non aprite quella porta: l'inizio regia di Jonathan Liebesman USA 2006

non aprite quella porta: l'inizio (2006)

Trailer Trailer NON APRITE QUELLA PORTA: L'INIZIO

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA: L'INIZIO

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE: THE BEGINNING

RegiaJonathan Liebesman

InterpretiJordana Brewster, Taylor Handley, Diora Baird, Matthew Bomer, Cyia Batten, Andrew Bryniarski, L.A. Calkins, Tim De Zarn, R. Lee Ermey

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Jonathan Liebesman

•  Link al sito di NON APRITE QUELLA PORTA: L'INIZIO

Trama del film Non aprite quella porta: l'inizio

Prima di partire per il Vietnam, due fratelli con le rispettive ragazze, fanno un ultimo viaggio per passare un po' di tempo insieme, ma nel tragitto subiscono un incidente, così sono costretti a fermarsi in una casa che per loro sfortuna si rivelerà tutt'altro che accogliente...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta: l'inizio, 182 opinioni inserite

Charlie Firpo  @  15/12/2012 11:17:57
Horror leggermente inferiore ai livelli del primo che godeva della presenza di Jessica Biel, per il resto questo episodio è più cattivo e con un finale completamente nero.

Per chi ha apprezzato il precedente, in questo troverà la spiegazione e l'origine di molte cose.

Ultima risposta 15/12/2012 11.40.16
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/06/2011 20:06:57
Un pugno di notti fa non riuscivo a dormire (come sempre) ed ho acceso la tv, ho pescato un film in cui un branco di ragazzini urlavano terrorizzati. Penso: ma sì, un horror di quelli noiosi e cretini di oggi, sicuramente mi fa da sonnifero. Errore. Mentre lo guardavo mi sono detto: ma io l'ho già visto? Errore, anche se non proprio errore. Dopo un pò il tasto info del telecomando mi ha dato ragguagli: trattasi di prequel di un remake di un cult degli anni '70. Il prequel è una fotocopia sputata del remake (che non ha niente a che vedere con il cult). Spesso mi chiedo perché perdo tempo con questa roba, crudele e per nulla liberatoria, con un accanimento agghiacciante nei confronti di poveri disgraziati a cui basterebbe un semplice calcio in cùlo.
Idee zero e una marea di scemenze di sceneggiatura, tuttavia la tensione regge e gli effettacci sono macabri e ben piazzati. Il malessere del film di Hooper è tutta un altra storia.
E alla fine non mi ha neppure conciliato il sonno...

Ultima risposta 17/06/2011 20.17.18
Marv91  @  05/11/2010 22:29:32
Uno dei migliori horror del decennio, ottimo prequel di "Non aprite quella Porta", si respira l'atmosfera malsana del film di Hooper, poi c'è una bellissima fotografia; il film risulta più violento rispetto al film precedente (il remake), e qui R. Lee Ermey è il protagonista assoluto del film, l'antieroe per eccellenza, davvero un ottima intepretazione (in alcuni momenti mi ha ricordato il Sergente di Full Metal Jacket), e qui Leatherface è più grezzo e tamarro che mai. Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 07/11/2010 00.11.13
bulldog  @  16/07/2009 00:37:16
R. Lee Ermey è un idolo :-)

Ultima risposta 05/09/2009 09.09.11
rekorder  @  08/01/2009 17:13:30
che schifo di film...troppo splatter, tutto è sempre bagnato e gocciolante..ok dare l idea di sudicio xo cosi fa troppo schifo!

Ultima risposta 08/01/2009 20.19.37
Universegalaxy  @  26/09/2008 20:52:52
Che tristezza.... delusione hai massimi livelli.

Ultima risposta 26/09/2008 20.56.18
pinhead88  @  13/09/2008 00:33:23
in generale non è male come sequel..si può vedere

Ultima risposta 19/09/2010 18.16.14
Ironkarlo  @  11/01/2008 09:46:29
niente di che in più del precedente

Ultima risposta 18/11/2008 18.59.44
guardian89  @  18/08/2007 11:12:25
mammamia che film... non so come fate a criticarlo.. cmq bisogna vedere cosa si cerca in un film quando si va a vedere... io cercavo violenza e trash e questo il film me lo ha dato... voto 10

Ultima risposta 23/10/2007 22.59.43
MabyMc  @  26/05/2007 22:05:41
statididiso ha ragione..."bisogna vedere cosa si cerca in un film"...a questo proposito io do un bel 9 a questo film...non propone nulla di originale su questo sono d'accordo pero appena finito di vederlo la prima cosa ke mi sono detto e stata-"ke ****ta"...nel film non manca certo la violenza...e se e il primo capitolo ke vedete di questa saga...be...non fatevi troppe domande sul fatto...ma qua sono tutti pazzi!?!
Voto: 9

Ultima risposta 28/05/2007 21.34.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/05/2007 19:18:14
il film di liebesman mi aveva fatto un buonissimo effetto la prima volta che l'ho visto, ed anche ad una visione successiva queste impressioni sono state confermate.
le finalità dell'operazione non erano certo nobili, dato che l'ennesima spendita del nome del texas chainsaw massacre muove i passi da una operazione non 'anche' commerciale, come in ogni film, ma 'solo' commerciale.
perchè, siamo sinceri, non me ne frega una beneamata mazza di quando gli si sono rotte le acque alla mamma di leatherface o che quel cattivone del titolare del mattatoio gli strillava sempre dietro e gli faceva venire i complessi.
a me, come a tutti, in uno slasher piace vedere lame che infilzano nei modi più svariati e un ritmo serrato, senza tregua.
quindi, seppur 'the beginning' suoni come l'ennesimo rabbocco di brodo per un minestrone ormai indigesto, bisogna pure riconoscere che tutto funzia alla perfezione.
la tensione c'è, le penetrazioni di leatherface con la sua mcculloch idem, e, come ciliegina, il clima goliardico di molti horror con battutina scema/squartamento; battutina scema/due tiri di canna/squartamento e così via è abbandonato a favore di una storia truce, cattiva, tesa e veloce.

Ultima risposta 12/05/2007 19.53.33
senseiken  @  15/04/2007 12:01:36
Vorrei avere di fronte quel tale, che mi pare chiamino affettuosamente "tommy", per splatterarlo a colpi di fucile a pompa (prima che lui affetti me con la motosega, si intende).

Inoltre vorrei rinchiudere in una stanza 3x3 con oblò, per qualche ora, i seguenti personaggi:

1) il suddetto
2) quello del "collezionista di occhi"
3) Jason
4) il pazzo (immaginario) di "Alta tensione"

Voi chi aggiungereste...? (Mi raccomando, gente come Hulk non vale... li schianterebbe in 3 secondi sbattendo le mani)

Ultima risposta 10/09/2007 10.17.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/04/2007 11:00:02
Non si sentiva davvero il bisogno dell’ennesimo capitolo tratto dalla nota sanguinaria saga creata da Tobe Hooper,ma nonostante un evidente inutilita’ di fondo del progetto devo ammettere che questo ennesimo capitolo di “Non aprite quelle porta” non mi è affatto dispiaciuto.
La pellicola si discosta infatti dai soliti teen-horror edulcorati ed innocui,pestando giu’ duro su violenza e sangue dispendiati in grande quantita’.A convincere pero’ è soprattutto la cattiveria che trasuda dalla pellicola insieme al lerciume delle location ed alla folle pazzia della famiglia cannibale.
Chi è avvezzo allo splatter piu’ estremo non storcera’ certamente il naso di fronte a questo prodotto che è comunque pensato come opera commerciale,ma si potra’ comunque notare quanto la pellicola riesca a trasmettere una sorta di sadismo di fondo,sfruttando anche la grande interpretazione mefistofelica di R.Lee Ermey che nei panni dello sceriffo Hoyt si rivelera’ la vera mente perversa del gruppo,riducendo il ruolo di Leatherface a quello di braccio armato.
Ovvio che la sceneggiatura non sia un granche’,il regista ha le mani piuttosto legate da questo punto di vista e non è che possa sbizzarrirsi eccessivamente,anche se riesce a convincere nell’unico totale momento di liberta’ interpretativa, vale a dire la genesi di Leatherface e dei suoi “simpatici” famigliari.
La pellicola risulta ben ritmata,sin dai primi minuti si entra subito nel vivo con scene grandguignolesche,non senza pero’ tralasciare un discreto approfondimento dei protagonisti,nettamente superiore a quello a cui siamo solitamente abituati in queste pellicole.
Finalmente un film dotato di una certa cattiveria,ben distante da quella sorta di giocattoloni inguardabili come Hostel o Saw,piu’ vicino al modo di fare cinema di Rob Zombie(anche se “The devil’s reject”rimane una chicca inarrivabile),ma che comunque esula dai soliti horror soporiferi.
Interessante notare il miglioramente del regista,Jonathan Liebesman,che dopo il pessimo “Al calar delle tenebre” propone un horror degno di questo aggettivo,curando con efficacia anche location e fotografia.

Ultima risposta 12/04/2007 13.58.22
AMERICANFREE  @  04/02/2007 15:17:05
come horror splatter e' molto bello naturalmente di film ce ne sn di migliori nn proprio recenti ma cmq questo si lascia vedere!! ci sn rimasto male per i protagonisti ..............

Ultima risposta 06/02/2007 11.18.11
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  28/01/2007 01:23:43
Allora ci sono dei punti che dobbiamo tutti chiarire: a chi piace l'horror l'ho adorerà sicuramente, soprattutto a chi piace la saga di Letherface, per gli altri mi spiace lasciate perdere, non è un film per voi.
Bè io pensavo di trovami di fronte a una fortissima presa in giro, ma al cinema ci sono andato lo stesso.
Prequel è una parola grossa visto che è identico al remake. Ma ragazzi!! Vi pareva troppo difficile costruire una trama DIVERSA?? Ma no, dai è stato meglio fare la solita pappardella condita dal triplo di violenza-splatter-gore!
Ma vi devo raccontare una cosa stranissima che mi è successo: allora io ho SEMPRE, e ripeto SEMPRE avuto una gran fifa di Non Aprite Quella Porta, perchè Letherface l'ho sempre trovato angosciante, forse troppo. Bè guardate che nella prima mezz'ora avevo un'ansia addosso che stavo per uscire dopo 20 minuti di film!!! Nella scena iniziale dove il proprietario dice a Letherface di andarsene per chiusura, e quest'ultimo si è girato e gli veniva incontro, vi giuro che mi è venuta un'angoscia troppo forte!!! Ma non so perchè! Io ne guardo di questi film, però non so perchè ma qua mi è venuta troppa paura. Comunque dopo è passata, anche perchè se non fosse successo, ora non sarei qui, ma in ospedale. Ma non so il perchè!!!!!!!!
Dovrò scoprirlo al più presto, per il mio bene!
Comunque ritornando al film devo dire che non è nulla di che dopo la prima mezz'ora, sempre i soliti fuggi e scappa, corri, ritorna indietro. E poi dai, la protagonista è stata troppo scema!!!

Sufficiente.
Conclusione: se facessi parte di un qualsiasi Non Aprite Quella Porta, riuscirei a sopravvivere, perchè ormai ho scoperto come fare.
John.

Ultima risposta 06/02/2007 21.05.21
gikkiolo  @  27/01/2007 15:17:10
non aprite quella porta...... si, QUELLA DEL CINEMA per andare a vederlo!

Ultima risposta 07/02/2007 23.05.41
The Monia 84  @  09/01/2007 18:17:13
Il mezzo punto è per il motociclista: voglio abbassarmi o innalzarmi come fanno tante altre fangirls della mia età e idolatrare il loro attore preferito.

Lo splendido Holden è interpretato dal magnifico, fantastico, meraviglioso e incredibile Lee Tergesen, il protagonista di OZ... la più grande serie tv di tutti i tempi.

Per lui ogni elogio è sprecato, mentre il film è quello che è.... ma siccome c'è Leeeee taccio.

Ultima risposta 14/04/2007 22.17.17
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/12/2006 12:51:28
a me è sembrato il solito film horror e splatter tipico di questo periodo (un pò come la spina del diavolo o hostel), e devo dire che non è poi così malvagio e si lascia guardare tranquillamente! certo, di pretese ne ha proprio poche, probabilmente la sua unica pretesa è quella di raccimolare un pò di soldini con il suo titolo! sciao cari

Ultima risposta 20/12/2006 18.22.31
Padre Raimondo  @  14/12/2006 19:26:48
Un autentico plagio al capolavoro di Tobe Hooper! Non andatelo a vedere!

Ultima risposta 15/12/2006 10.48.56
DocSerg1  @  14/12/2006 09:29:07
In genere gli horror non mi piacciono.

O meglio non mi piacciono +.
Quando cresci smetti di impressionarti, di stare in tensione o semplicementi di farti girare lo stomaco.

Eppure questa volta un po' di turbamentoo c'è stato e la visione è stata vissuta con la voglia progressiva che il film finisse, e con una tensione che è divenuta via via sempre meno sostenibile.

Certo non è un film fatto di tensione creata con il "non detto", tutto è molto esplicito.

La violenza è tale che a un certo punto, immedesimandosi nelle vittime, conscio della fine terribile che se predestinato a fare, il tuo unico interesse e restituirne un po'.

Bello, mi è piaciuto.

Ultima risposta 14/12/2006 10.09.50
HATEBREEDER  @  12/12/2006 09:45:34
Questo prequel non è affatto male come si potrebbe pensare, anzi...
Allora, la storia e lo sviluppo sono praticamente identici al remake del 2003, ma qui sono resi sicuramente con più efficacia: anche se i clichè dello slasher ci sono tutti, questa volta vengono sfruttati al meglio, senza portarli all'esasperazione come succedeva ultimamente.
Da notare poi, la (quasi) totale assenza di fronzoli, tipo la storiella d'amore troppo approfondita o robe simili. Dopo un breve prologo in cui ci vengono presentati i protagonisti (i veri, intendo), ci viene introdotta anche la giovane carne da macello, che verrà poi punita per espiare i peccatucci iniziali (Tipo "Preparati piccolo mio, perchè sto per usare la mia lingua in modi che il signore non aveva previsto..." eh eh...).
Perfetta la caratterizzazione del personaggio interpretato da Ermey, simpaticone cinico e bastardo, che ogni tanto si permette anche qualche esilarante battuta di pungente humor nero; e poi (incredibile!) persino gli adolescenti non sono così stupidi o antipatici come al solito.

Che devo dire di più: per una volta un annunciato flop è stato invece una piacevole sorpresa... Peccato solo per una cosa...

Ultima risposta 13/12/2006 17.31.55
cechevara  @  11/12/2006 22:01:50
Bellissimo film, superiore anche all'originale, le scene veramente cruenti al punto giusto, una grossa soddisfazione per gli amanti del genere splatter e horror

Ultima risposta 14/12/2006 09.52.57
ryanr80  @  11/12/2006 10:28:18
Veramente troppo splatter però in compenso è stato un bel film!! Pensavo facesse un po' più paura invece si vede solo e soltanto tanto sangue!!! Poi quella motosega... Per non averne visto nemmeno uno, devo dire che come inizio non è andata male, sicuramente mi vedrò gli altri, sono troppo curiosa!!

Ultima risposta 13/12/2006 12.55.41
Hartigan81  @  11/12/2006 09:10:59
Un cult del genere horror-splatter...veramente bello, ti tiene con ansia angoscia e paura per tutto il film, raramente ho visto un film con tanta tensione, poi ci sono scene che sono veramente un capolavoro dello splatter!

Ultima risposta 13/12/2006 17.11.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/12/2006 13:15:36
No no, ragazzi, una presa per il c.ulo coi fiocchi! La fotocopia spiccicata del remake del 2003, vi posso assicurare. Non cambia assolutamente nulla, il che è piuttosto irritante visto che il film non si propone al pubblico come sequel ma come prequel! Un pò di fantasia cazzarola! Possibile che gli sceneggiatori non sono riusciti a costruire un passato a faccia di cuoio? Un film completamente inutile, che poco ha a che vedere con la morbosa e terrificante atmosfera del primo (quello del 74) e molto, anzi tutto, ha invece da spartire con quello del 2003.

P.S.: anzi qualche differenza rispetto al precedente film ci sta...leggete spoiler

Ultima risposta 08/12/2006 23.09.37
wuwazz  @  08/12/2006 12:08:20
Film che non aggiunge e non toglie nulla al suo moderno "pre-sequel"

Insomma, un film praticamente inutile, una copia di una copia che di per sè non sarebbe male (è comunque divertene a vedersi) ma ha il limite di essere ripetitivo per chi ha visto l'altro.
Da vedere solo per chi ama gli spappolamenti e il sangue

Ultima risposta 09/12/2006 10.19.28
unidrox  @  07/12/2006 11:17:58
abbiamo veramente bisogno di film del genere?

Ultima risposta 12/12/2006 03.38.19

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora