nosferatu - il principe della notte regia di Werner Herzog Germania, Francia 1979

nosferatu - il principe della notte (1979)

locandina del film NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE

Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nel Maggio 1979

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Nosferatu - il principe della notte

Jonathan Harker, incaricato di trattare l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e raggiunge la Transilvania. Solo la moglie Lucy, che di notte ha sinistri incubi, si dimostra contraria alla sua partenza. Arrivato sul posto, Jonathan viene sconsigliato dal proseguire dagli zingari accampati nelle vicinanze del castello, ma nulla riesce a vincere la sua testardaggine. Capirà presto cosa minaccia la regione.

Voti e commenti su Nosferatu - il principe della notte, 94 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/11/2006 14:52:18
Herzog nel suo periodo migliore, sforna il miglior Nosferatu dell'epoca contemporanea con un Kinski di 'mostruosa' bravura.

BobRobertson  @  04/11/2006 13:47:47
il capolavoro.
werner herzog parte dal bellissimo film di murnau del 1922 per regalarci un'opera che va oltre ogni immaginazione.
la storia è quella che, bene o male, conosciamo un po' tutti... ma a fare la differenza sono in assoluto le immagini, in grado di trasudare tristezza e poesia ad ogni inquadratura.
tutto è contornato da alcune interpretazioni indimenticabili, a partire dal mostruoso e camaleontico klaus kinski che si cala perfettamente nei panni del conte dracula, fino ad arrivare alla bellissima isabelle adjani, la donna che sacrifichera' la propria vita x tentare d salvare il marito (interpretato da un superbo bruno ganz).
con questo film herzog non si ferma ad un semplice remake, ma riesce ad andare ben oltre, infatti le differenze con murnau sono molte, a partire dall'impostazione che viene data al vampiro: infatti il nostro nosferatu/kinski è un personaggio molto sinistro, ma allo stesso tempo sofferente a causa della sua eterna vita senz'amore e del lento scorrere statico del tempo.
anche il finale subisce una variazione, ma non faro' nessun accenno a riguardo per non rovinare la pellicola a chi non l'avesse ancora vista.
il film scorre con molta lentezza e con molti silenzi ke stanno a sottolineare perfettamente lo stato d'animo del conte e della sua non vita... il tutto è contornato da una bellissima colonna sonora che rende davvero onore.

concludendo ribadisco che "nosferatu il principe della notte" merita una visione non soltanto da parte dei cultori del genere, ma da tutti gli amanti del buon cinema perchè herzog e kinski, con questo lavoro, hanno dimostrato che il cinema non è soltanto immagine, ma POESIA...

non posso dare meno di 9 e mezzo...............................

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2006 10:13:19
Ottimo remake ,Werner Herzog riesce a creare un film molto suggestivo funereo e glaciale allo stesso tempo .Ottima l'ambientazione "carpaziana".
L'ottima Adjani mi ha veramente stupito in quanto la sua recitazione è veramente a livelli altissimi, così come Klaus Kinski non è da meno.
Nel complesso grandi atmosfere ,grandi personaggi e grande regia ,e direi anche molto poetico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2006 10:49:03
Ben fatto e senza sbavature, molto bravo l’attore ke interpreta Dracula e molto belli i paesaggi. Purtroppo però mi si sono chiusi gli occhi 5 o 6 volte e mi stavo addormentando. Ho fatto fatica a stare sveglio. Ma il film non è noioso, il film di per sé è interessante, ma metti ke troppo romanticismo in un film horror può fare certi effetti… o forse ho mangiato pesantino a pranzo… ma comunque bello, 7

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:44:22
Che noia: di una lentezza impressionante! Non sono in grado di coinvolgere nella storia nè gli attori, nè la trama stessa, il tutto accentuato da un ritmo deciamente blando.

Ultima risposta 23/11/2006 20.23.49
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  28/06/2006 14:44:30
Finalmente sono riuscito a vedere questo film ,anche se un pò in ritardo ( meglio tardi che mai ).
Senza dubbio siamo di fronte ad un bellissimo remake (purtroppo non ho ancora visto la versione del '22) di una delle storie più copiate (con più o meno varianti )della storia del cinema .
Molto lento nella narrazione ,ma al tempo stesso molto macabro e spettrale ,soprattutto grazie all'adeguatissima musica e all'ambientazione usata .
Bravissimo il regista nell'uso delle ombre .Ottimi il trio protagonista veramente molto espressivi e adatti alla parte assegnatali.
Qui dracula appare molto meno "affascinante" del dracula di Coppola , ma sempre molto "garbato " nei modi e molto piu pauroso nelle apparizioni.
Il miglior dracula che ho visto fin'ora assieme alla versione di Coppola.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 15:48:27
Non è sicuramente ai livelli del predecessore e non è nemmeno un capolavoro della storia del cinema, ma "Nosferatu - Il principe della notte" è senz'altro un gran bel film. La parte iniziale e quella finale sono fantastici, il ritmo è piuttosto sostenuto (anche se non sempre) e sopratutto Kinsky e l'Adjani sono bravissimi. Di film horror così belli è difficile vederne di questi giorni.

Ultima risposta 26/10/2008 20.11.28
Blink 182  @  01/06/2006 13:34:30
Un bel film su Dracula lo devo ammettere: l'ambientazione è fatta stupendamente, anche le scene non sono male! Bravo Herzog hai fatto un buon lavoro.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  30/03/2006 09:54:10
Herzog rende omaggio a Murnau... opera decisamente ardita... ma alla fine riesce nell'intento. Un film oscuro, volutamente manierista con due splendidi attori, Isabelle Adjani bella e algida e il sempre strepitoso Kinski che reinterpreta meravigliosamente il personaggio di Dracula

Blackout  @  20/07/2005 01:46:09
l'unico....il solo....il vero

Jarvis  @  13/07/2005 11:45:21
Poesia tenebrosa e desolata.

nonex83  @  13/07/2005 11:36:47
Sinceramente pensavo fosse molto meglio... la recitazione degli attori e il modo in cui sono fatte le scene sfiorano l'indecenza delle recite ke facevo alle medie... per un film del '78 secondo me è grave il fatto di vedere palesemente ke E' una recita: basta guardare gli attori 'di contorno' (ke fanno da scenografia) ke sono veramente COMICI..
Deluso.

benzo24  @  28/06/2005 19:48:33
definire horror questo film è riduttivo, è molto di più è un esperienza visima di grande intensità, è un dono a coloro che amano il cinema.

the nerVous  @  23/05/2005 21:28:53
nonostante l'età è un film horror che riesce ad emozionare...sulla storia nulla da dire, notevole la scenografia e le diverse ambientazioni, specialmente nella fase finale della pellicola.
fantastica ed emozionante la scena degli appestati che festeggiano bachettando...ogni momento potrebbe essere l'ultimo...perchè essere tristi...scena di una bellezza disarmante!
il regista ha svolto senza pecche il suo lavoro, mentre gli attori non si sono sprecati più del minimo sindacale...

nel complesso un film discreto e che consiglio per tutti gli amanti del genere...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2