia vedere appunto solo per il canovaccio ispirato al giallo della Christie.
Regia men che mediocre, recitazione al limite del passabile e sceneggiatura molto discutibile.
Nella prima mezz'ora sembra di vedere il classico film erotico anni 70...poi fortunatamente prende forma la natura thriller-giallo (pur mantenendo sullo sfondo ninfomania varia) con qualche guizzo decente.
Sarà per la location, sarà per l'atmosfera a tratti valida, sarà soprattutto perché adoro "10 Piccoli indiani" ma non direi sia da buttare.

Nic90  @  09/12/2014 20:53:45
Giallo senza pretese,molto scontato(soprattutto il finale).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2012 15:57:16
Non sono dieci per non far vedere in maniera palese che è l'ennesimo rifacimento di 10 piccoli indiani, ma in fin dei conti è proprio nel capolavoro della Christie che questo thriller va a pescare. Personalmente ne ho visti di molto peggio e questa pellicola in particolare si va ad inserire in quella specie di sottogenere del giallo italiano di ambientazione esotica che andava piuttosto di moda in quegli anni. Niente male il continuo gioco al massacro verbale tra i protagonisti, meschini fino al midollo, ma la qualità dei dialoghi è mediocre come facilmente intuibile la soluzione dell'intreccio. Ai limiti dell'assurdo il finale.

outsider  @  28/11/2011 20:00:25
beh, cosa dire di questa pellicola con un titolone da appassionati di giallo, bella copertina, audio pessimo e musica stonata, recitazioni degli uomini scarse, inquadrature che alla vecchia maniera si stringono sul bacio.
inizia ed è una sfida ad un vecchio lupo di mare come me,
mi fai vedere una bionda nuda con slip trasparente da spruzzo nelle mutande, da provocazione voluta, peraltro condita da un carattere dipinto dalle protagoniste alquanto libertine.
scene con donne in tacchi vertiginosi oggi tornati di moda, belle, decisamente bei visi, libertine, senza perizoma e non palestrate ma sensuali e belle di loro. insomma, questo per descrivere il modo di ritrarre il nudo negli anni '70, con questi uomini mezzi spennati ma con capelli lunghi sui lati, spagge splendide, sole, mare, abbronzatura, peli sul petto e pubblicità a J&B e Martini.
ma quanto spesero queste ditte in quegli anni per le pubblicità?
sulla trama non dico nulla, è eloquente, visto che il film inizia così e si immagina.
non è male il film, tutto sommato.
non è male se pensiamo ad allora ed alle premesse.
non si capisce il perchè di un particolare, quello che da inizio al tutto...la povertà non solo non è una pecca, ma cosa gliene fregava a loro della zia?....chi vedrà capirà.
da vedere.
consigliato da outsider

Leonardo76  @  04/10/2011 21:23:28
Classico film di genere anni '70. Qualche nudo femminile (con scambi di coppie degne di una soap opera) e qualche omicidio truculento tentano di tenere in piedi una trama banalotta senza scene degne di essere ricordate.

baskettaro00  @  07/03/2011 20:21:16
Interessante giallo/thriller con una prima parte che pigia l'acceleratore sull'erotismo e perciò non annoia, ma sinceramente è un po' inutile e forse serve ad introdurre i personaggi, la loro mentalità e il loro carattere.
Nella seconda si entra nel vivo del film con una serie di omicidi e ambientazioni che ricordano il bello"10 piccoli indiani".
Il regista ha pensato di concludere in fretta lasciando leggermente l'amaro in bocca.
Vedibile nel complesso.