non avere paura del buio regia di Troy Nixey Australia, USA 2010

non avere paura del buio (2010)

locandina del film NON AVERE PAURA DEL BUIO

Titolo Originale: DON'T BE AFRAID OF THE DARK

RegiaTroy Nixey

InterpretiGuy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison, Alan Dale, Julia Blake, Jack Thompson

NazionalitàAustralia, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Troy Nixey

Trama del film Non avere paura del buio

Sally Hurst è una bambina introversa e solitaria appena giunta nel Rhode Island per vivere con suo padre Alex e la sua nuova compagna Kim in una villa del 19° secolo in ristrutturazione. Mentre esplora la grande residenza, Sally scopre una cantina rimasta nascosta fin dalla misteriosa scomparsa del costruttore della casa, avvenuta un secolo prima. Libera così, involontariamente, malvagie creature che vogliono trascinarla nelle oscure profondità dell'antica dimora. Sally deve convincere Alex e Kim che non si tratta di una fantasia, ma di una terribile realtà che incombe su tutti loro.

Voti e commenti su Non avere paura del buio, 92 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  21/07/2019 18:53:13
A mezza via tra un horror e un fantasy la storia riesce comunque a non annoiare. Non è certo un granchè, ma riesce ad essere accettabile in fondo.

biagio82  @  08/09/2018 23:39:57
a me questo film è piaciuto parecchio, nonostante la storia con situazioni abbastanza scontate e diverse cose prese da precedenti film di del toro, qui in veste di produttore.
di fatti sebbene le "fatine dei denti" che si cibano di denti e ossa si siano già viste in hellboy 2 e la bambina protagonista ce vive un momento difficile e viene a contatto con creature fantastiche richiami alla memoria il labirinto del fauno, la storia non annoia, è ben diretta e ben recitata.
da notare la scenografia splendida, con una casa 800 davvero affascinante ed inquietante, ottimi anche gli effetti speciali, per me questo film una visione se la merita tutta...

Spotify  @  14/07/2013 19:14:32
Mi aspettavo qualcosa in più da questo comunque interessante horror/thriller. Trama non molto originale anche se poi si tratta di un remake, ma con cose comunque già viste. Molto inquietanti le scene della cantina dove si trovano questi esserini malvagi e 1-2 colpi il film li fa prendere. Film quasi senza scene violente e neanche con scene veramente significative. Nulla di che anche se il 6 ci può stare.

krueger419  @  12/02/2013 12:13:49
a me è piaciuto...
Come il labirinto del fauno anche questo è a tratti fiabesco.
È moolto leggero, il tempo passa in fretta, la storia è lineare.
Solo... penso sia la peggiore interpretazione di guy pearce, non riesce essere abbastanza realistico... Ottima invece katie holmes!
8 se lo merita tutto...

barebone  @  18/12/2012 12:41:14
Un film liberamente ispirato a parecchi stereotipi del genere : Cantine buie con buchi senza fondo tappati alla bellemmeglio, quello che non sa e tocca dove non deve e quello che invece è lì da sempre e quindi sa però non parla, genitori poco attenti e bambini che si lanciano in improbabili esplorazioni notturne di cantine buie.... Etc etc....

Tutto già visto e rivisto, ma tutto sommato si può anche guardare.

Bisogna dire però che da Benicio Del Toro era lecito aspettarsi qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/08/2012 12:39:19
Bambina depressa e con malcelate tendenze emo (disegna spasmodicamente vortici ovunque, ingurgita farmaci ed è attratta dalle cantine buie!) si intestardisce a dar fastidio a una congrega di esserini malefici che, giustamente, giurano di farle la pelle; ma la magione è densa di storia tenebrosa alle spalle e papino sembra fregarsene altamente.
Una sciocchezzuola coi fiocchi, con una storia stravista e uno spiegone in biblioteca da far morire dal ridere; però la realizzazione è curatissima in ogni dettaglio e l'atmosfera arcana ricreata non è priva di fascino.
Dopotutto, il film gioca su una paura dura a morire, quella dei mostri nascosti nel buio in casa (dalle mie parti chiamasi "scazzamuridd") e, sebbene i topastri dai denti aguzzi in CGI non facciano paura a nessuno, la fattura di qualità rende il film abbastanza godibile.
La terza signora Cruise sfoggia una perenne espressioncina un po' così che la rende molto ridicola, ma stavolta Pearce è anche peggio; non male invece la bimba, brutta e antipatica al punto giusto.
C'è lo zampino di Del Toro, e si vede.

Alex22g  @  07/07/2012 12:42:42
UN BELLISSIMO FILM FANTASY A TINTE HORROR CHE MOLTE PERSONE HANNO PENALIZZATO PERCHè SI ASPETTAVANO CHISSà CHE COSA.
SE AVETE APPREZZATO IL LABIRINTO DEL FAUNO ( SEMPRE CON DEL TORO PRODUTTORE) ALLORA VI CONSIGLIO DI VISIONARE QUESTO FILM CONSAPEVOLI DEL FATTO CHE è UN FANTASY CON QUALCHE LIEVE TINTA HORROR.
l'UNICO DIFETTO DELLA PELLICOLA SECONDO ME è CHE GLI MANCA UN PO DI CATTIVERIA E DI MORDENTE ( RISPETTO APPUNTO ALLO SPLENDIDO "IL LABIRINTO DEL FAUNO" che reputo un capolavoro del genere ) MA L'ATMOSFERA DARK è SPLENDIDA E MAGICA E LE CREATURE SONO REALIZZATE DAVVERO OTTIMAMENTE E IN LINGUA ORIGINALE RENDONO ANCORA MEGLIO.
PER ME, DA APPASSIONATO DEL GENERE, UN 8 LO MERITA TUTTO

Ultima risposta 08/07/2012 18.00.52
Bobby Peru  @  05/07/2012 00:48:32
Mmmh!Secondo me.. poteva essere una cavolata assoluta, ma risulta essere solo "relativa". Tutto sommato tiene abbastanza, nonostante sia tutto già visto e alquanto stupidino. Premio l intrattenimento, ho visto molto di peggio su questo genere. Una sufficienza risicata... pur restando un film che si dimentica subito.

vale1984  @  22/05/2012 10:41:29
non è male questo film, mette abbastanza tensione e va letto secondo me attraverso gli occhi della bambina...il finale poi a me è piaciuto molto e anche il risvolto epico che riporta le creature all'iconografia delle fate dei denti...insomma i mostrini sono abbastanza brutti e credibili e nel complesso il film non mi è dispiaciuto.

pinhead88  @  25/04/2012 23:45:06
Una carina fiaba horror per infanti, nulla più.

Testu  @  18/03/2012 23:35:04
Bello sarebbe eccessivo, ma non mi è dispiaciuto, anche se i nemici sono quelli che sono.

YaoMing  @  29/01/2012 01:04:45
La tensione in questo film non è male,con l'ambientazione molto bella,ottima la prova sia della Holmes che di Pierce.Il finale si perde un pochino ma nulla di che....guardatelo.
Anche l'originale del 1973 non è male.

CavaliereOscuro  @  25/01/2012 23:20:29
Degustibus non disputandum est. Altrimenti non mi spiego la media così bassa di un film così carino. Un pò fantasy, un pò dark, un pò horror, ricorda celebri pellicole come Gremlins. Storia coinvolgente, bella la scenografia e bravi gli attori. C'è davvero tutto per godersi un film horror in stile anni 80. Da vedere, specialmente per i nostalgici e per chi ha amato questo tipo di cinema.

Christian80  @  23/01/2012 14:09:29
Parte bene,poi specie nella seconda parte il film comincia ad essere ripetitvo,non cè molto horror e neanche molta suspance;è il classico filmetto americano con la storiella semplice e anche un po infantile;6 gisuto per il finale un po diverso dalle aspettative.

albert74  @  19/01/2012 22:27:02
remake adeguatamente modificato del film don'be afraid of the dark risalente agli anni '70.
Il film di allora era avvincente, a tratti spaventoso e con ottimi attori. Questo non è per nulla spaventoso è poco avvincente e gli attori sono discreti. le atmosfere si salvano appena.
Un horror appena sopra la sufficienza.

Lory_noir  @  19/01/2012 02:27:47
Pur essendo fatto abbastanza bene non riesce a coinvolgere. Si salva un po' nelle ultime scene.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/01/2012 02:17:37
Ambientazioni che mi hanno condizionato a dare una sufficienza a questa pellicola. La trama come è già stato detto non convince affatto ( spoiler) .
Speriamo che questo sia la pellicola Horror meno riuscita del 2012.

Invia una mail all'autore del commento Szymon  @  16/01/2012 15:58:10
Sarebbe potuto essere meglio... voglio dire, con una trama del genere non puoi fare una commistione di fantasy o horror, bisogna fare o uno o l'altro. Il primo, l'originale, era un horror puro, e spaventava parecchio, nonostante fosse un film per la televisione... mentre questo non si capisce proprio dove vuole andare a parare: l'inizio fa pensare a un horror d'atmosfera (l'incipit e i titoli di testa sono fantastici), poi si trasforma in un cupo fantasy per famiglie, perdendosi tra personaggi insopportabili (io la bambina l'avrei lasciata morire), e reazioni umane al limite del demenziale... arrivando a un finale che più insensato di così non si poteva. Sebbene alcune scene abbiano una tensione notevole (tipo quella del bagno), annoia persino un po' nella parte centrale. Il suo compito, quello di intrattenere, lo compie comunque per bene, e tecnicamente è ben fatto, quindi non me la sento di bocciarlo completamente, ma si poteva fare decisamente di meglio.

Inoltre, secondo me, puntare sul mistero, senza dare spiegazioni ridicole e soprattutto senza far vedere come son fatti i... "cosini" avrebbe donato al film diversi punti in favori.

Il Fauno  @  15/01/2012 08:43:11
Suggestivo fantasy tinto di horror. A me è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/01/2012 16:37:53
Visto senza aspettarmi nulla questo horror è stato un piacevole intrattenimento.
Belle le atmosfere, le ambientazioni e molto buona la parte iniziale del film.
La sceneggiatura scade nella seconda parte, soprattutto nel finale. Complessivamente però il film si guadagna la sufficienza.
Attori abbastanza credibili, per una volta anche Katie Holmes non è troppo fastidiosa.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  14/01/2012 15:51:23
Visto senza troppe aspettative, mi è piaciuto abbastanza. I punti di forza sono nell'atmosfera tra l'old style e il fiabesco e la prima parte, abbastanza inquietante. Poi quando entrano in scena le creature il film cambia registro, riuscendo a strappare qualche risatina (involontaria?). Pecca in faciloneria nelle spiegazioni (non richieste) e nel finale poco probabile. Per una visione leggera, nostalgica e senza troppe domande va più che bene, per chi cerca un horror impegnato allora no.
Cameo di Gulliermo Del Toro a inizio film, è sull'aereo seduto dietro alla piccola protagonista.

gianni1969  @  13/01/2012 15:02:17
ottima fiaba horror,mantiene le aspettative;ambientazione suggestiva,certo non siamo ai livelli del labirinto del fauno,cmq a mio avviso merita la visione.

trickortreat  @  26/12/2011 23:48:49
Banale, è vero, ma incredibilmente suggestivo e realizzato davvero bene. Un film vecchio stampo di cui si sentiva un po' la mancanza.

Mothbat  @  28/11/2011 19:59:00
Una favoletta nera carina, ma nel complesso fin troppo infantile.
L'idea delle fate malvagie è deliziosa, però il film risulta paragonabile più ad un "Grinch" del periodo natalizio che ad un fantasy/horror vero e proprio.
Discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/11/2011 13:10:32
L'ambientazione gotica è la cosa migliore di questa fiaba dark diretta da Troy Nixey,professione fumettista e prodotta da Guillermo Del Toro,alle prese con ragazzine problematiche e creature fantastiche fin da "Il labirinto del fauno",suo splendido masterpiece.
Questo film però non decolla,incatenato a situazioni già viste troppe volte e non solo,in quanto carente della giusta tensione e recitato senza particolare trasporto.
E pensare che l'incipit faceva davvero ben sperare,con una scena difficile da digerire.Poi tutto si stabilizza in un percorso molto banale,con la ragazzina cresciuta da genitori distratti e alle prese con un trasferimento che la costringerà a doversi sorbire le smancerie della nuova compagna del padre e a fare i conti con diaboliche e ripugnanti creature rintanate in una sorta di pozzo senza fondo. Remake di un film tv degli anni '70 il lavoro di Nixey offre delle buone atmosfere e una regia dinamica,non vi sono però cambi di ritmo e tutto diventa prevedibile con largo anticipo.La bimba alla quale non crede nessuno,il vecchio guardiano al corrente delle insidie che si celano nella sinistra dimora,il padre fissato con il lavoro,la compagna dapprima odiata poi unica alleata della piccola:idee già spremute a sufficienza che appiattiscono la pellicola corredata per lo meno da buoni effetti digitali.Non è un prodotto del tutto sbagliato,pur non riuscendo mai a conquistare con forza l'attenzione è comunque in grado di offrire un intrattenimento che può essere ritenuto passabile.
Molto anonimi i protagonisti,la Holmes è più in parte del solito ma considerato il suo solitamente infimo valore recitativo la cosa non fa testo ,Pearce sembra svagato e si limita al minimo indispensabile,dubbi anche sulla ragazzina,mi è parsa poco adatta al ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  17/10/2011 16:43:09
Mezza delusione.
Da una sceneggiatura di Del Toro, (pur essendo il film un remake del 73) era lecito aspettarsi molto di più.
Le atmosfere sono curate in maniera egregia, cosi come le terribili creaturine, però il tutto sa di già visto, e non molto è aggiunto al filone favolistico-dark di cui fa parte questo Don't be afraid of the dark.

Nonostante la lentezza e mancanza di azione in più punti, il magnifico e inquietante finale fa in parte risollevare un film potenzialmente valido, ma purtroppo deludente.

speXia  @  07/10/2011 17:50:03
Era da molto che aspettavop queto film,e finalmente l'ho trovato! Che dire...:
Pregi: visivamente bellissimo, le location sono molto suggestive,gli attori sono tutti bravi e le creature sono rese benissimo.
Difetti: un po' troppo banale,ricorda molto altri film,la trama è priva di colpi di scena o tensione.
Nonostante i difetti,un 8 se lo merita (ma sicuramente non un 10,è esageratissimo),perchè è realizzato veramente benissimo. Consigliato!

Mik_94  @  04/10/2011 18:30:31
Un film piuttosto consueto ma indubbiamente di grande impatto visivo, impreziosito da una suggestiva fotografia e da begli (e non eccessivi!) effetti speciali. Brava la Holmes, sprecato Guy Pearce,impegnato in un ruolo a dir poco marginale. Sorprendente invece la bambina che interpreta Sally, la cui prova è davvero strepitosa: leggendo in giro, ho letto che è la stessa che interpretava la "figlia" di Adam Sandler in Mia moglie per finta..in quel caso mi aveva fatto ridere come non mai, invece adesso, nonostante la prevedibilità della trama, mi sono trovato particolarmente coinvolto nelle vicende proprio grazie alla sua intensa prova!

alys  @  02/10/2011 02:38:18
Non ancora uscito in italia,l'ho già visto in lingue originale(non in modo illegale).Assolutamente un capolavoro,horror,mistero,pelle d'oca dall'inizio alla fine,una Katie Holmes favolosa,niente da dire per Pearce e per la bimba del film che è a dir poco spettacolare come spettacolare è l'ambientazione che è la solita casa dei fantasmi ma che è molto più di questo.Un horror favoloso