notte prima degli esami regia di Fausto Brizzi Italia 2005

notte prima degli esami (2005)

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiGiorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka, Chiara Mastalli

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Notte prima degli esami" di Luca e Claudia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami

Un viaggio dentro la spensieratezza che accompagnava gli adolescenti degli anni '80, che ancora cercavano il divertimento all'interno del "gruppo". La notte prima dell'esame di maturità, prima che il peso delle responsabilità spazzi via quel velo di leggerezza che ha accompagnato tutti noi nella nostra giovinezza...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI, 2007

Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente

Voti e commenti su Notte prima degli esami, 405 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  26/08/2014 12:50:40
Mai capirò come ha fatto questo filmetto ad avere tutto questo successo, la scena iniziale fa auspicare ottimi scenari ma più si va avanti più la pellicola perde di tono e consistenza l'unico in grado di spezzare la monotonia è Faletti qui molto in parte.

Ultima risposta 26/08/2014 13.32.37
ghigo buccilli  @  28/03/2013 22:38:00
è una pellicola che andrebbe bombardata con il napalm, ottimo spaccato di quelle fabbriche di nozionismo analfabeta che erano e sono le scuole italiane che formano la classe dirigente (e si vede, dalla fine che ha fatto l'italia)...ragazzini in fregola tra corse in macchina e gravidanze indesiderat, che a 18 anni sono già tutti dei borghesucci conformisti che danno l'orticaria perfino se li incontrassi sul tram per un tempo inferiore alla durata del film, sedicenti professori alla giorgio faletti, ex sessantottino che all'epoca piantò casino solo per paura di non avere uno stipendiuccio statale parassitario che gli permetta di non fare un accidente dal mattino alla sera travestito da educatore...arrestate brizzi...

Ultima risposta 20/07/2016 22.20.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/02/2013 01:12:06
Difficile rimanere insensibili al cospetto di "costruite operazioni nostalgia" che tanto piacciono all'italiano medio.
I Vanzina l'avevano già scoperto con i Sapore di Sale, Brizzi cavalca il tutto con grande conoscenza del mestiere ma con una regia troppo acerba e recitazioni a dir poco improbabili (il duo Vaporidis-Faletti è da denuncia).

Commediola senza troppe pretese, uno spaccato degli anni 80, spesso troppo bistrattati a cui una generazione, ci ha lasciato il cuore.
Quindi comprendo la generale bendisposizione di chi lo guarda e decide di chiudere un occhio, magari anche due...........io no.
Il film è zuccheroso, melenso e messo in scena in modo improbabile con situazioni troppo ammiccanti.
Un lavoro non sentito ma va premiato per la mancanza di volgarità.
Resta comunque brutto.

Ultima risposta 20/07/2016 22.21.12
Guy Picciotto  @  06/11/2012 20:07:16
Ed eccoci a sto popò di capolavoro...
Più che mai c'è la necessita' di una santa ignoranza di massa, rispetto all' istruzione di massa che serve come banco di indottrinamento per l'industria di massa(appena si diventa consumatori, ovvero già a 11 - 12 anni, per le ragazzine o bambine ormai a 7-8 anni secondo gli ultimi dettami yankee).
Bisogna essere scettici e critici rispetto all'innalzamento del livello istruttivo.
Una santa ignoranza protegge la vita molto piu' che una banale sapienza.

Ultima risposta 20/07/2016 22.21.37
--Pio--  @  27/03/2012 12:04:12
Più che tanta nostalgia...tanta pena

Filmetto confezionato, impacchettato e propinato per le masse boccalone, e il risultato al botteghino lo conferma.
Punta tutto sull'effetto nostalgia, su una puntina di colore rosso (che non guasta mai, visto che in italia o sei di sinistra o come artista non vieni considerato) e su una colonna sonora casereccia

Da evitare come la peste

Ultima risposta 02/04/2012 15.41.35
Marbleface  @  26/08/2011 18:32:30
non mi e piaciuto

Ultima risposta 29/08/2011 02.43.30
junior86  @  18/05/2010 17:20:18
Fantastico film, guardacaso è uscito poco dopo il periodo del mio esame di maturità, quindi quando l'ho visto al cinema mi sono immedesimato perfettamente nei personaggi.
Cristiana Capotondi è davvero graziosa

Ultima risposta 01/08/2010 17.54.57
gemellino86  @  29/04/2010 17:09:43
Una commedia banale e mediocre con attori scarsi. Il protagonista è irritante e Faletti è molto meglio come scrittore. Sopravvalutato.

Ultima risposta 17/08/2010 03.02.19
-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:49:43
A mio avviso la piu' bella commedia italiana del decennio: divertente, romantica ed emozionante. Il film e' davvero favoloso ed e' talmente bello che l'avro' rivisto minimo 10 volte. Lo consiglio a tutti, soprattutto per chi ha vissuto come me nei mitici anni '80.

Ultima risposta 18/02/2010 19.17.47
kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:18:14
Giuro che trovo assolutamente ingiustificata una media così alta...e cercate di dare voti più adeguati, che poi io mi ci baso per vederli i films.........

Ultima risposta 17/08/2010 03.05.02
edmond90  @  24/11/2009 10:11:10
Film adolescenziale davvero sorprendente,con ottime idee e attori bravissimi,Faletti e la Capotondi su tutti.Da non perdere

Ultima risposta 17/10/2013 12.06.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2009 19:35:40
Nonostante quel pesce lesso di Vaporidis (con un nome del genere sarebbe da bocciare in toto...) il film di Brizzi è davvero simpatico e godibile: non è il caso di essere intransigenti riguardo la recitazione o i dialoghi - quelli che vorrebbero imporre scelte di vita e tutto sommato per chi ha 18 anni sono meno ovvie di quanto sia lecito supporre.
Uno spaccato anni 80" un pò troppo perbenino per i miei gusti, ma con tutti gli ingredienti giusti per diventare - come del resto è stato - un piccolo cult del genere

Ultima risposta 21/05/2009 19.40.29
VaRvi92^^  @  18/10/2008 16:27:38
Premetto che quando ho visto la locandina la prima volta avevo paura ke si trattasse di un film un pò... vietato...
E invece ecco qua invece una piacevolissima commedia spontanea, divertente, commovente e non sempre prevedibile come appare.
Vaporidis e la Capotondi certo non sono il massimo, ma Faletti è fantastico!
Lo consiglio a tutti!

Ultima risposta 18/10/2008 16.38.48
veravril  @  27/02/2008 12:03:36
ennesima conferma di quanto fanno pena i film italiani sopratutto le commedie!spero che ki ha dato voti alti rientri in una fascia di età compresa tra gli11-16anni perchè altrimenti è grave e significa ke voi FILM nn ne avete mai visti..a parte forse 2attori gli altri recitavano sec voi??dawero brutto e noioso..banale!per nn parlare del prof ke kiede all'alunno di fumarsi insieme le canne..che ridere!ma per favore..finiamola con questi film inutili da adolescenti...

Ultima risposta 16/10/2009 10.36.54
Babayaga  @  14/12/2007 01:04:43
Io quegli anni li ho vissuti erano davvero belli cosi'.
Nicolas Vaporidis e' davvero carino, piace anche a me che ho 40 anni, bravo anche il mitico Faletti, nella parte del Prof.
Vi ricordate quando a "Drive In" faceva Vito Catozzo e nominava sempre:" Passerano Marmorito".
Bravi gli attori, mi hanno fatto rivivere l'adolescenza!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/08/2010 17.23.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 14:48:29
Carino questo film, gli attori non sono granchè (non mi sono piaciuti), ma tutto sommato è ben riuscito. Abbastanza simpatico anche se ha una trama banale, la regia non è male. Buona l'idea, ma non mi spiego questi voti così alti! Dopotutto è solo un filmetto passabile...

Ultima risposta 25/05/2008 15.58.01
benzo24  @  26/09/2007 19:11:26
Buona l'idea, ma è realizzata piuttosto male. gli anni 80 non sono rappresentati bene, quindi dal punto di vista storico è un mezzo fiasco. Poi la trame è veramente esile. si salva solo qualche battutta. Falletti l'ho visto un po' sottotono.

Ultima risposta 17/10/2008 18.32.33
metafisico  @  16/08/2007 22:44:11
uno schifo , attori impresentabili e antipatici come pochi, regia puerile.
un filmetto ignobile senza alcuna pretesa r di nessunissima qualità.
Il cinema italiano finchè produrrà questi aborti starà ai box ancora per molti anni.

Ultima risposta 16/10/2009 10.38.47
mattiaonline  @  07/07/2007 15:56:54
Fa rivicere una parte della nostra nostra vita in chiave romanzata. Cmq non male.

Ultima risposta 24/09/2007 18.11.39
Davy.Jones  @  16/02/2007 15:53:51
Si ride dall' inizio alla fine. Grande interpretazione di Giorgio Faletti. Speriamo ke la mia notte prima degli esami nn sia così movimentata.
Cmq veramente bello. Un applauso a Fausto Brizzi x il suo primo capolavoro.

Ultima risposta 12/03/2007 15.07.14
Vasched  @  05/02/2007 23:15:27
Come dire... un film stupendo... italiano soprattutto!
Spero che non mi rovinino con il seguito questa bella storia... sperem bene...

Ultima risposta 14/02/2007 23.48.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  23/12/2006 14:00:44
Non è facile valutare un film come questo..
Partiamo dal periodo: giugno 1989. Io avevo appena finito le elementari, ero più piccolo dei protagonisti, però sono sicuro che chi ancora ascoltava il "GIOCA JOUER" (terribile canzone di Cecchetto dell'81) in quell'anno (ma anche quando è uscita..odiosa, paragonabile solo a "YMCA" dei Village People..) poteva essere solo uno s****to!!Anche il resto della colonna sonora è presa da anni passati ed è costituita da canzoni quasi tutte commerciali da classifica. Anche gli abiti sono tipici degli '80, nell'89 il livello era leggermente più alto. Tutto questo per dire che il film non è sicuramente il manifesto di fine anni '80. La prova degli attori non è entusiasmante: Faletti è ottimo in alcuni punti ma in altri sembra quasi che stia leggendo, i ragazzi risultano simpatici e adatti alle loro parti ma prima di giudicarli come attori ce ne vuole..La Capotondi mi è piaciuta ma sono troppo influenzato nel giudizio dall'aspetto fisico..Bellissima!!
Anche la regia (un premio come miglior regista esordiente?) e la sceneggiatura non si distinguono particolarmente.
Nonostante tutte queste note negative, il film riesce nel suo obiettivo principale: suscitare nostalgia nello spettatore per uno dei periodi più belli della propria vita. Come dicevo prima, i protagonisti tutto sommato hanno un pò di s****, però qualcosa in cui mi rivedo c'è, o qualche personaggio potrebbe ricordami qualche mio amico..
Pur riconoscendo i grossi limiti del cinema italiano, non credo che vedendo un film americano con la realtà dei college che è distantissima da noi io possa identificarmi in situazioni che ho trovato qui o in altri film (anche migliori) del genere.

Ultima risposta 17/08/2010 03.16.09
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  28/11/2006 09:32:16
Leggero come una fiction televisiva, diretto e recitato come una fiction televisiva, lo si guarda con superficialità come una fiction televisiva per trascorrono due orette spensierate.

Ultima risposta 17/08/2010 03.18.06
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/11/2006 17:32:49
Banalotto, nostalgico di un periodo di jeans alla caviglia sopra calzettoni bianchi, corredato di colonna sonora trashissima, dilettantesco nella recitazione, prevedibile, telefonato, noioso...
In una parola: evitabile.

Ultima risposta 10/01/2007 13.02.57
tavullia86  @  23/10/2006 09:06:02
carina, con buone gag, e soprattutto con un finale alternativo(finalmente). Citazione di animal house appena prima dei titoli di coda. Un pò sopravvalutato però.

Ultima risposta 25/10/2006 16.55.46
parella  @  11/10/2006 11:16:51
Essendo del '71, dovrei avere le carte in regola per dare un buon giudizio...
Sorvolando su alcuni anacronismi (il più eclatante: cosa ci fa in una festa, "Wild Boys" dei Duran Duran, quando nell'89, si era in piena House Music prima maniera, tipo Technotronic o Snap...), il film incarna abbastanza bene l'epoca fine anni '80. Sembra di rivivere un pò l'atmosfera dei "Ragazzi della 3a C" con risvolti sicuramente più umani. Un buon film da vedere in compagnia, ma niente di più. Forse un pò troppo sopravvalutato, ma carino.

Ultima risposta 17/08/2010 03.24.35
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/09/2006 09:35:44
Capisco l'amarcord per chi abbia vissuto il liceo negli anni ottanta, ma cerchiamo di essere onesti.... un filmetto a tratti simaptico a tratti imbarazante per la banalità delle situazioni. Molto bella la regia, forse anche esagerata in alcune situazioni, bravini gli interpreti, ma da qui a dire che il fim da lezioni di cinematografia ce ne corre......

Ultima risposta 28/09/2006 08.22.34
JackSpammatore  @  19/09/2006 11:56:08
FINALMENTE!!! Finalmente un film italiano che non scade nel patetico! Questo film dimostra che si può parlare di problemi adolescenziali e di gap generazionale senza cadere nel patetico.
Da vedere anche l'interpretazione di Faletti (che fa alzare il voto di mezzo punto).

Spero che la famiglia Muccino se lo sia visto...magari potranno ricavarne qualcosa.

Ultima risposta 22/09/2006 11.18.23
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/09/2006 00:14:35
per una strana alchimia, un filmetto banale e dalla sceneggiatura imbarazzante sfonda ai botteghini. questa non sarebbe una novità se non fosse che anche la critica ne parla bene. in effetti il film è gradevole e si regge principalmente sulle spalle di Faletti. sono curioso di vedere Brizzi alla prova con maggiori mezzi e credibilità. speriamo bene.

Ultima risposta 23/09/2006 10.26.53
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/09/2006 19:15:59
Mi senti MUCCINO? Guarda e impara come si fanno ed interpretano le commedie generazionali. Non con il tuo stile fasullo da innamorato s****to. Non interpretate con uno straccio in bocca ed una recitazione pietosa. Alla faccia del tuo Che Ne Sarà di Noi...
Una commedia all'italiana frizzante, divertente e spensierata in stile anni 80, magari un po' furbetta ma capace di alcuni elementi di originalità, come il non scontato finale. Un applauso a Faletti, il migliore, ed alla bellezza teen della Capotondi. Bellissime le polaroid finali.
Ringrazia il tuo stupido pubblico italiano Muccino, altrimenti saresti a fare lavori più umili che meglio ti si addicono, insieme a quel raccomandato ed asino di tuo fratello.

Ultima risposta 17/08/2010 03.27.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/08/2006 11:25:11
Operazione furbetta quella di Fausto Brizzi che da sceneggiatore di veri e propri abomini come “Bodyguards“ e “Natale in India“ debutta alla regia cercando di realizzare un prodotto che attiri in sala non solo le nuove generazioni ma anche quelli che attualmente sono intorno ai 30 anni.
Il film è tutt’altro che memorabile,sembra di assistere ad un episodio de “I ragazzi della III C” e non solo per il periodo in cui si svolge la pellicola,ma soprattutto per la trama piuttosto scontata e per la recitazione dei giovani attori decisamente scadente.
Il film non ha inoltre messaggi di fondo particolari,non è di certo il manifesto di una generazione,appare piu’ che altro come un susseguirsi di gag di fronte ad un importante giro di boa della vita di ogni adolescente che in questo caso viene raffigurato che piu’ stereotipato non si puo’.
Non tutto è da buttare pero’ a partire dalla bravura di Faletti,credibilissimo nei panni del prof. “carogna”,il finale esula dai film di questo genere essendo tutt’altro che buonista,le musiche e le ambientazioni sono riportate in maniera fedele e riescono davvero ad immergere lo spettatore in quell’epoca cosi’ vicina ma che appare distante da noi anni luce,inoltre il furbetto Brizzi riesce a far provare davvero un po’ di nostalgia a chi, come me, ha da poco superato i 30.
Alla fine si ha la sensazione di essere stati presi in giro visto che si è consapevoli di aver visto un film di nessun spessore ma che riesce in maniera ruffiana a farsi amare ugualmente.

Ultima risposta 17/08/2010 03.29.50
viagem  @  10/07/2006 09:36:47
Film davvero piacevole. Non tanto e non solo per i ricordi che scatena a chi come me in quegli anni era al Liceo, quanto proprio per come è stato scritto. Si ride davvero di gusto, le battute e i dialoghi sono efficacissimi e i personaggi tutti azzeccati.
Faletti è superbo nella parte del professore di lettere.
Una chicca: i manifesti dell'uscita di Palombella Rossa di Moretti appesi sui muri delle strade!

Ultima risposta 23/10/2006 09.11.08
Cheeky Boy  @  09/07/2006 12:44:04
Assolutamente No...questa media è altissima per un filmetto adolescenziale del genere.Un pochino troppo impegnato nella sua pubblicità e nella sostanza invece mi è sembrata di una linearità semplice assurda...con qualche gag forse anche scontata...

Ultima risposta 30/07/2006 11.00.33
ceci  @  11/05/2006 22:19:45
davvero divertentissimo, non pensavo fosse granchè, sono andata a vederlo per caso, ma è davvero carino, le battute la storia (ci sono rimasta quando lei gli chiede il numero dell'amico!!, ma è proprio quello il bello, che non è prevedibile) comunque bello, gli attiori bravi, soprattutto faletti, spassoso, la carogna!

Ultima risposta 22/06/2006 09.00.08
amnesia78  @  04/05/2006 14:08:51
Mi è piaciuto, nonostante sia entrato in sala con molte perplessità, visto che non amo questo genere di commedia. In qualche modo mi ha rivivere certe sensazioni legate al periodo della maturità... Chi non ha mai avuto un professore da mandare a farsi benedire?

Ultima risposta 23/05/2006 10.42.48
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  12/04/2006 15:48:07
non è un film da oscar ma vale l pena vederlo...
Fatti due conti è ispirato sui ragazzi nati nel 1970... come me!!!
Un po' malinconico!!!

Ultima risposta 14/04/2006 11.07.18
Invia una mail all'autore del commento tuor  @  08/04/2006 15:39:30
Anche i filmetti di genere bisogna saperli fare. Magari non si può pretendere la poesia, ma un prodottino artigianalmente dignitoso, sì.
1- ogni "topos" narrativo- il momento malinconico notturno, il drammetto della ragazzina incinta, ecc. - è preparato e raccontato male (non si insegna già alle medie come organizzare una storiella?)
2- 'sti filmetti si ambientano a Roma, perchè garantisce delle " locations" suggestive; ne avessero utilizzata una, sembrava di essere a busto arsizio
3- i riferimenti musicali anni '80 sono inseriti male, e dire che di materiale ne avevano...
4- recitazione penosa, ma in Italia è normale.
Insomma, parliamo di mestiere minimo. Perlomeno, i "raccomandati" una volta li mandavano a scuola, prima.

Mezzo punto in più per le tettine da teenager della Capotondi

Ultima risposta 08/06/2006 15.52.49
No Mercy  @  06/04/2006 17:33:07
Un film godibile,a tratti divertente ma secondo me troppo sopravvalutato....trama scontata,cast decente(sikuramente non esaltante come molti hanno scritto) e ricostruzione degli anni 80 pari allo zero:oltre che alla musica(dopo circa un ora e venti il regista si degna di inserire una canzone dei Queen....)la macchina del prof.Faletti e qualche poster il film non offre(come qualcuno ha gia'scritto neanke una citazione ai mondiali del 90...).Film senza infamia e senza lode!

Ultima risposta 17/04/2006 20.11.16
alien1983  @  06/04/2006 01:43:48
mi sembra un film molto carino...nell' 89 avevo 6 anni quindi non è che mi ricordi granchè, però a detta di quelli che nell' 89 avevano tipo 18-20 anni e che hanno visto il film ci sono delle inesattezze. Le musiche e le canzoni, per esempio, in quegli anni alcune di queste persone dicono che erano già passate di moda, poi il muro di Berlino, era si un mito andarci per prenderci un pezzo, ma nessuno si aspettava la sua caduta mesi prima. E poi qualcun'altro dice che nell'89 si parlava assiduamente del mondiale che l'anno successivo si sarebbe giocato proprio qua in Italia, non si parlava d'altro, invece nel film neppure una menzione a ciò.
Cmq sia per quel poco, pochissimo di personale che rammendo della fine degli anni 80, trovo che il film sia fatto molto bene e che gli attori siano molto bravi e convincenti (Faletti sopratutto, non me l'aspettavo) a rappresentare quei fantastici anni, molto molto belli, anni che hanno cambiato una generazione. E poi per tutti, davvero per tutti, gli esami di maturità sono quelli che lasciano una svolta nella vita (se vanno bene, ovvio) e quindi viverli ti lascia un senso di paura per alcuni, di tranquillità e fiducia per altri, ma di liberazione per tutti.

Ultima risposta 09/04/2006 21.21.10
Gra'75  @  02/04/2006 19:31:51
Salvo solo l'ambientazione del film negli anni '80. E qui mi fermo. Per il resto la storia è piuttosto scialba, leggera e, a volte, scontata.
Guardatelo solo se non avete proprio nulla di meglio da fare...

Ultima risposta 05/10/2006 09.27.29
comte  @  31/03/2006 11:43:38
Film mediocre, leggero, con alcune battute simpatiche ma mai originali o graffianti, e con una trama piuttosto scontata.
E' un film sugli anni '80, costruito non male ma con una superficialità che in qualche modo ricorda proprio quegli anni...

Ultima risposta 17/08/2010 03.35.37
Edo  @  26/03/2006 21:35:32
Film onesto, ben confezionato e divertente, sopra la media dei filmetti televisivi italiani, con una buona fotografia, attori bravi in quel clima di "innocenza" alla anni ´80 (anche se le musiche e i "vestiti" non bastano a fare di un epoca, la sensazione dell´epoca)
Regia giusta, a disposizione di una sceneggiatura fresca e senza rpetese.
Comunque, un prodotto studiato a tavolino, ma riuscito

Ultima risposta 30/03/2006 09.17.02
claudihollywood  @  20/03/2006 14:12:08
Rispetta le aspettative, non altissime in verità, ma buone. Il film ha il merito di essere un'ottimo scacciapensieri, è leggero e anke ben recitato. Insomma, buon film italiano, finalmente.

Ultima risposta 21/03/2006 11.05.37
tupolevv  @  20/03/2006 12:24:14
non si può presentare ancora film del genere....oh basta con queste cretinate adolescenziali...film fatti solo per incassare perchè tanto poi la gente e in particolar modo i bimbetti li vanno a vedere...e alla fine pure io da bravo idiota l'ho fatto...e lo critico..attori che non sono attori comne al solito..sceneggiatura inesistente..trama trita e ritrita...buonismo esasperato..la solita pappa all'italiana..meno male verdone è riuscito a fare molto ma molto meglio...ma tanto la media di questa roba è 7 e mezzo..contenti voi..e tutti a dire ..."è un film fresco dolce.."ma è ovvio che lo è come lo sono tutti quelli che produciamo..è sempre la solita solfa

Ultima risposta 22/03/2006 17.50.13
riccardo majest  @  19/03/2006 03:21:51
evviva gli anni ottanta (io ho solo 18 anni, faccio quest'anno la maturità)!!! evviva il periodo prima del muro di berlino!!! evviva faletti!!! evviva questo film!!!

Ultima risposta 19/03/2006 18.41.53
alesfaer  @  16/03/2006 17:37:48
piu ke una trasposizione delle superiori anni '80, mi è sembrata una dei giorni nostri. film triste x qnt mi riguarda, ha rievocato ricordi ke era meglio lasciar sopiti. il fatto ke mi abbia colpito xò nn vuol dire ke mi è piaciuto. l'ho trovato scadente in regia e nei dialoghi, la qualità degli attori è sufficiente ma niente di piu'. de gustibus nn mi è piaciuto ;)

Ultima risposta 08/06/2006 15.56.48
JANE  @  15/03/2006 23:25:32
E' un revival e pertanto non colpisce abbastanza chi non ha vissuto in primis quelle situazioni. A parte la Nutella non ci ho trovato nulla che mi appartenga.
Bravo Faletti.

Ultima risposta 06/04/2006 14.33.16
valeriap4ever  @  15/03/2006 18:39:26
non è una storia originale..
non c'è una grande trama
attori mediocri...
ma come faccio a mettere un voto basso??
il cuore mi si stringe ancora... se penso a quei tempi... le cartucciere... i prof... gli amici... i primi amori... le prime canne... quelle canzoni cantate a squarciagola insieme.... CHE TEMPI!!! questo film ha un solo merito..ti fa sentire la sensazione meravigliosa provata in quegli anni... ed è bellissimo!!

Ultima risposta 19/03/2006 16.53.35
markmattew  @  10/03/2006 09:15:34
Film molto molto divertente!!!

Ultima risposta 14/03/2006 21.11.46
jerry  @  09/03/2006 19:16:56
Carino, divertente ma che ti lascia come ti trova, forse anche un po’ peggio, con una dose di amarezza che non so da dove proviene. Certo, la vità è fatta anche così, è vero, e non credo che il regista avesse l’ambizione di fare chissà quale racconto interiore. I personaggi sono un po’ superficiali, nelle scelte che fanno e nel loro modo di rapportarsi. Come dice Robert McKee (sceneggiatore): “si rivela ciò che veramente siamo, in base alle scelte che operiamo quando siamo messi sotto pressione”.
La soluzione poi alla fine, della bella frase profonda che cerchi di dare una prospettiva pseudo filosofica a tutta la storia, appare come una pezza per sollevare il tono spirituale dell’insieme, per quel poco che ci si riesca. Molto bravo il professore, veramente credibile. Secondo me la sua recitazione, regge tutto l’insieme del film.
Spero che quando uscirà la versione dvd di questo film, all’interno ci siano anche delle interviste con tutta la genesi di come è nato e le scelte che hanno portato alla sua realizzazione, oltre anche i bakstage dei dietro le quinte. E’ quello che più mi interessa di un film: conoscerne il processo creativo, a volte questo mi fa apprezzare di più il film stesso, perché è una comunicazione senza finzione. Forse è ciò che in questo film mi ha un po’ deluso: che si percepisce, inconsciamente, che, quasi tutti, stanno recitando, non stanno “vivendo”.

Ultima risposta 09/03/2006 23.30.47
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  03/03/2006 18:40:15
BELLO! BELLO! BELLO! è un film che, per chi ha una trentina d''anni, sicuramente DEVE piacere.
NOTE A FAVORE:
- è ITALIANO;
- bella descrizione della vita anni 80;
- si vede che nella sceneggiatura c'è la mano di faletti.
NOTE A SFAVORE:
- pecca un po' nella regia;
- non è proprio perfetto nella collocazione temporale, ad esempio alcune delle canzoni ('85) di riferimento del film ('88) con il muro di berlino ('89), ma è un appunto che può tranquillamente non incidere sulla qualità del film.

Comunque da vedere!

Ultima risposta 04/03/2006 13.18.19
ellis  @  02/03/2006 22:35:58
Qualcuno sa dirmi i titoli delle canzoni del film...apparte quelle di venditti....ad esempio quelle dei duran duran e degli europe...
Grazie

Ultima risposta 03/03/2006 01.07.47
Titto  @  02/03/2006 16:42:29
Un altro film italiano NON IMPEGNATIVO che fa capolino nel mondo.

che noia

E un film talmente inutile che dare un voto basso sarebbe come sparare sull'ambulanza.

Ultima risposta 05/03/2006 12.33.30
jackz  @  28/02/2006 02:16:23
che dire? sono andato a vederlo, incoraggiato dai voti di chi mi ha preceduto, ma sono rimasto abbastanza deluso: io quegli anni li ho vissuti e non mi perdevo una puntata de: "i ragazzi della III°c" questo film sembra scritto dallo stesso sceneggiatore: luoghi comuni, dialoghi piatti, trovate inverosimili e situazioni tragicomiche troppo prevedibili; attori legnosi e senza anima, Faletti incluso, che ricordo molto più a suo agio in "drive in".
In sostanza una carrellata attraverso stereotipi di ogni tipo, ma troppo, troppo superficiale. Alla fine non ti resta niente. E' un film che scopiazza qua e la strizzando l'occhio a pieraccioni, ma rimanendone ben distante. Anche la gag finale in cui passano le immagini dei protagonisti con abbinata la carriera che avranno è trita e ritrita, su tutti basta ricordare "animal house" che termina nella stessa identica maniera. Lasciate stare e passate ad altro, gli anni '80 DI SICURO non sono raccontati da questo film.

Ultima risposta 17/08/2010 17.45.51
edo88  @  27/02/2006 23:28:46
Visto! Finalmente!
Mi è piaciuto molto!
Semplice, senza troppe pretese, mi ha dato delle belle emozioni, dal riso alla momentanea malinconia, ma in giuste dosi.
Un trama non banale condita da gag veramente buffe e da un cast buono!
Mi sono sentito anche io come il protagonista, ma non come lui negli anno 80 bensì come lui nelle situazioni in cui si cacciava!
Mi è proprio piaciuto, mi ha fatto sorridere ma anche star serio e di certo passare 2 orette spensierate...
...consigliato!

Ah, stupende alcune canzoni, su tutte quella dei Queen, ma poi anche quelle dei Duran-Duran (o quellA?)

Vabbè, consigliato!!

Ultima risposta 14/02/2007 23.49.28
SIMMONS24  @  27/02/2006 16:59:44
"Gli anni '80 per gli adolescenti italiani sono stati come gli anni '50 per quelli americani"

E chi se l'aspettava! Sono andato al cine così tanto per passare una domenica sera, anche perchè essendo del '78 gli anni '80 li ho visti solo con gli occhi di bambino.
Però mi ricordo le feste di mio fratello (di otto anni piu' vecchio di me) e mi ricordo questa voglia di far gruppo, di stare insieme, piu' innocentemente. Anche le canne sembravano un di piu' e non un fine. Anche il mio brother ha visto questo film e mi ha confermato che gli anni '80 sono stati sì gli anni craxiani (e degli yuppie, vedi il nuovo compagno della madre di Claudia), ma per chi invece era un ragazzo sono stati un decennio spensierato e formidabile,con una gran voglia di divertirsi. Forse irripetibile. I ragazzi in macchina che cantano Wild Boys mentre vanno alla festa di Leila mi hanno fatto venire una gran voglia di vivere quegli anni. In piu' questo film mi ha fatto rivivere gli anni del liceo, ed in questo caso penso che tutti, di qualsiasi generazione si sentano coinvolti. Bisogna ammettere però che ci sono anche tanti stereotipi e luoghi comuni (vedi la nonna) ma se ci si lascia trasportare dall'atmosfera, è un film divertentissimo.

Ultima risposta 17/08/2010 17.42.19
The Jack  @  27/02/2006 15:17:20
Il film non parte benissimo, con una voce fuori campo demenziale, i dialoghi forzati e gli attori legnosi (come scritto dall'utente qui sotto) ...
... ma si tratta solo dei primi minuti.

Poi gli attori diventano più credibili e fluidi, gli anni 80 imperversano e si inizia a ridere (almeno io) ... alla fine è un quasi un film comico con una storia semplice, ma curiosa sullo sfondo.

Risultato: nostalgia, più di uno spirito adolescenziale che degli anni 80, un pentolone di leggerezza e una colonna sonora che rende epici certi momenti (anche per uno come me che venera i 70... don't stop me now dei queen, save a prayer dei duran duran ... e altre)

Gli attori o quasi attori non sono il massimo, ma complessivamente non deludono... così come il film. Cin cin.

Piacevolissima commedia italiana.

Ultima risposta 17/08/2010 17.33.16
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/02/2006 22:54:10
Devo premettere che sono di parte. Quando ho visto la festa in casa (con i lenti, la discomusic, la gente che balla "gioca giuè" di Cecchetto) e i ragazzi con la maglietta di Goldrake, sapevo già che avrei messo un voto alto, essendo anch'io figlio di quel periodo. Ma in ogni caso "Notte prima degli esami" è una pellicola universale, ambientata negli anni '80 ma che potrebbe benissimo essere ambientata nei giorni nostri. Non che sia cambiato molto da allora (tra l'altro è il 1989, quasi la fine del decennio): non c'erano i telefonini e quindi ci si fermava a chiamare dalle cabine telefoniche e i videogiochi avevano uan grafica molto peggiore. Forse però c'era davvero più voglia di fare gruppo. Ad ogni modo sono uscito dalla sala soddisfatto, con un pò di nostalgia per la mia adolescenza, anche se mi diverto tantissimo pure nel 2006.

BATTUTA FATIDICA: "26 vittorie, 6 pareggi, due sconfitte, un Record! Vedrai che l'Inter dopo questo scudetto inanellerà una serie di trionfi!"

era il 1989, l'anno dello scudetto dei record dell'Inter. E anche l'ultimo scudetto vinto dai nerazzurri. Da lì inizia l'era Moratti fatta di sole delusioni per noi interisti :-(

Ad ogni modo W gli anni '80!

Ultima risposta 17/08/2010 17.32.31
Don Corleone  @  26/02/2006 18:34:27
Film banalissimo, a partire dalla recitazione poco più che amatoriale (compreso Faletti che farebbe meglio a continuare a fare lo scrittore), dialoghi improbabili e francamente imbarazzanti(chi direbbe certe cose alla nonna?), la trama è scontata e abbonda di stereotipi

Ultima risposta 03/03/2006 18.31.08
Eli.ok  @  26/02/2006 18:06:34
Per il suo genere l'ho trovato un delizioso, pulito vero semplice e divertentissimo. Secondo me raggiungerà il ciclone x successo di pubblico. Finalmente un gol per il cinema italiano

Ultima risposta 17/08/2010 17.43.12
terry1  @  24/02/2006 19:25:16
buo film forse la sceneggiatura è rovinata dall'ambientazione anni 80 e quindi dai vestiti nel complesso comunque carino molte risate ma nessuno supera che ne sarà di noi !!!!!!!!! che rimarrà sempre il film + bello sull'adolescenza che solo muccino sa interptetare cosi...

Ultima risposta 17/08/2010 17.27.21
smon84  @  23/02/2006 19:51:22
Sono andato a vederlo domenica mi ha fatto rivivere quei bei momenti della mia adolescaenza. Il film è bello e la storia non è mai scontata

Ultima risposta 23/02/2006 20.23.05
chiarachemistry  @  23/02/2006 18:14:33
Si ride, ci si commuove...uno dei pochi film italiani per cui vale la pena pagare i soldi del biglietto...non uscivo così soddisfatta da che ne sarà di noi...

Ultima risposta 23/02/2006 20.12.39
Hartigan81  @  22/02/2006 09:37:03
ECCEZZIONALE VERAMENTE....SONO ENTRATO IN SALA COSTRETTO DA UN WEEK-END AVARO DI TITOLI INTERESSANTI CONVINTO DEL SOLITO FILM POVERO DI CONTENUTI E MOLTO ADOLESCENZIALE...INVECE HO SCOPERTO UNA COMMEDIA BRILLANTE MAI VOLGARE NON PER FORZA DI COSE A LIETO FINE E VERITIERA!COMPLIMENTI........CAMEO DEL MITICO ENZO SALVI!

Ultima risposta 24/02/2006 00.40.47
bestref  @  21/02/2006 14:01:31
Una commedia frizzante che ha permesso a molti di riportarsi ai giorni della propria maturità, permettendo di recuperare degli stereotipi adolescenziali come il professore carogna, la ragazza spaccacuore, i migliori amici ecc...

Una sceneggiatura azzeccata, una grande interpretazione di faletti e del protagonista maschile...

Le critiche dei giornalisti vip lo penalizzeranno senza dubbio, ma alzi la mano chi non è uscito dalla sala con un sorriso stampato sulle labbra, magari provenendo da drmammatiche esperienze come eccezzziunale veramente 2.

Ultima risposta 24/02/2006 00.42.17
polbot  @  21/02/2006 11:52:08
Su un tema simile era facilissimo fare una cosa banalissima...invece...complimenti! son riusciti a fare una cosa fresca e briosa...e nn direi x niente scontata! Fantastiche alcune chicche di quegli anni....ahhhhhhhhh ! Faletti.....quando lo vedevo al drive-in mi sembrava un inetto......invece........che rivelazione in tutti questi anni.......manca solo che si metta in politica...........

Ultima risposta 24/02/2006 08.49.13
sioux  @  20/02/2006 14:28:18
Ammosciante...il peggior difetto del film è l'ambientazione anni '80, l'idea di base era carina ma il risultato finale è scadente, per tutto il film manca quella atmosfera evocativa di quel periodo (per non parlare della colonna sonora....imbarazzante la scelta dei pezzi musicali)...Faletti mediocre nella parte del professore terribile e inacidito..battute e gag prevedibili, a questo punto facendo un confronto risultano più gradevoli i film generazionali di Muccino (che è tutto dire..)

che aspettarsi da questo film? il regista è Fausto Brizzi: tra le altre cose è lo sceneggiatore dei principali filmoni natalizi "Merry Christmas" e "Natale sul Nilo" con Boldi e Desica. E si vede......

Ultima risposta 28/02/2006 02.23.35
emyls  @  20/02/2006 11:58:09
Come dice il voto, Buon film vale la pena di vederlo.

Mi è piaciuto, scivola bene con quelle musiche (che un pò tutti da una certa età in poi abbiamo vissuto) che partono al momento giusto.

Gli attori mi hanno fatto sorridere, le espressioni sono proprio ingenue come quelle dei ragazzi alla soglia della maturità. Qualche errore l'ho notato in alcune inquadrature in cui non sono riusciti a nascondere bene la Roma di oggi (un paio di autobus che passano, scooter di questi anni) ma vabè queste sono minuzie.

Il resto è come hanno detto molti di voi, nostalgico, divertente e pieno di emozione per chi ha vissuto quegli anni. Faletti OK, forse dovrebbe togliere un pochino della calata regionale e prenderebbe punti su punti nella recitazione.

Ultima risposta 20/02/2006 12.54.20
samara999  @  19/02/2006 12:12:42
Un film di una banalità devastante....regia dilettantesca, Fausto Brizzi è completamente incapace di trasmettere la minima emozione o risata, la colonna sonora è completamente fuori luogo, gli attori sono a livelli bassissimi e si vede fin dalla prima inquadratura...la trama è prevedibile dall'inizio alla fine, nel complesso un film giovanilista che offre pochi spunti innovativi e molta noia...bocciato.

Ultima risposta 28/02/2006 02.29.16
regista  @  18/02/2006 21:05:38
moooooooooooooooooooolto bello,bravi gli attori ,comunque ha ragione auron84 non si può dare 1 a un film,tranne troppo belli comunque bellissimo molto bravo giorgio faletti,e anche cristiana capotondi lo consiglio a tutti agli adulti bambini e soprattutto ai ragazzi ed e anche molto divertente secondo me doveva durare tre ore

Ultima risposta 19/02/2006 16.37.35
auron84  @  18/02/2006 01:42:43
come si fa a dare 1 ad un film del genere?stupendo!fa ridere,mette nostalgia,a tratti malinconia,veramente bellissimo.Complimenti a tutti gli attori e al regista,andate a vederlo,consigliatissimo!

Ultima risposta 18/02/2006 14.45.34
fede  @  17/02/2006 23:48:57
classico film adolescenziale sul mondo della scuola...che non aggiunge niente di nuovo, anzi nel complesso è banale, non si ride mai...squallido, pessima anche la prova di Faletti, che si ritrova in un ruolo decisamente estraneo alle sue corde. Che dire, sembra di vedere una puntata dei ragazzi della III C...

Ultima risposta 28/02/2006 02.34.31
bimba18  @  11/02/2006 14:28:01
cosa dire?semplicemente fantastco, un fil veramente da non perdere, un film ironico, triste, allegro e soprattutto realista!!!bellissimo ve lo assicuro!!!andate a vederlo, ne vale veramente la pena!!

Ultima risposta 20/02/2006 01.21.31
justin81x  @  10/02/2006 09:18:05
molto molto carino e divertente. bravi gli attori e in particolare Giorgio Faletti!!
vi consiglio d andare a vederlo subito!!!
ne vale davvero la pena

Ultima risposta 17/02/2006 14.14.26