notti selvagge regia di Cyril Collard Francia 1992

NazionalitàFrancia 1992
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Cyril Collard

Trama del film Notti selvagge

Jean ha trent'anni e uno sfrenato desiderio di vivere: la sua disponibilità a ogni esperienza è totale, senza inibizioni. Incontra Laura, una ragazza di 17 anni. Anche con lei ha una storia d'amore, che ben presto diventa importante anche se tutt'altro che pacifica. Jean è sieropositivo, ma questo non cambia nulla nelle sue abitudini e neppure nel sentimento di Laura per lui. Grazie a lei, Jean imparerà ad amare.

Miglior filmMigliore opera primaMiglior attrice debuttante (Romane Bohringer)Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore opera prima, Miglior attrice debuttante (Romane Bohringer), Miglior montaggio

Voti e commenti su Notti selvagge, 6 opinioni inserite

paride_86  @  13/09/2011 23:25:55
"Notti Selvagge" è un film importante, per i temi che tratta e per l'identificazione quasi totale che si può fare tra il suo protagonista e il suo autore.
Tuttavia non si tratta di un'opera perfetta: scorre veloce e diseguale nella sceneggiatura e gli attori non sono tutti al giusto posto - specialmente la madre di Laura.
Ha comunque il pregio della sincerità e un messaggio finale positivo, un urlo alla vita nient'affatto banale o scontato, viste le vicende che si susseguono sullo schermo.
Da vedere soprattutto per la carica emotiva che porta con sé.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2011 00:04:19
Considerando le vicissitudini reali del regista, senza dubbio Notti selvagge è un film di "pancia", al riparo di ogni facile retorica sull'Aids, ma ponendo il problema sul vivere la malattia da parte del protagonista. Un vivere come se fosse fosse l'ultimo giorno, nessuna prospettiva futura a scapito di un eterno presente da assaporare in ogni momento. Personalmente non è un film che ho apprezzato fino in fondo, ma la sincerità mostrata nell'affrontare un argomento delicato merita certamente la visione.

atreides  @  25/12/2010 20:20:34
ammirevole perchè girato da cyril consapevole della fine che da lì a poco avrebbe fatto,per il resto un film con molti difetti ma che si porta addosso l'etichetta di "sporco" e "maledetto"che lo rende particolare e in parte unico.

USELESS  @  08/02/2010 20:15:55
Eccovi una confessione di uno che non è mai stato un santo...
Ho visto questo film in un periodo di PSICOSI da AIDS!
Ricordo che fece la differenza, scatenando timori e ansie nascoste...
Tanto da portarmi a fare il test HIV
2 settimane (tanto il tempo x una risposta a quei tempi).
2 brutte settimane!
Ora a l' Aids non pensa più nessuno, allora era un incubo!

Ultima risposta 28/06/2010 01.45.23
acompagn  @  26/01/2010 09:50:18
Un film che magari non è costruito con la sapienza del grande regista, ma il coraggio di raccontare con onestà e coraggio una storia per molti aspetti vera e autobiografica, lo rende autentico, vissuto sulla pelle viva.

Ultima risposta 09/02/2010 01.17.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2007 21:34:50
Siamo ridotti a questo: si continua a morire di Aids, ma non fa piu' testo... come una "sporca moda" che ha influenzato negativamente la sessualità e le fobie umane negli anni Ottanta e (in parte) Novanta - perchè piu' di tutt'altro le relazioni tra persone hanno subito un clamoroso arresto una sorta di paura incontrollata dell'"altro" - è anacronistico, e sintomatico di quanto il mondo si stia svuotando di ogni cosa, al punto che una malattia terribile provoca oggi piu' sbadigli che angoscia...

"Notti selvagge" è un film determinante, cruciale: imperfetto, ma fondamentale. Collard racconta se stesso e l'errore che principalmente commette (ma non avverso al compiacimento di sè) è di raccontarsi attraverso Jean, di innescare uno script, insomma di "filmare" la realtà ma manipolarla al servizio del grande schermo, senza il contatto (ehm) diretto di Derek Jarman nel suo inquietante, angosciante, per certi versi inguardabile "Blue".
Si avvale di una fotografia straordinaria, filmando alla Techinè una storia che non è certo l'emblema del buonismo, per fortuna: tutto è radiografato nell'immagine di Collard e del suo personaggio (?), della sua bisessualità, dell'incontro con un giovane skinhead dalle forti contraddizioni sessuali (ora amante, ora amico, ora sadomaso-fetish, ora ideologicamente vicino a una corrente e a un'altra).
Il film non concede attenuanti, nè banalizza alcunchè: il sesso spesso duro e crudo è raccontato come una sorta di sfogo emozionale, come una sorta di frustazione individuale, con l'obiettivo di sconfinare nell'oggettività soggettiva dei personaggi.
Molto interessante la descrizione degli ambienti gay skinhead (fenomeno diffuso in Francia ma anche Irlanda e Belgio) che fanno dell'attitudine sessuale una "militanza" con tanto di uniform(e).
Meno persuasivo il personaggio di Laura, classica femme à trois (ce ne sono molte piu' di quanto si creda) che ama essere "rassicurata" in una giostra di tradimenti dove non prevalga la rivalità femminile (e infatti non c'è una seconda donna).
Francamente il suo personaggio fatica a farsi amare, e l'attrice principale (Corinne Blue?), con la sua impertinente fragilità, è - diciamolo - piuttosto insopportabile.
Un film comunque che lascia qualche segno "dentro" ("menti molto spesso?" - " rendo la vita tollerabile") e dove traspare una sorta di fuga fatale anche dalla circostanza della vita e della morte, essendo già chiaro - dal battuage pubblicitario che ne è stato fatto - come si evolverà quel finale.
Che ci risparmia, vivaddio, flebocrisi e piagnistei per le masse