notorius regia di George Tillman Jr. USA 2009

notorius (2009)

locandina del film NOTORIUS

Titolo Originale: NOTORIOUS

RegiaGeorge Tillman Jr.

InterpretiJamal Woolard, Angela Bassett, Derek Luke, Anthony Mackie, Antonique Smith, Naturi Naughton, Sean Ringgold, Jermaine Denny, Charles Malik Whitfield, Marc John Jefferies, Dennis L.A. White, Mohamed Dione

NazionalitàUSA 2009
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di George Tillman Jr.

Trama del film Notorius

La vera vita di Christopher Wallace che da piccolo delinquente di strada di Brooklyn diventerà uno dei più grandi rapper di tutti i tempi con il nome di Notorious B.I.G, morto assassinato a soli 25 anni il 9 marzo 1997.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Notorius, 34 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

colorants  @  20/03/2015 14:18:28
Sono un amante dei film biografici e tratti da storie vere, non so perché ma mi affascinano notevolmente. Devo dire che cmq mi ha lasciato delle perplessità, ma credo che queste appartengano alla realtà di fatti e non è colpa del film in sè.
Per coerenza con altre valutazioni già espresse per altri film non posso dare più di 7.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/04/2012 12:16:12
La vita di Christopher Wallace, uno dei rapper più grandi di sempre (secondo solo a 2Pac), la sua rapida ascesa e la tragica fine proprio mentre era all'apice del successo. Un rapper old style che non aveva niente a che fare con quelle *****tte che oggi si definiscono a loro volta rappper ma che non sono nulla in confronto a questa persona qui.
Per tutti coloro che amano il mondo rap questo è un film assolutamente imprescindibile, tutti gli altri lo troveranno comunque un film carino.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/04/2012 11:25:35
Mi ha piacevolmente stupito. La biografia, nemmeno troppo romanzata, di quello che, a mio giudizio, è stato uno dei piu' grandi parolieri della storia del rap.
Un'ascesa rapida (il talento era enorme) ed un rapido declino (i soldi sono un'arma a doppio taglio, la luce dei riflettori pure).
Ben fatto.

Podo  @  12/01/2012 11:16:54
Storia vera, quindi lo si vede da una prospettiva diversa.
Storia di due ragazzi morti poco più che ventenni a causa della loro appartenenza.
Come Icaro volati troppo in alto e troppo in fretta.

CURIOSITA': 2pac scrisse una canzone intitolata "If I die tonight" ovvero "se morissi questa notte" .... brrrrrrrr

emasen4  @  30/09/2011 16:49:33
Il film è bello però onestamente se qualcuno non ama l'hip hop e non conosce un minimo della storia che c'è dietro magari capisco possa perdere qualche punto. La colonna sonora decisamente molto bella. Mi sarebbe piacuto magari vedere qualche cameo di qualche rapper che poteva starci bene. Il film racconta la vera storia del rapper Christopher Wallace aka Notorious Big dalla sua ascesa nel campo dell'hip hop alla sua morte per assasinio. Buona la regia e l'interpretazione degli attori in particolare molto bravo il protagonista che interpreta Biggie veramente molto somigliante.

ilcippo  @  30/04/2011 00:11:51
Interessante anche per chi come me non ascolta questo genere di musica, serve per farsi un'idea di questo mondo

Reservor dog  @  11/04/2011 12:16:58
Ho sempre mal digerito la scena hip hop, così come lo sconfinato egocentrismo dei suoi interpreti; ma è fuor di dubbio che in essa siano anche cresciuti talenti indiscutibili, come appunto Biggie Smalls. La storia della sua vita è quanto di più prevedibile si possa avere: povero bambino di colore che cresce nel ghetto, inizia a spacciare, finisce in carcere ma trova il suo riscatto attraverso la musica. E poi viene ammazzato.
Il film non è malvagio ed è anche sufficientemente ben interpretato. Forse in alcune riflessioni del protagonista vi è del buonismo che in questa vicenda poco cozza; ma tutto sommato è un prodotto che si lascia vedere.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/03/2011 23:04:35
Onesta Biografia del noto rapper Notorious B.I.G.
Pellicola biografica che, usando i classici biopic del genere musicale, riesce ad emozionare grazie ad una buona formula che alla fine alterna, con apprezzabile stile, il dietro le quinte con la vita da palco/strada del "grande" artista americano ..le quasi due ore di proiezione scorrono via velocemente, accompagnate dalle note e dalle strofe del "cantastorie" nato nei quartieri difficili della Grande Mela (Brooklyn), il tutto alternando drammi, passioni, speranze e delusioni, in un mix che ha il suo apice nelle concitate scene conclusive ..probabilmente poco obiettivo nel ricostruire le vicende della lotta tra gang (la sfida tra le due scuole di rapper, ovvero quella della West Coast e quella della East Coast), il prodotto che ne viene fuori risulta più probabilmente un omaggio all'artista piuttosto che una voce obiettiva sulle reali cause che condussero al drammatico e noto epilogo.
Ottime le interpretazioni, su tutti il debuttante protagonista Jamal Woolard e la bravissima Angela Bassett, vero fattore aggiunto di questo racconto ..regia senza particolari sbavature per Tillman Jr. ...consigliato!

Guinea Pork  @  06/02/2011 19:13:38

Vita e morte di uno dei nomi più importanti della musica rap, Notorious B.I.G., considerato da molte Hip Hop Heads il migliore mc di sempre. Eccessivamente romanzato e buonista nella prima parte -ambientata tra le strade di Brooklyn-, è comunque un prodotto d'interesse che rappresenta, seppur superficialmente, un'epoca dove l'hip hop influiva a tal punto l'America da creare veri e propri dissidi tra le più potenti città della costa est e ovest; essendo però stato prodotto da i nomi più importanti della Bad Boy, non ci sono scrupoli nel far capire lo schieramento su tale vicenda, che mai è stata limpida. Inevitabile, a livello sonoro, la colonna sonora composta per il 90% da pezzi di Biggie e il deprecabile doppiaggio italiano. Qualche bella sequenza come la genesi di Juicy e una sentitissima interpretazione da parte di Jamal Woolard.

SANDROO  @  25/12/2010 16:43:03
Vale proprio la pena vederlo. Ottimi i personaggi.....
BIG.......

Edredone  @  27/09/2010 00:14:19
Gran bel film, vale la pena vederlo !!!!

boy94manga  @  02/09/2010 18:11:06
Davvero un bel film. Spiega i fatti come realmente accaduto, emoziona e la colonna sonora completa questo splendido lavoro. Un must per gli amanti del rap e hip hop!

TopoXL  @  08/07/2010 12:23:53
romanzato.
certo.
banalotto.
certo.
ma spiega perfettamente i fatti...
e poi emoziona.
per chi ama i rapper americani un must.
per tutti gli altri un gran bel film!

floyd80  @  02/07/2010 01:24:03
Una pellicola rivolta soprattutto ai fan e a quei pochi italiani che in quel periodo hanno seguito la scena. 2Pac contro Notorius B.I.G. anni in cui l'hip hop non sparava solo le rime.
Il film è il classico biopic ma i personaggi sono caratterizzati al meglio e anche gli attori non sono niente male. Inoltre la colonna sonora spacca.
Di contro? Un film un po' di "parte" e pesante in alcuni passaggi.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/05/2010 20:34:03
Già è unica nel suo genere l'idea di sfornare un film su uno dei due capostipiti del rap, i più importanti di sempre, con attori in carne ossa (anzichè i soliti documentari), figurarsi se poi si tratta di un film commovente, carico di emozioni e che alla fine lascia anche un messaggio profondo....esattamente come questo.

Il personaggio di Notorius può sembrare, agli occhi di chi sa poco o nulla su esso, costruito da gente di parte, mentre è proprio così che andò la vicenda...e ve lo dice uno che la storia di Pac e Biggie la sa a memoria, e che rispetta come non mai anche Pac. Il film mi è piaciuto molto anche per questo, proprio perchè si è cercato di trattare ogni singolo passo di quello che fu senza tralasciar nulla. Un'emozione. La pellicola chiarirà i dubbi di tutti coloro i qualli hanno non chiari alcuni aspetti della vita di questi due grandi della musica.

Io non lo definirei un film sull'hip hop in senso stretto, ma un film interessante come tanti altri e che a vederlo si ha una bella esperienza...considerando che Pac e Biggie, prima di essere rapper, erano anzitutto esseri umani.

Hybris  @  03/10/2009 01:08:29
Sarebbe 7 e mezzo di media, però ne aggiungo mezzo di voto perché la storia tra East e West ha incantato, sedotto e violentato le menti di tutti coloro che sono diventati pazzi per quel tipo di musica.
Il periodo di Snoop, TuPac, Puff e BIG è meraviglioso e questo spaccato di storia è un punto di vista veramente particolare.
Come è da vedere il punto di vista di TuPac, di Snoop e in futuro anche di Puff.
Capire cosa è accaduto sarà complicato, ma almeno avremo una meravigliosa colonna sonora sulla quale poggiare i piedi.

Xavier666  @  01/10/2009 02:02:12
Bellina la storia sentimentalista e buonista quanto basta, musicalmente una meraviglia (e sì, soprattutto le parti cantate!!! come ad esempio il "duello" per strada) Lui è bravo, un bamboccione buono (ma chissà poi nella realtà magari era un figlio di *******, possibile- visto che il film è un panegirico mooolto di parte) La mamma- Angela Bassett e quella che fa la parte di Lil' Kim insieme a lui sono i migliori in fatto di performance. Concordo con chi dice che forse era meglio focalizzarsi sull'altra icona della faida west - East Coast, 2pc , ma tant'è, andatevi a vedere il film su di lui...
Bella e scorrevole american History di Brooklin!! Consigliatissimo a tutti, senza eccezioni!

ivan78  @  29/09/2009 12:44:39
Tillman palesa subito l’intenzione di non mostrare un semplice documentario su Christopher Wallace ma una biografia filmica su colui che, in brevissimo tempo, è divenuto il simbolo della East Coast. Come molti prima di lui, il regista decide di raccontare la vita di Notorius partendo dalla fine, o meglio, dall’apice del successo, quando la sua carriera viene bruscamente interrotta da quattro colpi di pistola. Essendo un biopic, bisogna essere prima di tutto critici riguardo l’attendibilità dei fatti raccontati. A questo proposito non mi sembrano poche le situazioni inverosimili riportate sullo schermo ma che comunque non inficiano particolarmente sull’imparzialità globale della storia. Forse sarebbe stato un progetto troppo pretenzioso, ma avrei preferito un film nel quale fossero raccontate contemporaneamente le storie di Big e Tupac. Dopotutto la vera storia dell’hip hop e della faida tra West coast ed East coast non può mettere uno dei due personaggi al di sopra dell’altro attribuendo all’uno o all’altro maggiore rilevanza. Tornando alla pellicola, a mio avviso, la scelta del cast è stata davvero eccellente. Tutti ben immedesimati nella parte anche se forse una pecca può essere trovata in qualche doppiaggio leggermente fuori luogo. In sostanza Notorius BIG risulta un biopic per nulla banale o scontato, imperdibile per gli amanti del genere, e che non perde mai di dinamismo grazie alla stupefacente colonna sonora curata da Elfman.

TheLegend  @  28/09/2009 04:03:54
Consigliatissimo a tutti gli amanti del rap che lo apprezzeranno davvero molto credo.
Praticamente in 2 ore si racconta una vita,se pur molto breve;questo porta il film ad essere un pò superficiale in alcuni passaggi ma comunque molto coinvolgente dall'inizio alla fine.

ALESS!O  @  27/08/2009 09:53:13
Gran bel film. La storia è raccontata molto bene, anche se a tratti risulta poco fedele alla vita vissuta dal rapper americano. Per il resto, strepitoso l'attore principale (J. Woolard), mentre risultano "soltanto" bravi gli altri attori; musiche oggettivamente ottime; ottimo coinvolgimento nella pellicola, per l'intera durata (2 ore e spiccioli).
Consigliato ai fan di B.I.G., ai fan in generale del rap, ed anche a chi (come il sottoscritto) non è fan ne del rap del rapper in questione.

luisnino  @  20/08/2009 13:25:15
grande omaggio ad uno dei rapper black piu importanti d'america....film bellissimo..ti racconta per filo e per segno tutta la sua vota e di chi gli gira attorno nei suoi momenti all'apice della carriera.....

SPETTACOLARE

NandoMericoni  @  14/08/2009 16:10:12
il film è sicuramente ben fatto ma credo leggermente di parte, peccato che le canzoni non siano sottotitolate in italiano, per capire meglio lo spirito del personaggio B.I.G.

ste 10  @  13/08/2009 02:18:37
A me questo film è piaciuto molto, lo trovo appassionante sia per i fan dell' hip-hop sia per coloro che non hanno nulla da spartire con questo genere musicale, ottime interpretazioni, bella storia, l'unico appunto che mi sento di fare è sul voler dare per forza una caratterizzazione positiva al personaggio di Notorious B.I.G. (un esempio per me sono alcuni dialoghi un po' forzati atti solo a mettere in buona luce il protagonista).
Pecca mortale della versione italiana è stata non aver sottotitolato le canzoni ed i pezzi "rappati"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2009 13:44:29
Non conosco molto del mondo hip-hop e soprattutto dell'artista di cui tratta questo film, perciò sono andata al cinema certamente con curiosità ed interesse. Il film racconta dall'infanzia fino alla prematura scomparsa di Chris Wallace, un giovane che in poco tempo e con un unico album pubblicato in vita è diventato oltre che molto ricco un personaggio decisamente noto nel mondo della black music e dei bad boys. Un film quindi interessante, commovente anche il fatto che l'infanzia di Notorius B.I.G. sia interpretata da suo figlio, ma nonostante questo a tratti l'ho trovato un po' noioso e se devo essere totalmente sincera non sono rimasta folgorata dalla prova del protagonista. Ho trovato decisamente molto brava ed affascinante Angela Basset nel ruolo della madre e molto bravo Derek Luke in quello di Sean Combs; il personaggio forse più riuscito dell'intero film.

marfsime  @  02/08/2009 23:14:42
Il genere rap/hip-hop è uno dei miei preferiti e dunque non posso non apprezzare questo film. Sicuramente aldilà di questo è un'ottima trasposizione della vita del grande Notorious BIG che dallo spaccio nelle strade in età adolescenziale inizierà una progressiva risalita nel mondo della musica rap sino a tuffarsi in un mondo di soldi e donne sfruttando il suo grande talento..la sua voce. Complessivamente il film è ben fatto e riesce a raccontare 24 anni di vita in poco meno di due ore in un ottimo modo per ciò che era possibile fare.

Due appunti: sarebbe molto bello che facessero un film biografico anche su un altro personaggio importante della musica rap di quegli anni comparso tra l'altro diverse volte nel film..ovvero Tupac..vedremo se l'idea verrà a qualcuno. Altra cosa..secondo me nelle immagini finali del funerale ci stava benissimo la musica di Puff Daddy e Faith Hill intitolata "I'll be missing you" dedicata proprio a BIG..peccato non c'abbiano pensato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  02/08/2009 13:02:18
Se "Notorious B.I.G" è un must per gli amanti del Rap,chi non ha mai ascoltato l'Hip-Hop apprezzerà questo film.
La sceneggiatura è ottima,ritmo veloce e costante grazie alla musica di Biggie Smalls,con il quale ripercorriamo la sua ascesa verso il successo.
E' una pellicola profonda e sentimentale,interpretata da alcuni ottimi attori alle prime armi,come per il personaggio di BIG,riuscito alla perfezione.

AMERICANFREE  @  31/07/2009 21:50:02
un bel film per un grande rapper NOTORIUS B.I.G!! per chi ama questo genere e' da non perdere! R.I.P!

sally-rossella  @  28/07/2009 10:18:24
Un tuffo nella vita di Christopher Wallace in un continuo alternarsi di emozioni:amore e musica ,musica e amore.Il tutto sboccia nel finale molto commovente .Nonostante questo il film non dipinge questo artista come perfetto e non lo santifica.LO presenta per quello che era sbagliando ma soprattutto per quello che lo portò all'amore delle persone:la sua musica .Avrei preferito poter leggere i sottotitoli in italiano di ogni canzone cantata ma il film rimane valido ugualmente e di certo il migliore attualmente in programmazione.Un film da vedere

ilmala  @  24/07/2009 14:57:48
Coinvolgente ...da vedere!!!!!!!!!!!

Valdak89  @  23/07/2009 10:11:23
Bel film, davvero...decisamente di parte, però.
Il finale è davvero molto toccante.

jolly  @  19/07/2009 20:21:58
Film discreto...per chi ama il black!!!

Ultima risposta 25/05/2010 20.11.20