non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non e' un paese per vecchi (2007)

 Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (619 voti)7,67Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  19/11/2012 14:56:02
   7 / 10
L' estratto del contenuto perpetrato nel 2007 dalla doppia regia dei fratelli Coen non fa che risiedere nel titolo, abbastanza chiaro, "Non è un paese per vecchi".
Precisando, come sempre, il concetto che vede protagonisti i Coen, ovvero regia alquanto strana e semiseria, è lecito aspettarsi critiche roventi da parte del pubblico , specie poi, quando una produzione come "Non è un paese per vecchi" è un film portato molto mediatico, quindi pubblicizzato, di conseguenza visto (in massa) al Cinema. Insomma non è scontato apprezzare i Coen però, aldilà di tutto, bisogna essere pure "informati" sullo stile, sull'agire della regia altrimenti si cade in tunnel poco chiari ove, ahimè, la critica diventa un esercizio (cronico) di stile.
Nonostante le dovute precisazioni e le dovute cautele quello del 2007, incredibilmente, si presenta come prodotto più vicino ai canoni usuali di far Cinema, comunque siamo ad alti livelli.

Insomma vengono messe (finalmente) da parte le varie corbellerie di sceneggiature, classiche dei Coen, e sale in cattedra una storia (sempre sopra le righe) di ritmo e di imprevedibilità.
A convincere su tutto la grande confezione tecnica che vede un grande cast, nascono interpretazioni di ottima fattura; Javier Bardem è quello che merita più di tutti, Bardem infatti riesce a meglio ad incarnare l'icona del killer psicopatico. Ok anche la fotografia che illustra a meglio gli scenari della pellicola, si tratta di grandi ambientazioni, si respira un'atmosfera di evasione, da western vero e proprio.
La sceneggiatura, invece, è il fulcro predominante della discussione. In grossa parte essa è all'altezza della situazione, mai schematica e alle volte molto coinvolgente. Nel finale qualcosa poteva essere almanaccato in modo migliore, però, bisogna dirlo, il film dei Coen un messaggio riescono a darlo e lo fanno secondo coerenza propria, si accettano critiche e complimenti.
"Non è un paese per vecchi" fotografa la situazione alla stato attuale, panoramica sulla società, sull'individuo sociale che per i soldi è pronto a rivoluzionare le cose abitudinari della propria vita, è pronto ad uccidere selvaggiamente e stravolgere qualsiasi cosa di buono e caro, persino una famiglia.
Inoltre nella fotografia della società moderna incombe la personalità (il cowboy) di chi è alla fine del suo ciclo; i sogni nel finale sono un'allegoria effettiva di ciò che è finito e di ciò che sta per iniziare.
Finisce la "scia" vitale si cade in un limbo…

Per i cultori del cinema "Non è un paese per vecchi" è un richiamo alle seguenti pellicole, "C'era una volta il West", "Maniac", "Pulp Fiction", "Una vita al massimo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net