north country - storia di josey regia di Niki Caro USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

north country - storia di josey (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY

Titolo Originale: NORTH COUNTRY

RegiaNiki Caro

InterpretiCharlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson, Sissy Spacek, Sean Bean, Richard Jenkins, Jeremy Renner

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Niki Caro

•  Link al sito di NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY

Trama del film North country - storia di josey

Il matrimonio di Josey Aimes è naufragato e per sopravvivere lei è costretta a tornare insieme ai due figli nella sua cittadina natale nel nord del Minnesota. Josey riesce a trovare lavoro presso le locali miniere di ferro, che costituiscono la principale fonte di sostentamento per gli abitanti della zona. Purtroppo, però, i compagni di lavoro non accolgono con simpatia le donne perché le ritengono inadatte ad eseguire mansioni prevalentemente maschili. Per questo non esitano a importunarle e a mortificarle sia moralmente che fisicamente. Josey decide di non sottostare alle angherie e si ribella portando allo scoperto gli abusi subiti nelle miniere dalle donne...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (67 voti)7,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su North country - storia di josey, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/01/2008 10:30:10
   5 / 10
Storia vera accaduta in America negli anni Novanta, qui ambientata negli anni Ottanta, la vita di Josey è una vera e propria battaglia contro la violenza, contro i pregiudizi e contro il peggiore mobbing che si possa immaginare.
Peccato che nonostante tali interessanti premesse il film non riesca a graffiare nei punti giusti e si riveli, soprattutto nella seconda parte, un noioso mix di melassa e luoghi comuni. Non mi è piaciuta la caratterizzazione del padre, così come quella del figlio maggiore. Anche la figura dell'avvocato sentimentalista ed eccessivamente retorico non è il massimo, da Harrelson mi aspettavo di più.
Abbastanza convincente invece l'interpretazione di Charlize Theron e straordinaria quella di Frances McDormand.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/07/2006 10:05:06
   5½ / 10
“North Country” è l’ennesima occasione buttata alle ortiche,un film di denuncia sociale importantissima che si trasforma in un fastidioso agglomerato di cliché tipici della cinematografia d’oltreoceano,visti almeno un milione di volte in prodotti di questo genere che riprendono il classico dramma giudiziario.
La prima parte della pellicola è sicuramente valida,la storia di Josey si dipana in maniera convincente addentrandoci nella puritana ed ipocrita provincia a stelle e strisce dove una donna a meta’ degli anni 80 viene ancora vista come un essere inferiore da vessare in maniera piu’ o meno umiliante…inoltre la caratterizzazione dei personaggi e l’incedere degli avvenimenti è azzeccato e godibile.
Con il passare dei minuti ecco pero’ affiorare pecche decisamente gravi che fanno scadere in maniera evidente la pellicola…la conversione repentina del padre,gli sviluppi nel rapporto con il figlio sono quanto di piu’ superficiale si potesse creare,senza poi parlare dell’arringa giudiziaria,uno stereotipo continuo ed insistito tra personaggi banali e dialoghi che sanno di scontato.
Si salva dal naufragio finale l’ottima Charlize Theron,imbruttita ma sempre affascinante e molto brava nel dare spessore al personaggio di Josey.
Tipico prodotto americano con tanto di happy end,peccato perché il tema affrontato era importante soprattutto a livello giudiziario visto che all’epoca fu una sentenza che rivide e di parecchio i diritti delle donne in ambito lavorativo e avrebbe meritato di essere sviscerata in maniera piu’ approfondita.

kerkyra  @  15/02/2006 18:22:54
   5½ / 10
Io l'ho trovato francamente poco originale, si ritovano in questo film tutti gli stereotipi dei film di questo genere, con la pecca ulteriore di non essere ispirato ad una storia di una donna reale.
Guardandolo mi sembrava di averlo già visto almeno 10 volte e mi sembrava di indovinarne la trama.
Si salva solo l'interpretazione della protagonista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2006 12.57.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net