november - i cinque giorni dopo il bataclan regia di Cédric Jimenez Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

november - i cinque giorni dopo il bataclan (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOVEMBER - I CINQUE GIORNI DOPO IL BATACLAN

Titolo Originale: NOVEMBRE

RegiaCédric Jimenez

InterpretiLyna Khoudri, Marine Vacth, Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2022
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Cédric Jimenez

Trama del film November - i cinque giorni dopo il bataclan

Uno sguardo ravvicinato all'operato delle forze dell'antiterrorismo francese nei cinque giorni che seguirono gli attacchi del 13 novembre del 2015 a Parigi, che causarono la morte di 130 persone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (5 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su November - i cinque giorni dopo il bataclan, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  15/11/2023 14:38:40
   5 / 10
Una noia micidiale...
Fedele o meno alla tragica realtà si sarebbe potuto concepire in modo diverso...
Ho dovuto guardarmi la mini-serie del 2018 su Netflix per sopperire alla delusione di questo film.

Febrisio  @  30/09/2023 10:10:54
   6 / 10
Una Francia colpita al cuore. Dell'atto terroristico nemmeno l'ombra, ma come lo siamo stati, li viviamo di nuovo come spettatori passivi e ansiosi di un nuovo aggiornamento con la speranza di sentire che sia tutto terminato. Partendo da qui il film francese riconstruisce i giorni seguenti degli attentati in modo abbastanza scrupoloso. Il regista francese crea spessore e razionalità, come ordina il capitano di rimanere lucidi e non abbandonarsi all'emotività. E il film segue parecchio questo sentimento. Pochi sono i fronzoli senza far mancare una buona dose di suspance. Non desidera esaltare lo spettatore con della violenza gratuita o delle esagerazioni poco giustificate, per questo i colpi sparati nell'ora e mezza sono praticamente assenti. Non si piange nemmeno addosso malgrado le vittime siano parecchie e il forte senso di ingiustizia potrebbe essere cavalcato irresponsabilmente. L'altra faccia della medaglia sono che che la poca caratterizzazione dei personaggi non aiuta a legarsi a quest'ultimi.

Mauro@Lanari  @  03/09/2023 16:33:59
   5½ / 10
La versione francese del penultimo film della Bigelow è affetta dai medesimi problemi: poliziesco febbrile, action serrato, thriller spionistico tesissimo, decontestualizzazione politica fors'anche reazionaria. Siamo così vittime innocenti rispetto agl'arabi e Pontecorvo sbagliava? Sarei curioso di sapere se Josh Homme col suo progetto parallelo "Eagles of Death Metal" suoni ancora quella scemenza di "Kiss the Devil" (https://music.youtube.com/watch?v=qNMosI2vGxI).

Thorondir  @  22/04/2023 22:56:30
   7 / 10
Forse è vero che questo di Jimenez è un film poco "profondo" psicologicamente: i protagonisti sono macchine del meccanismo e se non per due personaggi (femminili) rimangono "inesplorati". E però, come dice Dujardin all'inizio dell'indagine, non c'è spazio per l'emotività. Il film sembra far suo questo assunto e si muove decisamente su di un poliziesco dalle venature thriller e action. Lo fa con ritmo (ottimo lavoro di montaggio), lo fa con l'attenzione ai dettagli dell'indagine e con una muscolarità di toni che diventa anche di elementi cinematografici (molto impattante in sala il sonoro della scena finale). Come puro testo poliziesco va preso questo "Novembre" e, senza strafare, fa il suo, lo fa bene, confermando la vitalità del cinema francese oltre i generi.

P.S.: perché inglesizzare un titolo che in italiano è uguale all'originale francese?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2023 18:12:29
   7 / 10
Quel 13 Novembre la Francia precipitò nell'incubo del terrorismo islamico. 131 vittime degli attentati a Parigi, il dovere di una risposta rapida da parte dello stato. Il film racconta i primi 5 giorni concitati di indagini con piste da seguire, infiltrazioni e pedinamenti. Momenti convulsi ed intensi dove le forze dell'ordine cercano di rintracciare i terroristi seguendo varie piste investigative. I personaggi sono molti, i primi momenti sono caotici, ma gradualmente si restringono le opzioni e vengono percorse direttrici più affidabili. Non c'è molto tempo da dedicare ai personaggi perchè il film procede con una narrazione frenetica che garantisce un ritmo sostenuto e senza pause. Pur entrando nei dettagli delle indagini, il film di Jimenez descrive bene il contesto degli eventi, la tensione degli uomini sul campo e la pressione della politica del dover dare una risposta rapida ad una nazione impaurita. In questo elemento il film costruire bene l'atmosfera angosciosa di quei primi giorni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net