non drammatizziamo... e' solo questione di corna regia di Francois Truffaut Francia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non drammatizziamo... e' solo questione di corna (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON DRAMMATIZZIAMO... E' SOLO QUESTIONE DI CORNA

Titolo Originale: DOMICILE CONJUGAL

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiJean-Pierre Léaud, Claude Jade, Silvana Blasi, Hiroko Berghauer

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1970
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Non drammatizziamo... e' solo questione di corna

Antoine e Christine Doinel sono in attesa della nascita del loro primogenito. La loro vita trascorre tranquilla tra una lezione di violino (lei riceve allievi a casa) e una spruzzatina di vernice ai fiori finti (lui si occupa della coloritura dei fiori di plastica). Poi un giorno Antoine cede al fascino esotico di Kyoko.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non drammatizziamo... e' solo questione di corna, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  08/09/2016 08:58:10
   6½ / 10
Il compianto maestro francese ha fatto sicuramente di meglio. Storie di tradimenti, raccontate con toni faceti e leggeri, ne abbiamo visto tante, questa non si eleva rispetto alle altre, mantenendosi in un "aurea mediocritas" per citare Il poeta Orazio.

Goldust  @  20/09/2013 10:34:44
   6 / 10
Il tono è vispo come sempre, la storia è invece di modesto interesse. L'inizio è infatti simpatico, e lo spettatore è portato ad immedesimarsi nelle vicende della giovane coppia di coniugi Doinel; peccato che cammin facendo la storia scada nell'anonimato, con litigi e riappacificazioni tipiche del più scontato menage et trois, e che Antoine diventi sempre più egoista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2012 09:44:04
   6 / 10
Dopo aver superato l'impatto con l'incredibile traduzione Italiana posso commentare le vicissitudini sentimentali di Antoine in questo quarto capitolo della saga!
L'ho trovato allo stesso tempo divertente e scialbo...in effetti la trama si basa su di una sceneggiatura piuttosto tiepida dove non succede altro che quello che si vede in moltissimi film sui tradimenti...
In questo film ho trovato sempre piu' antipatico il giovane Leaud!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/08/2011 18:02:06
   8 / 10
"Le persone di valore sono come gli oggetti belli: sono quelli che perdi o ti rubano prima".
Imprescindibile episodio della Saga.
In questo film tra l'altro è presente la scena più bella e profonda di tutti e cinque i film: "sei la mia sorellina, mia figlia, mia madre!" "avrei voluto essere la tua donna".
Commedia/dramma della fedeltà assoluta di Christine e del tradimento incongruo di Doinel (anche se giustificato da manuale). La Jade "fidanzatina del cinema francese" alla migliore prova.
"Vai a farti fottere"..donne e buoi dei paesi tuoi, dicevano.

Mr.619  @  18/06/2009 18:25:08
   7 / 10
Commedia francese molto godibile che, sebbene alle volte soffra di momenti prolissi, riesce ad offrire un quadro ben strutturato degli accadimenti che possono avvenire all'interno della vita matrimoniale.

Neu!  @  18/03/2009 17:32:58
   5 / 10
bah, io l'ho sempre considerato uno dei Truffaut meno interessanti, più banali e mediocri. tranquillamente evitabile. il titolo italiano si commenta da solo...

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  21/02/2007 11:40:50
   8 / 10
Titolo del film su cui non si deve fare nessun commento, lo fa dà solo leggendolo, purtroppo Truffaut non è stato fortunato con i titoli dei suoi films in Italia. Fa parte della serie di Antoine Doinel intepretato da Leaud, attore feticcio del regista. Una commedia vivace e con quel tono di leggerezza che distingue tutta la la filmograiofa di questo autore. Truffaut è un maestro e come tale non è facilissimo parlare di lui, date le mille e mille documentazioni interviste e pareri che ci sono su di lui o che lui ha lasciato scritto. semplicemente ho visto il film e mi ha colpito per la schiettezza dei suoi protagonisti, con una ironia che ci prende e ci coinvolge, ed un 'amarezza pessimistica, anche cinica che ci lascia nel finale. Uno studio sulla fedeltà e su come questa venga gestita, trattata quasi come un sentimento poco naturale.
Un regista di cui è stato detto tutto, ed un maestro per tanti che non riescono molte volte a capirne la vera essenza. Si sa le cose più semplici non sono quelle meno complesse...sembra facile..!
Leaud.Il suo ruolo che lo ha contraddistinto dai 400 Colpi in poi, e ormai è lui solo, infatti nel cinema oltre Truffaut, ha fatto non molto o lamneo cose da ricordare espressamente, come il regista
Claude Jade.Molto carina e disponibile al ruolo, si assomiglia molto alla notissima, oggi, Emanule Beart

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2008 01.05.52
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  03/05/2006 15:30:52
   7½ / 10
Il quarto episodio della saga di Antoine Doinel è per me quello più divertente. Leaud sembra sempre più a suo agio nella parte e giogioneggia ancora di più, col suo repertorio di smorfie e facce stranissime.
E' un film che vale la pena vedere già solo per la relazione extramatrimoniale con la giapponese. Ma anche il matrimonio con Christine riserva di tutto, dalle litigate furibonde ai momenti di relax e più frivoli.
Una riflessione sull'amore e sul tradimento ancor più marcata che in 'baci rubati': Antoine giustifica il tradimento considerandolo come 'una relazione con una donna di un'altra cultura, quindi non proprio definibile come un tradimento' eheheh.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2011 15.04.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net