non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007

non e' un paese per vecchi (2007)

Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)

Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

albyhfintegrale  @  01/06/2014 16:52:44
Forse il miglior film dei Coen.
Si fa seguire dall'inizio alla fine.
Trama ficcante, geniale, a tratti inquietante, con molta suspance e pure nei momenti in cui potrebbe apparire lento, appassiona e ti lascia col fiato sospeso.

Ultima risposta 01/06/2014 16.55.12
Sybil_Vane  @  27/05/2013 23:10:39
L'avidità umana può condurre al massacro. A causa sua muoiono innocenti, muoiono colpevoli, muore chi si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.
In "Non è un paese per vecchi" l'avidità è motore attivo e distruttivo dell'azione. I Coen affrontano le sue più pericolose conseguenze nel film più violento della loro carriera. Il risultato è un noir atipico, acciecato dalla luce del sole texano, in cui si combinano sangue, soldi, e droga.
In sintesi, lo si potrebbe definire una caccia all'uomo senza quartiere. O il gioco del gatto col topo. Con una piccola variante però: il topo non ha idea di chi sia il gatto e il gatto non ha mai visto in faccia il topo. E' proprio qui che sta l'anomalia: i Coen s'impadroniscono di un genere a loro più che congeniale (Fargo, L'uomo che non c'era) e ne sovvertono completamente le dinamiche. I tre personaggi principali non vengono mai ripresi insieme, non hanno scene corali e non si incontrano quasi mai di persona. Solo Carla Jean Moss (una matura Kelly Macdonald) parla a turno con ognuno di loro; gli altri personaggi, meno caricaturali e grotteschi del solito, fanno da supporto esclusivo o all'uno, o all'altro, o all'altro ancora.
L'uno è il buono Ed Tom Bell (Tommy Lee Jones), sceriffo in carica prossimo alla pensione e narratore della vicenda. A muoverlo sono un codice d'onore vecchio di generazioni e radicati sensi di colpa che lo logorano dall'interno ma che si rivelano gradualmente, e che regalano al personaggio uno spessore psicologico altrimenti limitato.
L'altro è il cattivo Anton Chigurh (Javier Bardem), un serial killer psicotico diverso da qualsiasi altro serial killer psicotico, inquietante nei modi e nell'aspetto, taciturno e misterioso. Di lui non si sa chi sia né da dove venga, se ne conosce solo il modus operandi: meticoloso, spietato, implacabile.
L'altro ancora è "quello-che-sta-nel-mezzo", né buono né cattivo, il Llewelyn Moss (Josh Brolin) a cui è capitato di imbattersi in uno scambio di droga finito male, a cui è capitato di trovare la valigetta con i soldi, a cui è capitato di disturbare il cattivo. L'uomo sbagliato al momento sbagliato.
Perché sopra il buono, il mediano e il cattivo sta l'elemento portante dell'intera struttura, artefice imprevedibile di tutti i colpi di scena: la casualità. La casualità salva (Moss casualmente non è in casa quando Chigurh va a cercarlo per la prima volta), la casualità distrugge (Chigurh uccide barbaramente chiunque trovi lungo il suo cammino). E' la casualità che sostiene l'intera struttura, figurativamente rappresentata dal gioco del "testa o croce" con cui Chigurh decide il destino di alcune sue vittime. Giusto, le vittime: la violenza sulla scena è causata quasi esclusivamente dal personaggio di Chigurh ma in linea con il suo profilo psicologico, peraltro magistralmente delineato da Bardem, la morte nel film è esibita senza pathos né teatralità. La mancata spettacolarizzazione smorza la violenza della vicenda fino al suo punto limite: le figure secondarie muoiono sotto gli impietosi occhi della macchina da presa, i soggetti principali vengono ripresi già morti e il dolore dei sopravvissuti è esibito con riserbo e compostezza.
"Non è un paese per vecchi" alla fine è una storia semplice: una partita di droga finita male, il richiamo del denaro, l'inseguimento per soldi. In mano ai Coen però, il romanzo di Mc Charty da cui è tratta la vicenda cambia faccia: si accentua il lato inedito, si soffoca quello ordinario, si ricorre a un cast in gran forma e ad una troupe di indiscussa competenza. Pregevoli le riprese a campo lungo del paesaggio texano; perfetta la fotografia; azzeccati i costumi: Oscar a Miglior Film sicuramente meritato.

Ultima risposta 28/05/2013 14.44.34
Liquid Bunny  @  15/06/2012 08:01:29
Bah..sono combattuto nel dare un voto a questo film; nonostante la durata e i ritmi non troppo sostenuti non posso dire di essermi annoiato. La storia nei punti chiave viene risolta in maniera troppo sbrigativa, la parte di T.L. Jones è un contorno freddo di cui puoi farne a meno ( ma questa sua incapacità penso significhi che " Non è un paese per vecchi" ), il finale davvero non mi è piaciuto.
L'interpretazione di Bardem è riuscitissima, l'oscar è più che meritato, ma quello come miglior film mi fa storcere il naso. Per me non è un capolavoro, nemmeno lo riguardassi altre 100 volte, ma non posso nemmeno dare un'insufficenza...

Ultima risposta 12/01/2013 22.39.14
Max23  @  27/03/2012 07:17:57
Con qualche anno di ritardo ho visto questo film dei Coen...
Parto da ciò che mi è piaciuto:
Le ambientazioni, il cattivo, il protagonista, la bombola che fa esplodere le serrature, il gioco della moneta, la suspence della prima parte di film.
Quello che però mi ha impedito di dare almeno la sufficienza a questo film è il fatto che manca un "risvolto dell'antagonista", una qualche evoluzione di quel personaggio per cui lo spettatore possa capire o scoprire che oltre ad una borsa piena di verdoni c'era anche qualcos'altro in ballo..
L'altra cosa che proprio non mi è andata giù è che

Ultimo, ma non ultimo, punto a sfavore...il finale.
Troppo sbrigativo secondo me.

Credo comunque che il mio 5,5 non rovini la media ad un flm che a quanto vedo è piaciuto moltissimo a tutti i fan dei Coen.

Ultima risposta 02/03/2014 00.47.45
Niko.g  @  20/11/2011 19:57:40
Mi ha esaltato e deluso allo stesso tempo. E' la conseguenza della scelta dei fratelli Coen di spaccare in due questo film. La prima parte, di maggiore durata, è un capolavoro di regia e di suspense, creata magistralmente dal minimalismo delle immagini, dalle inquadrature perfette e dalla quasi totale assenza di musica. Una lezione di cinema dove è la calma inquietante a terrorizzare, il silenzio desolante è il presagio di una violenza che pare un fantasma inafferrabile. Merito ai Coen per aver fatto di questo ritmo cadenzato "alla Sergio Leone" un credo da rispettare fino all'ultimo e per aver caratterizzato i personaggi con un notevole spessore.
La seconda parte ci porta bruscamente su un piano diverso, introspettivo e antropologico, spiazzando chi, come me, pensava che un western/thriller di altissimo livello come questo, conducesse ad un finale non dico avvincente, ma che almeno liberasse da tutta la tensione accumulata in precedenza. Ciò non accade. La troncatura è netta, l'adrenalina e l'amarezza ci restano in circolo, così come il sogno dello sceriffo Bell, al quale non possiamo che aggrapparci… con violenza.

Ultima risposta 20/11/2011 23.56.28
Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  04/01/2011 15:08:14
Sfiora il capolavoro. Probabilmente il miglior film dei fratelli Coen.
Film antiestetico, senza una colonna sonora, molto crudo e senza orpelli tecnici e registici. Comunque una grande fotografia.
Moltissimi rimandi a altri film, come già detto nella bellissima recensione, Non è un paese per vecchi riporta in auge il genere ormai praticamente morto del noir, mescolandolo sapientemente ad un western moderno.
Molti sostengono che i 4 oscar siano immeritati, ma secondo me sono assolutamente giusti, a quali film o attori sarebbero dovuti spettare secondo voi?

Ultima risposta 05/01/2011 15.08.39
Pierpacco  @  25/10/2010 00:42:07
Non è un paese per vecchi si presenta come un film crudo e violento. Ci mostra il lato più barbaro e sanguinario del cinema, con scene da brivido.
Llewelyn Moss trova una valigetta con abbastanza soldi per poter risollevare la situazione economica della sua famiglia. Così nonostante la sua onestà, decide di tenere con se il contenuto della valigia, decisione che lo trascinerà in una escalation di violenza.
Tutto ciò porterà in scena lo sceriffo Bell, ultimo di una tradizione di sceriffi, diretto verso la via della pensione. Il suo compito sarà quello di fermare il tutto. Purtroppo egli si mostrerà solo un illuso. Lui non può cambiare il corso degli eventi, nessuno può. Il paese è diventato un posto troppo violento e lo sceriffo Bell ormai è troppo vecchio per poter cambiare le cose.
I fratelli Coen ci presentano un prodotto volto a far riflettere il pubblico con scene di violenza a dir poco agghiaccianti.
Ottima la prova di Tommy Lee Jones.

Ultima risposta 28/02/2011 23.54.41
trasko85  @  19/03/2010 20:24:20
carino come film... ma l'oscar come miglior film mi sembra esagerato...
bo.. a me non ha colpito molto..

Ultima risposta 21/03/2010 21.28.17
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  08/02/2010 23:33:18
Non avrei mai pensato di annoiarmi con un film dei Coen, ma purtroppo questo mi ha veramente deluso.
Si vede il loro marchio sia nella sceneggiatura che nei dialoghi, ma purtroppo la storia, dopo una prima parte interessante, tende a tirare avanti troppo lentamente e fa sì che si perda interesse nella vicenda. Il finale poi nemmeno c'è...
La sufficienza solo per la prova di Barden, mentre ho trovato quasi inutile il personaggio di Tommy Lee Jones.
Mi stupisce il fatto che i Coen abbiano vinto un oscar col loro film dal mio punto di vista meno riuscito... boh.

Ultima risposta 10/02/2010 20.50.26
ignatius  @  20/01/2010 22:42:18
mi è piaciuto molto in tutti i suoi aspetti: trama, svolgimento, fotografia, regia, interpretazione, dialoghi, ritmo...

l'unico difetto per me è il finale, potevano farlo meno criptico, al film avrebbe solo giovato.

comunque, io il finale l'ho capito così:

Ultima risposta 20/01/2010 23.52.59
Rotkäppchen  @  07/01/2010 23:17:59
Un film che adoro.
Il mio commento al film l'ho dato un po' ovunque, non mi va di ripeterlo. E' perfetto. La pellicola scorre bene e non è mai noiosa (difficile senza colonna sonora, ma per esempio il silenzio che c'è nel deserto con Llewelyn che cammina col suo fucile e si guarda intorno è bellissimo). Gli attori, Javier Bardem su tutti (chissà quanti lo avranno detto, ma va bè, lo ripeto), fantastici. Si, anche Brolin, che non è chissà che, ma è buono in quella parte. Fotografia di Deakins sublime, in Blu-Ray è gioia per gli occhi. Del finale se ne è parlato: c'è chi non lo capisce, io l'ho capito e l'ho spiegato più di una volta. Mi va bene così. Il film del 2008, insieme a There Will Be Blood.

Ultima risposta 14/09/2010 11.45.00
carriebess  @  01/12/2009 13:03:07
Ci ho pensato e ripensato prima di votare questo film, ma la conclusione è che non mi è piaciuto.
Riconosco il tocco dei fratelli Coen, e il ben riuscito Barden, ma (e questo probabilmente sarà un mio limite) questi elementi non sono bastati per coinvolgermi, mi son sentita distante e lontanissima dal film per tutto il tempo.

Ultima risposta 03/12/2009 14.12.48
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/11/2009 12:09:55
Prodotto molto buono, piacevole...insomma un eccellente noir.
Attori bravi e, a parte qualche piccola sciocchezza commessa nella trama del film, la pelliccola risulta essere più che buona e anche abbastanza originale.

Ultima risposta 21/12/2009 16.29.47
Gogol  @  25/11/2009 14:13:13
gran film,ottima recitazione soprattutto nel caso di javier bardem perfettamente a suo agio nei panni del killer "psicopatico".
unica pecca il finale un pò inaspettato e senza senso,per il resto davvero un bel film.

da vedere assolutamente.

Ultima risposta 21/03/2010 19.40.55
bulldog  @  13/09/2009 20:03:46
Premetto che ad oggi il film che più ho apprezzato dei Coen è Barton Fink.
Questo Non è Un Paese Per Vecchi stilisticamente è perfetto.
Sceneggiatura,montaggio e fotografia eccezionali.
Una grossa nera allegoria dell'umanità con un Barden superlativo.
Ma a me ha tremendamente annoiato dal primo all'ultimo minuto oltre che non avermi mai coinvolto e non è questo che mi aspetto da un qualsiasi tipo di film.
Sembrerà banale come giustificazione ma per me è essenziale non dover guardare continuamente l'orologio e non trovarmi davanti ad uno schermo completamente distaccato.
Bocciato.

Ultima risposta 10/04/2012 20.32.02
Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/08/2009 12:32:08
"Sto per fare una caz.zata, ma tanto la farò comunque." Sì, è un loro film. Capolavoro assoluto dei fratelli Coen, un thriller di Morte ambientato in un torrido e arido deserto, luogo sacro della creazione. "Non è un Paese per Vecchi" segna l' inizio di una maturazione artistica del Genio bicefalo di "Fargo". Son finiti i tempi delle sballottate del Lebowski, qui si sfiora la pedanteria didascalica come il metodo d' indagine dello sceriffo Bell; dopotutto "invecchiando si diventa lineari". Bardem iconoclasta a rappresentare il Male intero di una nuova generazione (ecco perché non lo beccano mai), sfuggita oramai al controllo di quella vecchia disillusa, fondamentale elemento noir della pellicola. Ma anche per i poliziescologi più puntigliosi, quelli che si chiedono come fa un killer a comportarsi così, la sceneggiatura stessa è in grado di coprire i propri buchi "il bello è che ritorna sempre sul luogo del delitto, chi lo farebbe!". Capolavoro assoluto soprattutto di montaggio, una costruzione della suspense impeccabile priva di qualsiasi aiuto da una colonna sonora per la situazione (inseguimento del cane nel fiumiciattolo, o Bardem e Moss nel Motel). Consigliatissimo il romanzo che è praticamente la sceneggiatura del film.

Ultima risposta 08/08/2009 19.06.04
rob.k  @  03/07/2009 12:06:28
Altri oscar rubati... Un film senza storia-.. Mezzo punto in piu' solo per l'interpretazione dell'assassino, che è veramente inquietante

Ultima risposta 07/03/2014 15.47.27
elmoro87  @  27/06/2009 15:51:43
mamma che film... spettacolo... Sceneggiatura molto buona, piena di simbolismi e citazioni, la regia dei Coen impeccabile... Da menzionare ovviamente Javier Bardem, coperto di premi assolutamente meritati per questo film, psicopatico a livelli allucinanti, in tutto il film ricopre il ruolo di spietato vendicatore e rimane poi vittima del destino... spettacolare questo film, semplicemente unico, anche se il finale, nell istante in cui il film è finito, mi ha lasciato molto molto perplesso... non posso però non dare un voto eccellente a film come questo, che i Coen hanno saputo plasmare con incredibile maestria.... ECCELLENTE!

Ultima risposta 27/06/2009 17.58.18
daghy  @  18/06/2009 22:38:22
Pazzesco con tutti gli oscar che ha vinto, chissà cosa mi aspettavo!
Sono rimasto delusissimo, due ore di film sprecate, sono arrivati i titoli di coda ed io ancora che aspettavo l'evolversi di qualcosa.
Niente mi ha convinto in questo film, sembrava quasi che tagliavano le scene e non capivamo che fine facevano i personaggi. Non salvo niente, mancavano gli attori secondari le città erano vuote, poliziotti inutili e quasi comici. Eppure era non era cominciato male...

Ultima risposta 22/06/2009 10.38.11
Box!  @  08/06/2009 16:48:24
Sono molto rattristato... Ieri ho sprecato oltre due ore per vedere fino alla fine questo stramaledetto film... Il miglior film dell'anno? premi oscar? VERGOGNA!!! Questa non e' arte ma e' ROBA DA mARIA dEfILIPPI!!! Patetico, vuoto e superficiale... Il momento di maggior trilling: lo scontro in macchina verso la fine del film... vero pathos... aulico... questo si che e' cinema!!!! mi raccomando tenete alto il volume dell'impianto... cosi da essere svegliati... gli amici vi chiederanno se vi siete spaventati e voi risponderete: AHAHAHHAAHHAHAAHAHA

Ultima risposta 16/06/2009 21.29.46
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/05/2009 23:34:14
Stupendo.
Veramente ma veramente notevole.
Mi sono rimasti alcuni interrogativi, ma devo dire che di fronte a tanto splendore non possono che passare in ultimo piano.

Tra un pessimismo dei più duri e tetri ed un umorismo nerissimo, si snoda una storia molto semplice ma mai noiosa, a dir poco godibile e a tratti geniale, specialmente per le parti finali.
L'assenza di musiche è un'ottima scelta che rende le atmosfere molto più realistiche. Più palpabili. Più crude. Perfettamente in sintonia con lo spirito del film.
E ottima interpretazione di tutti, nessuno escluso. Bardem, poi, è semplicemente perfetto.

Volevo scriverlo io perché è una delle prime frasi che mi sono balzate alla mente una volta giunti i titoli di coda, ma ci ha già pensato qualcun'altro.. dunque non posso non quotare Poll: non è un paese per eroi.

Ultima risposta 23/09/2009 18.29.01
Bomber&Bionda  @  21/05/2009 19:09:31
La prima volta che lo vidi lo bollai come film noioso e me ne dimenticai in fretta. Alla seconda visione ho completamente cambiato idea. Seguendo attentamente la vicenda si riescono a capire un sacco di cose in più, e alcune scene assumono contorni assolutamente sconvolgenti. Mi riferisco alle azioni criminali di Anton Chigurh (Bardem), che con una freddezza immane riesce a decidere il destino di una persona con una sola moneta! Le riflessioni dello sceriffo non sono facili da seguire, ma una volta capito il personaggio fila tutto liscio come l'olio: si tratta di una figura passiva, che non entra mai in azione e che si limita a commentare malinconicamente dall'esterno.
In definitiva direi che si tratta sicuramente di un capolavoro: il problema è che non è un film facile da guardare e la mancanza di una colonna sonora si sente eccome. Con Morricone sarebbe stato il film più perfetto del mondo!

Ultima risposta 22/05/2009 20.10.50
TheLegend  @  20/05/2009 00:03:23
Ottimo film,tecnicamente perfetto sotto tutti i punti di vista.
Ottima la prova degli attori e buona la sceneggiatura.
Il film ha l'unico difetto di calare un pò troppo di ritmo in alcuni punti ma si riprende sempre alla grande.
Film molto originale.

Ultima risposta 01/10/2009 14.01.22
Invia una mail all'autore del commento adrijoker  @  16/05/2009 11:23:15
sapendo che vado controcorrente ma questo film non meritava tutto quello che ricevuto,
una storia senza senso il genere non é definibile sarebbe un trhiller ma i bei trhiller sono altri non ha veramente senso dall'inizio alla fine,film molto noioso assolutamente da evitare.forse i fratelli choen erano fatti quando hanno fatto questo inutile film.

Ultima risposta 21/05/2009 20.00.25
Enry!!!!  @  25/03/2009 23:05:34
Un film che non mi ha intusiasmato più di tanto!
Buona la trama... Scene un pò troppo assurde!
Speravo in qualcosa di meglio..

Ultima risposta 06/06/2009 15.06.34
flavietta  @  09/03/2009 20:42:25
Ecco la prova del mio sadismo acuto. Ero dubbiosa nel vedere questo film, ma alla fine mi sono convinta e l'ho guardato insieme ad una mia amica, Risultato? Lei è rimasta traumatizzata, io volevo vedere altre morti col fucile ad aria compressa. Non contando questo il film mi è piaciuto, pur essendo molto grottesco, e mostra la stupidità e la violenza dell'uomo. Oscar meritati anche Bardem doveva essere il miglior attore protagonista, in fondo è lui che manda avanti la storia.
E ora lanciamo tutti una monetina...

Ultima risposta 11/03/2009 18.16.07
bionduz  @  23/02/2009 16:35:30
veramente meritevole!trama abbastanza lineare arricchita da interpretazioni superlative.Non capisco i voti negativi,soprattutto chi critica il finale,la trama,le scene ecc..
chi nn ha apprezzato il film lasci perdere anche i capolavori di tarantino..

Ultima risposta 26/02/2009 19.50.41
alesfaer  @  23/02/2009 11:53:37
non sempre coen è sinonimo di successo.
1 film che oggi vedi, domani hai già dimenticato. nn lascia nulla

Ultima risposta 20/04/2009 14.25.08
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/02/2009 22:47:09
Spesso le opere cinematografiche tratte dai libri sono inferiori, in questo caso, invece, il film è decisamente superiore al libro. Lo ripulisce dalla blanda retorica del vecchio convinto che ai propri tempi tutto fosse perfetto e sistema la svolta finale (confusionaria e sciocca nel libro) dandogli almeno un senso (anche se, come nel libro, si da poco spazio alla scena).

Inoltre centra perfettamente la vicenda e i personaggi (sfoltendo anche di molte cose superflue la narrazione). In generale è molto fedele al libro (anche nei dialoghi) e, quando se ne distacca, lo fa per migliorare. Insomma una trasposizione perfetta che perfeziona perfino la storia originale.

Comunque è un film suntuoso, un "Fargo" nel deserto, con tempi dilatati, ma avvincenti e un cast eccelso.
Oscar alla regia e alla sceneggiatura non originale più che meritati.

Ultima risposta 18/02/2009 22.50.28
albio19855  @  21/01/2009 23:35:42
Media esagerata per questo film di una noia mortale. Chiamatemi ignorante,ma durante la visione si dorme letteralmente. Se questi sono capolavori da oscar,allora viva l'ignoranza

Ultima risposta 20/02/2009 18.12.42
Tony Ciccione90  @  05/01/2009 19:01:34
10. Ero tentato quasi di mettergli 9.5, ma non avrei reso giustizia ad uno dei film più belli degli ultimi anni. Mentre Tarantino in Pulp Fiction e Le iene fa vedere allo spettatore il lato “buffo” della violenza (nel senso che le scene violente dei suoi film strappano parecchie risate), in “Non è un paese per vecchi” vediamo il lato vero della cattiveria umana e della follia. Vedo che molti hanno citato come punti deboli ciò che io ritengo il meglio di questo film: l’interpretazione stratosferica di Bardem, la grande prova di Tommy Lee Jones (affascinante il suo personaggio) e il finale (divino!!! E badate bene, è un finale con le palle, non come qualcuno ha scritto...). Da sottolineare anche gli splendidi paesaggi texani. Da vedere e rivedere. E i Coen ora sì che sono nel mio cuore. Ho visto diversi loro film e finora non sono mai stato deluso. 4 oscar meritatissimi.

Ultima risposta 06/01/2009 17.38.27
sasyengy  @  26/12/2008 19:13:30
BHE CHE DIRE SECONDO ME NN DOVEVA VINCERE TUTTI QUESTI OSCAR, LA STORIA ALL'INIZIO FA BEN SPERARE MA POI L,ULTIMA MEZZORA DEL FILM E VERAMENTE DELUDENTE,TOMMY LEL JONES INSIGNIFICANTE ,MA HE PARTE FA BHO......ALCUNE COSE SONO DA RIFARE NN SI CAPISCONO ALCUNE FREQUENZE DELLE SCENE.......SECONDO ME E ORRENDO COME FILM

Ultima risposta 02/06/2010 21.51.30
Gaza  @  04/12/2008 01:06:13
bello bello...tipico film d' azione...ma non notate che il prtagonista assomiglia molto a chuck norris??almeno nello stile...
cmq è un buon film, ma a un quarto d'ora dalla fine si rovina...anche la conclusione lascia a desiderare...si è vero lascia mille interpretazioni,ma non ci volevano...in un film d'azione non può ( almeno in questo caso) esserci un finale ''filosofico''..cmq mi sono piaciuti molto tutti gli attori,specie il cattivo...ank se uno dei migliori è l'aiutante dello sceriffo, un mostro di ingenuità, simpatia e coraggio...cmq consiglio la visione...ma fermatevi ad un quarto d'ora dalla fine..altrimenti rimarreste troppo ma troppo delusi...sarebbe stato da 9 se non ci fosse stato un finale tanto sconsiderato...buonanotte a tutti!!!!!

Ultima risposta 03/03/2009 09.10.58
Ezio77  @  30/11/2008 22:56:28
Un buon film fino a un quarto d'ora dalla fine...poi tutto cambia in maniera sconclusionata e banale, come a voler dire che i registi si erano rotti di girare il film e non sapevano più che pesci pigliare. Uno dei finali più inutili e brutti degli ultimi anni. Guardabile ma assolutamente non da oscar. L'unico a meritare un riconoscimento è Barden che è stato maiuscolo. Sarà che per me il finale di un film vale metà visione ma è una pellicola assai sopravvalutata.

Ultima risposta 01/12/2008 05.29.56
WildHorse  @  29/11/2008 03:07:07
eh beh per me questo film è da 4 e mezzo. non mi ha incantato. se questa è arte, allora ok sono io che non la so apprezzare, pazienza. intanto io gli do 4 e mezzo perché non mi è piaciuto. a parte il finale che non vuol dire niente (eh che ci vuoi fare, è arte), per me non vuol dire niente tutta la storia

poi non capisco il senso del personaggio dello sceriffo, tommy lee jones: se non c'era non se ne accorgeva nessuno.

secondo me c'erano film migliori da premiare con l'oscar. non mi è piaciuta nemmeno la recitazione del cattivo. boh gli hanno dato l'oscar, altri tre oscar.... ok sono io che non ci capisco niente vuol dire.
mi devo giustificare? direi di no, visto che in tanti hanno bocciato il primo matrix senza farsi problemi e tanti altri film che per me sono belli. 4 e mezzo è pure tanto, gli avrei dato 2, ma già è tanto il fastidio che do con questo voto.
mah che film senza senso boh

Ultima risposta 02/08/2009 11.18.35
ratedrko  @  28/11/2008 12:34:03
Film praticamente perfetto, dal punto di vista della fotografia dal punto di vista della regia e anche dal punto di vista artistico, solo due geni come i coen potevano concepire un cosi grand capolavoro di tecnica .Pura arte film imperdibile

Ultima risposta 01/03/2009 13.20.05
giraldiro  @  17/11/2008 17:35:15
Ottimo film.

Molto intensa la sceneggiatura e il suspence ti tiene incollato alla poltrona per tutta la durata del film. I personaggi poi... magnifici!!!

La fine forse lascia un pò a bocca asciutta... anche se c'è qualcosa da interpretare...

Ultima risposta 05/10/2013 01.10.17
billy  @  03/11/2008 23:10:42
Veramente meritevole, belle le interpretazioni e il riadattamento dal libro, i fratelli cohen danno un'altra prova del loro talento. Purtroppo il finale e gli ultimi concatenamenti della storia sono difficili da capire..

Ultima risposta 04/12/2008 01.01.10
laconico  @  28/10/2008 16:19:37
Delusione. Concordo totalmente con il commento di chi mi ha preceduto. Forse il peggiore dei films targati "Coen". Belle le ambientazioni e suggestivi gli scenari... ma la storia dov'è? E come finisce? Finisce? Ha tutta l'aria di una cosa mancata, tirata via alla meglio per far cassa. Pessima filosofia, soprattutto per quei geni dei Coen. Li perdono per il loro passato.

Ultima risposta 02/12/2008 13.20.50
frizz  @  28/10/2008 15:51:28
..mah...che Bardem meriti questo oscar sembra che siamo tutti d'accorso..per il resto...ci sono film che l'avrebbero meritato molto di più. a me non è piaciuto questo film, quando è finito mi sono chiesta..'beh a adesso?'..senza dubbio è originale, ma non geniale.

Ultima risposta 28/10/2008 16.25.36
Lele87  @  27/10/2008 01:27:05
Carino ma nulla di +....è piuttosto banale

Ultima risposta 06/06/2009 23.05.45
Macs  @  26/10/2008 17:53:13
Il film è carino ma nulla più. La recitazione è ottima, i tempi sono giusti (non l'ho trovato lento), però la sceneggiatura ha un po' troppi buchi (vedi spoiler). Incomprensibili tutti questi Oscar, o meglio comprensibilissimi se si pensa che l'Oscar è tutto meno che un premio al vero valore di un film (cito l'esempio dello splendido "Into the Wild", che non ha vinto niente, solo perché é il più recente, ma la lista potrebbe essere lunghissima).

Ultima risposta 12/11/2008 23.34.31
matt®  @  26/10/2008 01:07:06
sei anche cn qlk meno.
Javier Bardem merita il suo bel premietto.. dà vita ad un ottimo personaggio, anke se fare il cattivo è decisamente più facile k fare il buono.
In generale ottima la recitazione del cast, specie Tommy Lee Jones. Fortuatamente i dialoghi sono molto piacevoli, ma resta un film troppo troppo troppo lento che finisce per diventare noioso. Deludente anche il finale.

Ultima risposta 26/10/2008 20.21.11
xxxgabryxxx0840  @  17/10/2008 12:45:24
E' vero, il miglior film dell'anno e non solo. Un capolavoro che strizza l'occhio al miglior Sam Peckinpah. La regia dei Coen è perfetta, questa è di gran lunga la loro miglior pellicola. Grande interpretazione di Javier Bardem e Tommy Lee Jones
"Non è un film per tutti" (...e lo si vede dalla media decisamente bassa che ha!!)

Ultima risposta 27/10/2008 14.51.26
BlackNight90  @  15/10/2008 16:31:30
Mai locandina fu più esatta: senza ombra di dubbio "il miglior film dell'anno"!!
Oscar tutti strameritatissimi, in particolare quello ad un mostruoso Javier Bardem, che interpreta uno psicopatico che fa letteralmente rabbrividire (in lingua originale è ancora più spaventoso!), uno dei migliori cattivi della storia del cinema, un folle ma al tempo stesso lucido nel commettere i suoi omicidi, con quel caschetto poi...
Questi sono i Coen che io amo, che purtroppo alternano film strepitosi come questo a film deludenti come Fargo o Ladykillers: la loro abilità registica è palese, riescono a far recitar bene l'intero cast, da una grande Tommy Lee Jones al bravo Josh Brolin: probabilmente il film migliore della loro carriera!
La follia, la violenza, la ferocia, l'avidità degli uomini sono tutti elementi che i Coen mostrano in modo crudo, ma al tempo stesso ho notato un certo rispetto per le vittime innocenti, specialmente

I Coen hanno anche il merito di aver creato una storia (anche se è tratta da un libro la sceneggiatura l'hanno elaborata loro!) dal ritmo incalzante, e i pochi momenti di calma sono quelli con le parole più sagge o i momenti più poetici (vedi il sogno di Tommy): come ca.zzo si fa a dire che ci si annoia???
"Poi mi sono svegliato": la speranza, purtroppo vana, che questo mondo violento sia solo un sogno...
Un vero capolavoro che ha una media troppo bassa a causa di troppi voti idioti indegni di FS e di quest'opera d'arte...

Ultima risposta 02/01/2009 19.14.49
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  30/09/2008 12:39:06
Sia come thriller che come film drammatico non ha nulla di eccezionale. Non ho visto questo capolavoro di cui tutti parlano. Anzi, lo ritengo molto noioso e poco originale.

Ultima risposta 30/09/2008 22.23.36
Tautotes  @  22/09/2008 23:46:09
Questo è uno di quei film che ha un significato pregnante nella vita di tutti i giorni. L'intelligenza di registi come questo Coen, di Nolan nell'ultimo Batman, sta nell'aver capito quello che ancora epigoni moralisti si rifiutano di accettare. Ma alla fine (e vedi la fine del film) anche gli epigoni capiscono che il loro tempo è passato...

Ultima risposta 16/03/2009 01.13.18
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  09/09/2008 18:08:46
film magnifico e insolito dei geniali Fratelli Coen... pervaso da un atmosfera apatica e malinconica ti lascio con un senso di vuoto dentro...

Ultima risposta 11/09/2008 16.13.26
tesla  @  18/08/2008 02:01:10
Mi aspettavo molto di più, oltretutto oscar non meritato pienamente per bardem a mio avviso..

Ultima risposta 01/10/2008 19.42.27
Neptunes  @  27/07/2008 04:14:37
duraturo ma non annoia neanche un'istante ... bel film, consigliato.

Ultima risposta 26/12/2008 18.30.11
monica83  @  26/07/2008 23:23:58
mamma mia non finiva più!mi aspettavo di meglio con tutta quella pubblicità e soprattutto visti i 4 premi oscar..l'unico meritato è quello di bardem.se questo era il miglior film figurati gli altri!diciamo ke come film è un pò sopravvalutato.mi fa piacere x quelli ke ci hanno visto un'illuminazione cmq se siamo in molti ad esserci annoiati un motivo ci sarà.

Ultima risposta 03/10/2008 23.17.11
crazylu85  @  26/07/2008 12:14:53
Vista la media che c'era su filmscoop pensavo di andare sul sicuro e invece mi ha deluso totalmente. A tratti noioso, alcune parti non so perchè le hanno messe. Peccato all'inizio prometteva bene e poi il sicario era davvero azzeccato, ma il film pian piano si è perso.
Infatti nel finale si arriva a livelli di demenzialità terribili.

Insomma delusione totale.

Ultima risposta 01/08/2008 16.54.56
ilcancheabbaia  @  15/07/2008 00:17:38
E questo film avrebbe vinto l'oscar??!! Ma dai...è pazzesco. Giuro, ci sono rimasto malissimo...ritenevo fosse un bel film, girato da due registi che ho sempre apprezzato fin dai tempi di Arizona Junior...invece è stato un film senza colonna vertebrale, piantato li' dopo due ore di violenza e ferite sanguinolente alla Rambo ! Oscar per la miglior sceneggiatura (non originale)...ma andiamo!! ma ve li ricordate i bei films o stiamo tutti impazzendo? L'unica conferma é Bardem...che merita ampiamente il suo premio (attore non protagonista).
Tommy Lee Jones poi ormai fa sempre la caricatura di se stesso (pigro, svogliato e disilluso).
E' UN VERO PECCATO

Ultima risposta 25/09/2008 12.42.00
crimal9436  @  09/07/2008 14:33:57
Piaciuto.
Vorrei porre una questione;
1. a mio avviso il tema centrale del film è il male assoluto personificato da un uomo palesemente amorale.
2. proprio per la centralità che assume il male in questo film, direi che l'assissino ne è il protagonista
3. dunque perché Javier Bardem ha vinto (meritatamente) un oscar come miglior "Attore non protagonista"? Perché se un personaggio ha 3 battute in un film non può esserne il protagonista?

Ultima risposta 01/10/2008 19.46.36
Bonnie  @  05/07/2008 14:52:36
di una noia mostruosa... non si capisce dove si vuole arrivare ma piuttosto il perchè la vicenda continua. l'inizio era interessante ma poi non se ne può +

Ultima risposta 06/07/2008 18.27.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/07/2008 13:18:12
Prima di tutto devo dire che il film visto in originale ha tutto un altro effetto, si apprezza molto di più la grande bravura di tutto il cast e in particolare di Bardem.
I due altalenanti fratelli registi dirigono questo western del nuovo millennio con stile e bravura. Sorretti da una sceneggiatura all'altezza sfornano un film senza scampo, sul caso che si diverte a far incrociare il destino di svariati personaggi.
Credo sia il punto più alto toccato dai Coen, al pari di Il Grande Lebowski e credo anche che non si ripeteranno più su questi livelli.
Assolutamente non è il film dell'anno e l'oscar alla regia sarebbe dovuto andare a quel capolavoro di There Will Be Blood ingiustamente sovrastato da questo film agli ultimi Oscar.
In conclusione un film da vedere, ma non aspettatevi il capolavoro. Diciamo che il punto forte di questo No Countrty For Old Man sono proprio gli attori. Strepitoso Bardem e il suo iconico personaggio.

Ultima risposta 07/07/2009 17.47.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2008 11:18:35
Ok ok, questo film è migliore di Ladykillers, ma i Coen cos'hanno fatto di geniale in questo film?
Voglio dire: "Non è un paese per vecchi" è carino, ha delle belle scene di suspense ed è supportato da bravi attori… ma ripeto la domanda: cosa c'è di geniale in questo film?

Ultima risposta 25/09/2008 12.44.56
ilmoro88  @  16/06/2008 21:51:56
Fino alla fine del film ho pensato di essermi sbagliato perchè non poteva veramente essere così brutto!!! Non capisco cosa ci si possa trovare di così affascinante in un film così brutto... Penso che la trama sia eccessivamente lenta ed i dialoghi accentuino proprio questo difetto di lentezza. Mi riesce difficile trovare un minimo pregio in questo film. Non capisco come sia riuscito a vincere tutti quegli Oscar e sopreattutto ad essere considerato "IL MIGLIOR FILM DELL'ANNO".

Ultima risposta 09/12/2015 14.08.45
Assenzio75  @  05/05/2008 22:42:26
Bel film.. insolito da oscar.. ma per fortuna la (noiosissima) edizione di quest'anno della premiazione ha riservato almeno qualche gradita sorpresa..
Un film dei coen.. e come tale va valutato..
Un film che va rivisto almeno due volte per capirne davvero il senso..
Un film che ha una regia fantastica, inquadrature geniali e un Bardem incredibile..
Un film che riesce a mischiare diversi generi (omaggiandoli) senza inquadrarsi precisamente in uno..
Un film discusso e discutibile, ma certamente un bel film..
Un film non da "vecchi".. e da soliti criticoni perfezionisti con puzza sotto il naso....

un consiglio: non distraetevi.. il finale potrebbe incombere da un momento all'altro...

Ultima risposta 20/06/2008 01.41.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/04/2008 22:27:04
tralasciando lo scempio realizzato dai doppiatori in questo film
(non è possibile che tutti gli uomini avessere una calda bassa voce alla luca ward
e l'unica giovine donnetta una vocetta tipo trombetta alla joey potter)
questo film mi ha annoiata
sul serio
non vedevo l'ora che finisse
passi l'irrazionale via al tutto che parte con dell'agua
(che poi l'agua messicana mica è acqua è un alcolico, l'agua de or!)
passi (anzi preceda con riverenza)
l'aspetto dell'assassino e la metodica con cui uccidere
facciamo pure passare
ma il resto?
pareva un american beauty vestito da finto rodeo
okay per tanti AB è un capolavoro
per me no
punto
bang bang it shot me down
bang bang I hit the ground
bang bang the awfull sound
bang bang this film it shot me down
(peccato che non m'abbia colpito alla testa)

Ultima risposta 06/08/2008 20.25.03
NandoMericoni  @  25/04/2008 15:25:58
assolutamente da non perdere, rimpiango solo di non essere riuscito a vederlo al cinema...

Ultima risposta 07/08/2008 10.42.58
Caravita  @  20/04/2008 23:34:04
"il male", impersonificato a pieno nel volto ,"la fortuna"(i soldi) ma di questa fa parte il destino dove la sorte può essere più o meno benigna "Moneta"testa" , e la "La luce" perchè a volte non si è come i propi padri

Ultima risposta 21/04/2008 14.46.10
FranzC80  @  17/04/2008 12:11:34
Ottimo. Tuttavia il Film potrebbe migliorare con il taglio di qualche scena per un totale di almeno 15 min . Tommy Lee Jones (è come il vino: diventa buono invecchiando; se si pensa che ha interpretato
Man in Blak.....), lo "spagnolo" ha la faccia ed il parrucchino perfetti per interpretare lo psicopatico ed infine il sempre caro L Brolin (chi l''ex del Parma?......) cala abbastanza bene nella parte del ex soldato ora nulla facente.

Da vedere se quando

Ultima risposta 06/08/2008 20.26.48
TIGER FRANK  @  11/04/2008 19:54:36
Non so se e' più imperturbabile l'occhio o il parrucchino assassino....delll'assassino!
ce la faro'stanotte a dormi' co sto dubbio?

Ultima risposta 12/04/2008 16.45.12
giusss  @  07/04/2008 21:04:52
Il film non mi è piaciuto perchè lascia molti punti irrisolti e ignoti.
Molte scene sono lente e inutili,lasciano il tempo che trovano senza fornirti una trama solida e ricca.
Il film vuole trasmettere forse solo una morale tra il bene e il male!?..penso che comunque non dovrebbe lasciare tutto cosi inspiegato e misterioso perchè si coglie solo un senso di vuoto alla fine.

Ultima risposta 16/04/2008 17.36.54
alextarsia  @  06/04/2008 15:54:47
«Non è un paese per vecchi» è una pellicola sciatta e deludente, chiosando gli stessi dialoghi: «fa schifo, è un film di *****». Certo non mancano sequenze mozzafiato e pathos (angoscia e ansia), è d’ottima fattura, ma il livello non supera il buon saggio di tecnica e teoria cinematografica. Un metacommento con ambizioni artistiche non un’opera d’arte, un prodotto di largo consumo confezionato anche per gli addetti ai lavori, con due registri (uno per regista?), quello semplice degli eventi narrati e l’altro più complesso per far parlare e scrivere chi campa commentando, oppure per i cineforum filosofici universitari. È un polpettone ricco e ben fatto, accademico nel senso spregiativo, farcito com’è di questioni teoriche, di citazioni e di commistioni di western, poliziesco, pulp, horror; è anche un film sul conflitto generazionale, un grottesco road movie e un thriller. Un’opera del rococò postmoderno. La struttura è episodica come quella delle serie tv (di cui condivide lo spessore filmico), tante minisequenze, ciascuna con un conflitto interno o esterno ai personaggi di natura diversa: etica, psicologica, politica; sullo sfondo un paesaggio vasto e secco, sterile, consumato. I dialoghi, i caratteri, le situazioni e finanche le inquadrature sono molto stereotipati, retorici, con la dominanza dell’ossimoro e del non-sense, dell’espressività grottesca raramente divertente. Scorre in sordina dietro agli occhi dello spettatore la storia del cinema, la sua epopea zapping tv (il “cattivo” usa la sua arma bizzarra come se fosse un telecomando per spegnere gli altri personaggi), lontana l’eco di fumetti e videogiochi. Gli elementi utili alla comprensione dell’intreccio sono criptati e dipanati gradualmente fino alla fine, spettacolarità, crudezza e brutalità, sparatorie e inseguimenti, contribuiscono alla riuscita commerciale. Manca il sesso col suo bagaglio di pulsioni, tutte sublimate e trasfigurate nelle uccisioni, nell’explicit salta fuori il sogno dell’anziano sceriffo Ed Tom Bell, con complesso di castrazione edipica, e il finale resta aperto. “Il paese che non è per vecchi” è annichilito e mosso dal denaro, dal capitale, l’unico personaggio che ha saldi principi etici è l’antagonista, uno spietato pluriomicida. Ecco una delle costanti della poetica dei fratelli Joel ed Ethan Coen: l’agire umano è sovradeterminato. Su tutto regna il destino dell’evolversi meccanicistico degli eventi, la morte. I trafficanti di droga, i poliziotti, le prede e i cacciatori, sono attori sociali perfettamente razionali, iperrealistici. Gli individui determinano la loro esistenza compiendo scelte fra alternative binarie (ancora le postmoderne storie a bivio) date dallo stesso sistema, entrambe le risposte rientrano nelle possibilità preventivate dallo stesso quesito. Pur essendo ormai globalizzato il mondo non sembra mai stato così statico, un motore immobile. L’umanità della trilogia Matrix dei fratelli Wachowsky era ridotta ad alimento per le macchine, qui è una grigia marea di manzi (deideologizzati, corruttibili, scostumati, venali e drogati) pronti per essere macellati dal giovane Anton Chigurh. Altro elemento della produzione coeniana è la riflessione sul cinema stesso, sulle possibilità della narrazione cinematografica, sul realismo, l’introspezione psicologica e la fantasia. C’è difficoltà a distinguere i tre livelli, in un dialogo si dice: «ma quella storia è vera?» – «non so se sia vera o no, è certo che è una storia». Sceneggiatore e regista sono i demiurghi del mondo cui il film appartiene. È il cinema vitalistico dei “giovani” interpreti della prima ora di Nietzsche, del trionfo della follia superomistica individuale innescata dall’estrema razionalizzazione omologante dei processi produttivi, spettacolo della violenza e degli effetti speciali, della trama e dei dialoghi semplici e flessibili, un cinema prototipico dalle forti emozioni. Alcuni personaggi si ribellano come schegge impazzite alla propria funzione, al determinismo sociale, o si discostano dai modelli dominanti, sono le «anomalie di sistema», oscillanti tra l’anarcoide e il nazista tardo-romantico. È in queste crepe dell’ordito collettivo che si generano le storie, lungo le rette delle schegge impazzite, la circolarità della routine è l’impossibilità del “testo”. La presunta attitudine all’impegno trasversale e all’autoironia degli autori tuttavia non convince, anzi ne rafforza il bizantinismo, lo spento manierismo compiaciuto. La bravura di Javier Bardem e di Tommy Lee Jones (fra gli altri) contrasta tanto con l’imbecillità della trama da generare spesso effetti ridicoli. Preoccupano i riconoscimenti e le critiche positive al film, sebbene siano in accordo col clima culturale decadente di quest’inizio millennio, con la crisi degli intellettuali e della critica, con l’accademismo feticistico degli esperti specializzati. È di moda affermare di certa “arte” contemporanea «la capirai fra vent’anni», come se qualcuno abbia compreso il significato originario dei capolavori del lontano passato (ma anche molto recenti), c’è qual-cosa da capire? Con buona pace dei semiologi detrattori del giudizio di valore questo è un brutto film, che se non fosse illegale bisognerebbe piratare, così da poter rispondere annoiati «sì , l’ho visto».

Alessandro Tarsia, CalabriaOra © 26 marzo 2008

Ultima risposta 20/08/2008 23.00.46
mariocavallo  @  03/04/2008 19:46:50
poteva essere fatto sicuramente meglio...belle le ambientazioni, bravissimo Javier Bardem....parte iniziale così così e finale inutile....la storia nel complesso è carina ma veramete prevedibile...sicuramente non è un film da oscar.

Ultima risposta 09/04/2008 18.43.07
Alexiel  @  03/04/2008 00:09:38
Forse non è un film che merita un voto così basso (ho abbassato di mezzo punto), ma il fatto che abbia vinto l'Oscar come miglior film e miglior regia stona in modo così assoluto (specialmente per chi fidandosi della cerimionia delle statuette ha speso 7 euro per vederselo) che un voto basso è d'obbligo.
Dicono che sia un western, un moderno western. Un capolavoro dei Coen. Ma con tutta la buona volontà io questo capolavoro non l'ho proprio notato, ho notato semmai un film da debuttanti, mediocre in ogni aspetto. La trama non c'è, quindi passiamo ad analizzare oltre. La regia: non è poi malaccio, se non fosse che sono passati quarant'anni da quando Sergio Leone faceva i primi piani nei suoi (veri) western, e quindi io il faccione del bel (si fa per dire..) Bardem dal capello piastrato non posso gustarmelo come se fosse chissà quale fantasticheria cinematografica meritevole di Oscar. Anzi, non trovo niente di decente neanche nelle riprese delle varie espressioni, dal Tommy Lee Jones che sembra fatto di cera a tutti gli altri, paesaggi compresi.
Sembra di guardare un fumetto. Si vede che ai fratelli Coen mancava una sceneggiatura e se la sono dovuta inventare li per li.
Per quanto riguarda tutto il resto, questo film sprizza mediocrità da ogni fotogramma. Ho letto persone che parlano di lotta tra bene e male, indifferenza della violenza, giustizia perdente, e cavolate varie. Ma dico, che film avete visto? O meglio, di che vi siete fatti prima di vederlo? Non c'è niente di tutto questo, neanche un filosofo sotto l'effetto dell'lsd riuscirebbe a trovare tutte queste sfumature nella trama o nel messaggio del film. L'unico messaggio di questa pellicola è "metto un po' di sangue lì, un povero idiota sanguinario là, una fine inaspettata lassù, ed ecco il film". Nient'altro.
Non c'è argomento che possa risollevare le sorti di questo film. L'unica nota positiva della pellicola è che in alcuni punti fa ridere. Il buon Berdem che fa discorsi da bimbo autistico non può che far ridere, come non può far ridere l'inverosimilità della storia e delle vicende. Se questo film è profondo il cesso di casa mia è la Fossa delle Marianne. Se questo film è un western, Sergio Leone non faceva film, faceva opere d'arte.
Se proprio desiderate vederlo affittatelo (anche se rubarlo sarebbe meglio..). Se lo amerete, smettete di drogarvi. Se invece lo schiferete, che Dio sia con voi, e speriamo che ci salvi da questo cinema così mediocre.

Ora attendo con impazienza i cinquanta commentini al mio commento di adolescenti incavolati che hanno in videoteca 'Rocco e i suoi fratelli' accanto a 'Le cronache di Narnia'. Intenditori di capolavori d'autore insomma.

Ultima risposta 18/03/2014 03.28.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  30/03/2008 21:01:22
Teatro di personaggi post-esistenzialisti su un equilibrio impossibile tra avanguardia e classicismo.
Il pazzo omicida con l'aria compressa (Havier Bardem da Nobel) che inventa il 23o grado nella scala di Stone delle malvagità: il male eticamente valido, in armonia con il caso e l'universo; l'uomo della valigetta, che protegge l'occasione fortuita perchè cose del genere non ricapitano, ma non c'entrano poi molto con il denaro, o chissà cos'altro; il segugio razionale e infallibile, che fallisce in un attimo, vinto dalla sfida di comprendere una mente che segue altre categorie; il poliziotto di paese, saggezza disincantata, che conosce meglio il fallimento e si rifugia nell'irrealtà di un mondo onirico, in cui i padri morti si reincontrano con i figli in un posto pieno di significati umani.
Tutto retto da ellissi spaziotemporali, vuoti narrativi, attese disattese, giochi speculari beffardi e allusioni inquietanti.
Il pessimismo più lucido dell'anno, arrivato allo stesso punto della moneta.

Ultima risposta 26/03/2010 22.11.49
diabolique  @  29/03/2008 18:48:23
Per la prima volta non capisco perchè una media cosi alta...

Perchè 6? Perchè quando sono uscito dal cinema non ho detto "che boiata!", ma solo per quello, perchè il film è semplicemente uno di quelli che ti vedi e dimentichi dopo 2 giorni!
Non vi offendete, è un mio pensiero, ma è risultato (a me, alla mia ragazza, e un altra coppia con cui vado spesso al cinema) molto lento e "inutile". Cioè, mi spiego meglio: 4 oscar DOVREBBERO essere per un film che merita davvero, che quando lo vedi dici "cavolo che ficata", e invece..mi trovo a dare un 6 striminzito a un film che i + considerano addirittura UN CAPOLAVORO.

I gusti sono gusti, per carità, ma un capolavoro dovrebbe essere un capolavoro a livello "universale", cioè dovrebbe piacere su per giù a "tutti" o no? E invece a noi 4 e a qualcuno che ho sentito commentarlo all'uscita dalla sala, ha solo che deluso. Ripeto, non tanto perchè è brutto o che, ma per come viene immensamente SOPRAVVALUTATO da critica e pubblico!

A questo punto faccio mea culpa, e immagino/mi giustifico pensando che sia il genere a non fare per me!

Mah..se volete guardatelo, ma non vi aspettate DAVVERO un film da 10 e/o da 4 OSCAR! Lo dico per non farvici rimanere come noi alla fine...;)

Ultima risposta 05/04/2008 17.18.06
marco86  @  27/03/2008 19:31:59
Magnifico.
Forse il film più bello dei fratelli Coen,con una sceneggiatura semplicemente perfetta (Tarantino dovrebbe studiarsi ben benino questi digaloghi prima di scrivere quelli merdosissimi di grindhouse),degli attori in stato di grazia (meritasissimo l'oscar a bardem),dei personaggi uno più indimenticabile dell'altro.e in più una regia e una fotografia da "giù il cappello",come ha detto quello della telecronaca ieri sera dopo che lo spagnolo c'ha fatto un gollazzo.

ma a parte i particolari tecnico-artistici,lungo il film regna un senso di tragico e di grottesco senza eguali.spettacolare il finale.

Ultima risposta 09/04/2008 23.23.58
Alex2782  @  27/03/2008 15:00:01
belle interpretazione e buona storia. di certo non un film da oscar. il finale? mah... mi ha lasciato un po' stupefatto... sufficienza.

Ultima risposta 09/06/2008 15.16.43
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/03/2008 23:07:47
allora...gli do un sette xke comunque è 1 bel film e recitazione e fotografia sono davvero di alto livello ma lasciatemelo dire L' OSCAR è RUBATO alla grande !! Non contesto certo il finale, cosa ke molti hanno ritenuto vago e inconcludente ma ke secondo me è giusto cosi ed ha 1 senso ben preciso...ma ragazzi...INTO THE WILD meritava l oscar senza ombra di dubbio ! è 10 volte superiore a qst film sotto ogni punto di vista anke nella recitazione e nella fotografia x non parlare poi del suo signifikato...il paragone x me non regge proprio...no country for old man è 1 buon film ma nulla di esaltante e sicuramente non il miglior film dell anno

Ultima risposta 24/03/2008 15.59.59
arfio  @  21/03/2008 14:10:11
Avevo delle notevoli aspettative per questo film pluripremiato... e sinceramente sono rimasto molto deluso.

Film che definirei nel complesso non più che appena decente, con un finale sgangherato.... ci mancava che inserissero alla fine pure una scena di Harry Potter per dar modo a qualche cervellotico critico cinematografico di gridare al capolavoro ...
mamma mia se questo film è da oscar in questo periodo siamo proprio messi male, ma veramente male...

Ultima risposta 28/03/2008 01.51.29
jhon-mambo  @  20/03/2008 12:44:56
Un capolavoro del cinema moderno 2 ore di film che non è altro una metafora della vita dei tempi andati,MAGISTRALISSIMA la prova di Bordain e Brolin.Finalmente una ventata di novità nel cinema mondiale da parte dei fratelli Coen che hanno scelto ottimamente anche l'ambientazione del film non a caso una sceneggiatura a tratti arida(deserto del texas)a tratti "affollata"(città)proprio a sottolineare il distacco generazionale.I dialoghi fuori dal comune mai inutili o scontati e di tanto in tanto con una vena di amara comicità da parte di Tommy lee Jones(anch'egli grande in questo film ha abbandonato per un attimo il viale del tramonto).Finale sorprendente forse il migliore per questo film che ti cattura dalla prima scena fino all'ultimo titolo di coda.Ottima l'idea di far utilizzare un'arma anomala al protagonista-antagonista proprio come l'anomalia generazionale accaduta negli anni 60-70 anni in cui il distacco tra giovani e anziani era abissale...distacco sottilissimo nelle generazioni precedenti.....
Mi devo fermare perchè farei solo elogi,punti deboli o difetti di questo COLOSSAL non riesco a trovarne neanche l'ombra.ANDATE A VEDERLO DI CORSA SE AMATE IL GRANDE CINEMA.
Concludo dicendo che per me 4 oscar sono pochi per questo film vedendo candidati anche filmetti di second'ordine....

Ultima risposta 22/03/2008 20.11.43
KILL 74  @  19/03/2008 17:45:44
IL FINALE MI HA DELUSO ENORMEMENTE..
VI DICO BISOGNA RIVEDERLO ALMENO DUE VOLTE QUESTO FILM....
CI SONO PASSAGGI CHE NON LO VEDI CON UNA SOLA VISIONE......
NON E' IL CLASSICO THRILLER, GIALLO,AZIONE C'è DI PIU'....IL
REGISTA CI VUOLE DIRE LA MORALE DELLA VITA E IL PERCHE' QUESTO
FILM E FATTO IN QUESTA MANIERA.........

Ultima risposta 19/03/2008 18.34.46
thenaxos  @  19/03/2008 14:34:14
Sinceramente non so come abbia potuto ricevere 4 premi oscar...evidentemente tutti i film in concorso ques'anno erano molto scadenti.

Il voto è bassissimo più che altro per la grande aspettativa,completamente disattesa, creata dal film e la formidabile pubblicità ricevuta.

Ormai gli oscar non sono più garanzia di qualità
In questo film non c'è nemmeno una vera e propria storia.

Ultima risposta 23/03/2008 22.18.32
manera4  @  19/03/2008 14:12:18
bravi tutti gli attori in particolare Javier Bardem,ma il film è un pò sciapo, preferisco il più concreto Petroliere.
Belle le inquadrature.

Ultima risposta 27/03/2008 09.30.20
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  19/03/2008 00:01:31
Che palle questa storia del finale, leggere i commenti di questi 4 cinefili (ma sarebbe meglio cinofili) è peggio che seguire una lezione di Fisiologia teorica.
Il film è fatto molto bene, le riprese sono ottime (per questo conviene vederlo al cinema, in TV renderà sicuramente meno), la storia ti appassiona, ma secondo me gli manca qualcosa, non il finale (che però poteva essere fatto meglio).
Non consiglio il film alle persone che vogliono vedere al cinema un film non impegnativo, questo bisogna seguirlo tutto per poter capire il finale e come si è visto qualcuno che si dice esperto di film non ha capito niente (non faccio nomi ma basta leggere sotto le risposte ad un commento).
Il resto lo metto nello spoiler:

Ultima risposta 20/03/2008 19.50.26
Arnold  @  16/03/2008 17:37:32
I Coen portano sul grande schermo una vicenda ambientata nel Texas degli anni 80 per nulla accogliente, dove la vita perde ogni valore etico e morale e si trascina senza speranza, un mondo dove non esistono più nemmeno le regole già distorte del crimine, spazzate via dall’esplosione del traffico della droga.
Il risultato è un ottimo film capace di mischiare la violenza più bestiale con tocchi di humor surreale e discorsi morali.
Gli amanti del thriller forse rimarrano un pò delusi nella parte finale del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma in fin dei conti credo che l'oscar per miglior film sia meritatissimo.
Un elogio speciale alla magistrale interpretazione di Javier Bardem... davvero bravissimo.

Ultima risposta 28/07/2008 00.01.07
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora