notte prima degli esami regia di Fausto Brizzi Italia 2005

notte prima degli esami (2005)

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiGiorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka, Chiara Mastalli

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Notte prima degli esami" di Luca e Claudia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami

Un viaggio dentro la spensieratezza che accompagnava gli adolescenti degli anni '80, che ancora cercavano il divertimento all'interno del "gruppo". La notte prima dell'esame di maturità, prima che il peso delle responsabilità spazzi via quel velo di leggerezza che ha accompagnato tutti noi nella nostra giovinezza...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI, 2007

Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente

Voti e commenti su Notte prima degli esami, 405 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

chry2403  @  05/06/2009 11:51:53
Ecco cosa succede quando la sceneggiatura è scritta bene, tutto il resto viene di conseguenza, sia la regia solamente discreta che gli attori, di cui solo un paio svettano dalla media.

In realtà il titolo è fuorviante perché non si tratta di una sola notte, ma di almeno una settimana, anche se questo è un peccato veniale perché sarebbe stato difficile girare un film e non renderlo noioso o banale facendolo ambientare in una sola nottata.

La pellicola quindi è decisamente valida, l’idea non è nulla di trascendentale, parlare delle emozioni e delle vicissitudini di una gruppo di ragazzi in attesa degli esami, tra cui possiamo trovare chi non viene ammesso, il secchione, la ragazza carina, quella meno carina, i due innamorati, il regista che è pure sceneggiatore ci mette anche la ragazza incinta, un bel miscuglio di personaggi che più stereotipati non possono essere, quello che ha reso questo film molto bello e giustamente amato è la capacità di riunirle in una sceneggiatura corale ed ordinata, offrendo il giusto risalto a tutti gli elementi presi in considerazione.

Se bisogna dare un giudizio non lusinghiero è necessario puntare il dito sul fatto che questi elementi sono talvolta trattati senza la dovuta profondità, ma mi rendo anche conto che in questo caso sarebbe stato necessario girare una serie televisiva, idea che non sarebbe neanche malvagia.

Capisco la voglia di tornare alle stupidaggini fatte da giovani, ma la richiesta di una canna da parte del professore è decisamente fuori luogo, sia per la situazione poco realistica che per la dannosità della salute, per fortuna che il regista ha voluto far intendere che è un errore drogarsi mettendo in bocca al ragazzo che lui non riesce a tollerare quel fumo. In ogni caso il rapporto tra il professore e lo studente è alla fine il leit motiv del film e viene trattato con molta cura, chiudendosi con un efficace colpo di scena finale.

Banalissimo e fuori dalla realtà la facilità con cui la protagonista “si toglie i veli” all’inizio del film, ma quando mai una ragazza si spoglia così di fronte ad uno sconosciuto? È evidente il puerile tentativo del regista di accalappiarsi qualche sbavante telespettatore, ma di questi tempi un pizzico di nudo non si nega a nessuno.

Mi concedo una nota personale: io che ho preso la maturità nel 1990 (l’anno successivo di quello indicato nel film) mi sono trovato ancora ragazzo quando ho visto queste scene che ricordano gli anni Ottanta, una scelta azzeccata (un po’ come fanno gli americani con i loro anni Cinquanta) visto che quel decennio è stato il più prolifico dal punto di vista del divertimento e delle tendenze (“The final countdown” degli Europe è la mia canzone preferita). Tiratina d’orecchie però al regista visto che ci sono degli errori abbastanza grossolani, un esempio sono le cuffie che la protagonista dà all’amica di fronte all’autobus, decisamente troppo piccole per quei tempi.

Come detto prima tra gli attori solo un paio mi sono sembrati interessanti. Sicuramente il migliore è stato senza’ombra di dubbio Faletti, la sua interpretazione del professore bast.ardo è praticamente perfetta, sono evidenti i suoi limiti di attore, ma in quest’occasione non sono emersi eccessivamente.

L’altro attore che giudico superiore alla media è Vaporidis, capisco benissimo che non sia bravissimo nella recitazione, ma a me quell’attore piace per la spontaneità con cui svolge il suo lavoro, lo rende molto naturale, che poi non sia una stella è poco ma sicuro, che non lo sarà mai non ci metterei la mano sul fuoco.

Chi invece continua a non piacermi molto è la Capotondi, come bellezza non è affatto male, ma quello che conta di più è la recitazione ed io trovo il suo atteggiamento un po’ troppo “sbrigativo”, sembra quasi che voglia girare velocemente le scene, quasi come se avesse qualcosa di meglio da fare subito dopo. Nessun altro mi ha convinto.

Parlare ai giovani d’oggi con una strizzatina d’occhio a giovani di ieri ed un leggero rimando ai giovani dell’altro ieri: una miscela che non poteva fallire se la sceneggiatura è fatta come si deve, bravo Brizzi.

david briar  @  26/05/2009 19:36:24
film molto divertente, con idee intelligenti e tutto sommato ben diretto e interpretato.

minoidepsp  @  21/05/2009 22:13:44
Ingenuo e spensierato come eravamo all'età 18 anni.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  21/05/2009 20:52:06
Film veramente esilarante e divertente, tutto sommato diretto e interpretato più che discretamente.
Pellicola che, a mio parere, per essere capita fino in fondodeve essere vista nel periodo pre-esami (PS: io avrò la maturità fra poco più di un mese).
Film che rispecchia molte delle realtà che erano e che ancora sono nel periodo più ansioso di qualunque addolescente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2009 19:35:40
Nonostante quel pesce lesso di Vaporidis (con un nome del genere sarebbe da bocciare in toto...) il film di Brizzi è davvero simpatico e godibile: non è il caso di essere intransigenti riguardo la recitazione o i dialoghi - quelli che vorrebbero imporre scelte di vita e tutto sommato per chi ha 18 anni sono meno ovvie di quanto sia lecito supporre.
Uno spaccato anni 80" un pò troppo perbenino per i miei gusti, ma con tutti gli ingredienti giusti per diventare - come del resto è stato - un piccolo cult del genere

Ultima risposta 21/05/2009 19.40.29
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/03/2009 14:24:58
Il film è ambientato negli anni '80,ma le emozioni descritte sono sempre le stesse per tutti quelli che affrontano o hanno affrontato questo periodo della propria vita...chi è che non è nervoso la "notte prima degli esami"?!
Simbolicamente è la notte in cui diciamo addio all'adolescenza..

Neu!  @  13/03/2009 11:30:43
tra tutti i film giovanilistici (quasi sempre orrendi) questo è decisamente il migliore; il meno ruffiao, il più sincero e quello con meno difetti. senza volerlo fare troppo spudoratamente riesce, a modo suo, a coinvolgere tre generazioni: quella cresciuta negli anni 60' (che si identificano nel professore), qualla negli anni 80' (essendo ambientato in quegli anni) e i diciottenni attuali (che si identificano nella varie storie che stanno vivendo). tutto questo avviene in un modo assolutamente spontaneo. oltre a questo, almeno finora, in quei film non c'è nient'altro di decente.

gambero  @  03/03/2009 10:57:50
ecco..questo è uno di quei film che,visto con occhi di chi rimpiange il periodo delle superiori,può piacere..è il mio caso!!non male dai,per lo meno è originale,alcune trovate sono divertenti,vabbè gli attori saranno anche degli incapaci però la regia non è malvagia..cosa positivissima sono le canzoni che fanno da sfondo alla storia..mah,secondo il sottoscritto merita la sufficienza piena!!da vedere!!

HeathLedger9  @  08/02/2009 14:26:26
bellissimo film, divertente che intrattiene lo spettatore.. soprattutto uno spettatore che non sia ne troppo adulto ne troppo piccolo ;D

melissan  @  20/01/2009 14:12:59
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:40:25
grandissimo flm, come viene illustra bene la vita degli anni 80! simpaticissimo

leonida94  @  13/01/2009 14:28:06
Questo film mi ha fatto emozionare, ridere e mi ha profonamente catturato....
Forse una delle più belle commedie italiane degli ultimi anni.
Scorrevole e becca tutti i sentimenti mettendoli in primo piano, il tutto coperto con una manciata di ironia e comicità.
Il buon leonida ve lo consiglia...

corbi91  @  08/01/2009 09:30:20
Davvero un bel film, divertente!!! Ve lo consiglio

maverick099  @  29/12/2008 19:32:48
bello ottime le colonne sonore di un tempo, unico neo il finale, ma perchè vuole l'amico?????cosa centra????

Ciaby  @  29/12/2008 13:52:03
un brutto film!

El Piccio  @  29/12/2008 13:30:13
Mancini23  @  10/12/2008 18:13:29
Finalmente una commedia adolescenziale azzeccata!!! Dopo i film spazzatura di Moccia ecco una bella commedia. Colonna sonora azzeccatissima e un bel finale che mi ha sorpreso notevolmente. Promosso a pieni voti.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:01:30
Hyspaniko9  @  11/11/2008 20:16:28
una sola parola... bellissimo

Alex83  @  04/11/2008 23:50:34
Sarà banale per certi versi....ma è riuscito ad emozionarmi facendomi tornare indietro nel tempo di qualche anno, ai tempi del liceo e degli esami di maturità.

topsecret  @  31/10/2008 19:11:09
Anch'io sono rimasto piacevolmente colpito da questa commedia molto godibile e divertente. Pensavo di vedere il classico filmetto di adolescenti che si trastullano tra amorini e compiti in classe, invece mi sono trovato di fronte ad una riuscitissima commedia esilarante e poco banale. Per una serata in comitiva.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/10/2008 12:01:06
Film che mi ha piacevolmente sorpreso.
Veramente bello, simpatico, molto originale e mai banale.
Buona la scelta della colonna sonora perfettamente adatta all'ambientazione.
Uno dei migliori prodotti del cinema italiano degli ultimi anni.
Da vedere con tutta la famiglia o con gli amici, merita !!!

VaRvi92^^  @  18/10/2008 16:27:38
Premetto che quando ho visto la locandina la prima volta avevo paura ke si trattasse di un film un pò... vietato...
E invece ecco qua invece una piacevolissima commedia spontanea, divertente, commovente e non sempre prevedibile come appare.
Vaporidis e la Capotondi certo non sono il massimo, ma Faletti è fantastico!
Lo consiglio a tutti!

Ultima risposta 18/10/2008 16.38.48
anthony  @  18/10/2008 02:15:36
Idea niente male (il fatto di ambientarlo alla fine dei mitici anni'80...)...purtroppo sfruttata in modo che definire pessimo è riduttivo!
Vaporidis (detto il Cane) è insopportabilmente odioso e obbiettivamente incapace...stesso discorso vale per la non-atrtrice Capotondi.
Faletti è meglio che torni a fare il comico; Il resto non si commenta...visto che si tratta solo di una follazza incolore di attorucoli da quattro soldi.
Le situazioni sono trite e ritrite...il luogo comune serpeggia in ogni dove con la sua linguaccia biforcuta.

IL MANIFESTO DELL'ITALIANO MEDIO E DEI SUOI DUBBI GUSTI.

TheSorrow  @  13/10/2008 21:44:45
Davvero ben riuscita questa commedia italiana...e credetemi perchè lo dica io vuol dire ke lo è davvero.Simpatico il ruolo di Faletti-insegnante...Forse un pelo prevedibile ma ci può stare dai..

Creel  @  02/09/2008 12:10:38
Divertente... Non capisco cosa si possa desiderare di più da una commedia...
Vale mezzo punto di più, ma odio Venditti

ReginaDiCuori  @  26/08/2008 14:01:02
E' da vedere...molto simpatico un pò in tutto...dai protagonisti alle musiche...lo consiglio a tutti

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 14:03:52
Il film è piacevolissimo. Magari in certi punti non entusiasma molto, ma è semplice e simpatico. Consigliato, non deluderà.

Kyo_Kusanagi  @  22/06/2008 18:58:49
Piacevole commediola italiana,che si contrappone alle volgari inutili e banali commedie che affollano le nostre sale e che di fatto abbassano qualitativamente il livello della commedia "made in Italy".Film leggero che gioca sui ricordi di chi ha vissuto quegli anni e supportato dalla colonna sonora di canzoni che ne hanno fatto la storia di quel periodo.Un apprezzamento particolare va a Giorgio Faletti che impronta il film con la sua prestazione e uno alla bellezza di Cristiana Capotondi

james79  @  05/06/2008 13:16:50
piacevole sorpresa questa simpatica commedia,migliore di molte commediole italiane solo per far cassa,in tutto il film si traspira molto bene l'effetto esame,genuini e divertenti i protagonisti,il film non'è poi che sia un granch'è,ma nel genere davvero carino.

elmoro87  @  23/05/2008 17:01:15
carino, bella commedia all'italiana come non se ne vedevano da tempo, ambientata nel mondo dei giovani maturandi del '82... faletti super a mio avviso! da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2008 23:58:21
E' un film che si può vedere, malgrado le banalità non manchino. Spinge molto sul lato nostalgico grazie alla colonna sonora confezionata ad arte. Alcune situazioni molto divertenti e sebbene non sia un particolare estimatore di Vaporidis, la scena iniziale in cui manda a ****** il prof (con sorpresa finale) è piuttosto sfiziosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/04/2008 21:19:12
Indubbiamente è un'operazione molto furba che comunque coinvolge per le splendide musiche e per i personaggi simpatici.
Strappa un pò di risate e ti fa trascorrere una serata all'insegna della tranquillità.
Grande Giorgio Faletti.

The Legend  @  19/04/2008 01:42:24
Una commedia tenera e gradevole sugli anni 80 e sulla nostra adolescenza, un film furbo e ruffianissimo che si lascia vedere, ma senza picchi né alcun elemento che la possa ricondurre a un autentico capolavoro.

Temi e dialoghi più adatti a una fiction che a un film, si passano due ore leggere senza pensieri, alla fine non vengo colto dalla sensazione di aver sprecato del tempo.

Due parole anche sulla recitazione: bene i ragazzi , freschi spontanei e telegenici. Faletti promosso con riserva: recita bene, ma il personaggio che gli è stato cucito addosso in alcuni punti si avvicina a una fastidiosa e ultracaricaturale macchietta.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  06/04/2008 12:16:55
Non posso sapere come erano gli esami nei tempi in cui ero nato,so solo che nel film accentrano molto il tema dell'attesa e di quella paura che a volte ti prende nei momenti di insicurezza!
Tutti conosciamo la canzone di Antonello Venditti "Notte prima degi esami" e tutti a volte con quella canzone ci commuoviamo pensando ai momenti che dovremmo vivere nel nostro futuro!
Grazie a questo film e al successivo ho capito come prendere la filosofia degli esami,e solo con essa potrò dare il massimo!
Film abbastanza commuovente e pieno di sentimenti!
E' stato uno dei grandi successi che sicuramente rimarrà nel cuore di tutti!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

G-nomo  @  05/04/2008 13:12:03
Film che punta tutto sull'effetto nostalgia.
Probabilmente se fosse stato ambientato in un altro contesto gli avrei messo non più di 5 (o forse non l'avrei neanche visto), un po' anche per pregiudizio. Solo che l'ho trovato molto curato... in ogni inquadratura c'era un elemento che richiamava quegli anni (e la mia adolescenza): una maglietta indossata, una canzone, un oggetto su un tavolo e tante altre cose. Tutto sommato godibile.
Va premiata la "furbizia" dell'autore che mi ha fregato sul piano della nostalgia! :)

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/03/2008 22:26:03
Alle volte basta poco.
Bastano piccole storie di ragazzi imbrigliate nei luccicanti e fuggevoli anni Ottanta, narrate con levità e delicatezza scevre da toni volgari e da cadute retoriche, per rappresentare, con tinte leggere ma autentiche di tenue e colorato pennello, un mondo che ci è appartenuto, con i suoi paradossi, i suoi mutevoli amori, le speranze presto volate via, le amicizie ed i sentimenti più sinceri.
Scorrono lenti i fallimenti personali dei “grandi”, le tragedie quotidiane, le infedeltà e le dure vicissitudini quotidiane, facendo da contraltare alle peripezie del gruppo di adolescenti alle prese con la maturità, prova che, al di là della verifica numerica dei cinque anni di studio, segna la prima tappa verso una “presunta” età adulta, là dove di "adulti" verran fuori solo i grattacapi e le complicazioni della vita.
Un buon film, con un juke box d’eccezione che fa da sottofondo alla storia, ed un brillante Faletti nei panni del professore s****to, burbero ma umano (fino a un certo punto però…!).

roy rogers  @  29/02/2008 20:30:01
Non è certo un filmone che ti rimane impresso ma tuttavia è molto piacevole........ le musiche e i personaggi sono divertenti!!!!!

veravril  @  27/02/2008 12:03:36
ennesima conferma di quanto fanno pena i film italiani sopratutto le commedie!spero che ki ha dato voti alti rientri in una fascia di età compresa tra gli11-16anni perchè altrimenti è grave e significa ke voi FILM nn ne avete mai visti..a parte forse 2attori gli altri recitavano sec voi??dawero brutto e noioso..banale!per nn parlare del prof ke kiede all'alunno di fumarsi insieme le canne..che ridere!ma per favore..finiamola con questi film inutili da adolescenti...

Ultima risposta 16/10/2009 10.36.54
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  19/02/2008 11:04:16
Un gioiello della commedia italiana!!

Mi è venuta nostalgia dei tempi della scuola. Un film troppo divertente, semplicissimo e con musiche azzeccatissime!!!

Ottimo Faletti

NandoMericoni  @  15/02/2008 10:10:25
tanti ricordi, un film che mette di buon umore...

zillo86  @  12/02/2008 10:34:51
Una riuscitissima commedia italiana!

steda  @  10/02/2008 00:42:45
bel film, consigliatissimo

vito corleone  @  08/02/2008 14:05:28
Premetto di aver visto questo film prevenuto: sono molto scettico sulle commedie moderne italiane fatte dai nuovi registi,ma quando l'ho visto mi sono dovuto ricredere.
Faletti recita molto bene nei panni della carogna.
I ragazzi (attori esordienti) si rendono simpatici e divertenti.
Il tema anni 80 da Brizzi è riportato molto bene.
La sceneggiatura è realistica perche'

Anche le musiche sono molto belle e la canzone di venditti e il tema scolastico del film,mi fanno tornare alla mente tanti ricordi che mi fanno piangere e sorridere allo stesso tempo.

matnor  @  08/02/2008 00:09:31
Ci è piaciuto molto!...Siam tornati a rivivere momenti della nostra adolescenza

everyray  @  04/02/2008 15:30:37
tutto molto scontato,ma pur sempre un film carino che si lascia guardare...non oso immaginare cosa siail seguito che penso non vedrò!!

solitecose  @  03/02/2008 17:02:07
Guardare questi film mi mette molta tristezza, e non perchè mi ricordi i periodi della scuola, dove sono stato particolarmente brillante, ma perchè mi fa piangere il fatto che in Italia i registi debbano sempre toccare gli stessi argomenti, auguri professore, i ragazzi della terza C, notte prima degli esami,... si insomma fai un film sulla scuola e sei un fico, oppure puoi fare un film, sui giòvani come fanno i muccino bros.. ma alla fine, cosa ci insegnano? cosa ci dicono? e poi, rispecchiano la realtà? non so voi ma io di ragazze come in questi film ne ho viste poche, e soprattutto poche così stupide, perchè vi fate fregare dalle lacrime facili? non capite che è come guardare Beautiful o Dallas, sono anni che vi propongono film facendovi vedere una vita come la vorreste invece di come è.
Stiamo cercando di copiare la cosa più inutile e abusata che ci sia, il sogno americano.
inoltre aggiungo che io la notte prima degli esami me la sono ronfata di brutto, e che secondo me giorgio faletti è un pessimo attore, monoespressivo nella prima parte che fa il cattivo, identico quando fa il simpa nella seconda..

Frank_Ottobre  @  01/02/2008 17:58:45
Divertente e coinvolgente. La storia non scade mai troppo nel banale, complice anche la bravura degli attori, soprattutto Faletti, che si conferma anche come attore dopo la consacrazione dei suoi tre best seller, Io uccido su tutti.
Vaporidis e la Capotondi fanno il loro dovere su un ruolo ritagliato su misura per loro. Per chi vuole rilassarsi con una commedia italiana decente (negli ultimi tempi se ne vedono poche) questa pellicola si può rivelare una buona scelta.
Basta solo partire non prevenuti.

lampard8  @  23/01/2008 13:09:03
Ero partito prevenuto invece si è rivelata una bella sorpresa. Semplice ma coinvolgente la storia, molto bravi e nella parte gli interpreti, soprattutto Faletti. Mi ha ricordato molto il clima di pathos e di speranze, progetti pre-maturità.
Davvero ottime le musiche che accompagnano la visione. Una pellicola non banale e che si eleva dal piattume che propone il nostro cinema ultimamente. Consigliato

gabbo  @  15/01/2008 00:14:59
Film molto fresco e originalissimo, veramente bello!

Leonhearth87  @  06/01/2008 01:38:21
Bellissimo film, bella trama e bravi i ragazzi nel loro ruolo. Mette nostalgia anche a chi (come me) nn ha vissuto (o perlomeno era piccolo) gli anni 80.

marco9777  @  30/12/2007 09:58:28
film poetico che mette in scena la celeberrima canzone di Venditti.. quelle atmosfere, quella dolcezza dei primi amori.
Decisamente carino e ben fatto. Per chi, come me, ha pochi e remoti ricordi della fine degli anni 80', è proprio un film da vedere!

Sestri Potente  @  26/12/2007 23:41:30
Commedia carina, soprattutto nella parte finale. Faletti è veramente bravo, il ruolo del professore gli calza proprio a pennello!

Babayaga  @  14/12/2007 01:04:43
Io quegli anni li ho vissuti erano davvero belli cosi'.
Nicolas Vaporidis e' davvero carino, piace anche a me che ho 40 anni, bravo anche il mitico Faletti, nella parte del Prof.
Vi ricordate quando a "Drive In" faceva Vito Catozzo e nominava sempre:" Passerano Marmorito".
Bravi gli attori, mi hanno fatto rivivere l'adolescenza!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/08/2010 17.23.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 14:48:29
Carino questo film, gli attori non sono granchè (non mi sono piaciuti), ma tutto sommato è ben riuscito. Abbastanza simpatico anche se ha una trama banale, la regia non è male. Buona l'idea, ma non mi spiego questi voti così alti! Dopotutto è solo un filmetto passabile...

Ultima risposta 25/05/2008 15.58.01
alessiogala  @  15/11/2007 16:40:47
BELLISSIMO VERAMENTE...FATTO BENE DIVERTENTE E REALISTA.....FORMIDABILE LA CONCLUSIONE CON L'INTERROAZIONE SU GIOSUE CARDUCCI :)

pinnazza  @  15/11/2007 13:20:26
tipica commediola italiana che però si lascia vedere senza annoiare.

Primo capitolo molto migliore del secondo....e questo dice tutto..

Lord_Trashone  @  11/11/2007 16:17:58
Devo ammetterlo ero molto prevenuto su questo film prima di vederlo, ma devo dire che mi sbagliavo, non è male.
Il film è scorrevole e simpatico, si lascia guardare, è piacevole e non scade mai nel banale e nel puerile, gli anni ottanta poi sono ricostruiti con abbastanza fedeltà, almeno secondo come me li ricordo io.
Gli attori non sono male e si lasciano apprezzare in alcune scene, anche se la Capotondi non mi convince del tutto.
Buona prova del Vaporidis.
Buyona la regia e il rirmo del film.
Lo consiglio a chi vuole rivivere gli anni ottanta con leggerezza.

sweetyy  @  08/11/2007 21:48:46
Il film è sicuramente godibile, bruttine le interpretazioni della Capotondi e di Vaporidis, per il resto resta un film forse un pò banale, ma molto simpatico.

chucknorris87  @  20/10/2007 15:07:47
Io in genere detesto i film italiani... ma questo è uno dei pochi che salvo!
veramente bello... anche se con alcuni pezzi che non mi sono piaciuti...
finale grandissimo!

Simon  @  12/10/2007 23:51:43
Film che trasmette forti emozioni , anni magici quando l'amicizia contava veramente qualcosa. Che dire , Faletti colonna portante , grande interpretazione.(non l'avrei mai detto). Vaporidis , simpatica sorpresa. Ul film che ho apprazzato moltissimo e che consiglio a tutti per rievocare i sapori e le senzazioni dei mitici anni '80s.

Kayo  @  06/10/2007 13:38:11
è un buon film... Faletti si è dimostrato un bravo attore... il ricordo degli anni '80 fa sempre piacere, quegli anni sono stati dei veri anni da ricordare x una generazione... e poi i vecchi esami di maturità, la vita e i divertimenti senza i cellulari, i pc, internet... sembra passato un secolo...

peppe87  @  01/10/2007 21:11:50
ancora non l'avevo commentato !!
bellissimo film
tra pochi anni un cult

benzo24  @  26/09/2007 19:11:26
Buona l'idea, ma è realizzata piuttosto male. gli anni 80 non sono rappresentati bene, quindi dal punto di vista storico è un mezzo fiasco. Poi la trame è veramente esile. si salva solo qualche battutta. Falletti l'ho visto un po' sottotono.

Ultima risposta 17/10/2008 18.32.33
Psyko86  @  24/09/2007 23:39:21
Ed io che non volevo vederlo questo film! Sciocco pregiudizio. L'ho trovato divertentissimo e mi ha dato tanta malinconia: il rapporto con i prof, le centinaia di feste prima dell'esame, gli amici, gli s****ti (che però ti sono ugualmente amici), i modi di dire, l'arte del copiare, i Santilli di turno, le gaffes, la ricerca disperata della soffiata dell'ultimo momento e le colonne sonore....Venditti ascoltato a palla! E' stato costruito benissimo e il finale è meraviglioso.... soprattutto quello di Santilli: azzeccatissimo!

Carnesecca  @  24/09/2007 22:36:04
Difficile dare un giudizio secco su questo film. Da un lato sono presenti situazioni troppo inverosimili, perfino per una commedia, come quando Claudia si sveste davanti a uno sconosciuto o quando il protagionista va ad insultare il professore nell'ultimo giorno di scuola. Ci sono però anche momenti che suscitano emozione. Gli attori se la cavano, la protagonista femminile pur non essendo bellissima è molto espressiva.
Il film regge su di lei e soprattutto ulla nostalgia dei mitici anni '80, senza cui non varrebbe niente.

gustavone  @  20/08/2007 23:02:59
il massimo dei voti!!!
Commedia simpaticissima..carina..e super piacevole...per una serata spensierata..nel ricordo dei tempi del liceo...
è incredibile in che modo riesca a ricreare l'atmosfera dei giorni pre-maturità.. penso che tutti i maturandi possano rispecchiarvisi..ricordando quei giorni di trepidazione..e chi se l'è scordata la sua di notte prima degli esami..
tutto azzeccato..battute ..cast..ambientazione..colonna sonora..
giustamente un successo al botteghino...

da vedere..la notte prima degli esami..

Signor Wolf  @  20/08/2007 20:45:29
un titolo noioso che non lascia nessun ricordo di se perdendosi fra i centinaia di film praticamente uguali

metafisico  @  16/08/2007 22:44:11
uno schifo , attori impresentabili e antipatici come pochi, regia puerile.
un filmetto ignobile senza alcuna pretesa r di nessunissima qualità.
Il cinema italiano finchè produrrà questi aborti starà ai box ancora per molti anni.

Ultima risposta 16/10/2009 10.38.47
Tony Ciccione90  @  26/07/2007 13:00:53
Da vedere,è simpatico. Ottimo Faletti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/07/2007 13:40:15
Un nostalgico "amarcord" veramente carino e divertente con un cast giovane, però capace.
***** che il vero cinema italiano rinasca con queste pellicole, ma è comunque una piacevole sorpresa.

shining280  @  16/07/2007 22:20:45
sono rimasto sorpreso un bel film

alexp79  @  10/07/2007 23:07:11
Caro Brizzi, non si scherza con i ricordi...hai fatto un (bel) brutto film, recitato da cani, ma che belle le partite di subbuteo, i lenti alle feste, il succo alla pera yoga, rambo 3!!! per me che di quegli anni ho assaggiato solo i resti, guardando da affascinato spettatore la vita di mio fratello adolescente.....La notte prima degli esami ce la ricordiamo tutti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Alcuni momenti di assoluta semplicissima emozione.....alcuni di completo fastidio, ma va bene così, la serata è passata bene.

Sunshine88  @  08/07/2007 03:22:58
E' stato un film molto piacevole, a volte forse prevedibile, altre invece ti lascia di stucco. La sua particolarità è che ha un buon grado di intensità, e di intrecci. Logicamente per chi vive ora quel delicato periodo, (io ho gli orali lunedì..!), e si riconosce in qualche "cosa", il film te lo senti di più. Un pò come una canzone d'amore, che parla di due persone che si lasciano, se ti sei appena lasciato anche tu con la tua ragazza, lo senti di più. Ma bando alle ciance! E' un buon film, assolutamente da vedere. E poi sono contento che un regista emergente Italiano come Brizzi abbia usato molte musiche internazionali. Ero stufo di sentire e di vedere il solito nazionalismo nei nostri film! Finalmente un pò di cosmopolitismo..! E poi la biondina non c'èra male.. da vedere, davvero!

mattiaonline  @  07/07/2007 15:56:54
Fa rivicere una parte della nostra nostra vita in chiave romanzata. Cmq non male.

Ultima risposta 24/09/2007 18.11.39
ThaPhenomenal  @  06/07/2007 12:14:04
Proprio bello.
Il libro non è niente a confronto di sto film

the saint  @  05/07/2007 20:22:18
veramente divertente...l'ultima scena poi è fenomenale!! grande faletti ! qui è perfetto!!

eraserhead  @  05/07/2007 20:15:57
Ma il regista di sto filmetto avrebbe vinto il david di donatello? Attori da fiction, personaggi stereotipati, c'è il secchione, lo s****to, l'amica del cuore, la **** irraggiungibile, l'amichetta *******, il cazzaro, la ******** e chi più ne ha più ne metta. In più la storia... di una banalità disarmante.. Se si aggiunge un faletti imbarazzante.. Ma come fa a non saper scrivere, recitare, parlare, e ad aver fatto il comico, l'attore e lo scrittore anche con un certo successo???

jess  @  02/07/2007 16:35:05
Molto ma molto bello.
IL SECONDO è UNA CACATA.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/06/2007 22:42:54
ecco una di quelle pellicole attaccata da Tarantino...e come dargli torto?
anzi sono sorpreso dal vedere tutti questi voti cosi alti sotto il mio!
storia che piu semplice non si puo che non ti lascia proprio nulla se non farti vedere cosa devi fare a 18 anni se non l'hai ancora fatto:
1)fare sesso in macchina
2)fumarti un bello spinello
3)andare a tutta velocita' in macchina
direi che ha delle ottime intenzioni...
salvo solo le musiche(scelte furbamente)e il finale che almeno rende diverso il film da tanti altri!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora