non ci resta che piangere regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi Italia 1984

non ci resta che piangere (1984)

locandina del film NON CI RESTA CHE PIANGERE

Titolo Originale: NON CI RESTA CHE PIANGERE

RegiaRoberto Benigni, Massimo Troisi

InterpretiMassimo Troisi, Roberto Benigni, Iris Peynado, Amanda Sandrelli, Carlo Monni, Livia Venturini, Elisabetta Pozzi, Jole Silvani

NazionalitàItalia 1984
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Roberto Benigni
•  Altri film di Massimo Troisi

Trama del film Non ci resta che piangere

Un bidello e un maestro si ritrovano catapultati nel 1492. Vestiti i panni dei viaggiatori, cercano di integrarsi con i costumi dell'epoca risultando sempre fuori luogo, decidono di correre in Spagna per cercare di fermare Cristoforo Colombo per impedirgli di scoprire l'America.

Voti e commenti su Non ci resta che piangere, 227 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Nic90  @  27/08/2014 13:32:40
Ottima commedia(vista 3 volte),esilarante,bella da vedere in compagnia,Troisi fantastico.
Nulla a che vedere con le commedie di m(De sica,boldi,i soliti michioti e paolo ruffinato ecc) e i cinepanettoni di oggi.

Niko.g  @  02/07/2014 18:18:27
Da vedere un mese sì e un mese no.
Attenzione: è un presidio comico-allergico che può avere effetti desiderati anche gravi.
Leggere attentamente i titoli di testa.

Ultima risposta 07/07/2014 20.18.03
Beefheart  @  23/04/2014 20:08:10
Non mi ha mai convinto. Nemmeno la coppia Troisi/Benigni mi pare ben assortita. Non manca qualche gag divertente ma nel complesso il film mi risulta abbastanza raffazzonato ed incerto. Non imperdibile.

Ultima risposta 28/04/2014 22.38.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/04/2014 16:41:14
Senza capo nè coda, eppure il talento indubbio del duo protagonista, in sintonia perfetta e costantemente alle prese con battute e teatrini improvvisati (tanto che spesso e volentieri ne l'uno nè l'altro riescono a trattenersi dal ridere, vedere la divertente scena alla dogana) riesce tranquillamente a colmare ad una regia un pò piatta ed alla mancanza generale di logica nella storia.
Praticamente un "capriccio" del duo che però, al contrario di quel che si potrebbe pensare (basta andarsi a leggere come il tutto è stato concepito) alla fine ha saputo dare i suoi frutti; i risultati infatti sono decisamente esilaranti, i due insieme sono magnifici, e certe perle rimangono tutt'ora difficili da scordare (come il discorso di Benigni sugli americani e l'incontro spassosissimo dei due con Da Vinci).

Se proprio devo trovargli un difetto, questo è di sicuro la comprensione dei dialetti dei due attori che, diciamocelo, sono piuttosto difficili da capire (e incredibile ma vero, ho fatto più fatica con Benigni che con Troisi). Perciò se vi capita tra le mani, non so dirvi come ma mi raccomando munitevi di sottotitoli,
Non è una lacuna proprio da niente (insomma da italiano che guarda un film italiano in lingua italiana pretendo di capire, almeno a grandi linee, quello che si dice); ad ogni modo con i sottotitoli siete a posto (per una prima visione se non altro).

Commedia italiana piacevole e simpatica che si merita tutto il suo successo.

krueger419  @  26/02/2014 21:34:32
Non l'ho capito? No.
Battute squallidamente demenziali, accenti incomprensibili, regia anonima, trama da avventura di peppa pig. Ci saranno si e no 4 inquadrature in tutto il film, per il resto sono dialoghi in tosco-aramaico.
bello

Ultima risposta 23/04/2014 21.18.27
ferzbox  @  20/12/2013 16:23:09
Ecco una delle commedie italiane anni 80 a cui sono particolarmente affezionato.....la mia infanzia è stata farcita dai primi due "Fantozzi" di Luciano Salce,"Vieni avanti cretino" sempre di Salce,"Fracchia la belva umana" e naturalmente "Non ci resta che piangere"....
Straordinario il duetto formato da Benigni e Troisi,assolutamente formidabili,si vede chiaramente che l'hanno concepito insieme;sono riusciti a non darsi fastidio l'un l'altro e a complementare la loro comicità in perfetta simbiosi...ci sono gag di questo film che vengono citate da persone che non l'hanno nemmeno visto,per quanto assurdo il passaparola generazionale.
Contrariamente a quanto succedeva per altre commedie italiane girate in quel periodo,"Non ci resta che piangere" non si appoggiava su una sceneggiatura pensata,ma sui suoi due mattatori....nulla di male in questo,considerando la qualità delle battute comiche....e considerando che se dovessimo accostarlo a qualsiasi commedia italiana girata negli ultimi 15 anni,non può che dimostrare la sua superiorità artistica scorreggiandogli sopra.
Scusate il mio "Francesismo".......ma è la pura verità.

Ultima risposta 23/12/2013 01.08.06
Matteoxr6  @  18/12/2013 01:12:09
Sicuramente, vista la media e il largo apprezzamento pervenuto da più parti per questa pellicola, sarò in "torto" io, ma non mi ha entusiasmato affatto. Mi piacciono molto sia Troisi che Benigni, ma ho solo sorriso a qualche battuta. Carino.

marcogiannelli  @  12/11/2013 22:39:45
proprio non mi è piaciuto...raggiunge il 5 perchè comunque, vuoi o non vuoi, Troisi e Benigni un sorriso te lo caccian fuori..per il resto sono rimasto molto deluso

darkscrol  @  10/10/2013 13:06:21
questo è per me il film più bello di Troisi, sarà perché c'è un bravissimo Benigni ma a me è piaciuto tantissimo.

tino7  @  31/10/2012 11:27:35
Accoppiata geniale e indimenticabile.

speXia  @  10/09/2012 13:26:50
Divertente e paradossale, NON CI RESTA CHE PIANGERE è da vedere soprattutto per le spassosissime interpretazioni di Benigni e Troisi. La prima parte è da scompisciarsi dal ridere, ma da quando partono dal villaggio le scene divertenti diminuiscono incredibilmente (eccezion fatta per quella della dogana).

Comunque una commedia piacevolissima e simpatica.

baskettaro00  @  05/08/2012 16:40:33
consiglio caldamente la visione da 139',poco conosciuta ma raccomandabile.
troisi e benigni messi insieme in una stanza di 3 metri quadri farebber divertir lo stesso,regalandoci una comicità tutta parlata e geniale.indimenticabile il dialogo circa la stradina o quando incontran da vinci.

BlueBlaster  @  03/08/2012 14:43:03
Mi vengono le lacrime agli occhi dalle risate...la scena che aprono la porta e fingono di essere nel presente fa ridere in modo assurdo!
Un dei migliori di Benigni...a parte che Troisi non si capisce nulla quando parla, la coppia funziona molto bene!
Si perde un pò nel finale e per questo non do di più...

C.Spaulding  @  20/06/2012 18:13:50
L'avrò visto sei o sette volte ma non mi stanca mai ogni volta che lo vedo rido di gusto è un film stupendo che fa ridere con intelligenza. Molte gag del film sono passate alla storia. Bravissimi Benigni e Troisi.

sbracalone  @  20/06/2012 11:35:21
meriterebbe di più di 7 per le gag e per la bravura e simpatia di benigni troisi.
ma purtroppo secondo me l'inizio è molto e dopo aver incontrato leonardo da vinci il film va a farsi benedire

Atlantic  @  17/06/2012 18:34:09
Rivisto ultimamente.
Un film che la prima volta mi piacque tantissimo e continua a piacermi tuttora.
Roberto Benigni e Massimo Troisi insieme formano un'accoppiata avvincente che continua a divertire ancora oggi .
Un insegnante ed un bidello , si ritrovano catapultati nel 1492 , dopo essersi riparati sotto ad un albero durante un temporale e dopo che la loro macchina si è fermata.
Con una meravigliosa colonna sonora di Pino Donaggio ,un ottimo cast e diverse scene da ricordare , in particolare la scena del risveglio dei due protagonisti convinti che il fatto di trovarsi indietro di 492 anni sia solo frutto d'immaginazione , ma aperta la porta si ritrovano tra la musica rinascimentale.
Bellissima Amanda Sandrelli.
Incredibile anche la parte di Paolo Bonacelli che interpreta Leonardo Da Vinci.
Epico il finale.
L'unica cosa che non va bene è la versione inedita , in quanto Leonardo non compare e il film si conclude in spiaggia , senza si sappia se i due protagonisti torneranno nel XX secolo.

Urasawa  @  03/03/2012 18:46:35
Fantastico, un cult! Coppia simpaticissima!

dgdrfg  @  09/02/2012 23:06:07
la coppia benigni-troisi funziona, funziona bene. risate già dalla scena iniziale. fantastico il contrasto fra il toscanaccio di benigni e l'accento napoletano marcato di troisi

edmond90  @  27/12/2011 08:00:27
Non mi ha mai entusiasmato troppo.
I due mattatori sono in forma e assicurano le risate del pubblico con il loro istrionismo e una serie di simpatiche gag,ma la trama è davvero puerile e poco appassionante.
E'uno dei classici prodotti studiati a tavolino per diventare cult,con i pregi e i difetti che ne conseguono.
Un film come l'armata brancaleone,un altro esempio di picaresco ambientato nel medioevo,rimane tutt'ora il modello e capolavoro indiscusso di questo tipo di comicità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/12/2011 19:49:32
Prima di essere fucilato (non a torto, comunque) ci tengo a dire che questo film lo adoro, e che alcune espressioni entrate nell'immaginario collettivo lo sono anche nel mio da quando son piccino.
Ma bisogna essere obbiettivi: la sequenza di gag a volte geniali e sempre spassose della coppia perfetta Benigni-Troisi fanno ridere e faranno ridere sempre; al contrario la trama è l'unico punto debole di un film che riesce nel suo intento di divertire, semplicemente perché non c'è. Si vede che il tutto è stato costruito su due piedi, senza nessuna voglia di fare intellettualismi inutili e solo di far divertire; la trama in questo film come non mai è un pretesto, un nonsense assoluto (e voluto, una sorta di canovaccio per costruire sketch improvvisati e spesso e volentieri geniali). Ma alla lunga qualcosa non funziona come dovrebbe, e allora quello che poteva essere un capolavoro assoluto per le trovate di Troisi e un Benigni che qui si deve contenere più del solito diventa invece un cult, un cult stupendo e imperdibile ma non imprescindibile come molti vogliono far credere. Non è un capolavoro di comicità insomma, e col tempo azzardo a dire che sia stato un tantino sopravvalutato più dei suoi effettivi meriti (che ci sono e non sono pochi, ripeto per l'ennesima volta a a scanso di equivoci).
Un vero peccato, però, che Benigni e Troisi non abbiano più fatto un film insieme, funzionavano alla perfezione e rimangono una delle coppie più belle di sempre del cinema italiano anche se solo con questo lavoro.

Nightmare97  @  26/08/2011 15:10:52
bello e spesso divertente...forse riguardo alla trama si poteva fare di meglio ma la bravura degli attori è unica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/06/2011 10:43:35
Uno dei pochi film italiani che, a tutt'oggi, ancora mi fa ridere di gusto come la prima volta che lo vidi. Commedia immortale per una delle più riuscite strane coppie del cinema.

clint 85  @  09/04/2011 02:30:16
Bello... sorretto dalla bravura del duo Benigni-Troisi, ma ho trovato troppi buchi nella sceneggiatura sopratutto nel finale!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/02/2011 21:23:09
Dal punto di vista tecnico dico che il livello è appena accettabile. Ma in questo caso i due attori, con la loro forte capacità scenica, riescono a colmare molte lacune e a regalarci un film che giustamente rimarrà nella storia delle commedie italiane.

felym  @  23/01/2011 22:12:05
Non riesco a non consigliare un film come questo.. comicità toscana e campana fuse insieme.. storia esilarante, attori divertentissimi.. un must!

peppone  @  18/01/2011 12:43:02
Parto con la nota dolente: film che trasmette la sensazione di essere vecchiotto a causa di un montaggio appena appena passabile.
Detto ciò posso solo affermare che questa pellicola è intrisa di passione e buon gusto. Molte scene fanno ridere e non esiste una benchè minima sfumatura di volgarità. Comicità pura, intelligente e assolutamente didattica per i pseudo registi-sceneggiatori italioti che oggi ci buttano letame (secco) in faccia quaotidianamente. Coppia composta da due elementi che sono quasi agli antipodi ma che si assortisce davvero bene. l'Idea di base del film è stata usata spesso nelle commedie però è stata sviluppata in modo davvero intelligente!!! Consigliato

guidox  @  18/01/2011 01:06:55
metti insieme due grandissimi come il Benigni dell'epoca e Troisi e il risultato è un film che rimane impresso nella memoria e che fa RI-DE-RE con gusto, che fa sorvolare su tanti aspetti scenografici e di sceneggiatura perchè pensano a tutto (o quasi) loro due in maniera a dir poco sublime.
diverse scene cult, una comicità devastante nella sua semplicità.

Oskarsson88  @  15/01/2011 20:28:08
non mi esaltò più di tanto

scantia  @  30/11/2010 22:30:12
intendiamoci, i protagonisti restano intoccabili per i loro meriti , ci sono scene passate alla storia per la comicità delle battute, ma il cinema è cosa diversa da una sequenza di gags e tutto ciò che fa da collante tra i vari sketch da repertorio televisivo (detto col massimo rispetto, pensate alla Smorfia di Luna Park) è ben poca cosa.
L'impressione è quella di un'opera nata in una serata goliardica, magari a tavola, con due vecchi amici divertiti nel concepirla ma, passato l'entusiasmo iniziale, poco impegnati per realizzarla. Succede spesso che artisti troppo abituati a far tutto da soli non riescano insieme ad esprimere risultati soddisfacenti se limitati dalle reciproche esuberanze (o ipertrofici ego, se preferite).
Anche in confronto a quanto realizzato singolarmente da Benigni e Troisi il voto di media da film capolavoro mi sembra veramente esagerato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 15:03:34
Non il miglior film di Troisi e Benigni comunque la coppia funziona

connor  @  16/08/2010 18:32:37
Nonostante evidenti buchi di sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e ad alcune scene tirate un po' troppo per le lunghe, ci sono scene eccezionali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che fanno meritare al film questo voto.

Ultima risposta 23/11/2010 01.08.28
bebabi34  @  10/08/2010 10:39:32
Forse un montaggio maldestro ha lasciato troppo spazio a scene non eccezionali. Per il resto un film da non perdere, ricco di gag formidabili per una delle migliori coppie comiche del cinema italiano.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  06/08/2010 18:20:32
I due comici un po' romantici migliori di quegli anni, così diversi ma così affiatati, per un film che dice ben poco ma diverte e commuove tanto.

A volte non c'è bisogno di grandi idee per fare un bel film, basta la passione.

Lory_noir  @  06/08/2010 16:57:12
Coppia incontenibile. Molto molto carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/07/2010 11:45:21
Simpaticissimo film con la coppia Troisi-Benigni, sicuramente vi farà ridere, soprattutto se apprezzate i due attori.

Una trama abbastanza fantasiosa, con un doppio colpo di scena alla fine. Da segnalare la scena della lettera, la battuta "ricordati che devi morire", la scena del fiorino e molto altro ancora... insomma... guardatelo!

goodwolf  @  13/06/2010 11:08:46
Se vogliamo analizzare il film in maniera tecnica, non è che sia tutto questo granchè: buchi di sceneggiatura, scene che sbucano così senza un perchè, personaggi abbandonati, finale monco.. ma alla fine, chissenefrega. I due sono uno spasso (anche se Troisi molto spesso non lo capisco proprio), e alcune scene sono memorabili ed entrate di diritto nella cultura cinematografica di tutti gli italiani.
"Chi siete, cosa volete, cosa portate, si, ma quanti siete? Un fiorino!" "nove per nove farà ottantuno" "ricordati che devi morire"
La scena della lettera poi, un capolavoro assoluto!
Film da rivedere decine di volte

rob.k  @  19/05/2010 22:17:49
Troisi non lo sopporto con il suo modo di fare da finto deficiente e l'incapacità di articolare frasi di senso compiuto, Benigni invece mi piace molto ma in questo film riesce davvero a dare il peggio di sè, trascinato dalla stupidità di Troisi. Trama grottesca all'inverosimile, quasi al livello di storiella per bambini.

Ultima risposta 29/05/2010 11.42.54
Suskis  @  09/05/2010 13:44:39
Una delle più riuscite commedie italiane, con una coppia apparentemente assurda ma che funziona benissimo. Nonsense spettacolare e battute leggendarie!

Izivs  @  09/05/2010 13:24:14
Ridere senza usare volgarità.....un inchino a due comici geniali.

vale1984  @  26/02/2010 16:59:31
Meravigliosi Benigni e Troisi...un film senza tempo...
Dove andate? Che fate? Un fiorino...
Geniale.

Joshi87  @  25/02/2010 15:36:49
Senza parole... Geniale il film, geniali loro.... Puro spettacolo di due grandissimi, sia davanti che dietro la cinepresa... ce ne vorrebbero come loro!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  27/01/2010 03:06:02
La trama è volutamente assente e priva di logica, riducendosi a un pretesto per mettere in scena la comicità del duo Troisi-Benigni. Comicità che funziona, rendendo divertente il film dall'inizio alla fine, con alcuni momenti in cui si ride a crepapelle, come la famosa scena della lettera a Savonarola.

Xavier666  @  20/01/2010 02:05:20
Ma non ne fanno più di commedie di questo genere?
Ho conosciuto Troisi solo dopo aver visto questo film qualche anno fa.

Savonarola! E che è?

nwanda  @  19/01/2010 16:33:59
semplicemente il film per cui ho riso di più in assoluto!
roberto e massimo, due tra i più grandi di sempre, che portano la comicità spontanea ai massimi livelli. l'intesa che c'è tra loro è qualcosa di commovente.
commedia di qualità irruggiungibile, visto che ormai per far ridere si ricorre quasi esclusivamente alla volgarità.
due geni. la visione è d'obbligo davvero, vi resterà nel cuore

ste 10  @  26/11/2009 15:22:24
Splendido e divertentissimo, il binomio Benigni-Troisi è perfetto, si incastrano benissimo pur essendo interpreti di 2 tipi di comicità molto differenti, da vedere!!

sivy92  @  18/11/2009 21:22:12
Capolavoro assoluto. Grandissimi Massimo Troisi e Roberto Benigni.

floyd80  @  10/11/2009 10:27:30
La prima parte del film è spassosa, allegra, divertentissima...una risata dopo l'altra. Il modo di essere comici di Troisi e Benigni è completamente diverso, in loro emergono indubbiamente le loro origini, i loro dialetti. i modi di fare opposti e simili allo stesso momento.
Un calderone comico in cui ogni scena sembra quasi improvvisata e che dimostra quanto i due attori erano affiatati.
Nella seconda parte la tensione comica scema e qualche scena annoia un po'.
Ciò non toglie che siamo di fronte ad una delle pellicole più importanti del nostro cinema che in alcuni casi, come questo, sa solo volare...volare...volare....volare...

outsider  @  08/11/2009 13:43:33
pellicola che vidi al cinema in prima visione e non riuscivo a finire di ridere!
la palla...provare...provare....provare...provare...

yesterday....

"ricordati, che devi morire" spoiler

non sono fuori...vedetelo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/10/2009 11:48:20
Il film è affidato a loro, uno che fa da spalla all'altro: Benigni e Troisi, maestro e bidello, pazzo mattacchione e titubante introverso, comici diversissimi che uniscono i loro linguaggi come coriandoli gettati al vento in un connubio di versi che pare il più allegro dei carnevali. In viaggio nel tempo, loro malgrado ma liberamente, tra una lettera al Savonarola (la parte più spassosa del film), una "iesterdai" dei Beatles cantata nel pieno medioevo o il correre dietro al treno di Leonardo.

Le bizze del tempo non ci divertono più, troppe ne abbiamo viste, ma possiamo lasciarci portare per mano da questi nostri due bravi clown del cinema, nel loro bizzarro viaggio partito da Frittole; della trama un po' stupidotta ce ne dimenticheremo presto, e a noi non resterà che piangere… cioè che ridere, ovviamente.

leonida94  @  12/10/2009 17:05:50
Devo ammettere che amo follemente Benigni alla regia.
Troisi non lo conosco più di tanto e ho visto poche sue commedie, ma questa è davvero il massimo.
Ci sono delle frasi e delle scene da antalogia che hanno fatto e faranno la storia del cinema italiano.
Con una semplicità allarmante e quasi improvvisata riescono a divertirti in maniera genuina e pulita, con battute e scene semplici.
"Ricordati che devi morire!" "Come?" "Ricordati che devi morire!" "Va bene." "Ricordati che devi morire!" "Sì, sì... Mò me lo segno proprio."
Insomma una Commedia da manuale che, anche se vista oggi può a tratti annoiare è sicuramente uno dei migliori lavori italiani su questo campo.

carriebess  @  30/09/2009 16:22:57
Commedia divertente per tutte le situazioni tracicomiche e assurde in cui si ritrovano i malcapitati viaggiatori. Il binomio Benigni-Trosi è indimenticabile.

vodici  @  17/09/2009 16:38:05
Anche se a volte si rischia di addormentarsi, c'è da dire che globalmente è un ottimo film. Un voto in più per la coppia davvero perfetta formata da Benigni e Troisi.

CitizenKane  @  24/07/2009 10:23:08
Bellissimo! Poi Troisi e Benigni sono una coppia perfetta!
A tratti un pò monotono, però bello lo stesso !

poiuyt  @  11/07/2009 15:05:20
Questa è una Commedia, una di quelle che fa ridere dall'inizio alla fine, e anche se guardata 10 volte. Il titolo si adatta anche come commento alla situazione attuale delle commedie nei cinema.

C'è bisogno di commentare Troisi e Benigni?

Dam182  @  24/06/2009 17:06:50
FurFante9  @  05/06/2009 12:46:01
Il film è divertente e originale ma non esageriamo, ad ogni modo la coppia benigni-troisi è all' apice della comicità.
voto 7, "obiettivamente velutando!!"

Ultima risposta 05/06/2009 12.47.15
BrundleFly  @  05/06/2009 10:06:37
Non l'ho trovato tutto questo capolavoro, ma è comunque una piacevole commedia. Le scene divertenti non mancano e Benigni e Troisi sono bravissimi, anche se a volte si fa fatica a capire cosa dice quest'ultimo perchè si mangia le parole. E' un film che, secondo me, prima o poi tutti dovrebbero vedere.

memo  @  01/06/2009 20:04:10
bellissima commedia che conferma la bravura di benigni e mi sorprende essendo l'unico film in cui ho davvero apprezzato la simpatia di troisi

sepho  @  24/05/2009 15:26:06
Una coppia irresistibile.Un grande capolavoro della comicità italiana,che strapap risate genuine e mai volgari.

Alex83  @  18/05/2009 01:33:19
Non c'è bisogno di commentare più di tanto il genio dei due artisti tra i più grandi di tutti i tempi. CAPOLAVORO

Gui80  @  30/03/2009 22:28:35
Stupendo...
Uno dei film comici italiani più belli in assoluto. Basti pensare a tutte le citazioni che, anche nella vita di tutti i giorni, dedichiamo a questo film.
2 miti, insieme, per un film imperdibile nel suo genere...

woodygenemel  @  26/03/2009 17:58:10
Non tutte le gags vanno a segno,anche se quelle divertenti non mancano di certo.Dunque il film,con due attori come questi,è inferiore alle aspettative,ma di tanto in tanto si ride di gusto.

Ciaby  @  04/03/2009 19:45:31
Intelligente e dalla trama accattivante, convince e diverte abbastanza. Indimenticabile la citazione dei Beatles!

VikCrow  @  04/03/2009 19:44:22
Se consideriamo il film con il solo e compianto Troisi, allora, ci troveremmo difonte ad un capolavoro della comicità italiana. Purtroppo quella faccia di sola di benigni sfascia il tutto...

Neu!  @  20/02/2009 20:04:18
Benigni e Troisi stanno simpatici a tutti (più Troisi che Benigni a dire la verità), ma questo film è parecchio mediocre, e voi siete davvero esagerati, ha i voti di un capolavoro... un po mi dispiace mettere questo voto, ma non merita più di 5

gabbo  @  20/02/2009 19:22:30
Non voglio entrare nella questione sopravvalutato o no, io dico solo che il film è troppo mediocre per risultare bello.
La coppia è abbastanza ben assortita, ma i personaggi sono solo abbozzati (non si capisce la loro origine, quanto siano veramente scemi e quanto no...) e non funzionano più di tanto.
La trama è molto semplicistica, si regge poco facilmente in piedi e ha alcuni dialoghi degni di "Attila flagello di Dio" (inteso in senso negativo).
Riconosco che alcune gag funzionano (ricordati che devi morire, la lettera a savonarola), ma molte non fanno ridere.
Troisi (pace all'anima sua) è veramente incomprensibile. Come fa un attore a fare l'attore senza saper parlare italiano?

Ultima risposta 03/09/2009 23.14.33
alexp79  @  12/02/2009 18:01:45
comicità intelligente ma nemmeno troppo pesante. Un paio di battute memorabili.

Ultima risposta 12/02/2009 18.23.50
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/02/2009 19:25:20
Che capolavoro!!!
Un film geniale fatto e diretto da due indiscussi geni....I dialoghi di questo sono fantastici....quanto ridere!!

Cartman1983  @  01/02/2009 13:45:15
Capolavoro assoluto di 2 stelle indimenticabili del cinema italiano , molto divertente e esaudiente in tutta la sua durata , alcuni momenti sono indimenticabili ..., la trama non mantiene sempre il filo ma qualche piccolo errore ci può stare .Da vedere assolutamente.
Sconsigliato ai non amanti del genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2009 13:37:16
Inutilmente celebrato e di successo, "Non ci resta che piangere" è invece un filmetto abbastanza mediocre.
Certo Benigni e Troisi teoricamente sono una garanzia. Infatti, neanche a dirlo, sono fantastici e alcune gag sono riuscite.

Ma il film (firmato da entrambi) in pratica non è diretto e si sfilaccia presto, trasformandosi in un giochino fatto per divertimento e improvvisato.
Dalla collaborazione tra il toscano e il napoletano poteva nascere qualcosa di decisamente migliore.

Ultima risposta 01/02/2009 13.41.08
kalin_dran  @  25/01/2009 21:22:40
Quando due comici di questo calibro decidono di lavorare insieme su un film del genere, il risultato non può che essere positivo.
Il film è divertentissimo e molte scene sono ormai diventate pezzi memorabili nella storia della comicità cinematografica.
Imperdibile!

Christian80  @  20/01/2009 18:23:56
Un capolavoro indiscutibile del cinema italiano. Troisi e Benigni si calano nel ruolo di viaggiatori del tempo con leggerezza ed umorismo, la loro interpretazione è così spontanea e naturale da far ridere persino nelle pause e nei silenzi, nei piccoli gesti e nella mimica facciale e del corpo. Semplice, divertente, anemico, senza spessore, mette a frutto tutta la simpatia e l’estro dei 2 protagonisti, autori (con Giuseppe Bertolucci) attori-registi.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:55:12
che ridere!!!!!!
tante scene di questo film vengono anche ora in mente, non si dimenticano mai, hanno fatto e fanno troppo ridere, capolavoro della commedia italiana
fantistici benigni e troisi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 00:06:34
Una regia che lascia a desiderare, ma un film che ha fatto storia. Gag simpaticissime e si ride parecchio. A me è piaciuto molto, Troisi e Beningni ottima coppia nella recitazione. Un modo differente di fare cinema.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/12/2008 20:41:58
Prendi due geni come Benigni e Trosi, fagli fare la sceneggiatura, il soggeto, la regia e ovviamente falli recitare. Cosa vuoi ottenere? Un capolavoro. Risate garantite.

Da vedere assolutamente, vedere e rivedere. Geniale !!!!

Ultima risposta 29/03/2010 11.21.50
dimi93  @  07/12/2008 13:20:46
Un mito !

El Piccio  @  05/11/2008 11:29:47
Un gran film con Troisi e Benigni!!!

topsecret  @  03/10/2008 16:39:37
Un cult. E' difficile trovare una commedia come questa in cui si ride dall'inizio alla fine. Nella mia comitiva i vari "33 33 e 33","si,ma quanti siete? Un fiorino!" entrarono fragorosamente nel nostro gergo comune. Memorabile la scena della lettera a Savonarola,omaggio dichiarato alla celebre coppia toto' e peppino. Ogni volta che lo rivedo,mi riesce difficile non ridere. E poi sono sempre rimasto con un dubbio....ma 9x9 fara' 81?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  28/09/2008 16:10:08
grande il duo benigni-troisi
un film storico e tra le commedie italiane migliori che ho visto

tarax  @  26/06/2008 01:40:47
MAGNIFICO FILM! la coppia troisi benigni è fenomenale, appena è finito mi sembrava di aver visto un film di un ora e mezza e invece...due ore erano gia passate!!! dovevano farlo di 3 ore!!!:)

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW T
...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
bastardi in divisa
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
 NEW T
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
io sto con la sposa
l'incredibile storia di winter il delfino 2
 HOT T
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
pasolini
perez.
piccole crepe, grossi guai
pongo il cane milionario
poshpostman pat
resta anche domani
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the look of silence
the protector 2
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
 NEW T
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una promessauscio e bottega
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless