notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Norgoth  @  02/09/2021 23:15:39
Secondo capitolo che debole e raffazzonato rispetto al primo. La sceneggiatura purtroppo è davvero malfatta, piena di buchi.
Poco convincente.

XYX324  @  08/09/2020 17:23:28
Ridicolo sequel con dialoghi volgarotti e noia a non finire. Si passa dal 1989 al 2006 ma al posto di Faletti troviamo Panariello che nei primi anni 2000 abbiamo sempre visto in TV. Difficile salvare qualcosa. Non se ne sentiva il bisogno.

biagio82  @  03/11/2017 22:32:45
sequel inutile che banalizza il primo capitolo e ne prende solo gli aspetti peggiori.
se nel primo capitolo la notte prima degli esami era il perno focale di tutta la vicenda qui diventa un pretesto un po stupidotto per raccontare la vita dei ragazzi di oggi, dove se nel primo capitolo queste dinamiche erano plausibili, qui diventano stereotipate e molto banalotte.
alla fin fine nonn è un film pessimo, ma neanche uno che mi senta di consigliare

adrmb  @  14/08/2015 23:36:32
Senza quel minimo di suggestione e freschezza del primo capitolo la baracca crolla.

Dick  @  29/01/2015 11:10:06
Il primo, pur con i suoi difetti, ha un suo perché, ma questo... scialbo e irritante più che divertente. Palesemente fatto a suon di record per sfruttare il successo del predecessore e la vittoria dell' Italia ai mondiali!

Crystal_89  @  04/11/2014 17:53:23
Sequel "furbo" nel senso peggiore del termine: cavalca l'onda del prequel e della vittoria azzurra ai mondiali, saltando così nettamente gli anni '90. Il 1° mi era piaciuto perché semplice, di formazione, fresco, magico e mai banale. Questa è una boiata pazzesca che prova ad essere ganza ma diventa esagerata: nudi e parolacce gratuiti, prof bellissima e simpatica, ragazzi che giocano a calcetto con il completino originale dell'Italia, studenti che si ribellano all'esame per salvare Luca (mentre in realtà tutti si caxxno sotto).
Non diverte, non appassiona, non coinvolge. La storia d'amore è melensa e scontata, la vita scolastica un optional.

BenRichard  @  02/02/2014 23:17:18
Non si salva praticamente nulla
Ancora più schifo del primo
Scandaloso

Oh Dae-su  @  12/11/2013 16:59:07
Sicuramente inferiore al primo, questo seguito sà di già visto.. Nessuno sforzo per differenziarlo o renderlo un pochino originale.. ci si rifà al successo ottenuto per realizzare una fotocopia in chiave moderna del precedente.
Nonostante a tratti risulti anche simpatico e divertente..

Ultima risposta 25/03/2014 13.03.08
Atlantic  @  02/08/2012 12:17:50
Chiaro che non va accostato ne tantomeno paragonato al primo.
Il film vede protagonisti una buona parte dei personaggi precedenti (tranne Giorgio Faletti) , e riesce a strappare qualche risata ma niente di più.

Hakeem  @  30/04/2012 19:30:34
Inutile, patetico e forzato sequel di una commedia tutto sommato apprezzabile. Se poi si aggiunge pure Panariello a un cast già di per sé mediocre, il risultato non può che essere negativo. Bocciato!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2012 19:50:03
Come la maggior parte delle volte capita, come rovinare un bel film con un sequel del tutto fuori luogo! Il bello dell'originale erano proprio i ricordi della maturità, aspetto che latita in questo secondo episodio.

marimito  @  09/12/2011 20:35:04
In una versione evoluta rispetto all'edizione precedente ma assolutamente meno riuscita.. sarà che non sono i miei anni, ma nessuna emozione in me.

Rockem  @  10/02/2011 20:46:10
Decisamente inferiore al primo. Trama, sceneggiatura, regia ed attori sembrano le brutte controfigure del precedente, da cui è distanziato abissalmente per divertimento, malinconia, idee. Bocciato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 21:05:01
film pietoso meglio evitarlo.

faluggi  @  17/01/2011 20:51:30
Mio dio che m***a di film! La fine ancora più penosa quando si vede la finale dell'Italia dei mondiali 2006, vinta a c**o con squadrette che non sarebbero state nemmeno in grado di battere il Castel di Sangro, grazie anche ad un'espulsione farlocca di Zidane (pure l'arbitro comprato!). Poi Vaporidis non è un attore, lo vogliamo capire? E Panariello? No dico Panariello? Nel primo c'era quel faggiano di Faletti, e ora questo ebete? (Non fraintendetemi, anche il primo film fa schifo al *****)

Recetazioni penose, dizione inesistente. Anche mio cugino di 8 anni avrebbe fatto meglio.

Insomma il solito c4gat0ne made in italy. Ormai si salvano solo i capolavori di Checco Zalone.

Ultima risposta 08/03/2011 03.46.18
7219415  @  07/12/2010 15:00:43
decisamente peggio rispetto al primo!!!!

Kymmy  @  05/12/2010 17:12:42
cos'è? quelle orreur!!! panariello da galera! brizzi si è rovnato...ha rovinato il suo esordio e si sta rovinando tuttora con commediole del ***** cm questa...un insulto al primo film.. davvero carino.. ke squallore sbregaz...da evitare.

ValeGo  @  20/11/2010 16:11:29
Proprio deludente...come rovinare il seguito di un film che era una chicca!

anna_  @  08/10/2010 08:26:49
Delusione totale. Tutta la magia e la semplicità del primo film perse completamente. Un film che non ha nulla a che vedere con gli esami di maturità, la storia Luca/Azzurra banalisssima e ancora più banale l'ultima scena in cui si alzano tutti per far fare il tema a Luca (figuriamoci). Patetica la figura del padre. Gli amici molto in secondo piano, soprattutto le due ragazze, praticamente invisibili, anche Alice, che nel primo film era la migliore amica di Luca, qua è a mala pena una del gruppo. Si salva qualche battuta carina ma nient'altro. Non lo consiglio...

BlackNight90  @  28/08/2010 17:52:03
L'idea brillante è di usare la vittoria del mondiali come specchio per le allodole e di prendere attori che non stanno bene neanche in tv, beh, sticàzzi, sicuramente qualche gonzo ci sarà cascato.
Se il primo era almeno carino questo non si salva in niente, pessimo sotto tutti i punti di vista.

rob.k  @  27/06/2010 11:11:48
Netto peggioramento dopo il primo capitolo, qua si salva ben poco.

junior86  @  18/05/2010 17:19:20
No, non ci siamo, Panariello è proprio un imbecille!!!
Molto meglio il primo capitolo.

gemellino86  @  29/04/2010 17:12:53
Una fetecchia tremenda che difficilmente si ripete. Da starne alla larga assolutamente. Un film ignobile.

tnx_hitman  @  28/04/2010 18:07:26
Qualche risata la strappa..pero' scurrilita' continua e scene di nudo a iosa mi hanno fatto allontanare da questo secondo capitolo.
Da evitare tranquillamente.Distante anni luce dal suo predecessore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 22:40:16
Quanto è carino il primo, quanto è brutto il secondo. Il successo ha dato alla testa a Brizzi che sforna un sequel del tutto inutile: l'idea era già stata totalmente esaurita con il primo episodio. E poi i giovani degli anni '80, non sono quelli del 2006, da qui il declino parallelo della qualità della pellicola?

-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:52:40
Noooo!!! Che delusione vedere questo film! Ero rimasto affascinato dal primo (davvero bello), ma questo sequel e' una boiata assurda...Volgare, mal intepretato e noiosissimo con battute idiote, ma veramente idiote.

Guy Picciotto  @  28/01/2010 12:01:00
è la generazione che deve sballarsi ad ogni costo ma e' ammorbata dal curriculum vitae. Cosa accade se imponiamo una innaturale gioia ed demente entusiasmo casuale a dei corpi sfumati, sformati, zoppicanti, plastificati: la ***** stereotipata italica.
Esserini invertebrati, amanuensi dell' era digitale, zombi, servi globali , Pasolini e Reich avevano già capito tutto 50 - 60 anni fa. Lode a Pasolini e W.Reich

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/12/2009 12:25:14
Siamo ai limiti dell'indecenza con un cast di attori scedente. Panariello come sempre pessimo. La storia oltre che essere banale e pretestuosa , è anche come sempre sviluppata per far piangere e/o esaltare le tredicenni dal pianto facile.
Si salva solo la Crescentini, ma non certo per la bravura. Tutti a casa.

Pessimo. 3 1/2

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 23:36:28
Ammazza e che schifo! Tutta la freschezza e la leggerezza del primo sono totalmente assenti! Dialoghi beceri con un vaffa e un ca.zzo ogni 2 x 3, situazioni risibili, personaggi stereotipati, un vuoto di idee che tocca il ridicolo e un agghiacciante parata di volti televisivi. Che tristezza la radiosa Crescentini che fa vedere solo le tette, Vaporidis è un vero miracolato, Panariello fa lo scemo ed è sotto utilizzato, Autieri (dalla mimica spettrale) incatenata in un personaggio risibile, i vari giovincelli si sforzano a vuoto. Unici momenti emozionanti: le azioni della magica nazionale italiana del 2006 che ci ha resi campioni del mondo.

Tanner  @  05/10/2009 03:45:49
Ha s*******to di brutto il primo film, che a confronto è un capolavoro.
Bah...

outsider  @  28/09/2009 17:21:25
Banale, improbabile ed inconsistente commediola realizzata peraltro sulla scia del già primo scarso, ma almeno innovativo, filmetto.
Panariello è un ignorante cialtrone, goffo e volgare in tutta la sua bruttezza, fisica e interpretativa.

Neu!  @  18/09/2009 18:24:03
tremendo. il primo tutto sommato un senso lo aveva, bello non lo era, ma decente si. questo si commenta da solo

mikeP92  @  04/08/2009 00:31:17
Potevano dargli un altro titolo.
Infatti, qui la notte prima degli esami é solo un pretesto per appesantire le giornate dei ragazzi al giorno d'oggi, che si districano tra sesso, alcol, calcetto e ****** varie. Non solo panariello, anche se divertente, ruba fin troppo la scena, ma questo film é anche un tremendo specchio di una generazione dedita alle cose elencate sopra, in cui tutti i ragazzi sono degli antipatici cazzotti (a parte Massi) che pensano solo a fare sesso. Non si salva nessuno stereotipo, sono tutti spiattellati direttamente in faccia allo spettatore: i rapporti a distanza non funzionano, le donne sono la causa di litigi, se si tradisce, si viene SEMPRE scoperti, gli amici si vedono nel momento del bisogno (l'assurda scena finale), l'Italia é il calcio eccc....

5 e mezzo solo perché Panariello ed EnzoSalvi fanno ridere

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  17/06/2009 01:10:35
Per carità..film di una banalità e commercialità muostrosa!!!! film a scopo solo di guadagnare grazie all'incasso del primo film...ovviamente da un sequel nn è che cosa ti puoi aspettare, però troppo in basso è caduta sta pellicola!!!

matnor  @  13/06/2009 00:42:24
Peccato che non si possa dare meno...

In totale accordo con quanto detto due commenti sotto. E' un film pessimo che non ha una reale trama...ah!era più vestito il delfino di Azzurra!!!!!!!

statididiso  @  09/06/2009 02:49:58
Venditti ha avuto una lunga carriera...

chry2403  @  05/06/2009 12:06:40
Molto spesso i sequel sono peggiori dei primi film, a volte poco, a volte tanto, ma qui la differenza è di un’enormità mostruosa.

Non so che gli è preso a Brizzi, aveva confezionato un prodotto molto valido due anni prima, idee valide e messe giù discretamente, con una cura molto buona per i dettagli ed una solidità invidiabile per un film italiano.

Ora invece con questo seguito mi devo rimangiare tutto, uno schifo peggiore di questo l’ho trovato solo in “troppo belli”, ma come si fa a produrre un film così orribile? Non capisco proprio. Tutta la magia è sparita, tutta la cura è svanita, inconcepibile veramente.

In pratica il film è un miscuglio informe tra un canale tematico di calcio ed un film soft hard. Da dove iniziamo a commentare questa schifezza? Brizzi continua a palleggiarsi tra lo sport che in questo caso si può definire inferiore a tet.te e cu.li al vento a più non posso. Evidentemente le idee mancavano del tutto e quindi si è appoggiato interamente a quello che tira di più in Italia (ovvero calcio e fi.ga) nella speranza di raggranellare ancora qualche euro.

Ma poi cosa c’entrano gli esami qui? Se nel primo erano il fattore principale dietro cui girava tutto, in questo caso sono solo la scusa tra l’altro per farci un po’ di grana grazie anche ai numerosi spot pubblicitari che ci hanno infilato dentro. E che motivo c’era di prendere in giro anche la polizia? Lasciamoli fare il loro lavoro e ringraziamoli piuttosto.

La totale assenza di contenuti che non sia “prima te la dò e poi ti mollo” oppure "pensiamo allo sport inferiore e poi forse allo studio" è puerile: ma come si fa a mostrare degli studenti così idioti? Sarebbe stato meglio far capire che bisogna studiare, non andare in giro a commettere reati impunemente (violazione di domicilio, disturbo della quiete pubblica, uso di droghe, distruzione di proprietà privata e probabilmente me ne sono sfuggiti altri) e fregarsene del proprio futuro. Il tentativo di fare la morale con il “sbagliando s’impara” infine è veramente penoso ed il regista incespica su sé stesso in modo scandaloso.

Se guardiamo invece gli attori scadiamo nel pietoso. La Crescentini fa piangere, la Autieri poteva starsene a casa, Panariello dovrebbe tornare a svolgere il lavoro che sa fare bene ovvero il comico mentre tutta la truppa degli amici non è migliorata in nulla nella recitazione. Anche Rossi purtroppo si è imbolsito e non ha più nulla della freschezza di quand’era giovane e faceva l’antagonista ne “I ragazzi della terza C”.

Vaporidis invece non lo giudico negativamente. La mia impressione (forse errata, ma mi piace pensare che sia così) è che fosse così imbarazzato nel fare il film che è risultato molto svogliato, gli mancava la grinta, ma si vede che è di un’altra categoria rispetto agli altri. Io non so perché la Capotondi non ha accettato di girare il seguito, ma sono sicuro che si sia inorridita nel leggere lo schifo di copione che le hanno presentato.

E non ho parlato della pretestuosa spiegazione del fatto che ritroviamo gli stessi personaggi del 1989 catapultati ai giorni d’oggi con gli stessi nomi e la stessa età.

Orribile, schifoso, orrendo: spero di riuscire a dimenticarlo in fretta.

VaRvi92^^  @  29/05/2009 16:13:48
Carino, ma come dire... gli manca quel bel gusto nostalgico, quella genuinità che aveva caratterizzato il primo. Inoltre mi sembra che gli attori ci mettano meno cuore.

Paolo70  @  26/05/2009 19:31:07
Film inguardabile, troppo banale.

Nergal85  @  25/05/2009 08:54:09
decisamente inferiore al primo. questo film va visto senza troppe pretese, ma il finale potevano risparmiarselo... vaporidis ha la fortuna di bucare lo skermo, ma questo nn basta per tenere in piedi il tutto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/03/2009 22:36:51
Ma che credevano,che avremmo mostrato lo stesso entusiasmo per questa brutta copia del primo?!..sarà che i ragazzi degli anni '80 avevano tutt'altri valori e quindi anche per questo il primo film ha emozionato di più?

gambero  @  03/03/2009 11:03:41
decisamente inferiore al primo..sa di già visto..nota positiva sono le immagini dell'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO durante il susseguirsi delle vicende dei protagonisti!!bei tempi!!per il resto alcune gag sono divertenti(cucchiaio su tutte),ma a parte gli attori che come al solito non sono il massimo,anche la trama è maggiormente banale..ehm,direi da vedere senza pagare..

Ultima risposta 03/03/2009 12.32.01
Mancini23  @  10/12/2008 18:14:23
Fantastico il primo orrendo il secondo.

Ultima risposta 21/02/2009 13.10.10
Alex83  @  04/11/2008 23:53:34
Seguito abbastanza inutile....riprende i temi del primo peggiorando il risultato

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/10/2008 12:07:07
La brutta copia del primo.
Non pessimo ma avendo visto il primo posso dire che una roba come questa potevano risparmiarsela.
Meno atmosfera e più amplessi rispetto al primo.
Si poteva fare molto, molto meglio.

anthony  @  21/10/2008 17:53:37
Condannato.
Il suo destino si chiama AL ROGO!!!
Attori inesistenti (Panariello ma che ca.zzo ti sei messo a fare?), sceneggiatura stercosamente marrone, il luogo comune gode e trionfa tanfio-tanfio!

NON BASTAVA IL PRIMO...

Ultima risposta 01/06/2009 00.11.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/07/2008 21:20:24
Non ho visto il primo episodio, ma questo e veramente scadente, e tutto un molla e lascia, non c'è proprio nulla che mi sia almeno piaciuto, tranne qualche *****tta che tutto sommato e pisellabile ;-), ma per il resto una commedia per ragazzi, che poteva essere decisivamente meglio.

Sgt. Pepper  @  19/07/2008 01:40:43
Sequel inutile, scontato, volgare e inutile x 2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  13/07/2008 10:17:09
Dopo essere rimasto positivamente sorpreso dal primo episodio, ho voluto vedere anche la trasposizione in chiave più moderna e...delusione più totale. La magia degli anni 80 è svanita e Brizzi non è riuscito a dare lo stesso fascino a quest'altra pellicola. Sceneggiatura veramente da bruciare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 14:05:43
Con sequel come questo si rovinano buonissimii film. Decisamente da evitare.

james79  @  05/06/2008 13:28:22
sul succeso del primo film,fausto brizzi ci riprova ma con risultati assai scadenti,scene di nudo gratuite,gli esami non vengono quasi mai citati,la presenza di panariello e fastidiosa e lontanissima dall'ottimo faletti.purtroppo questo film e figlio della società superficiale di oggi.da evitare.

elmoro87  @  23/05/2008 16:59:18
bruttino rispetto al primo, non all'altezza... solo panariello si salva, per il resto sfigura a confronto con l'altro...

Sbufasa  @  03/05/2008 19:37:10
Se il primo l'ho apprezzato come simpatica commedia all'italiana con quel gusto un pò retrò, questo l'ho davvero disprezzato. Sembra la copia spudorata del primo con qualche pessima trovata in mezzo per fingere di raccontare un'altra storia. Brutto brutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2008 00:02:30
Il successo a volte fa molto male: metti gli stessi protagonosti davanti alla cinepresa, ti sforzi al massimo cinque minuti per scrivere la sceneggiatura et voilà pronto il sequel per battere il ferro quando è ancora caldo ed incassare più soldi possibili. Una brutta fotocopia del precedente film (non certo un capolavoro).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/04/2008 21:24:31
Sull'onda del successo del precedente,subito hanno provveduto all'inutile sequel. Veramente penoso. L'originalità del primo l'hanno sostituita con qualche nudità in più,ma perfavore.
Banale,mieloso,scontato e veramente odioso. Poi Giorgio Panariello è di una tristezza infinita.

chucknorris87  @  19/04/2008 13:29:38
Il primo in confronto era un assoluto capolavoro!
D'altronde era prevedibile... il solito sequel assolutamente inutile!
Incredibilmente scontato, smieloso, finto....
Almeno alcune battute sono carine... altre però sono penose!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/04/2008 16:35:21
Dio perdonami perchè ho tanto peccato...Mi hanno costretto....io non avrei mai osato tanto... lo giuro su Monica Bellucci...

norah  @  27/03/2008 11:56:33
Vabbè...
Ma che bisogno c'era?Sprecare tutta quella pellicola,un peccato mortale.
Il primo era godibile,ma questo è proprio da buttare nel gabinetto e tirare ripetutamente la catena.
Da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2008 12:47:41
se il primo episodio poteva passare perche mostrava un briciolo di originalità(soprattutto nel finale) qui siamo al piu grande esempio di film fatto solo per un motivo...SOLDI!
praticamente una soap opera all'italiana condita di volgarità e luoghi comuni...la Crescentini passa piu tempo nuda che altro...e alcune scene sono messe li a caso,tipo la scena di nudo collettiva...
insomma le parti piu emozionanti del film sono quelle dove appaiono le immagini della nostra nazionale...forse sarebbe stato meglio rivedere la partita che mettersi di fronte questo scempio!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  25/03/2008 19:02:41
Potrei spendere parole per commentare la sceneggiatura (ma l'hanno scritta?), le pessime prove degli attori o gli innumerevoli spot più o meno palesi (Lancia, Buitoni, Dainese, Kartell, Ducati e molti altri ringraziano sentitamente).

Però quel che mi viene da dire è che è davvero un filmdemm.erda, e che stamperei volentieri la faccia di cu.lo di Vaporidis contro un muro.

Ultima risposta 27/03/2008 16.21.39
roy rogers  @  29/02/2008 20:32:23
Voglio essere abbastanza clemente in quanto ho gradito il primo!!!! Ma questo cari miei si poteva pure evitare....il primo poteva narrare una storia molto più credibile!!!! é meglio lasciarlo perdere!!!

skill3d  @  15/01/2008 18:28:18
film nn a livello del primo abbastanza sufficiente, questo a malapena la raggiunge! scontato....

gabbo  @  15/01/2008 00:15:44
gli esami sono assenti, la storia parla di panariello.
brutto e scontato.

il primo era bello, questo fa schifo

marco9777  @  30/12/2007 10:02:07
nel primo la famiglia del protagonista è assente e latitante. Lui sembra essersi autogenerato. Ed ad ogn "problema" è chiamato a trovare una soluzione da solo. In questo film l'accento è posto tutto sulla famiglia di lui. Ed il girato non è niente di più di un qualunque film comico di categoria B, da mandare in seconda serata su rete 4!

Babayaga  @  14/12/2007 01:10:08
Non ha ripetuto il successo del primo, molto banale e scontato, non credo che comunque oggi sia tutto cosi'!!!!

bionduz  @  02/12/2007 20:39:12
veramente brutto...storia molto banale e stupida!nn c'entra niente con la scuola!peccato,il primo è stato cosi carino come film..

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:44:31
Non è altro che la storia del primo film trasferita al presente con qualche modifica. Rispetto al primo (bellissimo) questo newquel è una storia banale e noiosa che non coinvolge per niente e non fa sorridere. Nel cast manca il grande Giorgio Faletti e sta Panariello che non convince. Consigliato ai teenager che vogliono passare un po’ di tempo insieme. Ma volendo si può evitare.

Macs  @  16/11/2007 21:17:42
Non è completamente da buttare ma è inferiore al primo. Non mi è piaciuta la piega che hanno preso gli avvenimenti, quel senso di delusione e amarezza che coglie tutti verso la fine, mentre nel primo film l'amicizia trionfava sempre. Non credo che questo sia il segno del passaggio di 20 anni di storia d'Italia. Se questa è l'interpretazione che ne danno gli autori, non è veritiera, è un luogo comune. Oggi le amicizie sono forti e importanti come allora, basta saperle coltivare, e crederci sempre.
Troppo faciloni i rapporti fra i ragazzi; da un "Ciao" in su finiscono a letto e subito dopo si mandano allegramente a quel paese. Forse sono un poco sognatore - o non ho più 18 anni - ma non penso che sia questa l'Italia di oggi.

pinnazza  @  15/11/2007 13:22:04
confezionato in tutta fretta, e ne risente molto.

Molto peggio del primo capitolo, anche se la presenza dell'Autieri, bellissima, ne vale la visione.

Lord_Trashone  @  11/11/2007 16:31:07
Non mi è piaciuto.
"Notte prima degli esami" mi è piaciuto, era divertente, leggero e a suo modo originale.
Questo assolutamente no.
E' stata la classica forzatura dei produttori Italiani di rifare lo stesso film con pochissime varianti per poter restare sulla scia del successo (e sopratutto del botteghino) del primo film.
Con insuccesso, a mio parere.
Il flim ha gli stessi attori, praticamente la stessa storia traslata di 20 anni, le stesse location, l'unica cosa che cambia sono i genitori del protagonista e la loro storia.
Irritante la prova di quasi tutti gli attori, tranne che il solito Vaporidis e il simpatico Panariello, a cui è riuscita molto bene la parte del cinquantenne immaturo e bugiardo.
Fuori contesto alcune scene, come quella in cui tutti si spogliano ascoltando RDS, che non riflettono assolutamente la realtà dei nostri giorni: io avrei usato altre cose per rappresentare i nostri tempi.
Poi mi spiegate una cosa?
Perchè la protagonista principale, Azzurra, una scena si e una no era nuda?
Che scusa malata si saranno inventati gli sceneggiatori (quei grossi allupati) per farla spogliare sempre?
A me non ha dato fastidio, solo che non riesco ancora adesso a darmi una spiegazione plausibile: rideva e si spogliava gridando, ma che pasticche avrà preso?
Beato il Vaporidis.

Non lo consiglio.

Simon  @  12/10/2007 23:56:49
Che dire. Semplicemente vergognoso.
Vergogno lo squallido tentativo di fare botteghino sfruttando la scia del primo episodio.Vergognosa la trama che in teoria dovrebbe rispecchiare la vita frenetica e piatta dei giovani d'oggi e dei loro genitori con la sindrome di peter pan. Ma soprattuto vergognosa l'interpretazione del Sig. Giorgio Faletti veramente poco credibile. Forse è il caso che Faletti torni a fare televisione.

Ultima risposta 17/11/2007 20.30.31
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/10/2007 12:48:13
E' un film inutile,si poteva benissimo evitare.Comunque certe scene sono carine ma in altre viene fuori tutta la demenzialità e la banalità del film.Situazioni paradossali e irreali si intrecciano rendendo questo film solo una stro*****.
Il clima degli esami non si sente proprio e il titolo con questo film centra ben poco.Penso che a Fausto Brizzi gli è andato bene il primo film e ha cercato di sfruttare l'onda del successo sfornando questa ciofeca.

benzo24  @  26/09/2007 19:09:07
classico film inutile, brutto e stupido, superficiale e banale. Il primo episodio poteva avere anche un perchè, ma questo assolutamente no.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  20/09/2007 23:37:51
Non è da butta via ma risulta immensamente inferiore al primo.
Potevano benissimo fare a meno di farlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/09/2007 12:42:26
In Italia e non solo c'è questa cattiva abitudine di voler fare i seguiti di film carini che hanno ben guadagnato nella stagione precedente, peccato che questi secondogeniti non siano quasi mai all'altezza dei primi.
"Notte prima degli esami Oggi" conferma tale norma. Infatti il primo capitolo piuttosto nostalgico ambientato negli anni '80, divertente e dallo stile leggero ma efficace lo avevo valutato in maniera più che sufficiente, questo nuovo capitolo è invece spesso ripetitivo, piuttosto banale e soprattutto manca della vivacità del precedente.
La performance di Panariello è al limite del fastidioso.

diamanta  @  24/08/2007 15:35:30
Non mi è piaciuto tantissimo. Mi aspettavo un continuo del primo. Carino.

metafisico  @  16/08/2007 22:46:02
spregevole corredo di attori da museo delle cere
Brizzi dovrebbe cambiare mestiere altro che regia...

davmus  @  26/07/2007 10:54:06
Inutile paragonarlo al primo....niente di storia di scuola o esami o altro....solo storielline fra ragazzi, senza molto senso!

the saint  @  23/07/2007 01:47:32
ma non c'è paragone con il primo.. non fa quasi mai ridere. panariello mi sembra piuttosto negato poi

Claymore  @  05/07/2007 18:55:59
Avrei voluto dare di piu, ma mi ha fatto veramente incaxxare!! cioè un film che parla dei giorni prima dell'esame di stato e nn vedono altro che feste, dolce far niente, ipod e ragazze oche!! non dico che dovevano mettere una telecamera nella stanza di uno e far vedere come studiava, ma si parla di tutt otranne che di esami! cioè i ragazzi d ioggi stanno tutti che gironzolano per tutto il periodo in cui, nella realtà, se la si fa quas isotto dalla paura? persino i miei amici piu asini, il mese prima dell'esame non sono usciti una singola sera perchè dovevano studiare! attori (salvo panariello....) incompetenti e ridicoli, così come l'orrida scena finale! vorrei dare 1, ma confesso che il grassotto mi ha strappato qualche risata, e anche di gusto. uno schifo azzurra....personaggio ridicolo....

Ultima risposta 19/08/2007 19.52.50
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»