non avere paura della zia marta regia di Mario Bianchi Italia 1989

non avere paura della zia marta (1989)

locandina del film NON AVERE PAURA DELLA ZIA MARTA

Titolo Originale: NON AVERE PAURA DELLA ZIA MARTA

RegiaMario Bianchi

InterpretiGabriele Tinti, Jessica Moore, Sacha Darwin, Lucy Arland, Adriana Russo

NazionalitàItalia 1989
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Mario Bianchi

Trama del film Non avere paura della zia marta

Una famiglia si mette in viaggio per andare a trovare la zia Marta che non visitano da anni, solo per poi trovare che la zia non e' in casa. La vedranno il giorno dopo... se passeranno la notte.

Voti e commenti su Non avere paura della zia marta, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/06/2015 13:31:26
Il film sicuramente non sarà ricordato nella storia dell'horror, ma qualche pregio lo si trova senza troppe difficoltà.
La messa in scena è onestamente molto povera, ed il film vive di parecchi alti e bassi nei primi 50 minuti (vedere la marea di scene inutili e riempitive).
"Non aver paura della zia Marta" purtroppo non è supportato dalle colonne sonore, troppo fastidiose e poco partecipi ai momenti di tensione (ad esclusione della colonna sonora iniziale, che è orecchiabile e moderatamente suggestiva).
Sul versante splatter invece non ci si può lamentare, dato che il regista non lesina in scene violente che in alcuni frangenti sfociano nel morboso.
Da sottolineare qualche tetta qua e là che non si disdegna mai, ma il vero punto di forza rimane un finale particolarmente riuscito, capace di cambiare realmente tutte le carte in tavola per 2 volte senza andare incontro a voragini di sceneggiatura.
Il film, nel complesso, sfoggia parecchi difetti, ma con le dovute aspettative può rivelarsi una visione capace di sorprendere.

Ultima risposta 07/06/2015 17.14.46
Guinea Pork  @  10/03/2011 13:18:30
Slasher "famigliare" (nel senso che le vittime sono i membri di una famiglia) che riesce a convergere lo stile da giallo Argentiano con l'horror/splatter alla Fulci, senza eccedere o sbrodolare a casaccio. La regia e gli attori sono alla bell'e meglio (il bambino è insopportabile) ma la trama non è tessuta male e la curiosità si mantiene su buoni livelli. Malamente sprecate le musiche e le citazioni cinefile; moscio finale.

Ultima risposta 10/03/2011 21.45.37
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  09/08/2010 18:40:49
Ma no, dài!
Transeat un film a basso costo, transeat le scopiazzature da quasi tutti i film di genere, transeat che siamo quasi nel 1990 e il film sembra della fine anni sessanta, transeat le incongruenze temporali, ma non si può passare sopra una storia esile e mal raccontata, con la noia che è in agguato dietro ogni angolo, con scene ripetitive (vedi gli scherzi del ragazzino alla sorella), con dialoghi inutili e mal scritti, con tempi morti di una lunghezza estenuante e con musiche quasi fastidiose.
Non scendo sotto il 4 perché l'idea di fondo non è malvagia e perché la regia è dignitosa. Per il livello complessivo della messa in scena gli interpreti sono sufficientemente in parte.

Ultima risposta 10/08/2010 13.58.39
-Uskebasi-  @  12/04/2010 13:44:31
Voglio premiare questo fillm. B-movie italiano, girato da un regista che si è dato poi ai film Hard, che fa notare senz'altro i pochi soldi che vi erano a disposizione con efetti splatter e recitazione scadenti. Patetica la scena finale in cui l'assassino da la spiegazione degli omicidi a noi spettatori (ma con chi parla visto che è da solo?!).
Però ci ho visto dentro anche tante cose apprezzabili. Su tutte la musica, una musica da carillon classica in questi film che entra prepotentemente in testa; una leggera suspance che accompagna tutto il film; una piccola scena omaggio a Psycho; la storia semplice ma misteriosa e efficace. Da elencare anche altre 2 cose: la morte del bambino per quanto fatta mele è cmq da sottolineare, non ricordo altri film in cui un bambino (in realtà un fantoccio evidentissimo) venga ucciso così crudamente. E poi il finale, nonostante non abbia alcun senso, è sicuramente avanti rispetto all'anno in cui è stato girato, e forse ha dato spunto a film che hanno avuto più successo.
Per gli amanti del genere da vedere assolutamente.

Ultima risposta 13/04/2010 19.47.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2006 11:29:00
il titolo forse puo allontanare chi vuole vedere un film horror...pero devo ammettere che mi aspettavo di peggio,soprattutto perche italiano...
invece consiglio di guardarlo fino alla fine perche proprio alla fine il film ha un risvolto splendido...peccato per tutto il resto

Ultima risposta 19/06/2006 19.43.04