non dirmelo... non ci credo regia di Maurice Phillips USA 1991

non dirmelo... non ci credo (1991)

locandina del film NON DIRMELO... NON CI CREDO

Titolo Originale: ANOTHER YOU

RegiaMaurice Phillips

InterpretiMercedes Ruehl, Richard Pryor, Gene Wilder

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Maurice Phillips

Trama del film Non dirmelo... non ci credo

Eddie Dash accetta di lavorare come "volontario sociale" per evitare la prigione. Dovrà fare da accompagnatore a un certo George, bugiardo cronico da poco uscito da una clinica psichiatrica. Quando un tale gli dice che George è in realtà Abe Fielding, miliardario scomparso, Eddie mette in piedi una montatura con il suo assistito. Poi George si identifica a tal punto nel ruolo di Abe, da innamorarsi davvero della moglie del miliardario.

Voti e commenti su Non dirmelo... non ci credo, 7 opinioni inserite

topsecret  @  02/02/2024 14:01:59
L'ultima collaborazione tra Pryor e Wilder fu un clamoroso insuccesso.
Nonostante il titolo italiano che tenta di cavalcare la notorietà del precedente NON GUARDARMI...NON TI SENTO, questo film diretto da Maurice Phillips non riesce a mettere in evidenza l'alchimia comica che c'era tra i due attori protagonisti e, a parte qualche sparuto momento breve, non riesce a essere nè divertente nè simpatico quanto ci si aspettava. Sicuramente la difficile condizione fisica di Pryor non ha aiutato ma l'insuccesso di questa pellicola è da ricercare, soprattutto, in una sceneggiatura avara di scene divertenti e battute incisive, che non gli permettono di stare a galla e meritare una considerazione positiva.
Cast così così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/12/2019 11:29:20
Mi pare un pò superficiale penalizzare più del dovuto il film (che non è niente di che) solo per l'incompetenza certificata dei titolisti italiani. Io di certo non avevo voglia di rivedere di nuovo gli stessi personaggi interpretati nei film di precedenti.
La formula poi rimane più o meno invariata, però i personaggi e i dettagli cambiano e la cosa può fare solo piacere visto che non sono amante della ripetitività; cosa che non avviene proprio per le interpretazioni dei due protagonisti, da dove però emerge ancora una volta sempre di più Wilder rispetto a Pryor.
E' una cosa che succede spesso con i film a coppia, soprattutto con gli artisti veramente grandi; da soli sono una bomba, ma in coppia con artisti altrettanto grandi il rischio di finire in secondo piano e farsi rubare la scena è sempre in agguato.
Prendo ad esempio Stallone, tanto per dirne uno. Da solo è il top, ma in coppia con Russell in "Tango e Cash" o con Snipes in "Demolition Man", è un fatto, perde la sfida, pur rimanendo lui un grande. Non so se rendo l'idea.
Con Wilder e Pryor la sensazione è proprio la stessa; solo in "Non Guardarmi...Non ti Sento" mi pare che siano equilibrati sullo stesso livello.

Comunque, tolta la sbobba di cui sopra, è una commedia degli equivoci leggera e simpatica (con un paio di momenti da sbellicarsi) adattissima per una serata spensierata.

BlueBlaster  @  14/03/2014 17:17:25
Della manciata di film che i due attori recitarono insieme questo è probabilmente il meno divertente...spacciato dalla distribuzione italiana come seguito del fortunato "Non guardarmi...non ti sento" quando non ha nulla a che spartire.
La sceneggiatura, per quanto non originalissima o strepitosa, avrebbe potuto benissimo dare varie chance agli attori per mettere in scene la loro comicità ed invece le situazioni divertenti latitano...
Quelle poche situazioni simpatiche sono scemata da interpretazioni, inspiegabilmente, sottotono da parte di entrambi...come a voler dire "siamo Pryor e Wilder...facciamo ridere anche senza impegnarci" ma così non è!!
Diciamo che Richard Pryor se la cava meglio e probabilmente a ruoli invertiti ne sarebbe uscito un film più divertente.
Sinceramente ho riso pochissimo ed è stata una noia arrivare alla fine, anche perché quando si ostenta una comicità banale senza riuscire nell'intento si comincia ad irritarsi.

camifilm  @  14/08/2009 00:30:30
Non è un seguito di "non guardarmi non ti vedo"... il titolo originale è altro.

Il film si lascia ben vedere. Ci sono spassose situazioni.
I due attori sono ottimi.
Purtroppo è una commedia che vista una volta, si dimentica.
Un altro film nel cassetto.
Vederlo non è un dramma, anzi. Ma si può non vederlo e scegliere altri film dei 2 attori.
Consigliato si.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/05/2008 10:35:35
Fasullo sequel di "Non guardarmi..non ti sento" che i distributori italiani hanno camuffato con un titolo furbettoper sfruttare la coppia Wilder-Pryor; il risultato è piuttosto insipido ed inconcludente, nonostante le buone interretazioni dei due.

kalin_dran  @  19/12/2007 16:35:51
Rispetto a "Non guardarmi...non ti sento" il ritmo è decisamente più basso e le battute sono un po' più fiacche. La sceneggiatura, poi, non è delle migliori. Un film che si salva però grazie ai due storici interpreti (Richard Pryor e Gene Wilder).
L'esito di questa commedia è totalmente affidato all'estro creativo della coppia.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  09/01/2006 14:36:41
Sequel di "non guardarmi non ti sento " molto fiacco e privo di idee .
Salvo solo i due protagonisti .