notturno bus regia di Davide Marengo Italia 2006

Trailer Trailer NOTTURNO BUS

locandina del film NOTTURNO BUS

Titolo Originale: NOTTURNO BUS

RegiaDavide Marengo

InterpretiValerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Marcello Mazzarella, Ivan Franek, Mario Rivera

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Tratto dal libro "Notturno Bus" di Giampiero Rigosi
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Davide Marengo

Trama del film Notturno bus

Per uno strano scherzo del destino, un autista di bus col vizio del poker e pieno di debiti, Franz, ed una falsaria, Leila, che abborda uomini facoltosi e li rapina, si incontrano e rimangono coinvolti in una storia che può compromettere qualcuno di molto importante...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore canzone (La paranza) (Mi persi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore canzone (La paranza) (Mi persi)

Voti e commenti su Notturno bus, 96 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  19/12/2007 13:45:03
Ventate d’aria fresca come questa nel cinema italiano sono quanto mai gradite. Cercherei, anzi, di dosare maggiormente l’uso di definizioni riduttive quali “buon filmetto italiano” e simili, perché questo di Marengo è un prodotto lodevole sotto molti punti di vista e di non troppo facile realizzazione. A partire dalla sceneggiatura. Questa riduzione cinematografica, infatti, riesce a destreggiarsi egregiamente tra i vari generi a cui fa riferimento, non calca eccessivamente la mano né sull’aspetto commedia né sull’aspetto thriller, evitando, così, che l’uno sovrasti l’altro con conseguente stonatura nella narrazione. Eccedendo con la commedia si sarebbe rovinato il fascino noir ricreato con suadenti e ottimamente realizzate atmosfere notturne, per contro, eccedendo con il thriller la pellicola ne avrebbe perso, e parecchio, in credibilità. L’equilibrio tra i due aspetti viene mantenuto, e mai lontanamente minato, per l’intera durata della pellicola. E’ il motivo principale per il quale la stessa può dirsi decisamente riuscita.
Stesso parallelismo seguono atmosfere e musiche. La prime si occupano di tratteggiare il lato più cupo della storia, le seconde di sottolineare, per contro, la leggerezza della stessa. Catinari alla fotografia dipinge una città omrosa ma non troppo, Coen e Rivera, dal canto loro, traducono in musica ciò che di divertente c’è nel continuo susseguirsi di situazioni al limite del grottesco.
Direzione degli attori ottima e credibile la prova degli stessi. Fortunatamente i protagonisti sono affiancati da comprimari di tutto rispetto che fanno proprio il loro personaggio e rendono al massimo la caratterizzazione dello stesso. E’ vero che Mastandrea è un po’ bloccato nel ruolo di s****to, ma è vero anche che quel ruolo lo sa fare discretamente bene, quindi ben venga; brava anche la Mezzogiorno (vabbè che m’ha fatto sempre abbastanza sangue e l’oggettività se ne va a *******).

“Notturno Bus”, in definitiva, è una pellicola di genere assolutamente ben costruita, spensierata e intelligente nel commistionare in modo efficace più generi. Una pellicola d’intrattenimento insomma, cosa rara nel panorama italiano attuale, quindi sforziamoci di apprezzare quando ne vediamo qualcuna.

Ultima risposta 19/12/2007 14.40.31
peppe87  @  04/08/2007 01:28:08
mastrandrea e' il volonte' di oggi (non so se ho esagerato ma per me e' cosi)
la mezzogiorno bravissima
film stupendo
ilcinema italiano e' in ripresa

Ultima risposta 02/05/2008 21.53.24
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  15/07/2007 14:01:34
Di questi tempi un film come Notturno bus è davvero apprezzabile, per il cinema italiano... Non si esce dal tradizionale solco dell'italica commedia, che da noi pare debba essere una sorta di passe partout per ogni produzione un po' diversa dal genere "ragazzo/a che cresce, coppia in crisi, etc", per dirla con le sintetiche parole di Tarantino. In effetti, il noir-thriller con insolito (per il nostro cinema) risvolto action di Notturno Bus sembra non poter esistere senza il macchiettismo commediante di taluni personaggi, come quello pseudotrucido di Francesco Pannofino e, immancabilmente, con il volto alienato del (grandissimo) Valerio Mastandrea. A completare il quadro comico-noir all'amatriciana contribuiscono le presenze di Roberto Citran, qui in versione duro silenzioso, ma con un punto debole (tutto fisiologico...) che solo in Italia si poteva affiancare alla sua parte trucida; di Mario Rivera, ingombrante demolition man, ovviamente idiota e in fondo bonaccione; e della smorfiosetta Giovanna Mezzogiorno, sufficientemente sexy (anzi, zoccoletta) e credibile, una volta tanto. Ciliegina sulla torta di questo ensemble grottesco: Antonio Catania, in un cameo che riassume in un breve incipit tutta la sostanza della sua produzione artistica.
Film simpatico e gradevole.

Ultima risposta 16/07/2007 11.05.41
jess  @  27/06/2007 18:24:28
Molto bello

Ultima risposta 01/08/2007 19.40.40
forzalube  @  26/06/2007 12:04:50
Io l'ho trovato molto divertente. Un gustoso mix tra un film comico, un thriller ed una commedia romantica. Bravi anche gli attori. Film leggero ed ironico da non prendere troppo sul serio sottolineando che alcuni parti di sceneggiatura o di dialogo siano poco verosimili. Lo consiglio vivamente.

Ultima risposta 26/06/2007 14.36.27
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/06/2007 12:18:50
Divertente noir all'amatriciana, già il fatto che non ci siano psicodrammi familiari e che la Mezzogiorno non strepiti è un evento, grandi Pannofino e Mastandrea.

Ultima risposta 05/06/2007 12.29.08
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  31/05/2007 20:20:47
Un mix di noir e commedia davvero ben riuscito, un film di intrattenimento n piena regola con ottimi interpreti. Alla fine del film si legge tra i titoli di coda che il film è esportato all'estero, chissà da quanto tempo non succedeva.
Una dimostrazione di come si possa ancora fare del cinema "diverso" senza dover cercare chissà quali ambientazioni o capitali.
Pannofino è un doppiatore molto famoso ma sarebbe bello vederlo più spesso al cinema come caratterista, lo stesso per Fantastichini e Citran. Nel suo svolgimento e nella storia ricorda molto Tutto in una notte di John Landis, Marengo lo avrà certamente guardato.

Ultima risposta 31/05/2007 20.57.12
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  24/05/2007 09:37:50
Mi è piaciuto molto, film coinvolgente e mai noioso.
Ottima la prova degli attori e finalmente la Mezzogiorno lascia i ruoli da isterica per entrare nei panni di una "bandita" .
Eccezionale Fantastichini.
Ottima la scena dell'inseguimento!

... e cmq il mio commento è un pò di parte! :-)

Ultima risposta 24/05/2007 15.03.09
patt  @  23/05/2007 23:15:18
finalmente qualcosa di diverso sembra smuovere il cinema italiano, una bella sorpresa che mescola un noir di stampo macchiettistico (come sottolineava viagem) ma tipicamente italiano, alla commedia.
bel ritmo, bella fotografia, attori nel ruolo, anche se a me la Mezzogiorno non convince mai fino in fondo pur in questo nuovo ruolo sicuramente più leggero.

Ultima risposta 24/05/2007 15.39.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/05/2007 11:37:48
Una buona commedia nera tutta italiana. Finalmente si può gustare al cinema un buon prodotto di genere. Molto bravi gli attori, a partire dall'"uomo normalmente vile", che sarebbe poi Valerio Mastandrea, riusciti i personaggi "tarantiniani" di Pannofino e Citran, piacevole anche Giovanna Mezzogiorno, della quale non sono un'abituale sostenitrice. Notevole l'interpretazione di Ennio Fantastichini.
Le atmosfere sono coinvolgenti, la fotografia notturna è curata ed efficace, così come il montaggio. Un film italiano da vedere.

Ultima risposta 11/02/2010 08.23.36
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/05/2007 00:31:13
Commedia a tinte noir decisamente gradevole e diretta con semplicità, dall'intreccio non particolarmente stravolgente ma costellata di personaggi simpatici e ben caratterizzati.
Carini i due protagnisti, ma a dominare la scena ci sono Fantastichini ed i due agenti dei servizi segreti, ottimi.
Peccato per la caduta nella melassa finale.

Ultima risposta 18/05/2007 15.01.01