non avere paura del buio regia di Troy Nixey Australia, USA 2010

non avere paura del buio (2010)

locandina del film NON AVERE PAURA DEL BUIO

Titolo Originale: DON'T BE AFRAID OF THE DARK

RegiaTroy Nixey

InterpretiGuy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison, Alan Dale, Julia Blake, Jack Thompson

NazionalitàAustralia, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Troy Nixey

Trama del film Non avere paura del buio

Sally Hurst è una bambina introversa e solitaria appena giunta nel Rhode Island per vivere con suo padre Alex e la sua nuova compagna Kim in una villa del 19° secolo in ristrutturazione. Mentre esplora la grande residenza, Sally scopre una cantina rimasta nascosta fin dalla misteriosa scomparsa del costruttore della casa, avvenuta un secolo prima. Libera così, involontariamente, malvagie creature che vogliono trascinarla nelle oscure profondità dell'antica dimora. Sally deve convincere Alex e Kim che non si tratta di una fantasia, ma di una terribile realtà che incombe su tutti loro.

Voti e commenti su Non avere paura del buio, 92 opinioni inserite

chem84  @  19/08/2013 20:06:33
La classica situazione in cui il termine "Nè carne né pesce" calza a pennello.
L'inizio è buono e ti fa pure prendere bene, generando aspettative horrorifiche palesemente distrutte dall'arrivo delle ridicole creature.
Irreale ed in alcuni tratti noioso e a suo favore non giova di certo la presenza dell'insopportabbbile K.Holmes.

Bocciatissimo.

Ultima risposta 19/08/2013 20.36.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  13/08/2012 11:19:36
Ai miei tempi, tempi lontani in cui esisteva ancora la gioia della meraviglia e della fascinazione nel cinema, era tutto diverso.
Ricordo che ogni volta che usciva un nuovo film noi eravamo come una nuova tabula rasa, pronta ad esser riempita dalla magia cinematografica.
Non c'era la rete, non c'erano informazioni, non avevamo già visto tutto, eravamo ancora ragazzi semplici e ingenui che sapevano sorprendersi, sapevano aver paura, sapevano guardare un film con occhi grandi così.
Ogni volta non sapevamo cosa ci avrebbe aspettato, ogni volta c'era il rischio che saremmo stati tremendamente delusi o meravigliosamente esaltati nel vedere un film.
E così trovarsi davanti i Gremlins o i Critters era qualcosa di nuovo, fantastico.
E, nella testa di un 9enne anche pauroso a volte.
Altrochè.
Sarà per questo che vedere sto film spacciato da una distribuzione come sempre sleale come un horror, vedere ste creaturine del buio scritte e appigliate a un senso che ho faticato a trovare, sarà per questo che se una volta i Gremlins e i Critters dovevano farmi ridere e invece mi facevano paura, stavolta questi che dovevano far paura mi hanno fatto ridere.
E' tutta questione di prospettive, aspettative e contingenze.
Io ho 35 anni, mica 9.
E volevo vedere un horror, mica na favola gotica rabberciata.
Sarà per questo che ho trovato sto film quasi ridicolo.
La messinscena è maestosa, le location ottime e restituite da una fotografia al limite del disegno,del cartoon, la regia è buona con lenti e fluidi movimenti di macchina davvero notevoli,gli attori son bravi.
Ma non c'è la minima atmosfera, non c'è il minimo interesse nell'andare avanti nella visione,non c'è niente di nuovo od originale o quando ci provano si arriva a disastri come il patetico finale con la Holmes che chiacchiera insieme a quelli.
La nuova grande casa gotica, le bambole, i carillon, la cantina,la bimba che vede creature ma nessuno gli crede bla bla bla.
Non c'è mai, mai, quella magica sensazione che anche le favole dark a volte riescono a dare, una sottile inquietudine, quel piccolo brivido sulla schiena, la capacità di immergersi in un'atmosfera che seppur innocua ti avvolge lo stesso.
Fa ridere che dietro al tutto ci sia anche Del Toro, proprio quello che ha creato quello straordinario capolavoro di favola gotica dilaniata da sanguinose ferite storiche che è Il Labirinto del Fauno.
Il confronto è così impietoso che viene voglia di soprassedere.
Non mi sono emozionato, impaurito, interessato, divertito.
E sono ancora convinto che se li rivedessi adesso mi farebbero ancora più paura i Critters.
O il Gremlin col ciuffo bianco.
Ma non li rivedrò.
Preferisco tenermi sta sensazione invece di quella che già la vita ti regala tutti i giorni, quella di invecchiare ed esser diverso dal bambino che fu.
I Critters me li sognavo la notte.
Che restino lì, nell'etereo e intoccabile mondo dei sogni, un mondo che non invecchia.
Un mondo dove sti esserini de sto film non entreranno mai.
Gli manca la giacca e la cravatta.
Sono snob e altezzosi come lo è spesso il cinema di oggi.
Ma quella giacca e quella cravatta non si mettono sopra, non ci si veste.
Sono la pelle stessa.

Ultima risposta 12/10/2012 18.37.26
Alex22g  @  07/07/2012 12:42:42
UN BELLISSIMO FILM FANTASY A TINTE HORROR CHE MOLTE PERSONE HANNO PENALIZZATO PERCHè SI ASPETTAVANO CHISSà CHE COSA.
SE AVETE APPREZZATO IL LABIRINTO DEL FAUNO ( SEMPRE CON DEL TORO PRODUTTORE) ALLORA VI CONSIGLIO DI VISIONARE QUESTO FILM CONSAPEVOLI DEL FATTO CHE è UN FANTASY CON QUALCHE LIEVE TINTA HORROR.
l'UNICO DIFETTO DELLA PELLICOLA SECONDO ME è CHE GLI MANCA UN PO DI CATTIVERIA E DI MORDENTE ( RISPETTO APPUNTO ALLO SPLENDIDO "IL LABIRINTO DEL FAUNO" che reputo un capolavoro del genere ) MA L'ATMOSFERA DARK è SPLENDIDA E MAGICA E LE CREATURE SONO REALIZZATE DAVVERO OTTIMAMENTE E IN LINGUA ORIGINALE RENDONO ANCORA MEGLIO.
PER ME, DA APPASSIONATO DEL GENERE, UN 8 LO MERITA TUTTO

Ultima risposta 08/07/2012 18.00.52
wuwazz  @  14/01/2012 13:23:19
Dopo la visione di questo film viene spontaneo chiedersi: "come può un produttore investire soldi in una c@cata simile?"

Ultima risposta 20/01/2012 12.09.17
tnx_hitman  @  13/01/2012 10:29:23
Mi spiace Del Toro ma qui hai toppato.Le atmosfere e l'impostazione scenica meritano una lode(i simil-gremlins pure),pero' il trailer faceva presagire grandi sequenze di spavento e storia appassionante e macabra.Pero' il casting l'hanno fatto male,per un horror attori del genere non sono riuscito a digerirli per tutta la durata del film(o attori sconosciuti o emergenti per la riuscita di un horror movie c'e poco da fare),e tutto scorre senza originalita' ad un ritmo blando,soporifero e senza significativi colpi di scena.Che si metta in cabina di regia Del Toro perche' e' lui che ci sa fare non questo fumettista che crede di aver realizzato l'horror del secolo.

Gia' iniziamo a catalogare questo film"la piu' grande delusione dopo tanta aspettativa del 2012"...vediamo se viene superato.

Ultima risposta 13/01/2012 10.49.29